Suzuki samurai turbizzato
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#1: Suzuki samurai turbizzato Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 10:04 am
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Ragazzi sono in procinto di rifare daccapo il mio motore dato che ho elevati consumi di olio tipo 1 litro ogni domenica che esco, in rettifica mi hanno detto che ho i cilindri ovalizzati.
A questo punto dovendo rifare tutto pistoni compresi se lo volessi fare turbo questo motore quali modifiche bisogna fare? vorrei un approccio tecnico dettagliato non decomprimere il motore con pistoni concavi e guarnizione più spessa.
Mi spiegato un pò passo passo cosa bisogna fare?
e per calcolare poi quanta benzina e quanta aria ci vuole come si fa?

Inoltre quale turbina è consigliabile mettere?

poi mi hanno detto che quando si rifà daccapo questo motore con pistoni nuovi è possibile che ci siano sempre consumi di olio questo da cosa dipende? bisogna prendere dei pistoni particolari oppure da evitare alcuni?
grazie delle risposte

#2: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 11:05 am
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è facilissimo. porti la macchina da un preparatore e ti fai fare il motore turbo.

#3: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 11:34 am
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Makka :
è facilissimo. porti la macchina da un preparatore e ti fai fare il motore turbo.

Portagli pure un assegno con quattro zeri...

#4: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 11:55 am
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Al di la della legalità dell'intervento
.....forse ti costerebbe meno prenderne uno di un'auto già turbo

#5: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:21 pm
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onta il motore della uno turbo ed hai risolto tutto

#6: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:30 pm
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mah, non credo che il costo sia cosi elevato, visto che deve gia rifare il suo. Alla fine si tratta di calare la compressione del motore e adattare un collettore di scarico alla turbina (o viceversa, come vi piace vederla).
Per la compressione credo sia "piu facile" farsi fare una guarnizione di testa su misura con uno spessore maggiore, ma anche far abbassare di qualche decimo i pistoni non è un grosso lavoro in termini di costi, anzi!

Poi che io sappia ci va un carburatore apposito con la pop-off e tutte ste menate ma se trovi un auto turbo in demolizione con 200-400 euro penso ti lascino carburatore, turbina e tutti gli aggeggi del caso.

come turbina non andrei a cercare niente di grosso, G.punto, punto GT, opel corsa 1.4, forse quella della smart anche se è un po piccina...

#7: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:35 pm
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pistone :
Makka :
è facilissimo. porti la macchina da un preparatore e ti fai fare il motore turbo.

Portagli pure un assegno con quattro zeri...

perchè pensi che lo faccia veramente?

è partito sul forum con l'indecisione di montare uno swift o vitara 16v
poi con il motore del 131
poi chevrolet blazer 4,3 benzina o 6,0 diesel
poi il turbo sul 1.3 16v del jimny o un volumetrico
poi il 2000 v6 della vitara sul jimny

devo continuare? pensi che abbia fatto qualcosa di quello che gli abbiamo scritto in risposta ai topic sopra elencati?
io dovrei perdere tempo a scrivere UN LIBRO di roba su come fare la modifica (ammesso e NON CONCESSO che io sappia veramente come farla) IMPOSSIBILE a chi non è super esperto di meccanica, con una conoscenza notevole pratica e teorica e un'officina seria a disposizione?
voglio dire, se non hai idea di come montare un turbo su un aspirato, LASCIA PERDERE perchè ne hai di libri da studiare a memoria e di centinaia di ore da passare in officina prima di poterti avvicinare ad un argomento del genere.

Come si fa a spiegare una cosa del genere su un forum, anche in maniera dettagliata come pretende?

Con rispetto per tutti quanti.

#8: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:41 pm
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mi sembri il Max Bertolani della situazione....

RISPETTO PER TUTTI,PAURA DI NESSUNO!!!

beh dai tante volta si scrivono e chiedono cose,poi passare alla realtà e ben diverso....

#9: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:42 pm
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Makka :
pistone :
Makka :
è facilissimo. porti la macchina da un preparatore e ti fai fare il motore turbo.

Portagli pure un assegno con quattro zeri...

perchè pensi che lo faccia veramente?

è partito sul forum con l'indecisione di montare uno swift o vitara 16v
poi con il motore del 131
poi chevrolet blazer 4,3 benzina o 6,0 diesel
poi il turbo sul 1.3 16v del jimny o un volumetrico
poi il 2000 v6 della vitara sul jimny

devo continuare? pensi che abbia fatto qualcosa di quello che gli abbiamo scritto in risposta ai topic sopra elencati?
io dovrei perdere tempo a scrivere UN LIBRO di roba su come fare la modifica (ammesso e NON CONCESSO che io sappia veramente come farla) IMPOSSIBILE a chi non è super esperto di meccanica, con una conoscenza notevole pratica e teorica e un'officina seria a disposizione?
voglio dire, se non hai idea di come montare un turbo su un aspirato, LASCIA PERDERE perchè ne hai di libri da studiare a memoria e di centinaia di ore da passare in officina prima di poterti avvicinare ad un argomento del genere.

Come si fa a spiegare una cosa del genere su un forum, anche in maniera dettagliata come pretende?

Con rispetto per tutti quanti.

toh,qualcun'altro che gli ha preso le misure

#10: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:02 pm
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buongiorno a tutti visto che siamo in tema vorrei chiedere il mio motore ( ho un suzuki samurai del 88)affuma le candele e in piu lo sento stanco proprio ieri non spingeva piu di 80 km orari in salita ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che sarebbe il caso di rifarlo e mi ha chiesto 1000 euro (tutto compreso manodopera) ora da ignorante in materia cortesemente vi chiedo e caro?? oppure il prezzo e onesto???

#11: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:13 pm
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è un prezzo normale a me solo la rettifica si prende 1100 euro però tutto nuovo anche i pistoni tutti i bilanciamenti e lucidatura di tutto

#12: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:14 pm
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no,non è caro come prezzo totale,ma assicurati cosa faccia come lavoro.dirti che rifa' un motore è come dirti che ti da un piatto di spaghetti....che sugo mette?

fatti fare un preventivo coi lavori che realmente farà al motore.cosi' sei piu' tutelato e tranquillo

#13: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:14 pm
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a me sembra anche poco

#14: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:24 pm
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be lui parlava di valvole pistoni fasce e poi tutto il resto olio candele montaggio del carburatore della tipo(attualmente c'è montato quello della lancia prisma con aria automatica.insomma mi ha detto che mi da un motore come nuovo quindi ancora da rodare

#15: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:26 pm
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[quote="admin"]e ma se trovi un auto turbo in demolizione con 200-400 euro penso ti lascino carburatore, turbina e tutti gli aggeggi del caso.
/quote]

dimmi dove sono le demolizioni che ti danno un motore completo turbo a carburatore a 400€ che lo vado a comprare al volo!!!!

e sopratutto che motore trovi?y10?r5?alpin turbo?..cos'altro a carburatore?

per 400€?siamo a fantasia pura.....

#16: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:30 pm
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Forse anche la Super5 Gt turbo aveva il carburatore

#17: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:37 pm
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Ciao Saruzzu77,se affumica le candele e non cammina,non è detto che sia da rifare il motore...il conusmo do'olio e di acqua come è?da quello capisci se è da rifere...è possibile che i tuoi problemi siano di corrente o carburatore..

#18: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:41 pm
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la r5 citata da dario è la super5...la uno turbo solo le prime serie erano a carburatore (le 1.3) comunque se si vuole passare da aspirato a sovralimentato non credo l'iniezione possa preoccupare..
io nel 1999 presi in demolizione il motore di una 5 turbo da montare sulla mia r5 1.4 aspirata , lo pagai 500000£ ..ma stiamo parlando di 13 anni fa.. oggi è aumentato parecchio di valore

#19: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:50 pm
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se non sbaglio la uno turbo è sempre stata i.e a carburatore non esiste,la renualt 5 gt turbo usa il sistema Turbo-Soffiato come la delta 1.6 HF il classico sistema in cui la trurbina soffia sul corpo farfallato/carburatore... La Renault 5 Alpine Turbo serie precendere alla renualt 5 gt TURBO non solo cambia il motore ma anche il sistema del turbo che è Turbo-ASPIRATO la turbina aspira dal carburatore/corpo farfallato non gli soffia dentro quindi si può usare un normalissimo Weber con il sistema turbo-aspirato perchè è come se dal carburatore aspirasse un 2.0 invece di un 1.4 funziona semrpe a depressione!è più semplice da carburare il contro è che non si può usare l'intercooler e poi la miscela aria bezina entra gia miscelata nella turbina e poi viene compressa cosa un pò rischiosa non si può caricare molto!

#20: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:56 pm
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no no dicevo solo i pezzi per la trasformazione in turbo, non il motore completo, solo turbo carburatore, tubi e minuteria, NON tutto il motore...



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