Aiuto spiegazione rapporto di riduzione
Vai alla pagina Precedente  1, 2  :| |:
-> Trasmissione

#21: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 3:42 pm
    ----
buono a sapersi...io non ne avevo mai sentito parlare...
li hai ancora quegli ingranaggi che hai tolto?

#22: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 4:25 pm
    ----
il riduttore dell'sj 800cc era + corto del 1000

#23: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 3:56 pm
    ----
Scusa makka di quali ingranaggi parli?
Quelli originali del riduttore 1300?

#24: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 7:22 pm
    ----
si, quelli con quel rapporto strano

#25: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 2:09 am
    ----
Makka :
si, quelli con quel rapporto strano

Si sono montati nel riduttore in questione. Perche?

#26: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 10:14 am
    ----
ah nulla avevo capito che li avevi tolti per mettere i 1:5

#27: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 10:58 am
    ----
avevo capito anke io ke li avevi sostituiti con le 1:5.14..

#28: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 11:36 am
    ----
Di che marca le hai prese? come vanno?

#29: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 1:49 pm
    ----
anche il mio riduttore monta quelle ridotte, sono le vecchie kik, un pò + corte di quelle del 1000 e un pò + lunghe delle 4.16, per me sono l'ideale visto che la uso anche su strada...il riduttore dell'lj80 non può essere perchè è totalmente diverso da quello dell'sj, è quadrato, ha gli attacchi al telaio completamente diversi, ha la selezione delle marce diversa per cui per montarlo va tagliata una parte di tunnel centrale...

#30: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 2:44 pm
    ----
Ah scusate non mi sono spiegato bene... le 5.14 le ho montate sul riduttore di un amico e non so di che marca siano, le ho acquistate da traction.
Grazie Pigisuzuki quindi le ridotte che ho io sono le kik.

#31: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 8:22 am
    ----
Ciao a tutti, riapro questo vecchio topic perchè ho bisogno di un chiarimento su questo argomento.
Praticamente sto revisionando con un amico meccanico il mio riduttore che a detta di chi me lo aveva venduto era un 1000 con montare le 4.16. Avendo trovato l'ingranaggio doppio rovinato (possibile causa dei rumori e delle vibrazioni che sentivo ultimamente) ci siamo messi a fare due conti per essere certi che si trattasse di un kit 4.16 così da cambiare quell'ingranaggio con uno compatibile. Ma sorpresa facendo di conto con i denti dei vari ingranaggi per capire la rapportatura siamo arrivati alla conclusione che ho delle 3.50:1 !!! Shoccato
Ovviamente mai sentite!
Ciò che so con certezza è che il riduttore è del mille e lo so perchè ho anche gli ingranaggi originali e sono quelli del mille, so che il kit montato era di Mattouno perchè gli ingranaggi originali sono nella scatola di Mattouno e so che è stato montato intorno al 2008/2009.

Vi chiedo anche conferma del nostro sistema di conto della riduzione. mi aiuto con una foto presa da internet.
DENTI:
D = 31
E = 53
B = 22
C = 45

Quindi:
53/31 = 1.71
45/22 = 2.045

In fine: 1.71*2.045 = 3.496

Poi, per verifica, facendo girare manualmente l'asse 1 abbiamo verificato che questo compie circa 3.5 giri prima che l'asse 3 ne faccia 1.
Vi torna come conto?
Grazie


Ultima modifica di il Gio Mag 30, 2019 9:24 am, modificato 1 volta in totale



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2  :| |:
Pagina 2 di 2