Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.cussighbike.it
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Problemi turbina Suzuki Samurai TD
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Problemi turbina Suzuki Samurai TD
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98

MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 1:54 am    Oggetto: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

Nuovamente salve a tutti, chiedo scusa per la mia assenza prolungata dal forum e per il fatto che stia chiedendo consiglio, ma dopo le ultime grane prima della mia vacanza di Pasqua (vi ho fatto vedere le foto?) sono stato impegnato, e avevo perso interesse per il Suzuki visto cosa mi era successo e non si riusciva più a farlo andare come prima.

Il problema in effetti è questo, indeciso se venderlo o tenerlo, ho comunque portato il mio Suzuki a riparare, con la richiesta che tornasse come prima (ma dopo l'elaborazione) e un controllo generale (se la vendessi, la venderei a posto)... e si è scoperto che la mancanza di prestazioni era dovuta non ad un ritardo della pompa d'iniezione, ma bensì ad un malfunzionamento della turbina: gli organi rotanti hanno preso gioco e allo stesso tempo girano più a fatica, con la pressione che dal precedente 0.9 di picco (tra l'altro il meccanico sostiene che sarei dovuto arrivare a 1.2) è scesa ad un 0.4 scarso proprio quando si è col piede in fondo... Il meccanico mi ha detto che nel frattempo cercherà una turbina revisionata uguale (è ancora quella originale), con attacco triangolare a tre bulloni sul collettore di scarico (temo sia poco diffusa). Parlando della possibilità di utilizzare una turbina proveniente da un Fiat Scudo TD o una 306 TD (motore XUD9 in comune), il meccanico mi ha detto che se gli procuro il collettore di scarico di una di queste auto può montarmi anche la stessa turbina, comunque volevo parlarne con voi altri perché so che siete molto esperti e magari potete darmi qualche consiglio al riguardo. Nel senso che vorrei essere sicuro che l'auto viaggi, senza esagerare, e senza possibilmente spendere di nuovo altri 1.000 o più euro...

Vi allego queste informazioni, sperando siano utili.
Codice della turbina KKK del Samurai 1.9 TD (in questa configurazione da 64 CV): 5304.988.0011
Codici delle turbine KKK applicate alla Peugeot 306 TD (e altri modelli) con motore 1.9 TD: 5304.988.0013, 5303.988.0010/0028, 5314.988.7012, 5304.988.0011, 5314.988.6423, 5314.988.6403/6413, 5314.988.7015
Codici delle turbine Garrett sui modelli Peugeot con motore 1.9 TD: 454086-1, 465575 --> 454027 (per i modelli da 90 CV), 454131-3, 454171-5


Ma porco cane, non ne potevano usare una sola?
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 1:07 pm    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

CASCHI A FAGIULO...allora,il problema delle turbine degli scudo td e motori peugeot vari dello stesso timbro (xud vari) hanno il problema che si crepano all'interno della chiocciola calda;la parte in ghisa.quando la turba si scalda,ovviamente la crepa si apre facendo passare parte dei gas di scarico non attraverso le palette della turbina,ma direttamente allo scarico.la crepa si apre in corrispondenza della sede della valvola di sovrapresione che viene aperta dalla wast gate.e questo è un problema che succede a motori abbastanza kilometrati,o che vengano usati male(partenze da freddo di solito).se la tua ha gioco nella girante,il problema è meno grave,ma avresti dovuto vedere fumo azzurro allo scarico in quanto se si sboccola l'alberino l'olio che lubrifica la turba passa o in aspirazione o dallo scarico.stai molto attento a prendere una turbina revisionata,ho pochissima fiducia delle turbine revisionate,dopo poco cedono nuovamente.piuttosto una usata ma buona,ancora c'e' qualche scudo o 306 che arriva in demolizione con km accettabili,e se dovesse servirti un aiuto a trovarla,puoi chiedere anche a me,magari privatamente che qui' non siamo sul mercatino.

buona fortuna
Torna in cima
Profilo Invia email
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98

MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 2:28 pm    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

Nel senso che magari prendendo una turbina revisionata potrebbe comunque cedermi strutturalmente?
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 2:47 pm    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

esatto.non dura come una turbina nuova e se il lavoiro non è fatto a regola d'arte rende anche meno di una usata...
Torna in cima
Profilo Invia email
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 12:14 pm    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

Oggi, salvo imprevisti, ordinerò presso la Saito una turbina nuova di pacca.
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 2:05 pm    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

ottima scelta!!!

nuova è sempre meglio.poi dicci come funzionerà
Torna in cima
Profilo Invia email
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 10:26 am    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

Se funzionerà come mi hanno detto, mi servirà un intercooler.
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 1:17 pm    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

Fammi sapere, anche la mia è stanca, ho quella dello scudo ma è crepata e rompermi le balle e lavorare per poi scoprire che non va non ha senso.

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 4:24 pm    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

Simone,la tua è crepata proprio nel punto che dicevo qualche messaggio sopra.è da li che perde pressione la parte calda e quindi facendo giriare meno la parte fredda.

di intercooler se ne trovano diversi,ci vogliono delle misure abbastanza precise per sapere dove incastrarlo
Torna in cima
Profilo Invia email
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 2:08 am    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

Sul cofano ho già una presa d'aria e ho fatto spazio sotto perché era in previsione per un radiatore dell'olio. Ma lo spazio è discreto, devo chiedere a Mauro se ha ancora quell'intercooler della Uno Turbo.
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Troooppo!

ciao

Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD

Auto: vitara 1.6 8v full optional

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 6:52 am    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

se non ricordo male quello della uno turbo ha i due tubi entrata/uscita uno vicino all'altro.credo,ma forse mi sbaglio,che a te serva coi tubi uno sotto e sopra all'intercooler,che poi montandolo girato diverrebbero uno a lato dell'altro.
Torna in cima
Profilo Invia email
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 7:44 am    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

Non mi ricordo, ma appena posso vi faccio una bella foto al vano motore.
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
CHAMPAGNECUP
Membro
Membro



Registrato: Feb 08, 2015
Messaggi: 35
Prov:
Località: MASSA
Auto: SUZUKI SAMURAI 1.9 TD

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2015 8:03 pm    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

Ciao ragazzi, sono nuovo e molto ignorante in materia meccanica...
ho letto diversi commenti in blog e siti vari su come aumentare la pressione della turbina del zuki 1.9 td, leggevo che bisognerebbe tagliare e rifilettare l'asticella della westgate, perchè la filettatura esistente porterebbe, tirata a manetta, la pressione a 0,4 bar e dato che, sempre leggendo, ho capito che la pressione consigliata, senza che sia necessario mettere l'intercooler, è di 0.8 bar, correggetemi se sbaglio, volevo sapere se tutto ciò è corretto.
poi un'altra cosa: ho visto che è necessario mettere l'auto sul ponte per poter operare sulla turbina e mi è sembrato di vedere pure di dover smontare un tubo, credo, dell'olio che passa giusto sotto la westgate, vi risulta tutto ciò?
grazie a tutti anticipatamente.
Torna in cima
Profilo Galleria
Alessandro72
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Feb 10, 2015
Messaggi: 11
Prov: FI

Auto: suzuki samurai santana 1900

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2015 7:05 pm    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

Scusatemi se mi intrometto. Ma queste modifiche non compromettono la revisione.
Come mi suggerivi Admin della pompa del vuoto elettrica invece che l'originale per me e'ok ma il mio meccanico mi ha sollevato la questione revisione. E' UNA CAZZATA???
Torna in cima
Profilo
Alessandro72
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Feb 10, 2015
Messaggi: 11
Prov: FI

Auto: suzuki samurai santana 1900

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2015 7:08 pm    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

Ho la sensazione che il mio meccanico sia poco motivato
Torna in cima
Profilo
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2015 7:50 pm    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

Scusate, ho perso la notifica al topic sennò rispondevo prima

La questione revisione: dipende da chi trovi, potrebbe essere che ti rompano come no, dipende anche se il lavoro fatto sembra originale o una modifica...

Per quanto riguarda la pressione del turbo:

Il problema è che la pompa non da gasolio ecco perche non sale, con la pompa bosch e la wastegate originale lavoravo ad 1.1 di picco e 0.9 circa di pressione normale.

PRima devi ritarare la pompa (c'e un articolo in giro per il sito, sezione archivio articoli) poi azioni la wastegate ma comunque piu di 0.6 con la pompa originale non sono mai riuscito ad avere (ma fumava gia tantissimo).

Con una pompa bosch invece ti si apre un mondo nuovo, tanto per cominciare la lucas originale non ha la valvola LDA per cui la taratura viene fatta in maniera univoca sia che il turbo lavori sia che rimanga fermo questo significa che finchè il turbo non entra avrai una fumosità ed un consumo imbarazzanti. La bosch avendo la valvola LDA puoi tararla "magra" fino ad una certa pressione e poi ingrassare SOLO quando il turbo è a regime, in questo modo consumi meno, fai meno fumo e senti una botta notevole quando entra il turbo...
Se ne trovi una usata con tutto il suo supporto l'operazione di cambio è semplice ed economica (solo la messa in fase devi stare attento), con 200-300 euro da uno onesto trovi pompa ed iniettori, il lavoro lo puoi fare tu se hai dimestichezza ed un minimo di attrezzatura

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
bubu.90
Membro
Membro



Registrato: Set 16, 2013
Messaggi: 40
Prov: PI
Località: volterra
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 9:36 pm    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

sscusate ma sapete il codice della pompa bosch che ci può andare? e un altra cosa , ma che c'è da modificare per montare una pomba bosch ?
io sto rifacendo il motore al mio suzu e mi piacerebbe motare la pompa bosch con lda,
Torna in cima
Profilo
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 10:03 pm    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

Niente in pratica, togli una e metti l'altra. Comprese cannette ed!iniettori nuovi se vuoi fare un bel lavoro. Il codice non ricordo ma se fai una ricerca sul forum lo avevo scritto da qualche parte. Comunque io l'ho presa da inviata scudo del 96 con motore xud9 ma anche xantia e altre auto cerca pure xud9 su Wikipedia

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
CHAMPAGNECUP
Membro
Membro



Registrato: Feb 08, 2015
Messaggi: 35
Prov:
Località: MASSA
Auto: SUZUKI SAMURAI 1.9 TD

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2015 11:22 pm    Oggetto: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Rispondi citando

The.Best.Driver :
Nuovamente salve a tutti, chiedo scusa per la mia assenza prolungata dal forum e per il fatto che stia chiedendo consiglio, ma dopo le ultime grane prima della mia vacanza di Pasqua (vi ho fatto vedere le foto?) sono stato impegnato, e avevo perso interesse per il Suzuki visto cosa mi era successo e non si riusciva più a farlo andare come prima.

Il problema in effetti è questo, indeciso se venderlo o tenerlo, ho comunque portato il mio Suzuki a riparare, con la richiesta che tornasse come prima (ma dopo l'elaborazione) e un controllo generale (se la vendessi, la venderei a posto)... e si è scoperto che la mancanza di prestazioni era dovuta non ad un ritardo della pompa d'iniezione, ma bensì ad un malfunzionamento della turbina: gli organi rotanti hanno preso gioco e allo stesso tempo girano più a fatica, con la pressione che dal precedente 0.9 di picco (tra l'altro il meccanico sostiene che sarei dovuto arrivare a 1.2) è scesa ad un 0.4 scarso proprio quando si è col piede in fondo... Il meccanico mi ha detto che nel frattempo
cercherà una turbina revisionata uguale (è ancora quella originale), con attacco triangolare a tre bulloni sul collettore di scarico (temo sia poco diffusa). Parlando della possibilità di utilizzare una turbina proveniente da un Fiat Scudo TD o una 306 TD (motore XUD9 in comune), il meccanico mi ha detto che se gli procuro il collettore di scarico di una di queste auto può montarmi anche la stessa turbina, comunque volevo parlarne con voi altri perché so che siete molto esperti e magari potete darmi qualche consiglio al riguardo. Nel senso che vorrei essere sicuro che l'auto viaggi, senza esagerare, e senza possibilmente spendere di nuovo altri 1.000 o più euro...

Vi allego queste informazioni, sperando siano utili.
Codice della turbina KKK del Samurai 1.9 TD (in questa configurazione da 64 CV): 5304.988.0011
Codici delle turbine KKK applicate alla Peugeot 306 TD (e altri modelli) con motore 1.9 TD: 5304.988.0013, 5303.988.0010/0028, 5314.988.7012, 5304.988.0011, 5314.988.6423, 5314.988.6403/6413, 5314.988.7015
Codici delle turbine Garrett sui modelli Peugeot con motore 1.9 TD: 454086-1, 465575 --> 454027 (per i modelli da 90 CV), 454131-3, 454171-5


Ma porco cane, non ne potevano usare una sola?



Ciao the best, ma alla fine l'hai montata la turbina? Perché ho un problema anche io sulla mia e il meccanico mi ha chiesto, dato che gli ho fatto leggere i codici che tu hai messo sulle varie turbine, se la garret ha bisogno di modifiche oppure viene montata così com'è. Grazie


Ultima modifica di il Mar Mar 10, 2015 12:25 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Galleria
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   sergio1958
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14926

Chi è online:

 Visitatori Tot:105

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]