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cambio olio motore: la mia prima volta
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gianlorenzo
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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 11:54 am    Oggetto: cambio olio motore: la mia prima volta Rispondi citando

Ho cercato ma forse è una cosa troppo banale per i più, o forse le tre parole "cambio", "olio" e "motore" sono troppo comuni per districarsi nella ricerca.

in ogni caso, non l'ho mai fatto! Imbarazzato mi guidate nelle operazioni in modo da evitare le minkiate del niubbo?
gracias Imbarazzato Imbarazzato
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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 12:12 pm    Oggetto: Re: cambio olio motore: la mia prima volta Rispondi citando

gianlorenzo :
Ho cercato ma forse è una cosa troppo banale per i più, o forse le tre parole "cambio", "olio" e "motore" sono troppo comuni per districarsi nella ricerca.

in ogni caso, non l'ho mai fatto! Imbarazzato mi guidate nelle operazioni in modo da evitare le minkiate del niubbo?
gracias Imbarazzato Imbarazzato

Ciao Gianlorenzo! Una guida l'ho data in questo topic:

www.zukimania.org/home...13624.html

Se hai dubbi chiedi pure. Wink

Riporto il post completo:

F/RaZoR :
Dite che il cambio olio è troppo difficile? E' l'ABC!

La prima volta può sembrare un incubo ma è facile. Solo che è anche molto importante farlo bene: se perdi olio o ti scordi di mettere l'olio e usi la macchina i danni saranno onerosi...

Per questo, se riesci, fai il lavoro con qualcuno che l'ha già fatto, la prima volta. Se no, ti mando il mio numero via pm se sei in emergenza. Ma se segui alla lettera ciò che ti scrivo e ce la farai (declino OGNI responsabilità però ) poi saremo in tanti, eventualmente a darti assistenza nel forum in questa avventura Ridere


sostituzione olio e filtro olio.
Come per fare la pasta: si può fare in un modo eccellente oppure così così, se non schifosa... allo stesso modo è cambiare l'olio motore.
E' una delle cose più soddisfacenti secondo me, che sono un fanatico della lubrificazione, perchè risparmi carburante, hai meno inutili perdite in attriti che si trasformano in potenza, e riduci ai minimi termini le usure del motore. Andrebbe fatta ogni 10.000km.

Cosa serve:
-4 litri di olio 10W40 (per non sbagliare... se hai dubbi chiedi)
consiglio di prendere 4 litri di olio shell helyx confezione blu 10W40 in un centro commerciale.
-1 filtro olio specifico per il suzuki in tuo possesso (per non sbagliare... vai da un ricambista con il libretto di circolazione e fatti dare il filtro corretto).
-Una chiave a fascia per filtri olio (o a catena) 5 euro o poco più in un centro commerciale
-una chiave da 19 (o 17?), possibilmente a bussola con un bel cricchetto perchè potresti trovarlo stretto "a fuoco" (alias: molto stretto)
-un contenitore che possa contenere almeno 4 litri di olio
-un posto dove poter smaltire l'olio usato, in pieno rispetto dell'ambiente (area attrezzata)
-possibilmente un garage o un posto al chiuso.
-un cartone dove poterti sdraiare per effettuare le operazioni, se non vuoi sporcarti.
-guanti di lattice
-Una serie di stracci (di sicuro farai un paciugo) o carta assorbente
-Una lampada portatile o una pila potente

Come si cambia l'olio:

Il suzuki deve essere spento con l'olio caldo (ossia deve aver girato per qualche chilometro prima dell'ultimo spegnimento prima del cambio olio), parcheggiato in un posto dove rimarrà possibilmente alcune ore (far scolare l'olio fino all'ultima goccia) e magari dei giorni se avrai difficoltà a sostituirlo (non so... hai dubbi o ti hanno dato il filtro olio sbagliato).

Apri il cofano anteriore: la maniglia è dentro il cassettino.
Rimuovi il tappo dell'olio, assicurandoti che non cada niente dentro. E' quel tappo sopra il coperchio della testata del motore, in un punto alto.

Ti sdrai sotto, nel muso, c'è la coppa dell'olio. E' un contenitore, sotto il motore, nero. C'è un tappo di scolo. Metti il contenitore esattamente sotto il tappo.
Infila i guanti di lattice e svita con la chiave il tappo. In senso orario si avvita, in senso antiorario si svita. Una volta lento lo sviti a mano. Occhio che alla fine scenderà di botto l'olio, dunque attenta a non schizzarti, attenta che l'olio cada esattamente nel contenitore e attenta a non perdere il tappo con la sua rondella in rame nel contenitore pieno d'olio (secondo la legge di Murphy sono pronto a scommettere che ti cadrà dentro).

Bene, c'è l'olio vecchio nero e puzzolente che scola. Lo lasciamo scolare li'.

cambiamo il filtro olio:

Cerca di capire dov'è il filtro olio. E' quella specie coso nero a forma di bicchiere (guarda quello del ricambista).
E' li' in zona, di sotto al motore.

Una volta trovato, usa la chiave a fascia per smontarlo.

La chiave a fascia ha una manopolina che stringe il filtro. In senso orario si avvita, in senso antiorario si svita.
Se hai una chiave a catena è più macchinoso, ma si fa.

Svita il filtro, ma occhio che scenderà ancora olio. Dunque devi mettere un secondo contenitore. Oppure, se la bacinella usata per l'olio della coppa è abbastanza grande, arriverà anche a raccogliere l'olio del filtro.
Rimuovi il filtro e

Se non hai già smesso di leggere sappi che il più è quasi fatto.

Togli i guanti e lascia tutto scolare fino a domattina, o attendi qualche ora se possibile.
Fine 1° parte.
-*- -*- -*- -*- -*- -*- -*- -*- -*- -*- -*- -*- -*- -*- -*- -*- -*-

2° parte:
Dai una pulitina al tappo della coppa olio che avevi rimosso. Assicurati che la rondella in rame non sia danneggiata. Se lo è sostituiscila (il ricambista ce l'avrà, oppure la trovi nella confezione del filtro olio... meglio chiederla al ricambista se no)

Tappa con il tappo la coppa dell'olio. Stringi bene il tappo (stringilo il giusto, ma se hai dubbi, ed è il primo tappo che stringi, fallo stringere a qualcuno perchè se lo stringi troppo rovini la coppa, se lo stringi poco rischia di perdere l'olio e grippare il motore dell'amato zukko).

Usa i guanti di lattice:
Riempi il filtro olio di olio nuovo, come se fosse un bicchiere. Attenzione che i flaconi d'olio hanno tanta voglia di farti rovesciare l'olio in terra. Dunque usa attenzione, pazienza e immagina come può essere l'olio dentro il flacone quando lo inclini, visto che non si vede il contenuto. Se attendi qualche decina di secondi ti accorgi che il filtro che sembrava pieno sembra di nuovo vuoto. Riempilo di nuovo fino all'orlo. Se si svuota di nuovo, riempi di nuovo finchè non smette.
Ungi la guarnizione nera del filtro olio con il dito e l'olio, per tutta la sua circonferenza.

Individua la sede dove hai svitato il filtro olio, sotto il motore.
Ora prendi il filtro, svuotalo di nuovo nel flacone per qualche attimo e ora avvita il filtro sotto la macchina per rimontarlo. Non infilarlo storto. L'asse del filtro deve coincidere con la sede.
Asciuga il filtro con la carta e, sempre con la carta, stringilo forte e avvitalo, a mani, con tutte le forze che puoi (se sei in dubbio che non sia stretto meglio se fai stringere a qualcuno più robusto)

Ora abbiamo quasi finito:
Usa l'imbuto per versare l'olio rimasto attraverso il tappo in cima al motore, nel cofano. (totale, 4 litri, di cui un po' l'hai usato per riempire il filtro)
Tappa il tappo in cima al motore.

Accendi lo zukko senza accellerare.
Tieni gli occhi puntati sulla spia dell'olio. Questa dovrebbe rimanere accesa qualche secondo all'avviamento, per poi spegnersi. Se la vedi riaccendersi, o rimanere accesa, spegni lo zukko e non accenderlo per nessun motivo.

Lascia acceso lo zukko una ventina di secondi al minimo e spegnilo.
Guarda di sotto se perde olio. Se sei in dubbio, asciuga le due zone a rischio (coppa olio e filtro olio).

Metti al sicuro il contenitore con l'olio esausto sotto lo zukko (muovilo con attenzione... non vede l'ora di farti rovesciare l'olio in terra!) e preoccupati del corretto smaltimento.

Segna i chilometri nel tachimetro in un pezzo di carta e lascia il foglio nel cruscottino. Fra 10.000 km va cambiato di nuovo, se vuoi bene allo zukko!

SE HO SCORDATO QUALCOSA NON ESITIAMO A SCRIVERE--- NON VORREI FAR FONDERE NESSUNO... MA VISTO CHE è PIù FACILE A FARSI CHE A SCRIVERSI... Ridere

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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 2:23 pm    Oggetto: Re: cambio olio motore: la mia prima volta Rispondi citando

Grazie è perfetto!
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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 3:20 pm    Oggetto: Re: cambio olio motore: la mia prima volta Rispondi citando

mizzica.. è ottima. Sorriso che tecnici abbiamo su zukimania Sorriso

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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 3:37 pm    Oggetto: Re: cambio olio motore: la mia prima volta Rispondi citando

Una precisazione:
la quantità di olio per suzuki benzina 1.3cc è 4 litri cambiando anche il filtro olio per SJ410, e poco meno (3,7 litri) per il 413 e samurai

www.zukimania.org/home...odotti.jpg


Dai Gianlorenzo, che se vien bene il cambio olio motore poi si cambia quello della trasmissione (differenziale anteriore, posteriore, cambio e riduttore) Ridere

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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 3:43 pm    Oggetto: Re: cambio olio motore: la mia prima volta Rispondi citando

f/razor, guida piu completa che wikipedia Molto Felice

io non ho mai riempito il filtro di olio perchè nelle auto stradali lo devi cambiare da sotto e rischi di fare la doccia

ho l'abitudine di staccare le pipette candele (o gli iniettori, dipende cosa è piu comodo) e fare avviamento per una decina di secondi così l'olio va in circolo ovunque

all'avviamento la spia si spegne immediatamente

è una mia turba mentale, l'ho visto fare sui motori preparati appena chiusi, da allora l'ho adottata come prassi (anche se magari non serve a niente)

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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 4:24 pm    Oggetto: Re: cambio olio motore: la mia prima volta Rispondi citando

Makka :
f/razor, guida piu completa che wikipedia Molto Felice

io non ho mai riempito il filtro di olio perchè nelle auto stradali lo devi cambiare da sotto e rischi di fare la doccia

ho l'abitudine di staccare le pipette candele (o gli iniettori, dipende cosa è piu comodo) e fare avviamento per una decina di secondi così l'olio va in circolo ovunque

all'avviamento la spia si spegne immediatamente

è una mia turba mentale, l'ho visto fare sui motori preparati appena chiusi, da allora l'ho adottata come prassi (anche se magari non serve a niente)

Se il filtro olio è montato in verticale, comunque, prima di montarlo prima lo riempio d'olio (e ci vogliono alcuni minuti perchè si inzuppi e si riempa).
Quando arriva il momento di montarlo, prima lo svuoto un pochino di nuovo nel flacone d'olio e lo avvito: noterai che il filtro è più pesante perchè l'olio è dentro la cartuccia imbevuta.

Per l'avviamento, io non tiro l'aria manuale e lascio girare con il motorino finchè non si spegna la spia, poi tiro l'aria e avvio. Se il motore è a iniezione, è buona idea la tua di staccare qualcosa in modo che non si accenda subito senza olio. Purtroppo la mia panda per esempio ha tutto nascosto sotto la cassa filtro e non mi resta che fare 2 o 3 avviamenti interrotti, oppure accendere e lasciare al minimo...

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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 5:34 pm    Oggetto: Re: cambio olio motore: la mia prima volta Rispondi citando

alla panda staccavo il cavo at dalla bobina, alla corsa invece è piu comodo staccare il connettore che va agli iniettori

questa cosa del filtro da far impregnare prima è utile, non lo avevo mai fatto ma prenderò l'abitudine di metterne un pochino..grazie per la dritta Wink

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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 7:28 pm    Oggetto: Re: cambio olio motore: la mia prima volta Rispondi citando

Aggiungerei una operazione nel caso di elevato chilometraggio dell'auto:
- togli l'olio originale
- metti un olio da poco con l'apposito additivo pulente (non ricordo il nome)
- fai girare l'auto mezz'ora da ferma
- a caldo togli l'olio che vedrai scendere sporchissimo
- metti il nuovo olio, stavolta di qualità, cambiando anche il filtro dell'olio.
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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 9:25 pm    Oggetto: Re: cambio olio motore: la mia prima volta Rispondi citando

Makka :
alla panda staccavo il cavo at dalla bobina, alla corsa invece è piu comodo staccare il connettore che va agli iniettori

questa cosa del filtro da far impregnare prima è utile, non lo avevo mai fatto ma prenderò l'abitudine di metterne un pochino..grazie per la dritta Wink

Quando lo riempi sembra un pozzo di san patrizio Ridere si riempie e si svuota in continuazione

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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 8:19 am    Oggetto: Re: cambio olio motore: la mia prima volta Rispondi citando

The.Best.Driver :
Aggiungerei una operazione nel caso di elevato chilometraggio dell'auto:
- togli l'olio originale
- metti un olio da poco con l'apposito additivo pulente (non ricordo il nome)
- fai girare l'auto mezz'ora da ferma
- a caldo togli l'olio che vedrai scendere sporchissimo
- metti il nuovo olio, stavolta di qualità, cambiando anche il filtro dell'olio.

Ottimo io mi comporto sempre in questo modo per almeno due,tre volte, e non ho mai problemi,dopo che lo faccio l'olio rimane limpido,fino al prossimo cambio...

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