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Forum > Motore F10d 1.1 16v su Sj 410
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Motore F10d 1.1 16v su Sj 410
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MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:30 pm    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

@SuperDario: tu che sei esperto di sfasci e macchine demolite, del motore della Matiz 1000 4 cilindri che ne dici? Ad occhio sembra proprio uguale all'F10A..

@Otta: certo che se il suo collettore non entra nel cofano (ma nel 410 penso che entri) è un bel problema ma non insormontabile, guarda quest'inglese cosa ha fatto con L'F10D
www.canttri.flyer.co.uk/maruti.htm
anche se io più che quattro carburatori da moto e la megajolt (che gestisce solo l'iniezione) ci metterei quattro corpi farfallati da moto e una megasquirtII, tra l'altro su questo motore è molto più facile realizzare un collettore del genere in quanto l'acqua non passa attraverso il collettore originale perchè essendo a iniezione non ha bisogno di essere riscaldato.
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MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 11:07 pm    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

e abbastanza simile,un motore che gira alto...non affidabilissimo...attorno ai 100k
non è il top...ma molto silenzioso.è con la sua bella iniezione e accensione senza spinterogeno,non ha molti ammennicoli e troppi sensori vari.di facile trapianto....ma caschiamo sempre li...è un mille!!

se proprio uno è innamorato del mille tanto vale montare un motore della suzuki...gsxr!!!quello è un mille coi controcazzi...e poi sai quante marce si possono combinare tra loro...

guarda che motore sto preparando...questo lo vedi nello stato in cui versava 20 giorni fa...e indovina sotto a quale mezzo andrà montato?
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MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 11:34 pm    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

x il problema dell'altezza del collettore d'aspirazione del multipoint hai provato a pensare a portarlo a far fresare x inclinarlo un po verso il basso..?

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MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:00 am    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

siete proprio sicuri che non ci stia? a me sembra che di posto sotto al cofano ce ne sia e anche parecchio sul mille...a meno che non abbiate il cofano senza bombatura...

se non ricordo male quel motore dovrebbe avere i condotti d'aspirazione in plastica,non so' se e quanto siano fresabili.
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MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 12:27 am    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

Arieccomi alla carica con l'idea del trapianto sul mio Lj.
Non ho abbandonato l'idea, ci sto ancora girando intorno.
Vorrei chiarire il perché mi piaccia l'idea di questo motorino.

I principali motivi è che secondo me il motore f10a è poco efficiente in termini di consumi e prestazioni (45 cv e due tappe al distributore per 100 km Wink

Il motore f10d è un 1061 da 68 cavalli, con l'iniezione arriva sino a 20 km a litro e l'ho trovato completo a 250 euro con 60.000 kilometri.

C'è da mettere in conto che io ho un Lj80 che è molto leggera e che ha i freni a tamburo.
Per passare al 1300 o 1600 dovrei fare delle modifiche radicali e forse irreversibili, non voglio tagliare niente o stravolgerla troppo e non mi voglio intraversare ad ogni curva.

A questo punto credo che nei prossimi giorni ritornerò allo sfascio a prendere misure, distanze ed ingombri del motore perché forse con una presa d'aria sul cofano si risolve oppure con l'iniezione della punto, mi hanno detto che monta ed è meno ingombrante.

Quest'ultima info me l'ha data un signore che ho contattato attraverso subito che vende un f10d che aveva trapiantato sul suo 410 ora sostituito con un 2 litri. Per montarlo però, mi ha spiegato, che si deve modificare il volano e sbattersi con la centralina. Per l'elettronica o si usa tutto l'impianto della Alto oppure si mette tutta l'iniezione e l'elettronica della punto seconda serie con centralina scodificata.

È sempre un po' macchinosa la questione mah, vi terrò aggiornati.

Se comunque qualcuno dovesse avere per le mani un f10a in buone condizioni che non consumi acqua/olio ad un prezzo contenuto mi contatti in privato, forse forse come suggerito, in un paio di ore faccio uno swap e adios!

Aggiungo anche che sono alla ricerca di una soluzione per mettere i freni a disco sulla mia lj 80, perché qualsiasi soluzione adotterò mi serve frenare. Se qualcuno ha qualche soluzione da suggerirmi ben venga.
Un possessore di lj 80 mi ha detto che si possono utilizzare gli omocinetici e ceppi con dischi e pinze di sj 410 ponti stretti.

Grazie e scusate per il kilometrico post.
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MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2013 12:16 am    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

otta :
Arieccomi alla carica con l'idea del trapianto sul mio Lj.
Non ho abbandonato l'idea, ci sto ancora girando intorno.
Vorrei chiarire il perché mi piaccia l'idea di questo motorino.

I principali motivi è che secondo me il motore f10a è poco efficiente in termini di consumi e prestazioni (45 cv e due tappe al distributore per 100 km Wink

Il motore f10d è un 1061 da 68 cavalli, con l'iniezione arriva sino a 20 km a litro e l'ho trovato completo a 250 euro con 60.000 kilometri.

C'è da mettere in conto che io ho un Lj80 che è molto leggera e che ha i freni a tamburo.
Per passare al 1300 o 1600 dovrei fare delle modifiche radicali e forse irreversibili, non voglio tagliare niente o stravolgerla troppo e non mi voglio intraversare ad ogni curva.

A questo punto credo che nei prossimi giorni ritornerò allo sfascio a prendere misure, distanze ed ingombri del motore perché forse con una presa d'aria sul cofano si risolve oppure con l'iniezione della punto, mi hanno detto che monta ed è meno ingombrante.

Quest'ultima info me l'ha data un signore che ho contattato attraverso subito che vende un f10d che aveva trapiantato sul suo 410 ora sostituito con un 2 litri. Per montarlo però, mi ha spiegato, che si deve modificare il volano e sbattersi con la centralina. Per l'elettronica o si usa tutto l'impianto della Alto oppure si mette tutta l'iniezione e l'elettronica della punto seconda serie con centralina scodificata.

È sempre un po' macchinosa la questione mah, vi terrò aggiornati.

Se comunque qualcuno dovesse avere per le mani un f10a in buone condizioni che non consumi acqua/olio ad un prezzo contenuto mi contatti in privato, forse forse come suggerito, in un paio di ore faccio uno swap e adios!

Aggiungo anche che sono alla ricerca di una soluzione per mettere i freni a disco sulla mia lj 80, perché qualsiasi soluzione adotterò mi serve frenare. Se qualcuno ha qualche soluzione da suggerirmi ben venga.
Un possessore di lj 80 mi ha detto che si possono utilizzare gli omocinetici e ceppi con dischi e pinze di sj 410 ponti stretti.

Grazie e scusate per il kilometrico post.

Ciao Otta,
se il problema è l'ingombro in altezza del collettore con i pezzi della punto ci fai poco perchè il collettore rimane sempre lui su cui andrai a montare iniettori e corpo farfallato marelli, anche se questa dell'iniezione della punto la trovo una soluzione o per chi si accontenta di avere un motore che va in moto anche se ha una mappatura che non è la sua o per chi vuole spendere più del dovuto tra scodifiche e mappature da far fare a professionisti (a meno che non si è uno di loro) quando ci sono centraline più avanzate che si programmano da soli con un semplice pc e programmi freeware, le stesse centraline che ti potrebbero permettere di fare un mix di pezzi tra suzuki, fiat e altri e magari mettere pure quattro corpi farfallati da moto con i relativi iniettori e risolvere così il problema dell'altezza del collettore di aspirazione oltre che a cavare un bel pò di cavalli in più dal motorino in oggetto.
Per il resto se il monoblocco è uguale come sembra non ci dovrebbero essere problemi a montarlo, per il volano bisogna vedere se si può montare il tuo volano su quel motore e vedere anche la questione del cuscinetto del cambio sull'albero motore se nell'albero dell'F10d è possibile mettere il cuscinetto a rulli come hanno i primi 410 tipo il mio e come presumo abbiano pure gli Lj80.
Comunque per quel prezzo io l'avventura la tenterei..
Per i freni a disco sull'LJ80 Pigi lo ha fatto e ha pubblicato pure una guida mi pare proprio su questo forum, cmq sei sulla buona strada.
P.s. per il discorso iniezione ti consiglio un giro su megasquirt.it
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MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2013 5:22 pm    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

@Pistone,
grazie mille per i tuoi consigli e indicazioni. La modifica di Pigi la conosco a memoria ma mi piacerebbe tenermi sempre tutti i pezzi originali e lavorare su altri ...

Come detto precedentemente oggi sono tornato allo sfascio, ho preso un po' di misure del f10d.
Confermo tutto, il motore f10d è praticamente identico al f8/f10 tipo plug and play.
I supporti motore sono leggermente arretrati rispetto al f8a/f10a, basta una staffa, modifica davvero semplice. Purtroppo non mi è stato possibile verificare l'accoppiamento col cambio perché il motore era ancora attaccato alla alto e non me lo smotavano al volo... Sembra comunque identico o eventualmente se fosse necessario è flangiabile teoricamente senza nessun problema.

Secondo le mie misurazioni, purtroppo sul mio Lj così com è il collettore di iniezione sfortunatamente non ci sta per un paio di centimetri. Sappiate che dall'altezza della testata c'è da calcolare un ulteriore ingombro dei collettori di aspirazione di 8 centimetri, magari sul sj ci sta, sul mio Lj mai!

Mi prendo una pausa di riflessione, per capire che cavolo devo fare!
Purtroppo qui per fare questo trapianto mi hanno chiesto cifre folli, io purtroppo, pur non essendo a digiuno di meccanica, non credo che possa fare da solo con l'elettronica, proprio non saprei da dove iniziare ...
Se qualcuno mi dovesse precedere con la modifica mi faccia sapere!
Se qualcuno ha un f10a buono e ad un prezzo ragionevole mi contatti nel frattempo sto comprando olio motore in continuazione Wink

Grazie e a presto
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MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 12:54 am    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

@Otta: tu che hai visto il motore dal vivo sapresti dirmi da dove prende il segnale giri-fase? Ruota fonica o pseudo spinterogeno tipo swift?
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MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 1:08 am    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

Mi dispiace, non ne ho assolutamente idea, se dovessi tornare allo sfascio farò un po di foto e le posterò qui. Sorry.
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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 4:28 am    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

@pistone
Domani forse ritorno alla carica a rompere le balle allo sfascio per questo f10d 1.1 16 valvole.
Come posso vedere come prende i giri-fase? Dimmi così gli do uno sguardo.

Ne approfitto per chiederti un parere su una possibile strada che sto valutando per superare il problema dell'ingombro dell'iniezione.

In un precedente post ho scritto:

"Si potrebbe eliminare l'iniezione e farlo a carburatore ma ho paura che, oltre ad impazzire con la carburazione, i consumi possano essere come quelli di un 1300 se non superiori"

Siccome mi sembra che il collettore di aspirazione del f10d come attacco sia identico a quello del lj80 o sj410, sto pensando, e se lo facessi a carburatore montando il mio collettore con il mio carb. Mikuni 32 phb?

Sicuramente il motore ie non avrà la pompa benzina meccanica quindi dovrò metterne una elettrica da 0.5 bar con sensore, è corretto?
Il mio carburatore 32 è molto sottodimensionato?
Pensi che i consumi saranno molto piu alti di quelli alcon l'iniezione?
Sarà molto difficoltosa la carburazione?
Che spinterogeno potrò utilizzare?

Speriamo che mi possa dare qualche info perché me lo sto sognando la notte sto motore!
Grazie mille in anticipo.
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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 2:23 pm    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

@Otta, allora i giri fase possono venire da un simil spinterogeno tipo quello della swift, da una ruota fonica attaccata alla puleggia anteriore tipo la punto o anche da denti posti sul volano e relativi pick up posti sulla campana del cambio, ora con i primio due sistemi si riesce a trapiantare abbastanza agevolmente tutta l'elettronica della macchina da cui prendi il motore (a meno che non sia di quelle più recententi con il can bus) mentre nel caso dei sensori sul cambio la cosa diventa più difficile se non impossibile e allora bisogna ricorrere ad altri sistemi che prevedono l'appicaziomne di una ruota fonica sulla puleggia anteriore e con il relativo pick up.
Sul fatto di farlo a carburatore sono molto scettico sul fatto che il collettore del tuo motore monti perfettamente sul 16v e anche se fosse rimane il problema dell'accensione che se non hai la presa di moto per lo spinterogeno e uno spinterogeno adatto puoi risolvere solo come ha fatto l'inglese del link che ho postato sopra, solo che a tal punto conviene montare direttamente una megasquirt e farlo ad iniezione e se il collettore originale non entra quattro belle farfalle con relativi iniettori presi da una moto 600 faranno girare il motore come una sirena dopo un pò di lavoro di mappatura, altro che carburatore da 32 mm..
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MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2013 2:15 am    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

@pistone, grazie per i tuoi contributi.

Non sono più tornato allo sfascio ma ti posso dire con certezza che ha lo spinterogeno e che non ha alcun sensore nel cambio. Spero che queste info ti possano essere utili.

Io per ora abbandono, mi sarebbe piaciuto fare uno swap ma tipo plug and play invece pur avendo il blocco quasi identico ci sono troppe modifiche per l'iniezione e l'elettronica e io non ne capisco niente.

Pistone se passi da Cagliari fatti sentire così ti offro una birra o un buon mirto come preferisci.
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MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2013 11:29 pm    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

Carissimi amici, ho pensato che forse sentivate la mia mancanza!
Scherzo, ormai ne avrete le balle piene di questa discussione.

Vado al sodo, domani, salvo altri impegni, vado alla demolizione e mi porto a casa il motore F10D, male che vada me lo terrò ai piedi del letto!

Intendo farlo a carburatore o almeno ci proverò!
Non sarà come avere l'iniezione ma mi auguro che consumerà meno del mio e con un minimo di prestazioni superiori.

Le cose da fare dovrebbero essere relativamente poche se mi dimentico di qualcosa ditemi pure:
- adattare con due staffe facili facili i supporti motore
- verificare accoppiamento col cambio ed eventualmente fare una flangia
- verificare adattamento collettore di aspirazione del 410 o eventualmente farne fare uno ad hoc
- verificare collettore di scarico ed eventualmente fare un adattatore
- pompa benzina elettrica
- adattare spinterogeno e cercare di farcelo stare (il mio è a 90 gradi quello del f10d è in linea con la testata)
- verificare compatibilità dell'alberino del cambio con la frizione ed eventualmente mettere il millerighe della mia frizione

Dimentico qualcosa o ho detto qualche caxxata?
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MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 1:13 pm    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

coppa e succhieruola mettile in preventivo....inoltre anche il volano dovrai controllare.

ma se dici che i 2 monoblocchi sono simili sarà molto facile che siano entrambi compatibili e la scambiabilità dei pezzi sia possibile....tienici informati,magari con delle foto ti possiamo aiutare meglio
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MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 2:46 pm    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

@Otta: vai che sei sulla buona strada anche se io sarei più per l'I.e. come già detto, comincia a vedere tutto quello che serve anche se dalle foto del link che ho messo sopra ti posso dire che sicuramente il collettore d'aspirazione ha una foratura diversa mentre la coppa poptrebbe essere compatibile con quella dell'F10A, per quanto riguarda lo spinterogeno il motore delle foto ha l'attacco a 90° tipo il 410 (o meglio tipo il rascal) e, quindi ci potrebbero essere versioni con lo spinterogeno dritto (sempre che sia un vero spinterogeno) e versioni con lo spinterogeno a 90°..
Se poi ti avanza tutto il motore sai a chi potrebbe interessare, magari sarebbe la scusa per una vacanza in sardegna dove sono stato una volta sola, ormai 10 anni fa, e con la moto..

@Superdario: tu che sei il re degli sfasci non è che riesci a recuperare a poco un motore del genere per vedere cosa si può fare, io ho un amico che magari me lo lascierebbe prendere anche gratis, basta che lo smonti io, solo che di queste macchine non si vede nemmeno l'ombra, devo chiedere per una Atos che pure mi sembra simile ma devo beccare una giornata in cui sono libero e che sia di bel tempo..
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MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 3:10 pm    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

@Superdario, grazie per l'integrazione coppa sembra uguale alla mia, qualcosa mi hanno detto che cambia per il volano.

@Pistone, molto interessante la questione dello spinterogeno a 90°
Ho comunque avuto fortuna a trovare questo motore non credo che possa aspirare a trovare anche la versione con spint. a 90° ma magari mi faccio un altro giro. Hai ragione, il collettore d'aspirazione ha una foratura diversa quindi me ne devo far costruire uno. Questo è un primo ostacolo perchè ho paura che non costerà poco forse quasi quanto il motore?
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MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 4:22 pm    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

[quote="pistone@Superdario: tu che sei il re degli sfasci non è che riesci a recuperare a poco un motore del genere per vedere cosa si può fare, io ho un amico che magari me lo lascierebbe prendere anche gratis, basta che lo smonti io, solo che di queste macchine non si vede nemmeno l'ombra, devo chiedere per una Atos che pure mi sembra simile ma devo beccare una giornata in cui sono libero e che sia di bel tempo..[/quote]

qua da me ce ne sono diverse di queste vetturette co sto motorello e ricordo benissimo di averlo già preso in considerazione,ma poi abbandonai il progetto per diverse motivazioni tra le quale anche le questioni che riguardano i nostri amici col berretto blu'...hai capito a che mi riferisco!!

ma se dite che la cosa è interessante posso sempre ri-interessarmi..ma prima lasciamo che il nostro amico Otta faccia le sua prove,così avrà l'esclusiva della scoperta...sarà il pioniere del F10A..
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MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 4:41 pm    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

GUARDATE QUESTA FOTO!!

sembra che anche il volano sia molto compatibile....forse le modifiche sono quasi tutte sulla sola alimentazione...anche se non è poco...
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MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 7:59 pm    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

Aggiornamento
Ho preso l'influenza e sono stato a letto per un paio di giorni, quindi non sono andato a prendere il motore ma non tutti i mali vengono per nuocere!

Navigando su internet ho scoperto che proprio non ne vale la pena, almeno credo!
Chiedo a chi è più esperto di me una conferma.

Il mio f8a (800 cc) diciamo che è identico al f10a (1000).
I due motori hanno l'immissione dell'acqua sul collettore d'aspirazione che serve per due motivi, per riscaldare il collettore e per sfreddare la testa, è corretto?

Il motore f10D ha la testata completamente differente.
L'acqua non entra in testa dal collettore ma da un altro ingresso e questo vabbè poco male ma se dovessi costruirmi un collettore ad hoc per il carburatore come dovrei fare per scaldarlo? Ho pensato di fare di due collettore uno utilizzando la base di quello dell'iniezione saldato su quello per carburatore ma il circolo dell'acqua credo che sarebbe inutilizzabile.

Sto svarionando dalla febbre?
Idee?


Ultima modifica di il Sab Feb 09, 2013 9:42 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 8:38 pm    Oggetto: Re: Motore F10d 1.1 16v su Sj 410 Rispondi citando

Ahahah...influenza e febbre pure io Triste

Che l'acqua non passi nel collettore d'aspirazione e che l'attacco dello stesso sia completamente diverso dal quello dell'f10 si vede anche dalle foto che sono nel link che ho messo, non tutto il male viene però per nuocere in quanto in questo caso relizzare un collettore per mettere 4 carb da moto (o 4 corpi farfallati con relativi iniettori) diventa una cosa abbastanza semplice molto di più che fare un collettore x un carburatore solo e per di più con i passaggi dell'acqua..
Ma poi vuoi mettere un motorino che gira a 7000 e con 70 e più cavalli, praticamente come passare da un 112 a una 112 abarth...
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