forte vibrazione volante
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Trasmissione

#1: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 1:16 pm
    ----
oggi ero i tangenziale ed a un certo punto lo sterzo ha cominciato a vibrare fortissimo come se si stesse per staccare una ruota,
dopodichè sono tornato indietro andando a 40 km/h con le quattro frecce,
cosa puo esser stato?
premetto che è la terza volta che la guido dopo aver montato i distanziali alle ruote, tornato a casa ho smontato le ruote anteriori ed il distanziale sinistro si era leggermente allentato ed ho dovuto dargli un 3/4 di giro di avvitata ad ogni bullone, puo essere la causa?
ho anche aperto i mozzi e controllato il cuscinetto che non era rotto.
ah ho notato anche che l'ammo si sterzo si era allentato ed ho stretto a vite.
fra poco riuscirò per andare a lavoro...
avete qualche suggerimento?

#2: Re: forte vibrazione volante Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 1:19 pm
    ----
se dopo aver tirato tutti i "burloni" non lo fa più può essere quello...

se lo fa ancora potrebbero essere i distanziali non proprio complanari, dovresti provare a smontarli e vedere se la vibrazione rimane!

#3: Re: forte vibrazione volante Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 1:47 pm
    ----
Controlla il serraggio dei biscottini davanti

#4: Re: forte vibrazione volante Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 4:22 pm
    ----
Andyiel :
Controlla il serraggio dei biscottini davanti

controllali assolutamente!! a me una volta si sono millati un po' e dopo un tombino pensavo esplodesse l'avantreno!!!! e io con lui..

Neuro.

#5: Re: forte vibrazione volante Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 5:01 pm
    ----
POssono anche essre i cuscinetti dei ponti, quelli dello sterzo (quelli sopra e sotto le bocce oppure anche le testine dello sterzo.

#6: Re: forte vibrazione volante Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 5:02 pm
    ----
prova a muovere le ruote con le mani e vedi se hanno giuoco se si muovo quasi sicuramente sono i cuscinetti da sostituire

#7: Re: forte vibrazione volante Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 8:01 pm
    ----
una vibrazione cosi come hai descritto la maggior parte delle volte e' dovuta all'amm.di sterzo mollato o morto. Se hai avvitato bene tutto non dovresti piu' avere problemi.

#8: Re: forte vibrazione volante Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 9:01 pm
    ----
be il distanziale più l'ammo di sterzo allentati direi ke qualche vibrazione la danno, cmq controlla i biscottini e le testine della barra di sterzo e provala senza distanziali se è tutto ok rimonta i distanziali ma incrociali come si fa per le ruote e vedi come si comporta, segnati la posizione vecchia e nuova dei distanziali.

piccola curiosità i bulloni dei tuoi biscotti sono autobloccanti? sono tutti filettati o hanno il "fine corsa" appena vicino al biscotto?(ovvero hanno solo il pezzetto iniziale del bullone filettatotipo un paio di cm)

#9: Re: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:14 pm
    ----
i cuscinetti non sono di sicuro, quando sono rotti danno un altro tipo di vibrazione, ma in ogni caso li avevo controllati appena tornato a casa.
i biscotti, non hanno un finecorsa ma li stretti fino a 62mm come quelli originali con il finecorsa ed ancora così stanno, si comunque il bullone che li ferma è autobloccante!
l'ammo di sterzo è nuovo, risale a marzo è quello di p4x4 che risulta essere molto robusto, quindi arrivato on dovrebbe essere, comunque l'ho ristretto.

In ogni caso dopo aver fatto tutte queste cose ho fatto sia all'andata la tangenziale sia al ritorno il raccordo, arrivando anche a 100km/h e non ha rifatto il problema, probabilmente era solo il distanziale che si era assestato e si era smollato un pò!

#10: Re: forte vibrazione volante Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:18 pm
    ----
guarda potrebbe essere il distanziale ! a me una volta circa 10 anni fa il meccanico si scordò di stringermi una ruota ! "taccisua" e mi ha dato lo stesso problema, prova, ma non è normale che si allenti è ! controlla bene i bulloni che si incastrino bne visto che hanno la sede svasata e stringili con la pistola !
se no passi e te li stringo io !

#11: Re: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:21 pm
    ----
tanto passo da te il 24! Molto Felice si comunque dopo che lo stretto è andato tutto ok, nicola mi ha detto che capita che qualcuno si assesti un po e di ricontrollarti tutti e ristringerli!

#12: Re: forte vibrazione volante Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:24 pm
    ----
perfetto allora era solo il distanziale meno male!

#13: Re: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 4:19 pm
    ----
i distanziali sono strettissimi a morte...
oggi ricontrollando le testine ho notato una cosa che l'attacco al telaio della balestra era completamente allentato, ossia il bullone stava quasi per cadere a terra, ho puntato tutto sulla ruota destra in quanto ho notato che me lo faceva dopo che prendevo le buche con la ruota destra...perciò è possibile che fosse stata la balestra allentata nella parte dietro???

#14: Re: forte vibrazione volante Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 11:39 pm
    ----
NON ESSERE SBULLOONATO,ALLACCIATI LE CINTURE!!

Ma cos'hai il suzzu tutto svitato?

controlla tutto,e stringi tutti i bulloni che vedi,non si sa mai....

#15: Re: forte vibrazione volante Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Dic 25, 2011 7:10 am
    ----
direi ke può essere stato anke quello infatti x quello ke ti avevo chiesto ke tipo di dadi e bulloni avevi ne ho già visti alcuni ke tendono a smollare sulle balestre.. cmq ti conviene mettere la testa bene sotto al suzu e controllare tutti i bulloni sia di biscotti ke di punti fissi..

ma mi raccomando nn stringere a morte, nemmeno i punti fissi altrimenti altro che rigido l'assetto, io l'ho giusto fatto questa mattina..

ogni tanto conviene tenere controllato queste cose soprattutto prima e dopo un uscita in off road prolungata, almeno controllare a vista ke nn ci sia nulla di svitato.. facci sapere..

#16: Re: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 5:14 pm
    ----
ho stretto tutti i dadi, è tutto ok ma continuo ad avere questo problema, non alla prima buca, ùma alla terza di seguito entra tutto in risonanza e arriva la vibrazione...qualche ammortizzatore?

#17: Re: forte vibrazione volante Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 5:59 pm
    ----
hai montato qualche assetto?
magari hai l'angolo di caster al limite e la combinazione distanziali-ammortizzatore di sterzo stanco provoca le vibrazioni che avverti..

Neuro.

#18: Re: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 8:48 pm
    ----
ho un +3 senza pitarm più lunga, ma l'ammortizzatore di sterzo è statop cambiato, è quello di p4x4 di marzo...è difficile che si sia già distrutto!
per farte un pò di prove, ho tolto le gomme stradali (mi ha cominciato a dare il problema il giorno che le ho montate) ho rimesso quelle da fango e non ho avuto problemi, allora quando ho messo i distanziali ho preso anche i dadi nuovi, questi sono tappati alla sommità ed hanno il vaso un piu grande rispetto all'originale, probabilmente sono questi che non fanno prendere bene e non lo stringono abbastanza...non so mi sembra tutto così assurdo, in ogni caso per ora ho fatto solo 30 km prendendo a tutta velocità i tombini con la ruota destra e non mi ha dato problemi...:D
vediamo nei prossimi giorni Molto Felice

#19: Re: forte vibrazione volante Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 9:39 pm
    ----
beh..se andava bene dopo che hai messo assetto e con le gomme artigliate non c'è motivo che vibri con le stradali, a meno che il problema non risieda proprio in queste e/o nei dadi che hai sostituito..

i cerchi sono gli stessi? non è che ne hai uno con una "botta"?

Neuro.

#20: Re: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 9:44 pm
    ----
sulle artigliate ho le i cerchi a stella, sulle stradali ho quelle del jimny sempre e solo usate su stradali, ed il fatto è che se avessero una botta darebbero problemi sempre quando supero una certa velocità, invece danno problemi solo quando prendono botte, come se il cerchio fosse leggermente lento e con la botta si decentri per un po per poi ritornare a posto, ed effettivamente il cerchio che ho sulle artigliate è più spesso di quello sulle stradali!



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2