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MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 9:43 am    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

a grandi linee è il rapporto di riduzione totale. il numero di giri che deve fare il motore per far fare un giro completo alle ruote.
si calcola moltiplicando la riduzione della marcia * il riduttore * la coppia conica

in pratica si vede che la prima blu ( normale ) deve far 30 giri al motore per far fare un giro alle ruote ed è quasi uguale alla seconda rossa ( 4.16 ).

mentre la prima rossa ( 4.16 ) deve far fare 56 circa giri al motore per ottenere un giro di ruota... e così via

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MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 11:19 am    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

Io sono scettico... Si riesce con il 1.3, una volta che sono piene di fango, a far "frullare" le 215/80 (o più) in 3ª ridotta con le 4,16:1? Tra l'altro, non rischia di essere comunque una velocità bassina per svuotare le gomme o avere inerzia per superare certi ostacoli?
Io ho il TD e ora riesco in salita a far girare le ruote anche in 3ª ridotta originale per svuotarle dal fango. Gomme 205/70 tassellate, trasmissione originale (il TD recupera il minor range di giri non coppie coniche lunghe), motore "ottimizzato"...
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MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 2:21 pm    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

Best si riesce!! Io faccio frullare sul fango le 225 a rombetti con il riduttore del 1000 senza bulbo in seconda. Quindi è verosimile che con le 4.16 si riesca a farlo in terza.
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MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 7:10 pm    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

si best si riesce...il mio amico in terza fa frullare le 265 con le 4,16 Wink
ovvio devi partire in modo abbastanza cattivo e non avere indecisione,e tenere pestato però una volta che gli fai prendere i giri non li perde più
(con la tecnica "7000giri e poi mollo di colpo la frizione" le 265 è riuscito a farle frullare anche in 4°...per ben 2 volte...alla terza volta c'ha lasciato la crocera dietro Molto Felice )
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MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 5:35 am    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

Io credo di avere di nuovo una crociera rotta, fra poco vado in officina e controllo. Tanto ho da metterlo sul ponte per riattaccare due pezzi e per un supporto riduttore. Uff, qualcosa mi dice che per crescere ancora di potenza dovrò inventarmi qualcosa.
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MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 12:31 pm    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

Io monto le 5.14 con le 205 15 e non sono troppo corte... con le 215 x me sono l'ideale. Poi ognuno la pensa come vuole. Sono un pò troppo corte solo negli sterrati veloci...

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MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 4:33 pm    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

be se le 5,14 le montano con le 35 un motivo ci sarà????
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MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2011 1:42 pm    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

su questo argomento mi sono abbastanza "scornato" : c'è un lungo 3d a riguardo.

La soluzione ideale e buona a tutti non esiste; inoltre c'è un problema di fondo: LA RAPPORTATURA DEL CAMBIO che è progettata con un grosso salto tra I e II (ridotte o non che siano..)

Escluderei un rapporto di riduzione maggiore dell 5.14 a meno di stravolgere il suzukino (ma a quel punto bisogno pensare anche alle coppie coniche)

tra 4.16 e 5.14 bisogna scegliere consapevolmente tenendo conto delle differenze. non esiste scelta migliore, ma solo più adatta alle esigenze proprie.

- questi i fattori da considerare (con gomme fino a 215-235) -

Riguardo le 4.16:

- la I ridotta è abbastanza più corta da poter offrire il giusto freno motore, la ridotta velocità sull'ostacolo pur col motore in coppia, ma anche abbastanza lunga da non far perdere direzionalità nelle discese a causa della troppo bassa velocità ed in grado di consentire un allungo. diciamo che ha un rapporto molto utile in tanti casi. ma non è corto quanto si vorrebbe nei passaggi fatti al millimetro sui sassi (soprattutto con gomme più grandi)

- la retromarcia non è troppo corta.

- di fatto ha una sola marcia più corta delle originali visto che la II è (seppure di poco) più lunga della I originale. però proprio questo va a vantaggio, infatti questa II più lunga della I originale è proprio il rapporto che spesso si cerca quando si va in II originale e la si trova un pò lunga..


Riguardo le 5.14

Hanno due marce più corte delle orginali (I e II)

La I ridotta è veramente corta e permette passaggi millimetrici (dove c'è massima aderenza)

La II è un filo più corta della I originale (rapporto molto utile)

La retro è molto corta (troppo)

a conti fatti la scelta fondamentalmente dipende da quello che si vuole fare, nessuna soluzione è ideale. Con le 4.16 ti trovi a volte a volere una marcia più corta del primino.. con le 5.14 ti manca il primino non troppo corto delle 4.16. Il problema come già detto sta nella rapportatura del cambio, nel salto tra I e II.

Semplifichiamo il discorso Sorriso facciamo questa considerazione:
con le originali si gira c in I, raramente si mette la II.
Se quando (quasi sempre) sei in I la trovi lunga considera che con la II delle 4.16 sarebbe peggio, mentre usando la I saresti troppo lento. ci vogliono le 5.14 (di cui userai prncipalmente II e III). Ma quando dovrai andare piano davvero, ma non troppo, cercherai il primino dell 4.16..
Se invece, quando sei in I originale (quasi sempre) la senti un pò corta considera che con la II delle 4.16 vai più veloce a pari giri e che la III delle 4.16 è più corta della II originale. Vanno bene quindi le 4.16. Ma Quando cercherai di fare un sasso al millimetro, vorrai una marcia più corta.. come la i delle 5.14.. Molto Felice

Spero di essere stato utile.. Sorriso

Cmq.. se pensi ad un suzukino non troppo elaborato, vai di 4.16 e non farti troppe seghe mentali. chiunque ce l'ha ne è contento, fanno il loro.. il resto metticelo te.. con un colpo di gas o di frizione.. Sorriso
c'è anche da considerare il minor sforzo sul riduttore, la maggiore diffusione, il minor costo.

buona scelta

PS da chi le comprate?

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MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 3:50 pm    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

ragazzi io sul mio samurai 1000 con motore 1300 ho montato con gomme 205/70 15 le 6.5 in autostrada di 5 marcia viaggia a 140 di tachigrafo neanche a tavoletta in salita.
l'altro ieri ho messo su le 31.10.50 15 tassellate mud power e sono andato a provare una fangaia marce usate 4 e 5 ridotte per il resto del percorso marce normali uno spettacolo. unico neo riduttore rumoroso. ciao.
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MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 8:05 pm    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

io con motore 1300 rapporti normali, 205 70 15 se arrivo a 100km sono fortunato, come fai tu con le 6.5 ad arrivare a 140?

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MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 8:13 am    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

io sul mille ho scelto e montato le 5.25 di trialjimny e ne sono molto soddifatto..

la scelta è stata dettata dall'aver già un riduttore mille (con le 4.16 le lunghe sono uguali alle lunghe del 1000 e io le volevo accorciare..), dalla scarsa potenza del motore e, soprattutto, dal non pentirmi, dopo tutto il lavoro di montaggio e la spesa, trovandomi a esser al punto di partenza andando nuovamente sempre in prima..

le ho scelte per aver almeno due marce più corte della prima ridotta di serie..volevo esser in condizione di affrontare un ostacolo difficile o una salita impegnativa in 2rid e poi avere ancora una marcia da scalare per ripartire senza bruciar la frizione o poter andare veramente piano quando occorre..

devo dire che ho ottenuto il risultato cercato e sono molto soddisfatto..l'unica cosa che preferirei sarebbero le lunghe un po' più corte per poter montare pneumatici più grandi senza perdere i benefici ottenuti anche su strada..

monto i 195/80-r15 ricoperti disegno extreme e, visto che siamo in buona parte di Genova e tutti conosciamo la strada, per avere un riferimento, salgo in praglia su asfalto in 3a e 4a lunghe quando prima dopo aver tirato la 2a mettevo la 3a e moriva..

se lo sterrato è veloce nessuno ti vieta di farmarti e metter le lunghe..

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MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2011 1:35 pm    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

caro Badteam,
io monto le s.r. da 4.16 con gomme 215/80/15 extreme e motore 1.300 ie...
ti posso garantire che metto dentro 1,2,3,4,5 in un attimo.................
cioè sono davvero uno spettacolo.... forse anche troppo corte nelle marce alte..... comunque sono eccezionali...... puoi partire in seconda o terza...............
ti sconsiglio assolutamente le 6.50 non sono adatte alle tue gomme da 205 ... le 6.50 sono fatte solo per un uso estremo in or con gomme da 33" in su...... poi avresti bisogno di fare altre modifiche per le estreme sollecitazioni del riduttore.......
su strada non credo che potresti circolare perchè non superesti i 60 km/H
in conclusione .....prendi senza nemmeno pensarci le 4.16...
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MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 10:01 pm    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

Motoneuro :
io sul mille ho scelto e montato le 5.25 di trialjimny e ne sono molto soddifatto..

la scelta è stata dettata dall'aver già un riduttore mille (con le 4.16 le lunghe sono uguali alle lunghe del 1000 e io le volevo accorciare..), dalla scarsa potenza del motore e, soprattutto, dal non pentirmi, dopo tutto il lavoro di montaggio e la spesa, trovandomi a esser al punto di partenza andando nuovamente sempre in prima..

le ho scelte per aver almeno due marce più corte della prima ridotta di serie..volevo esser in condizione di affrontare un ostacolo difficile o una salita impegnativa in 2rid e poi avere ancora una marcia da scalare per ripartire senza bruciar la frizione o poter andare veramente piano quando occorre..

devo dire che ho ottenuto il risultato cercato e sono molto soddisfatto..l'unica cosa che preferirei sarebbero le lunghe un po' più corte per poter montare pneumatici più grandi senza perdere i benefici ottenuti anche su strada..

monto i 195/80-r15 ricoperti disegno extreme e, visto che siamo in buona parte di Genova e tutti conosciamo la strada, per avere un riferimento, salgo in praglia su asfalto in 3a e 4a lunghe quando prima dopo aver tirato la 2a mettevo la 3a e moriva..

se lo sterrato è veloce nessuno ti vieta di farmarti e metter le lunghe..

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alla fin fine quanto le hai pagate le super ridotte? ho visto che avevi aperto una discussione a riguardo.


www.shop.traction4x4.i...leto~.html
voi cosa ne pernsate in quanto qualità prezzo?
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MessaggioInviato: Ven Set 23, 2011 3:30 pm    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

alla fine le avevo pagate circa 600 eurini..però sono molto soddisfatto della rapportatura scelta e della silenziosità che una volta "rodate" è ben poco differente da quella originale..

a questo ci aggiungo la comodità (è a poca distanza da casa mia..) e la disponibilità del venditore che di fatto è anche un appassionato praticante..

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MessaggioInviato: Sab Set 24, 2011 11:08 am    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

Però mi confermi le 5.25 hanno marce più corte anche della prima ridotta del 1000?Te lo chiedo perchè il sono nella tua stessa condizione:millino con pochi cavalli Confuso
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MessaggioInviato: Sab Set 24, 2011 11:25 am    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

chiedo qui per nn aprire un altro tread
io sul mio 1.300 ho messo riduttore mille ora metterò le coppie coniche vitara volevo sapere come sarà come rapportatura a grandi linee cioè come riduzione sia nelle ridotte che nelle lunghe

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MessaggioInviato: Sab Set 24, 2011 6:58 pm    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

TIRIDO :
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io monto le s.r. da 4.16 con gomme 215/80/15 extreme e motore 1.300 ie...
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Io penso che se uno le cose non le prova non puo' valutare realmente...che in strada non superi i 60 e' una boiata, le lunghe hanno una riduzione del 20% gia' con delle 215 si hanno i rapporti praticamente uguali a quelli originali.

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MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 5:52 pm    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

@ Superman986:

più o meno (mi correggerà chi ha la pazienza di fare i conti) la 3a ridotta con le 5,25:1 è lunga come la prima ridotta originale del mille con il vantaggio che la 4a è più vicina alla terza di quanto non sia la seconda alla prima, quindi hai poco salto e in tutte quelle condizioni di sterrato medio dove la 1 era cora e la seconda moriva ora vado di 4a senza problemi..i pezzi hard li fai in seconda per avere un po' di slancio ma il motore che non si spegne e i pezzi più difficili o per andare piano tra i roccioni con la prima e riesci a andare veramente piano senza che si spenga il motore!

a questo aggiungi un leggero accorciamento delle marce lunghe (se hai il cambio a 5 marce diventa tutto perfetto!) che in salita e nei falsopiani in autostrada fa sempre piacere con t tre cavalli zoppi del mille..

Neuro.

ps: in discesa non c'è più bisogno di tocare i freni!! Sorriso

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MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 12:03 pm    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

nessuno sa rispondermi?

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MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 2:08 pm    Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 Rispondi citando

non ricordo il rapporto di riduzione delle CC del vitara..

in ogni caso il calcolo si fa dividendo i giri motore per ogni stadio di riduzione della catena cinematica: marcia inserita, rapporto del riduttore, coppia conica e si moltiplica per la circonferenza della ruota..in questo modo ottieni la velocità in ogni singola marcia..

quando fai i conti fai attenzione alle unità di misura..

Neuro.

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