Ragazzi ho passato una mattinata di prove
Franco, pulizia eseguita, ho diluito l'acido però, non l'ho versato puro ;D
Ho verificato la valvola termostatica, che dire, aveva delle incrostazioni e l'ho tolta direttamente così da bypassare il problema, tanto la cambio a prescindere.
Ho lasciato la ventola fissa perchè volevo provare subito l'auto, tanto non pregiudica la prova perchè in ogni caso la ventola sarebbe rimasta fissa, unico neo ho fatto il viaggiodi andata a 60 perchè la macchina non era in temperatura.
La temperatura è perfetta, prima mi sarei dovuto fermare al 100%, poco sotto la mezzeria, deduco che la valvola che ho attualmente non apre bene come prima, forse causa icorstazioni.
Provo ad esagerare con il percorso per essere sicuro funzioni tutto bene, ad un certo punto vedo la lancetta salire 2 mm sopra la mezzeria, scendo, apro il cofano e controllo ad occhio se andava tutto bene.
Ho notato che il livello sulla vaschetta, lasciato volutamente poco sotto la metà non era cambiato, eppure l'auto era un pò più calda del normale.
Apro il tappo è l'acqua è uscita con un leggero spruzzo.
Ho soffiato sulla canaletta che collega il radiatore alla vaschetta per evdere se foss etappato, no è libero.
Ora mi sorge il dubbio, il tappo che monto ora è il suo?
Eccovi le misure.
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Il tappo come funziona?
L'acqua passa da sotto la guarnizione piccola o internamente?
Perchè dalle misure il tappo risulterebbe da compresso più lungo di 2mm e non libera il foro di ingresso.
Fatemi sapere, scusate il poema.