1300 i.e. si ingolfa se apro troppo
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#1: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 9:28 am
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Ciao a todos!
Non so se sia normale visto che l'iniezione è una single point del 97 oppure sia un guasto...

Dunque il difettuccio lo fa quasi del tutto a freddo ma resta anche a caldo caldissimo.

In pratica se accelero poco il motore va bene e tira bene da subito se pesto oltre la metà il motore stenta a prendere i giri e puzza molto di benzina dallo scarico , a freddo si presenta come un motore a carburatore che si ingolfa a caldo invece il problema è meno evidente però ad esempio in saluta se schiaccio tutto o cmq oltre la metà il gas, il motore invece di prendere potenza la perde poco per volta puzzando tantissimo di gas di scarico in abitacolo (ritorno dal telino chiuso coi finestrini chiusi) se invece vado a gas puntato o cmq non oltre la metà sale bene e aumenta di giri.

Cosa può essere? La vecchia IE era strutturata così oppure c'è qualcosa che non va?

#2: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 10:55 am
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Il metodo più facile è rivolgersi a chi può connettersi alla centralina e da diagnosi rileva dove sta il problema
Altrimenti vai a tentativi del tipo sostituire la lambda poi se non è quello cambi la sonda egr, però potrebbe essere il sensore di temperatura starato che mantiene sempre lo starter in funzione.... tutto ciò con costi da paura se non disponi di un secondo impianto elettrico con vari sensori usati in casa....
Il problema potrebbe anche nascere dai soliti condensatori posti nella centralina che da vecchi hanno l'abitudine di scoppiare e spargendo l'elettrolito rovinano le piste..... prova a darci un occhio...

#3: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 11:10 am
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Franco413 :
Il metodo più facile è rivolgersi a chi può connettersi alla centralina e da diagnosi rileva dove sta il problema
Altrimenti vai a tentativi del tipo sostituire la lambda poi se non è quello cambi la sonda egr, però potrebbe essere il sensore di temperatura starato che mantiene sempre lo starter in funzione.... tutto ciò con costi da paura se non disponi di un secondo impianto elettrico con vari sensori usati in casa....
Il problema potrebbe anche nascere dai soliti condensatori posti nella centralina che da vecchi hanno l'abitudine di scoppiare e spargendo l'elettrolito rovinano le piste..... prova a darci un occhio...

La mia non ha la presa diagnosi... sarebbe troppo bello, grazie per la dritta.
Lo starter lavora bene apparentemente in quanto appena apre il bulbo dell'acqua il motore cala subito di giri dai 1300 rpm a 900... La centralina a ocio è pulita anche più di cosa mi aspettavo... niente cadaveri o insetti morti Molto Felice x le sonde (la mia ne ha 2 a 4 fili) non c'è modo di testarla a banco con un multimetro ad esempio?

#4: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 12:10 pm
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Come non c'è!! se è un'iniezione del 96 ecco dove c'è la presa per la diagnostica poi c'è una pagina intera con i vari codici d'errore....

#5: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 12:14 pm
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corpo farfallato,sonda lambda o debimetro? prova a pulirli magari risolvi. a meno chè la centralina samurai non presenti lo stesso difetto di quella vitara.

#6: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 1:23 pm
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Vedi qua per i vari codici di lampeggio procedura sempre effettuando la diagnostica
www.samurai4x4.org/mod...page&pid=8

#7: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 9:38 am
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Franco413 :
Come non c'è!! se è un'iniezione del 96 ecco dove c'è la presa per la diagnostica poi c'è una pagina intera con i vari codici d'errore....

Ciao, beh si io per presa di diagnostica pensavo parlassi di una OBD... quello è uno slot x fusibili. Sapevo che mettendo un fusibile lì in base ai lampeggi mi dava i vari errori da interpretare con la tabella, ma non ci ho mai provato in quanto anche con le sonde scollegate del tutto dal connettore la spia check engine si accende solo all'avviamento poi si spegne. Ho creduto che le lamba fossero fuori dal circuito diagnosi.

Franco413 :
Vedi qua per i vari codici di lampeggio procedura sempre effettuando la diagnostica
www.samurai4x4.org/mod...&pid=8

grazie Franco ora vedo!

d"arioei3pischellicorpo :
farfallato,sonda lambda o debimetro? prova a pulirli magari risolvi.

Dario come si pulisce una lambda? il debimetro non so quale sia sul samurai... :-S

#8: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 9:51 am
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non voglio demorallizzarti ma tempo fa Jacopo Samurai era ai tuoi stessi passi.l'ha portata anche dal prete a benedire dopo essere stao in suzuki,dall'elettrauto,dal meccanico e altri del settore...ma NESSUNO gli ha saputo risolvere il problema i.e. e ha risolto diversamente

potrebbe essere che anche i famosi condensatori all'interno delle centarlina siano gonfi e da sostituire,ci sono dei post a riguardo.purtroppo l'elettronica del samurai i.e. è alcunato complicata e poco conosciuta e di conseguenza la diagnosi puo' essere quasi impossibile da effettuare

comunque prova a pulire il corpo farfallato e sonda lambda,ma gari qualcosa fa...resto perplesso comunque che anche dopo aver staccato la spina dell lambda ancora non ti segni errore....non è affatto un buon segnale.forse anche il sistema autodiagnosi presente in centralina è andato in crisi

#9: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 12:53 pm
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SUPERDARIO :
non voglio demorallizzarti ma tempo fa Jacopo Samurai era ai tuoi stessi passi.l'ha portata anche dal prete a benedire dopo essere stao in suzuki,dall'elettrauto,dal meccanico e altri del settore...ma NESSUNO gli ha saputo risolvere il problema i.e. e ha risolto diversamente

potrebbe essere che anche i famosi condensatori all'interno delle centarlina siano gonfi e da sostituire,ci sono dei post a riguardo.purtroppo l'elettronica del samurai i.e. è alcunato complicata e poco conosciuta e di conseguenza la diagnosi puo' essere quasi impossibile da effettuare

comunque prova a pulire il corpo farfallato e sonda lambda,ma gari qualcosa fa...resto perplesso comunque che anche dopo aver staccato la spina dell lambda ancora non ti segni errore....non è affatto un buon segnale.forse anche il sistema autodiagnosi presente in centralina è andato in crisi

boh io ero amico di uno che restaurava i suzukini e sue 3 che ho visto a iniezione dell'anno della mia, tutte e 3 staccando le lambda non facevano accendere nessuna spia di allarme... oggi provo sulla mia, magari la mia la accende non ho provato in effetti su questa.
Il problema è che magari è normalissimo che si comporti così.... dopotutto non ha il farfallato comandato dalla centralina mediante motorino ma bensì a cavo.... magari quando apro oltre un certo limite la centralina manda tot benzina, ma essendo che il motore non ce la fa a salire di giri i cilindri ne ricevano troppa e fatichino a bruciarla.... x questo mi chiedevo se uno di voi magari un po' avanti con l'età l'avesse usato da nuovo ai tempi...
Ora sono a casa provo a staccare una delle 2 lambda e poi vi dico. Fosse un eventuale problema di elettronica potrei farla vedere da Biesse racing di Neive... dicono siano molto molto bravi...

#10: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 1:17 pm
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prova e facci sapere

sicuramente qualcuno che abbia esperienza in elettronica e diagnosi sa dirti o risolvere la cosa

#11: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 8:47 pm
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eccomi... scusate il ritardo ma ho pure il router fritto e non mi funziona mai....
Ho provato a scollegare la sonda vicino ai collettori di scarico... ha un connettore verde a 4 fili... messo in moto e la spia di check engine si spegne regolarmente come sugli altri 3 zukini della stessa annata della mia... O_o

#12: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 9:01 pm
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strano!!

la sonda è un sensore e non un attuatore,quindi la centralina dovrebbe sentire se viene esclusa e segnalare errore....boooohhh!!!!

#13: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 8:23 am
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Dario, ma lo sai x esperienza o per ragionamento? non mi fraintendere male eh... hai mai provato a scollegarla su un samu i.e. del 96? e ti accendeva la spia fissa? che mi sto preoccupando

#14: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 9:48 am
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no,lo dico per deduzione!il 90% dei sistemi iniezione hanno integrato un sistema di autodiagnosi.qualora ci sia un problema all'interno del circuito,mancanza di segnale di qualche sensore,problema di fuori parametri,guasti intermittenti e molto altro si"dovrebbe " accendere la spia di malfunzionamento motore.

ma poi come ti ho detto in qualche messaggio precedente il sistema iniezione del samurai i.e. è davvero particolare e magari non è prevista l'accensione della spia motore.è anche per questo che molti meccanici ed elettrauti hanno difficoltà a metterci le mani.

il sistema che prevede di metter un fusibile e contare i codici lampeggio non è molto "intelligente".se per caso chiudi gli occhi nel mentre c 'e' un lampeggio e lo perdi che fai?intervieni nel posto sbagliato?e poi magari crei altri problemi....non so' dirti molto di piu'.devi cercare un elettrauto che ci abbia già messo le mani e ti sappia dire con precisione cosa c'e' che non va nel tuo zukko i.e.

#15: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2015 11:24 am
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Salve a tutti!
Ho provato a mettere il fusibile nella diagnosi, ma la spia motore mi rimane sempre fissa. Ho provato anche a muovere l'interruttore sotto al cruscotto (il mio è Canadese) ma nulla.
Qualcuno ha provato a fare la diagnosi con questo risultato?

#16: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2015 3:57 pm
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Ma la spia chek si illumina anche quando la utilizzi normalmente o rimane spenta?

#17: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 4:56 pm
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Franco413 :
Ma la spia chek si illumina anche quando la utilizzi normalmente o rimane spenta?

Giro il quadro e rimane accesa, metto in moto e si spegne.

#18: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 9:58 am
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c'entra qualcosa l'interruttore sotto al blocchetto di accenzione, che è collegato al quadro?

#19: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 12:31 pm
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Credo alla centralina per attivare i codici lampeggio o per resettare eventuali errori qui ne parlano (se il tuo è uguale)
www.suzuki-forums.com/...murai.html

#20: Re: 1300 i.e. si ingolfa se apro troppo Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 12:52 pm
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Franco413 :
Credo alla centralina per attivare i codici lampeggio o per resettare eventuali errori qui ne parlano (se il tuo è uguale)
www.suzuki-forums.com/...murai.html

Credo che al mio serva per resettare la spia quando ti indica di fare i tagliando.
Quello che on capisto è perchè non mi fa la diagnosi se metto il fusibile.



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