Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modifiche.
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#1: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modifiche. Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 5:07 pm
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Dopo aver montato l'assetto +3"con biscottini boomerang da 120,ho messo tubi freno allungati,prolunghe fine corsa,distanziali ruote in quanto ho i ponti stretti,adesso siccome ho portato la macchina in un officina specializzata a causa di un rumore che sentivo con ridotte inserite(crocere andate)secondo il meccanico c'è il rischio che con i boomerang gli ammo ant.vadano a toccare sulla parte di telaio dove sono fissati i tamponi forse le balestre sono lunghette e quindi bisognerebbe arretrare leggermente il ponte per scongiurare questo problema con delle zeppe in ferro anzi ci dovrebbe essere propio un kit in vendita,boh Dubbio oppure dovrei rimettere avanti i biscottini originali,altro problema è che la macchina sta leggermente impennata,io però sapevo che davanti di solito calano dopo qualche uscita anche per il peso del motore e quindi si dovrebbe risolvere il problema ma il meccanico mi ha consigliato di prendere i biscottini dietro più lunghi Dubbio comunque prima di procedere a queste modifiche vorrei qualche consiglio.

#2: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modifiche. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 5:19 pm
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Lasciale lavorare e assestare un po'
Boomerang o meno l'avanzamento del ponte in compressione non cambia, dipende dalla balestra. Se la balestra è più lunga dell'originale (o molto arcuata e quindi più lunga quando si stende) lo stelo dell'ammo avanza e si avvicina pericolosamente al tampone. Per ripristinare ciò devi ricollocare indietro l'attacco inferiore dell'ammo. Ci sono dei perni appositi maschio/femmina. Non te li consiglio. Il problema della collisione ammo/telaio si verifica solo quando monti balestre molto più lunghe (tipico usare le posteriori all'anteriore) proprioper avanzare il ponte e avere un migliore angolo di attacco. In questo caso si sposta, con quel perno, l'attacco inferiore dell'ammo.
le piastre che citavi servono invece per spostare in avanti il ponte (senza cambiare le balestre), usarle ti peggiorerebbe le cose perché avresti sicuramente collisione. Si vendono infatti in kit col suddetto perno e si chiama kit avanzamento ponte.

#3: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modific Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 6:29 pm
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in pratica dovrei spostare l'attacco inferiore degli ammo però non me lo consigli,quindi dovrei lasciare tutto così e aspettare che si assesti il tutto,però nel frattempo il pericolo che gli ammo sbattano sui tamponi rimane con i boomerang in teoria la balestra dovrebbe flettere in avanti durante la compressione anche se queste che monto sono durissime il pericolo si dovrebbe avere con le balestre più morbide o scariche Dubbio

#4: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modifiche. Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 9:09 am
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@Guzzi82 le piastre è vero che solitamente servono per portare il ponte in avanti per avanzare il passo, ma se si montano al contrario il ponte arretra portando l'attacco dell'ammo più indietro e scongiurando la possibile di collisione tra ammo e tampone. Però non è una gran cosa arretrare il ponte.

@algiglio78 Se vuoi sistemare devi arretrare l'attacco dell'ammo. Guzzi ti sconsigliava solo di mettere delle prolunghe per allontanare l'attacco dal ponte. Io taglierei il supporto attuale e lo salderei un un po' più indietro. Sicuro che in commercio esistono degli accrocchi per fare questa cosa senza tagliare e saldare, ma se li fanno pagare troppo (per i miei gusti).

Ma io vorrei aggiungere ancora una cosa... prima di fare tante modifiche senti la ditta che ti ha venduto l'assetto. Se l'ammo tocca il tampone in fase di compressione c'è qualcosa che non va in fase di progettazione dell'assetto. Inoltre per avere la certezza che l'ammo non tocchi metti la macchina in modo che il ponte davanti sia a tampone e vedi quanto spazio rimane tra ammo e tampone. Siceramente non capisco la necessità di montare ammo con corpi così grandi nonostante la corsa "limitata" gestibile con ammo con corpo più piccoli. Ma non vado oltre per non finire ot.

#5: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modifiche. Autore: KNIVESLocalità: Gonnosfanadiga - Sardegna MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 9:34 am
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Anche io ho avuto il tuo stesso problema ma con un kit di un altra marca.
Ho risolto con uno spessore, nell'attacco inferiore dell'ammortizzatore, di circa 0.5 cm.
Controlla anche l'ammortizzatore posteriore destro, potrebbe toccare con il paraserbatoio. E' un problema degli SJ500, hanno l'interasse degli attacchi delle balestre più corti rispetto ai Samurai e SJ413.

#6: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modifiche. Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 10:18 am
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Ottima osservazione, non mi ero accorto che avessi un sj500. Difatti alcuni rivenditori lo specificano che l'assetto non è adatto per questo modello.

#7: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modific Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 11:35 am
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L'assetto è stato acquistato da RDM ma preticamente è uguale a quello di Performance cambiano solo le scritte su ammo e balestre,ma io da nessuna parte ho letto che gli assetti con ammo maggiorati non vanno bene per SJ 500 almeno nessun rivenditore lo specifica,sapevo solo che potevano toccare sul paraserbatoio ma bastava limare un pochino la piastra,ad occhio lo spazio dal tampone c'è,secondo il meccanico il problema si potrebbe presentare in offroad perchè con i boomerang da 120 le balestre slitterebbero in avanti con la conseguente collisione,io a questo punto avevo pensato di togliere i boomerang avanti e mettere gli originali anche perchè la macchina è leggermente più bassa dietro ma sempre secondo il meccanico senza il boomerang la balestra non la vora bene,però tutti questi kit sono venduti senza biscottini quindi dovrebbero andare bene con quelli originali, a questo punto non so cosa pensare.

#8: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modifiche. Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 12:05 pm
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Cambiando biscottini NON risolvi il problema.

Questo è il primo esempio che mi è venuto in mente che dice e spiega perchè non va bene per gli sj500.
www.zukimania.org/home...27423.html

In definitiva cambia i biscottini solo per mettere la macchina in piano.
Anche se la questione è un pelo più complessa, non si tratta solo di cambaiare a caso i biscottini. La balestra essendo più arcuata in fade di compressione ( se si hanno delle balestre che lavorano e no assi da stiro) si distende portando il biscottino originale a rovesciarsi in avanti. Per risolvere si possono mettere dei tamponi di fine corsa maggiorati in modo da arrestare per tempo la salita del ponte e il conseguente rovesciamento del biscottino. Però limitare il movimento del ponte non è il massimo. Oppure si montano dei biscottini a boomerang.

Invece per risolvere la questione degli ammo fatti saldare il supporto del piattelo qualche cm più indietro!

#9: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modific Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 5:02 pm
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la situazione è questa:

#10: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modifiche. Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 5:50 pm
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Se davanti arrivi a tampone (e se le balestre non sono eccessivamente dure ci arrivano) l'ammo tocca. Ti consiglio vivamente di spostare l'attacco.

#11: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modifiche. Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 6:01 pm
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Se esiste un kit gia pronto per spostare l'attacco delgi ammo dove posso trovarlo??

#12: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modifiche. Autore: KNIVESLocalità: Gonnosfanadiga - Sardegna MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 8:59 pm
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Io all'anteriore ho risolto spessorando il perno dove va l'ammortizzatore (quello del "piatto" della balestra) con delle rondelle. Al posteriore, invece, dopo aver distrutto l'ammortizzatore praticamente dopo la prima settimana di utilizzo, ho risolto con una barra d'accoppiamento e degli ammortizzatori +5" montati in diagonale. Ora va tutto ok!

#13: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modifiche. Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 12:06 pm
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algiglio78 :
Se esiste un kit gia pronto per spostare l'attacco delgi ammo dove posso trovarlo??
ecco la soluzione al tuo problema www.hm4x4.com/HM4X4Sho...cts_id=340 certo costa 50 euro ma sono soldi ben spesi se non vuoi spaccare gli ammo

#14: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modific Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 2:22 pm
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il kit all'anteriore mi sembra ottimo sicuramente lo prendo mentre per il posteriore non basterebbe sostituire o modificare il paraserbatoio?

#15: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modific Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 2:26 pm
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Metti 2 foto comunque si potresti modificarlo e risolvere

#16: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modific Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 5:32 pm
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La foto dell'ammortizzatore posteriore è gia inserita a me sembra che la distanza sia abbastanza,comunque sul sito di HM per il kit rialzo +3" viene specificato di controllore che al posteriore gli ammortizzatori non tocchino contro il paraserbatoio nel caso è sufficiente limare il punto di collisione.

#17: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modific Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 9:25 pm
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in cm quanto spazio c'è tra ammo e paraserbatoio ?

#18: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modific Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 11:30 pm
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Ho messo la macchina in twist ed in avanti tocca senza neanche arrivare a tampone infatti si è un po rovinato anche il soffietto,solo lui per fortuna,una leggera uscitina in off per prova l'avevo già fatta non essendo a conoscenza del problema e devo dire a questo punto che mi è andata bene,al posteriore rimane qualche mm anche se come ho detto le sospensioni sono ancora dure e non si arriva a fine corsa però un leggerissimo sfregamento con il paraserbatoio c'è stato perchè c'è una leggera strusciatina nera sul corpo dell'ammo,ho contattato HM che vende le prolunghe per gli attacchi è mi ha detto che avanti risolvo così per il posteriore se non risolvo limando il paraserbatoio devo mettere una barra d'accoppiamento che sposta di circa 2cm in avanti e di conseguenza sostituire gli ammortizzatori con i +5,sono molto arrabbiato con RDM che mi ha venduto il kit e mi farò sentire comunque nessuno tranne SHARK specifica che ci sono problemi con gli SJ 500.

#19: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modific Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 12:10 am
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al posteriore puoi risolvere modificando il paraserbatoio originale (ovviamente smontalo per sicurezza) o montando un paraserbatoio in alluminio che costa molto meno della barra e ammo da 5'' e soprattutto protegge il serbatoio come si deve

#20: Re: Assetto +3" by RDM 4x4 mi sa che devo fare altre modific Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 11:21 am
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Domani porto la macchina da RDM ad Acri,abbiamo parlato e sono molto disponibili,loro dicono che è un problema che non gli è mai capitato su nessun suzuki,speriamo bene.



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