Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti
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#1: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 11:24 am
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Per non andare in OT su questo post
www.zukimania.org/home...77035.html
Parto da qui con la domanda agli smanettoni assetati di modifiche possimbili e non.
Ritrovandomi in casa ponti 410 e anche samurai larghi
Se non erro, i semiassi hanno sempre 26 e 22 cave sia nel 410 che nel samu cambia solo la lunghezza
Riuscirei, allargando e rinforzando opportunamente la scatola ponte 410 a montare i semiassi lunghi samurai ?

Sostanzialmente per avere questi possibili vantaggi
- migliorare il rapporto finale
- migliore luce da terra
- migliore leggerezza (forse)

Possibili svantaggi da valutare
Le coppie coniche riusciranno a non rompersi con il 1.3 ? o forse è meglio montare anche le 4.16 per non affaticare troppo i ponti? sempre considerando gomme kattive da 195/80 max 205

#2: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 11:44 am
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L'idea era venuta pure a me però avevo ipotizzato di sostituire i ponti sj 413 con i ponti sj 410 eventuali allargamenti pensavo di effettuarli con cerchi scampanati o distanziali.
Avevo visto in un altro post che la sostituzione dei giunti del 1000 con quelli del 1300 (sempre sj però) è possibile tagliando solo un pezzetto di semiasse (se ho ben capito). A livello di semiassi mi era sembrato di capire che la sezione fosse la stessa.
Tu perchè pensi al taglia incolla sui ponti samu? Forse per i giunti che dicono essere più robusti nel samu o per la larghezza "congenita"?
La modifica è interessante e consente guadagno di luce a terra senza montere gomme esagerate e poi pare che il rapporto al ponte sia ideale abbinato con il 1300.
Per quanto riguarda le 4,16 secondo me montandole alleggerisci il lavoro di tutto quanto sta a monte del riduttore ma a partire dal riduttore in poi avrai ancora più coppia e potenzialmente una prima ridotta che genera più stress su CC e differenziali.

#3: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 11:45 am
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beh si può inscatolare il ponte come fa zanfi certo non è un lavoretto da nulla bisogna costruirsi delle dime ma si può fare io ci pensavo da tempo però poi sono arrivato alla conclusione che le coppie coniche resistono bene, il problema diventa il differenziale che è parecchio piccolo sul 1000 e non so per quanto possa reggere...l'anello debole della catena diventa lui..

#4: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 11:51 am
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E poi c'è il problema che eventuali blocchi per i differenziali 1000 credo siano difficili da trovare.

#5: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 12:05 pm
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il problema dei blocchi ( sia meccanici che elettropneumatici o pneumatici) c'è... perchè non esistono per il differenziale del 1000.. al massimo si potrebbe montare una spool fissa.

complessità del lavoro a parte ( come dice makka dime etc...) c'è appunto il problema del diff... che potrebbe far nascere non pochi problemi!

Come "pro" c'è anche il fatto che se li metti sugli attacchi più stretti del ponte stretto avrai anche più escursione a parità di rialzo, per appunto la maggior "leva" che fa il ponte largo!

ma perchè non metti direttamente i ponti samu????????

#6: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 12:30 pm
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io i miei li ho comprati cosi.
sembrano ottimi.. !

#7: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 12:32 pm
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e qui il completo

#8: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 12:47 pm
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Parto sempre dal fatto che sia qui che su fuoristrada.it il 410 è da sempre ritenuto il vero arrampicatore più del 413sj/samurai unico limite la sua scarsa potenza motoristica, forse sarà solo per una questione di peso o perchè ha dei rapporti più corti..... (e qui si scateneranno polemiche e ogniuno dirà la sua)
Allora pensavo, perchè non cercare di unire il meglio ti tutte le versioni (addirittura cercando due bocce del lj80...)senza sforare troppo nei pesi?
Lo so che alla fine con 4 distanziali sul ponte 410 ho quasi lo stesso risultato ma se si può far un lavoretto fatto bene....
Per i blokki? nessun problema il gioie....(e per fortuna non solo lui) vende semiassi lunghi per montare quelli manuali

#9: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 12:55 pm
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darele :
io i miei li ho comprati cosi.
sembrano ottimi.. !
dare ma quelli sono larghi con la boccia del 410? vedo anche montato il blokko manuale

#10: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 1:20 pm
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Franco413 :
Parto sempre dal fatto che sia qui che su fuoristrada.it il 410 è da sempre ritenuto il vero arrampicatore più del 413sj/samurai unico limite la sua scarsa potenza motoristica, forse sarà solo per una questione di peso o perchè ha dei rapporti più corti..... (e qui si scateneranno polemiche e ogniuno dirà la sua)
Allora pensavo, perchè non cercare di unire il meglio ti tutte le versioni (addirittura cercando due bocce del lj80...)senza sforare troppo nei pesi?
Lo so che alla fine con 4 distanziali sul ponte 410 ho quasi lo stesso risultato ma se si può far un lavoretto fatto bene....
Per i blokki? nessun problema il gioie....(e per fortuna non solo lui) vende semiassi lunghi per montare quelli manuali

Siamo sicuri che il 410 pesa meno del 413? il motore 1000 è piu' pesante anche del 1600...e' tutto in ghisa

#11: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 1:40 pm
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se a qualcuno serve ho i differenziali dell'lj80,quello anteriore completo di blocco manuale al 100%

#12: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 1:59 pm
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PigiSuzuki :
se a qualcuno serve ho i differenziali dell'lj80,quello anteriore completo di blocco manuale al 100%
Come funziona il blocco anteriore a cavo dell'lj 80? Quante cave ha? E' resistente?

#13: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 2:11 pm
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Franco413 :
darele :
io i miei li ho comprati cosi.
sembrano ottimi.. !
dare ma quelli sono larghi con la boccia del 410? vedo anche montato il blokko manuale

stretti 413. il posteriore è saldato uguale e perfetto. all'anteriore è tutto pronto mi manca il semiasse lungo spezzato.
si, blocchi a cavo su entrambe i ponti. Strafigata!

#14: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 2:23 pm
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Ma scusa se lo scopo è avere marce più corte non fai prima a montare le coppie coniche vitara ? Così hai ponti larghi, rapporti corti, la possibilità di avere semiassi rinforzati (che non so se ci siano per il mille) e una varietà di blocchi più ampia

Ma l' arb perchè non monta sul mille ? Questione di dimensioni o son diverse le cave dei semiassi ?

#15: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 3:28 pm
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è il classico blocco della kik...i semiassi però andrebbero rinforzati per fare una bella cosa

#16: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: FerrandoLocalità: Molare (AL) MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 4:35 pm
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ragazzi chi di voi monta lo swift? io ne ho comprata una suzuki adesso da velocità ma non ci corro giusto giri domenicali e raduni; non voglio mettere le super ridotte ma vorrei accorciare un po i rapporti visto che e davvero lunga in 5 ridotta mi segnava 140 il massimo quindi andra di piu e nelle salite e morta non so che ho sotto devo aprire e capire ancora ma cosa mi consigliate? grazie

#17: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 5:00 pm
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andyfaifer :
Franco413 :
Parto sempre dal fatto che sia qui che su fuoristrada.it il 410 è da sempre ritenuto il vero arrampicatore più del 413sj/samurai unico limite la sua scarsa potenza motoristica, forse sarà solo per una questione di peso o perchè ha dei rapporti più corti..... (e qui si scateneranno polemiche e ogniuno dirà la sua)
Allora pensavo, perchè non cercare di unire il meglio ti tutte le versioni (addirittura cercando due bocce del lj80...)senza sforare troppo nei pesi?
Lo so che alla fine con 4 distanziali sul ponte 410 ho quasi lo stesso risultato ma se si può far un lavoretto fatto bene....
Per i blokki? nessun problema il gioie....(e per fortuna non solo lui) vende semiassi lunghi per montare quelli manuali

Siamo sicuri che il 410 pesa meno del 413? il motore 1000 è piu' pesante anche del 1600...e' tutto in ghisa

Si, sicuri.

#18: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 9:45 pm
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andyfaifer :


Siamo sicuri che il 410 pesa meno del 413? il motore 1000 è piu' pesante anche del 1600...e' tutto in ghisa
Allora farendo i conti della serva (come si dice da noi)
Il motore del 410 pesa meno del motore sj/samurai 1324 ma probabilmente pesa qualcosa di più del 1298 dei samurai + recenti e forse siamo li con i pesi del 1.6 vitara
Il cambio 5 marce pesa meno rispetto a quello sj/samurai e un'altra manciata di kg in meno quello a 4 marce
I ponti 410 rispetto a quelli sj a occhio il peso è inferiore di 4/5 Kg e forse +
Comunque eccovi i pesi a vuoto in ordine di marcia tratti dal manuale
410 cabrio Kg 890 di cui all'anteriore Kg 460 al post. Kg 430
413 cabrio Kg 910 di cui all'anteriore Kg 470 al post. Kg 440
samurai cabrio Kg 930 di cui all'anteriore Kg 475 al post. Kg 475
Mentre sorpresona, il samu cabrio nell'ultimo modello pesa 955 Kg il benza e 1085 il diesel boo! ero convinto che con tutta quella plastica e con il 1298 pesasse qualcosa meno rispetto al vecchio samurai

#19: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 11:48 pm
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che il cambio a 5 marce pesi meno del 4 non ci credo! io ho fatto il passaggio dal 4 al 5 sul mille e ti posso assicurare che il 5 oltre a esser molto più ingomrante è anche molto più pesante!

Neuro.

ps: a me sembra che vi state complicando la vita..l'unico vantaggio dei ponti 410 è che han la boccia un po meno ingombrante..ma tra ingombro e robustezza sceglierei volentire la robustezza..e poi per i 413samu c'è tutto quello di cui si può aver bisogno..il 410 sei quasi costretto a lasciarlo originale a meno di farti fare i pezzi quasi apposta con notevole spesa..

#20: Re: Modifiche fattibili o non su ponti 410 stretti Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 2:14 am
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apro parentesi
franco non farti troppe seghe mentali con i ponti 410!! tu hai il tuo bel samurai io ho i miei bei ponti samu con arb, appena arrivano 4 soldini compriamo tutto coppie coniche, semiassi giunti ecc rinforzati dagli americagni e via!!!
i ponti del 410 stanno da dio a casa mia in garage insieme al motore 1000!!

fine o.t.



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