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MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 10:11 pm    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

no nn va verso l'esterno ma punta verso il basso se lo inclini troppo

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MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 10:15 pm    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

eora so ignorante come na ropegara!!!

scusate ma non capisco.nel disegno di enricos,si vede che la posizione dell'ammortizzatore varia dal centro in nega e posi,quindi cambia l'angolo di trasmissione del colpo che riceve una ruota e che trasmette alla sospensione.

ma se questo parametro non viene variato,e l'ammo rimane dove è sempre stato,mi dite che cosa cambia?
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MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 10:16 pm    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

il mozzo ruota è fissato ai 2 cuscinetti di sterzo (che danno l'asse verticale di "caster") e il supporto fissato sul ponte (dove appoggia sulla balestra) da l'asse orizzontale......
siccome i 2 assi hanno l'inclinazione fissa di un certo n° di gradi...
se ruoti un asse... automaticamente fai ruotare anche l'altro.....
(dario..... è un mezzo a balestre non un Mc person)

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MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 10:23 pm    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

immagina il ponte con le ruote e tutto montato quando sterzi le ruote fanno da destra a sinistra in parallelo con il suolo se lo ruotassi di 90 gradi verso l'alto farebbe sempre destra sinistra ma nn parallelo con il suolo bensi a 90 gradi quindi piu vai verso l'alto piu punta verso il basso e tende ad impuntarsi e scavare

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MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 10:31 pm    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

allora ho fatto confusione io interpretando male il tuo disegno.credevo che dipendesse dal disassamento dell'asse ammo/telaio.

comunque,se ci fate caso,le mercedes tipo 190/200 E anni 90,hanno questo effetto strano,sterzando la ruota si sposta verso esterno/interno anche sull'asse verticale,in quanto l'attacco della testina sterzo non è a 90° con l'asse dell'ammortizzatore

ora ho capito.Grazie Enrico.

altra domanda:vantaggi e svantaggi in fuori strada?
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MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 10:39 pm    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

sovrasterzo se "scivola" o rischio di cappottamento se si "punta"..... in curva........ e sbacchettamento in rettilineo.....
(hai presente i vecchi "diane" o le 2 cv..... ricordi come si mettevano le ruote quando era sottostrzo ..... era impossibile cappottarla a marcia avanti..... in retro invece ...... si ribaltava da ferma...... )

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MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 10:48 pm    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

enrico.. Sorriso tanto non capisce .:)

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MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 6:59 am    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando


non capisce... pero si informa.......
cè anche chi non capisce però fa ugualmente.... e quando fa danni...... o ancor peggio si fa del male...... si chiede "come mai"........

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MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 7:24 pm    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

darele :
enrico.. Sorriso tanto non capisce .:)

ecco,ha parlato "O PROFESSORE"....

ALLA FINE BASTAVA DIRE CHE QUESTA SEMPLICE MODIFICA,CAMBIA LA CAMPANATURA DELLA RUOTA SOLO MENTRE SI STERZA.....oppure ho detto l'ennesima minchiata?
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MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 8:00 pm    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

SUPERDARIO :
darele :
enrico.. Sorriso tanto non capisce .:)

ecco,ha parlato "O PROFESSORE"....

ALLA FINE BASTAVA DIRE CHE QUESTA SEMPLICE MODIFICA,CAMBIA LA CAMPANATURA DELLA RUOTA SOLO MENTRE SI STERZA.....oppure ho detto l'ennesima minchiata?
Sisi
la campanatura (o camber) è unaltra cosa
"caster" è l'angolo della ruota che si vede dal lato della macchina
"camber" è l'angolo della ruota che si vede dal davanti (o dal dietro)

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MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 8:41 pm    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

esatto Enrico,ruotando il ponte e quindi l'asse dei due 2 cuscinetti che fanno da perno alla boccia di sterzo,sterzando si ottiene una modifica della campanatura delle ruote ma solo durante la sterzata,una negativa e l'altra positiva,e sterzando dall'altra parte il contrario.quindi una campanatura diversamente positiva e negativa per entrambe le ruote

esempio:sterzando a sx,la ruota sx tenderebbe a scamapanarsi verso l'esterno ruota,mentre la ruota dx tende a portarsi verso l'interno ruota.in questo modo l'asse della gomma (o cerchio)non sara' piu' fisso indipendentemente da quanto si sterza,ma l'asse si sposta a dx e sx,tornando al centro a ruote dritte

esattamente come il diane e le mercedes vecchie!!!

quello che ancora non capisco,cosa possa cambiare se si sposta anche l'ammortizzatore,verso fronte macchina o verso retro auto.
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MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 9:23 pm    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

SUPERDARIO :

..........................quello che ancora non capisco,cosa possa cambiare se si sposta anche l'ammortizzatore,verso fronte macchina o verso retro auto.

la faccanda ammortizzatori che dici tu... è applicabile solo con i "Mc person" (vedi foto)
ogni avantreno sterzante ha solo 2 punti di fissaggio ....
il mc person ha: sotto la testina del trapezio e sopra, l'ammortizzatore (che risulta "portante")
spoatando in avanti o indietro uno dei 2 punti cambia l'angolo di "caster" ....

i 2 punti di fissaggio del suzuki invece sono i 2 cuscinetti della "boccia"
che sono fissi e solidali con il ponte
facendo ruotare il ponte, sposti i 2 punti di fissaggio e di conseguenza cambi l'angolo di "caster"

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MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 6:00 am    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

esatto con il ponte rigido non influisce la posizione degli ammo x' sono attaccati alla piastra d'attacco della balestra, quella con le Ubolt x intenderci, e non al ponte quindi si può far ruotare il ponte al suo interno(con l'uso apposito di cunei di spessore della giusta inclinazione o risaldando il supporto balestra) senza andare ad influire sul suo meccanismo ammo-balestra

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MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 8:13 am    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

si,conosco fin troppo bene la differenza tra ponte rigido e mec person.vi ricordo che la mia prima officina è stata la Iveco,ponti rigidi a volontà e balestre di ogni tipo....solo che non sono del tutto certo che la posizione dell'ammo sia del tutto indifferente.ora come ora i nostri suzzu hanno l'ammo messo in posizione ortogonale rispetto all'asse del ponte stesso,che sia un po' girato o no,l'asse non cambia(asse ammo e asse ponte fanno 90°)se questa posizione variasse,come reagirebbe la dinamica della sospensione?tralasciando il discorso di prima della semirotazione del ponte,che avevo capito bene,solo che mi ero espresso male.secondo me la trasmissione del moto verso l'alto che la ruota trasmette all'ammo durante la marcia e durante le buche dell'o.r,come cambierebbe se la posizione dell'ammo non fosse piu' 90°?magari spostandolo verso davanti o dietro,l'ammo stesso sarebbe molto piu' sollecitato?le balestre sarebbero meno sotto stress o ancora di piu'

per farla breve,se lasciamo un ponte di un samu cosi' com'è e spostassimo la testa dell'ammo )quella che si fissa nel duomo) verso cabina,cosa cambierebbe?

Dk fibra:invece di chiamarli Ubotl.chiamiamoli col loro vero nome:CAVALLOTTI BALESTRA.
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MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 12:36 pm    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

ok cavallotti balestra.. se sposti l'ammo verso la "cabina" in pratica si allunga meno rispetto alla posizione classica a parità di movimento del ponte vero il basso, spero di non aver sbagliato..

Ubolt Ubolt Ubolt Ubolt Ubolt ahahahahahhahah

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MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 2:34 pm    Oggetto: Re: rdm4x4 Rispondi citando

SUPERDARIO :


per farla breve,se lasciamo un ponte di un samu cosi' com'è e spostassimo la testa dell'ammo )quella che si fissa nel duomo) verso cabina,cosa cambierebbe?


se sposti la parte sopra di 1 o 2 cm non cambia niente... (ammesso che i gommini riescano comunque a "lavorare")
oltre ..... ce il rischio che si pieghi il perno di fissaggio dell'ammortizzatore in basso o addirittura lo stelo....
(ma è comunque ininfluente per quanto riguarda "caster o camber )

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