Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Fango 4x4
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Panhard Bar
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Panhard Bar
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Assetto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cannabucci
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ott 25, 2010
Messaggi: 140
Prov:
Località: Marche marotta
Auto:

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 9:37 pm    Oggetto: Panhard Bar Rispondi citando

qualcuno di voi se l'e costruta con l' assetto spoa?
mi sono imbattuto in un sito di suzuki molto interessante, dove a riguardo c'e un articolo, quindi ho provato a fare un ricerca su questo forum e nn mi e venuto fuori niente.
allora mi chiedevo se qualcuno l ha reallizata e i benefici che ne ha riscontrato, in piu puo la panhard nel posteriore puo sostituire la traction bar?
voce agli esperti.....
a il sito in inglese e' questo: www2.izook.com
per me e molto interessante,
guardatevi anche il servizio sugli shakel revolver ci avevo fatto un pensierino ma poi sui vari forum ne parlano nn bene......
Torna in cima
Profilo Galleria
deid72
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Mag 18, 2011
Messaggi: 259
Prov: OG
Località: sardegna ogliastra
Auto: suzuki samurai 16v

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:04 pm    Oggetto: Re: Panhard Bar Rispondi citando

La panhard non puo sostituire la traction bar perchè hanno 2 funzioni diverse,la tract serve per non ruotare il ponte la panhard x non spostarsi da dx a sx.
Torna in cima
Profilo
andyfaifer
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 01, 2008
Messaggi: 3860
Prov: AL
Località: Alessandria
Auto: suzuki samurai passo 90''

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:04 pm    Oggetto: Re: Panhard Bar Rispondi citando

la panhard non puo' sostituire la t-bar, quelli che la montano con le balestre lo fanno per evitare il movimento laterale del ponte, cioe' essendoci un certo gioco tra balestre boccole e biscottini, oltre che avanti-indietro su-giu ci sono anche movimenti destra-sinistra del ponte, questo si puo' vedere bene quando si sterza da fermi soprattutto con biscottini piu' lunghi, questo con lo spoa a quanto pare e' piu' accentuato e nei twist e altri casi per non riscontare problemi in sterzata mettono la panhard all'anteriore.
Al posteriore non serve a niente con balestre perche' non evita la torsione come la t-bar.

_________________
FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS

Tubi freno aeronautici su misura
Torna in cima
Profilo
zioito
Membro
Membro



Registrato: Dic 16, 2010
Messaggi: 25
Prov:
Località: pesaro
Auto:

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:06 pm    Oggetto: Re: Panhard Bar Rispondi citando

ciao!

io ho fatto questa modifica per lo spoa..
ho dovuto tagliarla e risaldarla con angolazione diversa, poi è molto importante creare dei rinforzi nei pressi dell' angolatura ,perchè è in quel punto che agiscono le forze...

Altrimenti senza star a tagliare la barra originale, zanfi da come modifica il braccio della scatola dello sterzo allungato (dove è collegata la panhard)
Torna in cima
Profilo
andyfaifer
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 01, 2008
Messaggi: 3860
Prov: AL
Località: Alessandria
Auto: suzuki samurai passo 90''

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:07 pm    Oggetto: Re: Panhard Bar Rispondi citando

tu stai parlando della barra di sterzo primaria

_________________
FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS

Tubi freno aeronautici su misura
Torna in cima
Profilo
zioito
Membro
Membro



Registrato: Dic 16, 2010
Messaggi: 25
Prov:
Località: pesaro
Auto:

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:16 pm    Oggetto: Re: Panhard Bar Rispondi citando

la barra che con lo spoa va ad interferire con la balestra se non la si modifica..
Torna in cima
Profilo
cannabucci
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ott 25, 2010
Messaggi: 140
Prov:
Località: Marche marotta
Auto:

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:36 pm    Oggetto: Re: Panhard Bar Rispondi citando

cmq la panhard vincola il ponte anche nel senso della rotazione, capisco che nn sia una vera traction bar, pero e pur vero che nn ha parti che si muovono in avanti o in dietro.
Torna in cima
Profilo Galleria
andyfaifer
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 01, 2008
Messaggi: 3860
Prov: AL
Località: Alessandria
Auto: suzuki samurai passo 90''

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 11:35 pm    Oggetto: Re: Panhard Bar Rispondi citando

dipende come viente fatta, comunque deve avere un po di liberta' di movimento avanti e indietro (con boccole o uniball) con le balestre il ponte deve essere libero di muoversi in questi sensi perche' l'assetto lavori. fatta in una certa maniera potrebbe limitare minimamente la torsione del ponte, ma non e' paragonabile alla tbar.

_________________
FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS

Tubi freno aeronautici su misura
Torna in cima
Profilo
chenpoldo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 8:41 am    Oggetto: Re: Panhard Bar Rispondi citando

è una modifica che qualche volta è balzata in mente anche a me.. quoto inoltre quello che dice andy, un minimo di movimento in senso longitudinale deve averlo ..
cannabucci non credo possa limitare la torsione del ponte, o meglio è la rotazione degli uniball stessi a limitare la torsione del ponte ma credo che potendo parlare ti insulterebbero Sorriso
non credo si comporti bene adottata insieme a biscottini molto lunghi , al posteriore non so nemmeno se possa valere la pena metterla, all'anteriore sicuramente si , quando adottero' il servo sterzo ci faro' un pensierino.
non ho capito cosa intende zioito , sembra anche a me lui stia parlando della barra di sterzo

_________________
sbranzare... what else??
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 10:16 am    Oggetto: Re: Panhard Bar Rispondi citando

La Panhard Bar ha come unico scopo il vincolare più possibile il telaio e scocca ai ponti
Più alzi(montando assetti che alzano oppure molle) e separi scocca e telaio dai ponti maggiore sarà il rollio in curva o nei twist di scoccae telaio, quindi maggiore sarà la possibilità che l'auto perda stabilità, ecco che per far si che telaio e scocca siano il più possibile solidali con i ponti si monta la panhard, solitamente all'anteriore dove si ha maggiore peso e di conseguenza maggiore rollio.
La traction bar ha come unico scopo l'evitare che il differenziale ruoti su se stesso nelle accelerazioni e decelerazioni.

_________________
---oo---


Ultima modifica di il Sab Lug 30, 2011 12:50 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo
andyfaifer
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 01, 2008
Messaggi: 3860
Prov: AL
Località: Alessandria
Auto: suzuki samurai passo 90''

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 11:28 am    Oggetto: Re: Panhard Bar Rispondi citando

Franco413 :
La Panhard Bar ha come unico scopo il vincolare più possibile il telaio dalla scocca
Più alzi e separi la scocca dal telaio e maggiore sarà il rollio in curva o nei twist della scocca, quindi maggiore sarà la possibilità che l'auto perda stabilità ecco che per far si che telaio e scocca siano il più possibile solidali si monta la panhard, solitamente all'anteriore dove si ha maggiore peso e di conseguenza maggiore rollio.
La traction bar ha come unico scopo l'evitare che il differenziale ruoti su se stesso nelle accelerazioni e decelerazioni.

Ma come telaio e scocca? Ma se e' fissata a telaio da una parte e ponte dall'altra

_________________
FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS

Tubi freno aeronautici su misura
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 11:46 am    Oggetto: Re: Panhard Bar Rispondi citando

Si vero mi sono espresso male, telaio e scocca sono tuttuno sono i ponti che lavorano,
adesso correggo

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
chenpoldo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 8:13 am    Oggetto: Re: Panhard Bar Rispondi citando

l'anti rollio , o antiswrap se il mio inglese maccheronico non sbaglia) la panhard serve per limitare i movimenti trasversali dei ponti rispetto alla parallela con il telaio. neimezzi a balestre sono gli stessi elementi elastici ad assolvere questa funzione , in mezzi a molle o si usa link superiori ,se presenti , con angolo molto ampio o(anche e in alcuni) si applica la panhard ... in mezzi con elevatissima escursione la panhard puo' portare svantaggi, in quanto all'alzarsi o abbassarsi del corpo vettura rispetto al ponte provoca uno spostamento del telaio verso destra o verso sinistra, ma in mezzi pesanti e/o potenti è consigliabile (vedi def , patrol, g )

_________________
sbranzare... what else??
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Assetto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   samuele2624
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14894

Chi è online:

 Visitatori Tot:230

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]