Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mikelos
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 06, 2009
Messaggi: 61
Prov: CT
Località: provincia di catania
Auto: Suzuki santana sj 410 anno 1986

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 11:43 pm    Oggetto: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Rispondi citando

questa modifica è chiaramente illustrata nell'area tech, ma mi chiedevo ..: se il nosro torello è alimentato a gpl è conveniente farla? Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita Dubbio
Torna in cima
Profilo Invia email Galleria
chenpoldo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 1:20 am    Oggetto: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Rispondi citando

questa ü una buona domanda.. visto che la benzina svolge comunque un potere lubrificante su sedi valvole e altro a grandi linee io eviterei di farla Wink

_________________
sbranzare... what else??
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 10:28 am    Oggetto: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Rispondi citando

Io invece la farei comunque! i vapori d'olio si formano da conseguente trafilamenti dalle fasce e dalle sedi valvole nei motori spompati a prescindere se il motore gira a gas o a benza

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
mikelos
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 06, 2009
Messaggi: 61
Prov: CT
Località: provincia di catania
Auto: Suzuki santana sj 410 anno 1986

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 2:11 pm    Oggetto: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Rispondi citando

Magari evitare di farla al carburatore....a gas lavora a secco...quindi un po d'olio non e che faccia male..... Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita Dubbio ....o no..!!!
Torna in cima
Profilo Invia email Galleria
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 4:58 pm    Oggetto: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Rispondi citando

Il by pass consiste nello staccare il tubo che proviene dal coperchio punterie sul filtro dell'aria prolungarlo e introdurlo su un contenitore che può essere una bottiglia di plastica, quindi elimini del tutto la reintroduzione dei vapori in aspirazione, non c'è via di mezzo...

Poi per capire se serve o meno dipende da quanto olio mangia il tuo motore e se apri il tappo dell'olio sul coperchio punterie (a macchina calda in moto) e noti oltre agli schizzi d'olio fumo e vapori che escono inoltre una discreta pressione chiudendo il tappo con il palmo della mano......
Se noti solo schizzi d'olio, niente vapori e bassissima pressione lascia cosi comè che va bene, se invece noti anche vapori sicuramente avrai il carburo e il filtro tutto imbrattato d'olio e incrostazioni varie anche sulle candele in questo caso è utile il by-pass per evitare di incrostare tutta l'aspirazione ed avere continua puzza d'olio bruciato e fumo azzurro allo scarico....
Una volta sui vecchi motori fiat 600/750 vendevano il tappo munito di tubo che andava a perdere per chi aveva questi problemi, ma adesso se ti vedono un'argagno inquinante del genere di sicuro ti lapidano alla revisione molto meglio se raccolto in un contenitore che vai a svuotare e ripulire di tanto in tanto.... ma quest'ultima ipotesi è riferita per i motori arrivati praticamente alla frutta....
Poi la storiella che i motori a gas lavorano a secco è una bufala, comunque il gas contiene delle parti di liquido oleoso sopratutto nel butano (mi sembra da fluidificante o anticongelante )

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 5:09 pm    Oggetto: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Rispondi citando

se andate leggere le caratteristiche del GPL noterete che ha piu potere lubrificante della benzina, che di suo, sopratutto da quando è diventata verde, non ne ha.
Il fatto di buttarci dentro qualche vapore d'olio non cambia per quanto riguarda la lubrificazione, i motori a 4T "si arrangiano" da soli con la lubrificazione dei pistoni e degli organi in movimento.

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
dkfibra
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Apr 27, 2011
Messaggi: 4168
Prov: BG
Località: pontida, bergamo
Auto: suzuki samurai sj 700 (Navy)

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 7:29 pm    Oggetto: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Rispondi citando

vero admin hai ragione

_________________
suzuki io e te 3 km con 1 litro!
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
mikelos
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 06, 2009
Messaggi: 61
Prov: CT
Località: provincia di catania
Auto: Suzuki santana sj 410 anno 1986

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 8:39 pm    Oggetto: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Rispondi citando

Che bello ZUKIMANIA......e quante cose si imparano... Razz
Torna in cima
Profilo Invia email Galleria
woob
Top member
Top member



Registrato: Feb 14, 2011
Messaggi: 524
Prov:
Località: provincia della spezia (italy)
Auto: jimny ddis 65cv

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 10:02 pm    Oggetto: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Rispondi citando

togliere i vapori dell'olio dalla carburazione è una modifica che si fà sovente sulle moto a carburatori,i prò che si hanno è eliminare il buco di carburazione in prossimità dell'entrata in coppia,il contro è che non viene lubrificata la parte alta del pistone( quella sopra le fasce) con una conseguente usara più precoce del cielo del pistone, ma è una cosa trascurabile a patto di avere una carburazione ad hoc o leggermente più grassa,mai magra altrimenti si brucia il cielo del pistone.
in ogni caso sulle moto si fà una scatola di condensazoine perchè i vapori olio in parte vanno in carburazione e in parte condensano tornando nella coppa,togliendoli dal filtro aria bisogna trovare il sistema di riportarli nella coppa.

_________________
se mi rilasso collasso
Torna in cima
Profilo
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 12:20 am    Oggetto: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Rispondi citando

io tutti sti problemi di lubrificazione non li vedo... Anni addietro lo sfiato del motore (perche di quello si parla) andava dritto dritto in terra, quella volta i motori duravano comunque no?

Poi "l'olio" che arriva dallo sfiato è in quantità infinitesimale (a meno di qualche problema) e il motivo principale per cui si fa questa modifica (e ringrazio di averla fatta in entrambe le mie auto "ribaltate") è che, in un eventuale ribaltamento, o nell'uso prolungato a forti pendenze laterali, l'olio in eccesso nella testa non vada ad imbrattare prima il filtro e poi il carburatore e tutto il resto.

Alla storia della lubrificazione NON ci credo.

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
balx
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Dic 16, 2011
Messaggi: 13
Prov:
Località: genova
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2016 12:49 pm    Oggetto: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Rispondi citando

Ciao a tutti, riprendo il post per varco una domanda!
Anche nella versione ad iniezione è meglio eliminare il ricircolo dei vapori dell'olio?
Torna in cima
Profilo
iqbal96
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Dic 01, 2014
Messaggi: 99
Prov: VA
Località: varese
Auto: Suzuki SJ410 & Samurai americano

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2016 2:38 pm    Oggetto: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Rispondi citando

secondo me è sempre meglio toglierlo se da problemi e nella maggior parte dei casi li da

_________________
W il zukko che ti porta dappertutto senza mai lasciarti a piedi
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   sergio1958
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14926

Chi è online:

 Visitatori Tot:67

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]