Suzuki samurai turbizzato
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#21: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:58 pm
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Weber4x4 :
se non sbaglio la uno turbo è sempre stata i.e a carburatore non esiste,la renualt 5 gt turbo usa il sistema Turbo-Soffiato come la delta 1.6 HF il classico sistema in cui la trurbina soffia sul corpo farfallato/carburatore... La Renault 5 Alpine Turbo serie precendere alla renualt 5 gt TURBO non solo cambia il motore ma anche il sistema del turbo che è Turbo-ASPIRATO la turbina aspira dal carburatore/corpo farfallato non gli soffia dentro quindi si può usare un normalissimo Weber con il sistema turbo-aspirato perchè è come se dal carburatore aspirasse un 2.0 invece di un 1.4 funziona semrpe a depressione!è più semplice da carburare il contro è che non si può usare l'intercooler e poi la miscela aria bezina entra gia miscelata nella turbina e poi viene compressa cosa un pò rischiosa non si può caricare molto!
si hai ragione , le uno turbo sono state tutte a iniezione. al contrario le r5 erano tutte a carburatori,almeno per il mercato italiano, in francia è stata venduta per qualche anno in piu' che da noi ed era stata convertita a iniezione per essere catalizzata

#22: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:05 pm
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senza offesa ma danmax e makka nn hanno tutti i torti.. (non ti offendere nulla di personale o ke ce l'abbia con te tranquillo)

cmq se tu vuoi fare un lavoro di questo tipo vai da un preparatore e digli di fare il lavoro e lui ti proporrà sicuramente delle opzioni dopo ke ha aperto il motore e pensato al da farsi..

fatto questo apri il topic e chiedi: "raga mi hanno proposto di montare la turbina garrett del daily vecchio, quello ancora squadrato oppure di usare il compressore volumetrico della golf gt 1.4 (ipotesi).

scusate ma mi sono sentito di spezzare una lancia in favore di questi 2 utenti.

a parer mio monta un volumex piuttosto ke la turbina..

altro piccolo dettaglio, se nn ci dici cosa vuoi farci con questa ipotetica auto come facciamo a darti consigli azzeccati e/o sensati?

#23: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:16 pm
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Io ho avuto il motore turbo.... e me ne sono liberato. Per dio era un orgasmo di motore perchè sembrava di usare una moto da cross più che un suzuki, però troppi problemi.
Ti dico che comunque bisogna fare tutti i lavori del caso a basamento e testa, i pistoni erano stampati e appositi per il motore trasformato turbo e costavano 1200euro solo loro, tutto il resto era della uno turbo.
Il motore era a carburatore e non ricordo se era quello della uno o della r5 gt turbo. L'intercooler stava preciso davanti al radiatore del suzuki senza nessuna modifica, collettori e tutto lo scarico (doppio) era tutto fatto artigianalmente e calcolato per quel motore. Il risultato era una bomba infernale. Per quanto ne so prima era di un tizio che ha vinto per 6 anni il CIVF. Solo che a carburatore non era mai perfetto, e per carburarlo servono un sacco di apparecchi elettronici per tenere controllate varie temperature e pressioni durante la carburazione sennò si bucano i pistoni. A usarlo bene a volte faceva 3Km/Litro. Ma se in terza buttavi il piede in fondo si metteva ancora a sgommare. Ma cari i miei semiassi e giunti!!!
Gran motore...ma va bene solo per il CIVF, non per usare il mezzo anche in strada e per i giri del fine settimana.
Io lo sconsiglio.

#24: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:22 pm
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Io invece spezzo una lancia in favore di tutti e 3 dkfibra,danmax e makka...mo apparte gli scherzi,non puoi scrivere "vorrei un approccio tecnico dettagliato non decomprimere il motore con pistoni concavi e guarnizione più spessa" ,poi il top quando hai detto "e per calcolare poi quanta benzina e quanta aria ci vuole come si fa?sai quante ore di banco prova servono per mappare un auto fino a spremere l'ultimo cavallo e soprattutto quanto costa un branco prova frenato??mo un conto è fare la modifica fatta in casa prendi tutta l'aspirazione delta carburatore monti e parti pure senza carburare e fare gli anticpi,un conto è mettersi calcolare il rapporto di compressione in base alla pressione che vuoi raggiungere,poi decomprimere(altrimenti scordati pressioni di tutto rispetto)poi devi fare tutta la carburazione e gli anticipi altrimenti alla prima tirata appena batte in testa essendo turbo il motore lo devi buttare!cioè non è per metterti alla gogna però makka ha ragione nn è una cosetta che si fa su un forum o sei ferrato o ti affidi a chi lo sa fare...e visti i precedenti mi pare di capire che sei uno che le cose le vede facili,il che è un buona cosa bisogna sempre dare spazio all'immaginazione per inventare cose nuove,però ci vuole pure un pò di consapevolezza!

#25: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:33 pm
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no davvero è meglio lasciar stare. Un conto è fare un mezzo da gara e correre in un campionato, un conto è farsi un bel mezzo preparato ma comunque da usare anche su strada e per fare i giri al fine settimana e qualche raduno. Poi se ti fermano che fai? credi che un motore turbo sia anonimo? Quello che avevo comprato io si sentiva urlare la pop-off da casa di cristo!!!! e lo scarico? e se succede qualcosa? è già un immenso rischio montare uno swift o un motore vitara, figuriamoci con un turbo... troppi problemi legali, troppi rischi, troppi danni meccanici. No evita. Se proprio vuoi cambiar motore metti uno swift o un motore vitara. Sennò se ti piacciono i lavori freestyle, prova il trapianto con un motore diverso non suzuki.

#26: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:41 pm
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sai weber in effetti non consuma ne acqua ne olio ed a cominciato ad affumare le candele da quando ho messo il carburatore della lancia prisma con aria automatica. dunque puo essere la carburazione???

#27: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:42 pm
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fatti fare una bella carburazione da uno buono, e valuta anche che non sia necessario revisionare il carburatore.

#28: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:46 pm
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eegià!!!!! mi sa che e da rivedere la carburazione.... mi cinfermate???? e per il fatto che non cammina??? o meglio in salita la devo torcere per fargli superare gli 80km orari

#29: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:47 pm
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beh la carburazione se è sbagliata da tutti questi sintomi!! di che colore sono venute le candele? fuma nero quando la tiri in salita?

#30: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 4:14 pm
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carburazione grassa o magra fanno calare il rendimeto è ovvio...fidati solo questioe di carburatore meglio spnderne 100 di carburatorista che 1000 per un motore che sono sicuro sia un gioello,se è cambaito dopo che ha messo il carburatore 2+2 fa 4,cme fanno adire che si deve rifare il motore se nn consuma un filo di olio,la compressione ci sta tutta!!!

#31: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 6:13 pm
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Quanto è bello sognare, a chi non piacerebbe avere un suzuki con un motore da 150 cv ed oltre, ma come detto da makka, mi sembra che l'utente sia troppo utopista e fantasioso; se uno non è del mestiere (cioè preparatore di motori da corsa o meccanico con i controc......ioni ) come fà ad eseguire un lavoro del genere. Già è difficile adattare un motore completo non originale pensa trasformarlo o meglio stravolgerlo in questo modo. Comprati un motore della uno Turbo o della lancia delta hf 1600 turbo lo rendi idoneo per le nostre vetture e vai, spenderesti meno e con risultato quasi sicuro QUASI..

#32: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 6:20 pm
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ma si infatti non conviene preparare un motore del genere.costa una follia,e se anche gli tiri fuori 170cv resta pur sempre quel buon 1.3 8v suzuki che prima aveva 64cv...detto questo vien da sè che non potrà mai andar bene. e allora piuttosto che spendere 3500€ per un motore così, ne spendo 1500 in piu e se voglio la potenza metto motore vortex con relativo cambio .... o un bel duratek...

#33: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 2:30 am
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dato ke ora si viaggia di fantasia in questo topic oltre ke ave risolto(si spera) il problema di saruzzu, devo dire ke dal duratek davvero si riescono a tirar fuori tanti ma tanti di quei cavalli e mantenendo un'affidabilità disarmante se paragonato ad altri motori fortemente elaborati..

ma il nostro G13B? x intenderci il 1298 ne vedo alcuni cmq stravolti ma ke mantengono una buona affidabilità, sicuramente nn si vedranno sicuramente questi motori con 800cv come nel caso del duratek, ma alcuni esempi mi hanno davvero sorpreso e colpito..

è una mia impressione o è proprio così?

#34: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 2:44 pm
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dkfibra hai ragione! ne ho visti anche io di veramente paurosi, preparati dal Molla (molto probabilmente alcuni di voi lo conoscono)...ma siamo sempre li...ne vale la pena spendere così tanti soldi sul nostro piccolo gioiello 1.3?? ne vedo di motori preparati dal molla con un treno di cavalli girare in zona. ma quanto può durare un motore così anche se affidabile? se mi dura 30mila km poi è spompo ma comunque affidabile non so se lo godo molto ..sarebbe utile saperlo...almeno sapremmo regolarci su cosa fare ai nostri motori!!!

#35: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:13 pm
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dj_devil certo pienamente d'accordo nn lo farei mai io sinceramente, se si tratta di una piccola miglioria ok è una cosa, ma stravolgerlo in quel senso no di certo, era solo per curiosità mia ke chiedevo della loro affidabilità, nn ero sicuro di quello ke avevo visto e delle somme ke avevo tirato

#36: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:36 pm
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no no ma so può fare!!! il cugino di una mia amica ha il samurai da velocità, il padre correva in civf anni fa.motore classico 1.3 ancora aspirato = 140cv
io non so se mi fiderei anche con 1200euro di pistoni....però ripeto, sarebbe utile sapere a quanto si può spingere il nostro motore e sapere la durata che ha con un certo tipo di elaborazione

#37: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:37 pm
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Preferisco un 1300 semi originale, basta un albero a cammes un pò riprofilato, una bella carburazione e uno scarico più performante, alla fine cosa dobbiamo farci con i nostri suzukini??? Alla fine ci camminiano anche giornalmente percui meglio la configurazione sopradetta, questa è la mia modesta opinione, voi che ne pensate, mi sbaglio

#38: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:38 pm
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io sono assolutamente d 'accordo!!!!

#39: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:49 pm
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mi allaccio a questa discussione....ma un motore turbo particolarmente spinto,non è controindicato per fare off road?

mi spiego,se ci si trova a dover fare un passaggio che necessiti di precisione e lentezza,ma potenza,tipo forte salita o altro,avere il motore che improvvisamente diventa una bestia,non è pericoloso o sbagliato?

del resto è noto che un motore turbo tira di meno di un aspirato finchè la turbina non va a regime....

non sarebbe meglio avere si potenza ma piu'"spalmata" a tutti i regimi come un qualunque aspirato?
che necessità c'e' di avere un turbo?

#40: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:51 pm
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io sono d'accordo a migliorarlo fin quanto si può ma non sono d'accordo a stravolgerlo del resto se ho preso un suzuki ne ero a conoscenza da prima di quello che stavo comprando e sapevo già i cavalli che aveva , quindi !!!!!!!!!!!!!!



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