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Forum > GUARNIZIONE TESTA "fai da te" G13BA
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GUARNIZIONE TESTA "fai da te" G13BA
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Murgeu
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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 9:36 pm    Oggetto: Re: GUARNIZIONE TESTA "fai da te" G13BA Rispondi citando

L'originale non è in alluminio
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MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 8:52 am    Oggetto: Re: GUARNIZIONE TESTA "fai da te" G13BA Rispondi citando

Meglio che lo smonti l'acido è *cens* se arriva ad altre parti e non sciacquato velocemente fa danni
Tappi bene con del nastro la parte inferiore poi vai riempendo lentamente il radiatore d'acido
Se all'interno del radiatore ci sono croste di calcare mentre introduci l'acido sentirai un gran bollire dello stesso e non ti permetterà di introdurne altro da sopra, lascialo lavorare e lentamente vai fino a completo riempimento saran passati circa 10/15 minuti (fino a quando smette di bollire) prendi un cacciavite buchi il nastro sotto e lo fai defluire dentro a un bidone e il tuo radiatore sarà perfettamente decalcificato
OCIO! il tutto lo devi eseguire all'aperto e con guanti da cucina cercando di non respirare i vapori dell'acido
Non superare troppo i tempi sopra descritti altrimenti inizierà ad intaccare le parti metalliche riducendole di spessore.....

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Franco413
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MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 8:54 am    Oggetto: Re: GUARNIZIONE TESTA "fai da te" G13BA Rispondi citando

Ah! successivamente risciacqua abbondantemente con la gomma/canna dell'acqua e poi rimontalo

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Murgeu
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MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 11:12 am    Oggetto: Re: GUARNIZIONE TESTA "fai da te" G13BA Rispondi citando

Ragazzi ho passato una mattinata di prove

Franco, pulizia eseguita, ho diluito l'acido però, non l'ho versato puro ;D

Ho verificato la valvola termostatica, che dire, aveva delle incrostazioni e l'ho tolta direttamente così da bypassare il problema, tanto la cambio a prescindere.

Ho lasciato la ventola fissa perchè volevo provare subito l'auto, tanto non pregiudica la prova perchè in ogni caso la ventola sarebbe rimasta fissa, unico neo ho fatto il viaggiodi andata a 60 perchè la macchina non era in temperatura.

La temperatura è perfetta, prima mi sarei dovuto fermare al 100%, poco sotto la mezzeria, deduco che la valvola che ho attualmente non apre bene come prima, forse causa icorstazioni.

Provo ad esagerare con il percorso per essere sicuro funzioni tutto bene, ad un certo punto vedo la lancetta salire 2 mm sopra la mezzeria, scendo, apro il cofano e controllo ad occhio se andava tutto bene.
Ho notato che il livello sulla vaschetta, lasciato volutamente poco sotto la metà non era cambiato, eppure l'auto era un pò più calda del normale.
Apro il tappo è l'acqua è uscita con un leggero spruzzo.

Ho soffiato sulla canaletta che collega il radiatore alla vaschetta per evdere se foss etappato, no è libero.

Ora mi sorge il dubbio, il tappo che monto ora è il suo?

Eccovi le misure.



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Il tappo come funziona?
L'acqua passa da sotto la guarnizione piccola o internamente?
Perchè dalle misure il tappo risulterebbe da compresso più lungo di 2mm e non libera il foro di ingresso.

Fatemi sapere, scusate il poema.
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MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 11:50 am    Oggetto: Re: GUARNIZIONE TESTA "fai da te" G13BA Rispondi citando

Ecco il funzionamento
Può essere che un tappo nuovo universale acquistato dal ricambista sia adatto al montaggio su radiatori fiat o lancia e magari il mollone principale non sia tarato giusto per la posizione di chiusura sui radiatori dei nostri zukki e può capitare che spingendo troppo sulla chiusura quando il motore è bello caldo non riesca a far defluire il liquido in eccesso sulla vaschetta, (1 sulla figura) così si creano pressioni e temperature anomale nel circuito
Successivamente a motore spento la depressione che si forma dentro al motore richiama il liquido facendolo passare sulla valvolina (unidirezionale) centrale (2 sulla figura)

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Murgeu
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MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 12:20 pm    Oggetto: Re: GUARNIZIONE TESTA "fai da te" G13BA Rispondi citando

ok e per il fatto dell'allineamento con il foro che comunica con la vaschetta?
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MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 12:38 pm    Oggetto: Re: GUARNIZIONE TESTA "fai da te" G13BA Rispondi citando

il tuo termostato è tarato a 82° gradi o 88° Dubbio
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MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 1:35 pm    Oggetto: Re: GUARNIZIONE TESTA "fai da te" G13BA Rispondi citando

Murgeu :
ok e per il fatto dell'allineamento con il foro che comunica con la vaschetta?
Non c'è un allineamento l'importante è che il liquido caldo in pressione riesca a superare la forza che crea la molla del tappo (in rosso) da travasare sul contenitore esterno, la pressione (come da manuale pag. 9) deve essere di 0,9 bar
Può essere che la molla spinga da iniziare il travaso a 1,5 o più bar e questo di conseguenza porta ad un aumento di pressione e temperatura sul motore

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