idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA
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#21: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 5:13 pm
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sicuro sicuro sicuro? la elettrica invece la sente sicuro con sto alternatore pacco....

#22: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 5:22 pm
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guarda io questi consumi eccessivi con l'idroguida non li ho visti poi scusa metti l'elettrica e via !

#23: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 5:26 pm
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io ho la scatola del jimny (trovata per puro culo a 150€) con pompa elettrica del peugeot 106,attivabile tramite tastino.
l'idroguida la uso solo per fare i parcheggi (ma in strada non ci vado quasi mai dato che ho una macchina un po' "vistosa") oppure in fuoristrada in determinate situazioni (manovre,canaloni e quando sono su un fianco che provo a rimettermi dritto solo di motore)
con la pompa spenta,lo sterzo è leggermente più morbido dell'originale.
con la pompa accesa,beh sterzi usando il mignolo (ho anche il volante originale che è bello grosso e ti diminuisce lo sforzo)
in fuoristrada se sono stanco o sto guidando su strade poco impegnative (tipo salite da prima ridotta al minimo con il blocco) guido sciallatissimo con una mano senza far fatica Molto Felice
io direi a occhi chiusi pompa elettrica
P.S.: due settimane fa ho fatto il bagno con il suzuki (pompa e scatola erano completamente sott'acqua,il serbatoio invece no) e funziona ancora...

#24: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 6:52 pm
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FRANCESCO85 :
enricos :
lascia perdere la pompa elettrica gira sempre e mangia un sacco di corrente (l'alternatore sforza un casino e il motore ne risente sempre)
2 staffe e una cinghia e metti la pompa meccanica (e il motore non la sente neanche )e hai sempre lo sterzo pronto..
(io ho la scatola omega con la sua pompa meccanica su 5 macchine e non la cambierei per nessun motivo con la pompa elettrica)
ma questa omega di che anno di produzione deve essere Dubbio
Anche per dajeséc
Le pompe omega vanno tutte bene (sono praticamente uguali nei vari modelli prodotti negli anni)
Ocio che il suo prezzo dallo sfascia è di circa 50/60 euro e non di più, eventualmente se non la trovate a buon prezzo prendetela qui c'è ne sono per tutti i gusti: (calcolando circa 25 euro di spedizione)
www.ebay.de/sch/i.html...amp;_rdc=1

#25: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 7:30 pm
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Domanda: ma poi che pit montate?

#26: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 7:41 pm
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scatola jimny e pit jimny,che è uguale a quella samurai...

#27: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 8:00 pm
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quella del jimny è uguale a quella del samurai?buono a sapersi., quindi, come io che avrei la pit per assetto +3" la potrei montare anche li se trovo la scatola jimny?
invece per quella vitara o omega?come bisogna fare?

#28: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 8:08 pm
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per quella vitara o omega sentivo che bisogna tagliare la pit a metà e saldarci l'occhiello della pit samurai.
l'attacco della pit alla scatola tra jimny e samurai non so se sia uguale eh. so solo che la pit jimny entra perfettamente nella testina della barra di sterzo originale samurai (poi però magari i millerighe in uscita dalla scatola sono diversi,questo non te lo so dire)

#29: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 10:10 pm
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Tos.mario :
io ho la scatola del jimny (trovata per puro culo a 150€) con pompa elettrica del peugeot 106,attivabile tramite tastino.
l'idroguida la uso solo per fare i parcheggi (ma in strada non ci vado quasi mai dato che ho una macchina un po' "vistosa") oppure in fuoristrada in determinate situazioni (manovre,canaloni e quando sono su un fianco che provo a rimettermi dritto solo di motore)
con la pompa spenta,lo sterzo è leggermente più morbido dell'originale.
con la pompa accesa,beh sterzi usando il mignolo (ho anche il volante originale che è bello grosso e ti diminuisce lo sforzo)
in fuoristrada se sono stanco o sto guidando su strade poco impegnative (tipo salite da prima ridotta al minimo con il blocco) guido sciallatissimo con una mano senza far fatica Molto Felice
io direi a occhi chiusi pompa elettrica
P.S.: due settimane fa ho fatto il bagno con il suzuki (pompa e scatola erano completamente sott'acqua,il serbatoio invece no) e funziona ancora...

Mitico Tos.Mario!! ma allora come mai il nostro amico Emiliano81 ha riscontrato lo sterzo insterzabile a pompa ferma? Confuso

@ FRANCO413

Se fossi una donna ti bacerei!!! Molto Felice

#30: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 10:12 pm
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lui ha detto a pompa ferma e con un tubo dell'olio esploso,probabilmente se la scatola ha i condotti oliati (anche non in pressione quindi con pompa spenta) sterzi mentre se le manca l'olio l'attrito diventa troppo e non sterzi più.
secondo me eh (è solo un ragionamento Wink )

#31: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 10:15 pm
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non vorrei dire una cavolata ma se non ricordo male emiliano 81 monta la pompa meccanica comunque con la pompa elettrica spenta dovresti riuscire a sterzare tranquillamente

#32: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 10:28 pm
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sisi emiliano monta pompa meccanica l'ha scritto poco fa... dice anche che la pompa elettrica muore se si bagna.... Tos, in effetti potresti aver ragione, mi sa che un tubo rotto non è come fermare la pompa.... ok sono quasi convinto a mettere quella dell'omega! cavolo costa niente in germania!

#33: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 10:31 pm
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ma si te l'ho detto io l'ho guidata senza pompa si era rotto il tubo ed era molto piu dura dell originale non idro ma si guida !

#34: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 11:29 pm
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france86 :
quella del jimny è uguale a quella del samurai?buono a sapersi., quindi, come io che avrei la pit per assetto +3" la potrei montare anche li se trovo la scatola jimny?
invece per quella vitara o omega?come bisogna fare?

La pit "lunga" per scatola guida Vitara la trovi in commercio, mentre quella per scatola Omega non credo che si trovi, a meno che qualcuno non l'abbia prodotta recentemente e bisogna fare un taglia e salda cosa che a me non piace per la sicurezza.

#35: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 12:03 am
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Sergio il taglia e salda è sicurissimo se si va da uno che SA saldare.

#36: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 12:29 am
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ahia però se la scatola Omega è più diretta non so se si sterza a mano a pompa spenta... qualcuno conosce chi ce l'ha?

#37: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 10:17 am
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La scatola omega (ma anche quella vitara) è del tutto simile a quella originale però servoassistita se non hai la pompa funzionante è molto dura nelle manovre da fermo ma se il mezzo e in corsa è dura quasi quanto l'originale
L'omega è stato un mezzo molto venduto in germaia e austria (un po come la fiat croma da noi) e quindi si trovano facilmente ricambi a buon prezzo...(avanzo una birra Molto Felice )
La pit omega è necessario toglierla dalla scatola (con un estrattore) e bloccandola su una morsa con un bruciatorino a gas la si scalda e gli si da la forma a s desiderata (io ho fatto così e non serve tagliarla e saldarla) poi va rimontata nella posizione adatta e girata rispetto al montaggio originale per far coincidere la conicità della testina della barra primaria
Se si vuol fare un lavoro a doc basta recarsi presso una ditta che produce stampi e che dispone di una macchina per elettroerosione con le due pit quella omega e quella originale alchè si fa rifare la sede su quella originale (oppure su una allungata) identica a quella omega e il gioco è fatto.

#38: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 10:45 am
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cerca:

www.zukimania.org/home...20456.html

Mi autocito:

Sul suzuki di prima avevo la scatola Omega con pompa elettrica 106 Rallye(gomme extreme 218/80/15), una figata, ora su questo "nuovo" suzuki ho messo la pompa meccanica con scatola vitara.
Che dire: dal punto di vista installazione pompa elettrica tutta la vita.
Prova non fuoristradistica: al minimo un pò di impuntamento nei destra/sinistra che con l'elettrica non ho mai avuto(ovviamente grazie al regime costante).
In offroad non ho avuto ancora occasione di testare in modo serio, ma cosa volete mai che cambi!
Il motivo percui l'ho messa meccanica è semplice: ho trovato questa!
Complessivamente mi pareva meglio la scatola Omega seconda serie ma è una rottura tagliare/saldare il pit arm; anche se ora ho visto che li fanno anche allungati con millerighe omega e braccetto suzuki(certo ti toglie un pò il brivido di girare col pitarm saldato che vuoi mettere...).
Dal punto di vista guadi con la pompa elettrica non ho mai avuto rogne anche usando il suzuki tipo sommergibile, avevo comunque tutti i cavi passati col termorestringente, fondamentale un bel fusibile da 60 ampere e molto consigliato un voltmetro in macchina.
Avevo poi messo un interruttore sotto relè per poter disattivare l'idro, per tre motivi:
1) nei trasferimenti non serve, spegnendola si aiuta l'alternatore e gli si evitano sforzi inutili.
2)immaginate fari alti+faretti+idroguida elettrica+verricello+accendisigari e
l'apollo 13 vi fa una pippa...
3)quel fantastico ronzio che può insospettire le FDO.
Per quanto riguarda la forza applicata: nel mio caso posso assicurare che con la pompa elettrica la percezione dello sforzo è inesistente: ho rischiato più volte di piegare qualcosa, in laterale sulle pietre ci alzi la macchina sterzando.
con la pompa meccanica questa percezione è maggiore e hai maggiormente il senso di "quello che pesti"; ma credo che possa dipendere molto da come sono messe meccanicamente pompa e scatola e quindi mi sembra soggettivo.
Un saluto a tutti!

#39: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 11:03 am
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A distanza di un po di tempo confermo tutto, a parte gli impuntamenti destra/sinistra che sono spariti, forse la pompa era ferma da un pò...
Comunque a livello di guida era decisamente meglio la pompa omega, più diretta e precisa, ma ci si accontenta.
Meglio la pompa elettrica, sono rimasto senza cinghia già una volta...
Si va a casa lo stesso, ma se la cinghia rotta girando danneggiasse tipo il radiatore...
Vorrei aggiungere questo dettaglio:
La pompa quando vai dritto, come in autostrada, non sforza per mettere in pressione l'olio, gira come in un circuito libero, quando invece sterzi allora attivi le valvoline all'interno della scatola la quale va in sforzo, compie un lavoro e dunque consuma energia rubandola al motore.
Quando poi lo sforzo è eccessivo si aprono le valvoline di bypass che sfogano la pressione in eccesso nel circuito ripristinando la condizione di lavoro ottimale del gruppo pompa/tubi/scatola.
Se metterete l'idroguida elettrica, fate la prova con un amperometro (oppure un trasduttore di pressione su quella idraulica ma è più laborioso...) e noterete che sul dritto ha un assorbimento minimo nell'ordine di pochi ampere, mentre quando ruoterete il volante, da fermi ovviamente, l'assorbimento aumenterà in modo continuo, fino ad un picco che difficilmente sarà superato grazie al lavoro dei bypass.

#40: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 2:01 pm
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Quindi dal discorso di Mayo e tutto il resto possiamo riassumere questo?

Come SCATOLA STERZO la omega è meglio...come già detto altre volte. (in confronto a quella vitara)

Come POMPA:
quella elettrica è più semplice da installare, disinseribile e più potente, fin troppo però, rischiando di rompere organi dello sterzo in quanto si azzera la sensibilità.
Quella meccanica un lavoretto leggermente più impegnativo, meno dispendiosa in funzione ma dà il giusto compromesso tra sensibilità e potenza.

Alla fine quindi sarebbe meglio pompa meccanica e scatola omega...

il fatto della cinghia, era perchè usata? Dovrebbe durare abbastanza e con un controllo visivo goni tanto non dovrebbe dare problemi.



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