Riconoscere il riduttore
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#1: Riconoscere il riduttore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 9:18 am
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Ciao ragazzi, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla del genere, se me lo sono perso vi chiedo di segnalarmi la discussione e chiudere questa Sorriso

Praticamente ho un Santana 1.3 preso usato a inizio anno, a dire del vecchio proprietario (che non ne capisce una mazza) dovrebbero aver montato il riduttore del 1000, ma a me pare strano dato che anche le ridotte non sono cortissime, fattostà che ora vorrei montare le superridotte, possibilmente le 5.14, ma non ho idea di che riduttore ho. 1000 o 1300????

Qualcuno sa dirmi come si riconoscono uno dall'altro magari senza doverlo aprire ingranaggio per ingranaggio???

Grazie tante.

#2: Re: Riconoscere il riduttore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 9:55 am
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fai fare 10 giri all'albero in ingresso e conta i giri degli alberi in uscita..

riduttore 1300:
con le normali 10 in ingresso 7 in uscita
con le ridotte 10 in ingresso 4,4 in uscita

riduttore 1000:
con le normali 10 in ingresso 6,3 in uscita
con le ridotte 10 in ingresso 3,9 in uscita

#3: Re: Riconoscere il riduttore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 10:15 am
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Grazie 1000 dell'utilissima risposta, proverò il prima possibile, ma devo farlo a motore acceso immagino, giusto?

#4: Re: Riconoscere il riduttore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 10:20 am
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si certo...se vuoi vederti un dito trinciato in una crociera!!!

vai sotto la macchina, stacchi i 2 alberi che entrano nel riduttore (quelli che arrivano dai ponti..non c'è bisogno che li togli basta che li stacchi dal riduttore e li lasci momentaneamente a penzoloni...così intanto controlli le crociere se non l'hai ancora fatto), metti 2wd lunghe, cambio in folle, motore spento, e fai girare l'albero che arriva dal cambio A MANO...
poi fai lo stesso con le 4wd se hai dei dubbi..

#5: Re: Riconoscere il riduttore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 10:34 am
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Hai fatto bene a puntualizzare... ci proverò!
Ma è indispensabile staccare gli alberi dal riduttore? (domanda sicuramente stupida ma non l'ho mai fatto)...

#6: Re: Riconoscere il riduttore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 10:47 am
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non è una domanda stupida..
puoi anche solo alzare le ruote da per terra e far girare tutto assieme, per esperienza ci sono 3 motivi principali per cui preferisco staccare gli alberi
-alzando la macchina sui cavalletti ti resta più alta e non arrivi bene a far girare l'albero (ce la fai ma è più scomodo)
-far girare l'albero in ingresso a mano facendo girare tutta la trasmissione e le ruote e è una bella impresa, ce la si fa ma si fa fatica, inoltre quando hai finito di contare le ruote non si fermano subito ma con l'inerzia presa continuano a far girare tutto e ti falsano la lettura
-prendi l'occasione per controllare le crociere e gli scorrevoli degli alberi che è sempre cosa buona e giusta

ci vuole davvero poco a staccare i 2 alberi, sono 8 bulloni con teste da 12mm (a meno di versioni canadesi ecc) e non sono mai duri...togli i bulloni e poi con un colpetto di martellino stacchi le flange che saranno un po' incollate...non devi segnarti nulla, non ci sono ordini di assemblaggio (a meno di non sfilare lo scorrevole dell'albero, cosa che NON devi fare..)

ci ho messo più tempo a scrivere questo messaggio che a smontare un albero del suzuki..

#7: Re: Riconoscere il riduttore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 10:56 am
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se non li stacchi girano anche le ruote... dovresti quindi sollevarle da terra per ruotare a mano gli alberi. Ma fai piu sforzo per nulla.

#8: Re: Riconoscere il riduttore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 10:59 am
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Ahaha va bene, allora faccio un lavoro come si deve e li stacco, grazie ancora della pazienza e della cortesia. Ciao.

#9: Re: Riconoscere il riduttore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 11:02 am
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Attenzione a montarli nel verso giusto come lo sono ora! Segna la posizione dell'albero fra maschio e femmina e anche del cardano sulla flangia riduttore cosi ritorna tutto come era in origine.

Se hai i mozzi liberi avanti (cioè quelli che stacchi a mano) basta che scolleghi solo il post e metti in folle il cambio.

Ciao

#10: Re: Riconoscere il riduttore Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 6:56 pm
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alzandola su un lato e mentre uno fa girare la ruota l'altro sotto conta i giri dell' albero? magari facendo un segno col pennarello x non sbagliarsi a contare?

#11: Re: Riconoscere il riduttore Autore: LueSaLocalità: Chieri / Genova MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 9:06 pm
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Io avevo letto da qualche parte qua sul forum che si poteva fare anche infilando un cacciavite nel foro di carico olio e a seconda di quanto entrava sapevi se era 1.0 o 1.3...

#12: Re: Riconoscere il riduttore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 10:28 pm
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Spostato in importante è un argomento caro a parecchie persone

#13: Re: Riconoscere il riduttore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 9:05 am
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Sì ho i mozzi liberi Sorriso

Quindi ricapitolando (correggetemi se sbaglio):



Devo svitare i 4 bulloni per ogni albero cerchiati in verde, segnandomi la posizione rispetto alla flangia del riduttore e stando ben attento a non sfilare i due millerighe cerchiati in rosso, giusto?

Se invece sgancio i mozzi anteriori basta che stacco l'albero posteriore, cmq il tutto con il cambio in folle, una volta con le lunghe ed una con le ridotte per sicurezza... faccio ruotare l'albero da scatola del cambio a riduttore (quello centrale in foto direi) e conto quanti giri fanno gli altri due ed in base a quanto scritto da Makka riconosco il riduttore... sperem Molto Felice

Ultima domandina (se quello che ho scritto è giusto) praticamente una volta staccati gli alberi dal riduttore me li trovo a penzoloni attaccati solo ai differenziali giusto? Visto che sembrerebbe cosa buona approfittarene per controllare le crociere, cosa devo guardare per sapere se sono buone o meno?

Grazie 1000 a tutti! Wink

#14: Re: Riconoscere il riduttore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 9:30 am
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Giustamente come ti è stato suggerito basterebbe sollevare un lato solo dell'auto in modo da lasciar girare libere due ruote (dx o sx contemporaneamente), farai un po piu fatica ma niente di grave.

Per controllare le crociere devi sentire il gioco fra la parte che si attacca alla flangia e quella che si attacca all'albero e poi controllare se il loro movimento è fluido e non frenato. Se sfili il millerighe segna la posizione e sei apposto...

Conta solo i giri nelle marce ridotte, fai 10 in ingresso (albero centrale nella foto), piu di 4 in uscita è 1.3 meno di 4 è 1.0

#15: Re: Riconoscere il riduttore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 10:21 am
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Ah ecco, così è ancora più facile, grazie, cmq se volessi fare la procedura sganciando gli alberi ho indicato i passi corretti o c'è qualche errore?

#16: Re: Riconoscere il riduttore Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 2:03 pm
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si è tutto giusto.
fallo solo con le ridotte che è più comodo da vedere subito (ti consiglio di segnarti con un pennarello entrambe le flange così è più facile riconoscere quanti giri fanno..)


Ultima modifica di il Dom Set 23, 2012 6:08 pm, modificato 1 volta in totale

#17: Re: Riconoscere il riduttore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 2:09 pm
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Infatti farò proprio così, stavo anche pensando, se sgancio i mozzi anteriori, alla fine dovrebbe bastare alzare una delle due posteriori giusto?
Più semplice ancora, o sbaglio?

#18: Re: Riconoscere il riduttore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 5:10 pm
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si esatto

#19: Re: Riconoscere il riduttore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 7:25 am
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Controllo fatto ieri sera, avevo pochissimo tempo quindi ho sganciato i mozzi ed alzato una posteriore... 10 giri corrispondono a 4 scarsi con le ridotte, quindi direi che senza dubbio monto il riduttore del 1000.

Grazie a tutti per la cortesia e l'aiuto indispensabile. Ciao. Molto Felice

#20: Re: Riconoscere il riduttore Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Dom Set 23, 2012 3:50 pm
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qualcuno si ricorda come si riconosce il riduttore inserendo un cacciavite o un perno nel tappo di rabbocco dell'olio?



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