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come si inserisce il 4x4
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pilieghino
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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:10 pm    Oggetto: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

Dubbio Ridere Come potrete capire sono un fuoristyradista dell'ultima ora...ho un sj410, volevo porre una domanda banalissima, che con la funzione cerca non mi ha dato risposta: per inserire il 4x4 bisogna inserire la folle e schiacciare la frizione oppure no? il vecchio proprietario mi ha detto che ogni volta che passo da 4x4 a 2x4 devo fare un po di retro e poi folle e spostare la leva, corrisponde a verità? scusate la banalità....grazie in anticipo!!!

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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:14 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

anche con la marcia dentro, basta che schiacci la frizione e metti le 4x4, sempre da fermo però.
la storia della retro è perchè forse hai i mozzi anteriori automatici come il vitara??

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jhonnyturbo
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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:15 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

fare retro????
per passare dalla trazione posteriore al 4x4 puoi farlo andando avanti (consigliabile a passo d'uomo) mentre per passare alle ridotte devi fermarti.
io ho sempre fatto così e non ho mai fatto grattare...

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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:38 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

lo puoi fare tranquillamente in movimento, da 4x2 a 4x4 e viceversa, ovviamente se i mozzi liberi (qualora li avessi) sono già bloccati. E in movimento fino a 80 km/h. Invece, rigorosamente da fermo se devi passare da 4x4 H a 4x4 L o viceversa..
La storia della retromarcia è valida per tornare da 4x4 a 4x2 quando la leva si punta e non riesci a muoverla, la retromarcia scarica la tensione che la tiene bloccata.

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woob
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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:40 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

la retro la devi fare quando passi dalle 4x4 alle 4x2 se hai i mozzi automatici
(cioè senza le chiavette)
basta un giro di ruota per sganciare i mozzi,altrimenti stacchi la trazione ma il differenziale continua a girare per trascinamento e se vai forte lo macini.
le 4x4 lunghe si possono inserire anche a bassa velocità se sei nei pasticci però è sconsigliabile.
le 4x4 ridotte da fermo in ogni caso.
io per abitudine presa con il vecchio pajo mi fermo anche con il jimny che ha l'inserimento a aria.
le 4x4 bisogna metterle prima di averne bisogno non quando sei nelle canne.

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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:53 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

il 4x4 (con mozzi fissi,quindi con l'albero che gira sempre) si può mettere a qualunque velocità,ora con la neve io tengo la seconda marcia e gioco con la leva delle 2 e delle 4 per fare lo stupido...mettere e togliere le 2 e le 4 lo puoi fare a qualsiasi velocità.
le ridotte invece da fermo,con frizione schiacciata.

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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:55 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

il fatto della retro lo puoi sfruttare x allentare la tensione della leva come ti è stato accennato invece di forzarla, oppure è buona norma e pressi farlo con i mozzi automatici cioè senza selettore manuale sulle ruote..

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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 10:06 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

io, che ho i mozzi automatici, quindi, devo fare un poco di retromarcia prima di ripartire in 4x2 giusto?
Ma se in fuoristrada con le 4x4 inserite vado in retromarcia non si sblocca la trazione sulle ruote anteriori giusto?

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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 10:22 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

esatto prima di fare retro per sganciare i mozzi devi spostare la leva sul 4x2
se è sul 4x4 i mozzi non si sganciano.

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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 10:43 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

giusto woob ha risposto bene..

raga voi ke dite meglio automatici o manuali?

ke marca montate?

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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 10:50 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

io dico manuali, AVM risparmi consumi e usura d'igranaggi,oltre che il motore gira con meno sforzi,xke gira solo l'albero posteriore

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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 10:59 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

be anke gli automatici si sbloccano e nn fanno girare i semiassi e quindi il resto della trasmissione anteriore, no? magari sbaglio..

cmq anke io sono più x i mozzi manuali più ke altro sono sicuro di quando e come sbloccano o bloccano, io monto mozzi warn

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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 11:08 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

Si dice che per chi non usa il 4x4 frequentemente i manuali sono da preferire.. Anche io monto gli AVM..
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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 11:49 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

il problema degli automatici è che sono un pò più delicati visto che l'inserimento è dovuto a una molla e a un millerighe elicoidale,e non sai mai
se si sono disinseriti veramente in particolar modo con temperature particolarmente rigide in mezzo alla neve tendono a congelarsi questo è dovuto al grasso che è nel millerighe che in condizioni particolari ghiaccia.


di buono hanno che quando sei impantanato non devi scendere a girare le chiavette.

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MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 3:49 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

ma se volessi montare i mozzi manuali, mi masterebbe comprarli tipo avm o warn e basta metterli al posto di quelli automatici, o ci sono altre cose da cambiare?

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MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 5:36 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

da quello ke so io se compri i mozzi completi smonti quelli vecchi automatici e metti quelli nuovi, dovrebbero essere completi di tutto, spero di nn sbagliarmi..

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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 10:58 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

tharros :
lo puoi fare tranquillamente in movimento, da 4x2 a 4x4 e viceversa, ovviamente se i mozzi liberi (qualora li avessi) sono già bloccati. E in movimento fino a 80 km/h. Invece, rigorosamente da fermo se devi passare da 4x4 H a 4x4 L o viceversa..
La storia della retromarcia è valida per tornare da 4x4 a 4x2 quando la leva si punta e non riesci a muoverla, la retromarcia scarica la tensione che la tiene bloccata.

La mia domanda è la seguente:
E' normale che la leva diventi dura quando si passa dalle 4x4 alle 4x2 sempre e in ogni condizione ?
Se si perché ?
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 11:11 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

sullo zuko non sò perchè il gimny ha il pulsante,però sul
pajo avevo un innesto secco ma non duro,anche perchè per
mettere il 4x2 da 4x2 dovevi tirare òa leva lateralmente e te e in dietro.

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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 11:17 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

GIANLUIGI :
tharros :
lo puoi fare tranquillamente in movimento, da 4x2 a 4x4 e viceversa, ovviamente se i mozzi liberi (qualora li avessi) sono già bloccati. E in movimento fino a 80 km/h. Invece, rigorosamente da fermo se devi passare da 4x4 H a 4x4 L o viceversa..
La storia della retromarcia è valida per tornare da 4x4 a 4x2 quando la leva si punta e non riesci a muoverla, la retromarcia scarica la tensione che la tiene bloccata.

La mia domanda è la seguente:
E' normale che la leva diventi dura quando si passa dalle 4x4 alle 4x2 sempre e in ogni condizione ?
Se si perché ?


nn è molto normale ke si impunti sempre, qualke volta è normale, sempre no..
cmq prova a fare un pochino di retro quando ti capita e vedi se si smolla..
a olio come sei messo? è molto ke nn lo cambi?
smontanto la cuffia della leva vedi qualcosa di strano o ke nn ti sembra nel modo giusto?

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GIANLUIGI
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 11:23 pm    Oggetto: Re: come si inserisce il 4x4 Rispondi citando

dkfibra :
GIANLUIGI :
tharros :
lo puoi fare tranquillamente in movimento, da 4x2 a 4x4 e viceversa, ovviamente se i mozzi liberi (qualora li avessi) sono già bloccati. E in movimento fino a 80 km/h. Invece, rigorosamente da fermo se devi passare da 4x4 H a 4x4 L o viceversa..
La storia della retromarcia è valida per tornare da 4x4 a 4x2 quando la leva si punta e non riesci a muoverla, la retromarcia scarica la tensione che la tiene bloccata.

La mia domanda è la seguente:
E' normale che la leva diventi dura quando si passa dalle 4x4 alle 4x2 sempre e in ogni condizione ?
Se si perché ?


nn è molto normale ke si impunti sempre, qualke volta è normale, sempre no..
cmq prova a fare un pochino di retro quando ti capita e vedi se si smolla..
a olio come sei messo? è molto ke nn lo cambi?
smontanto la cuffia della leva vedi qualcosa di strano o ke nn ti sembra nel modo giusto?

Olio ok cambiato poco tempo fa.
Smontato e cambiato anche la famosa boccola della leva messa nuova originale, ma il problema persiste.
Mi sa che alla lunga tiro già il riduttore e lo apro revisionandomelo tutto.
Wink
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