info su assetto
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#1: info su assetto Autore: KGracing4X4Località: bazzano MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 12:27 pm
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salve ho appena comprato un suzukino ponti larghi abbastanza prepato con motore 1600 8v blocco post kik e tante altre cose..l'unica cosa che manca è un buon assetto...allora da quello che ho potuto vedere fino ad adesso(ce l'ho a casa solo da ieri..)monta dei biscottini boomerang interasse 120mm e balestre multifoglio originali(non centinate).io vorrei farmi un assetto fatto in casa senza spendere molto..quindi vorrei centinare le balestre le vorrei fare arrivare fino a 3'' se possibile se mi date le misure delle balestre da 3'' posso farlo..poi che ammortizzatori dovrei montare io avevo pensato quelli da 3,5'' voi cosa mi consigliate?dovrei cambiargli gli attacchi al posteriore?ditemi voi!grazie a tutti! Molto Felice

#2: Re: info su assetto Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 12:38 pm
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se cerchi sul forum ci sono ancora dei post sull assetto home made che ha fato kobretti, fogli delle balestre originali piu quelle del 126 con ammortizzatori della fiat uno,cercalo ce tutto ed e interessante,in oltre spiega come centinare le balestre per farle arrivare a 3''

#3: Re: info su assetto Autore: KGracing4X4Località: bazzano MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 12:56 pm
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mah ho letto i vecchi post ma non ci ho capito un gran che...c'è chi dice una cosa e l'altro subito lo smentisce...se potete spiegarmi un po come è la storia ve ne sarei grato!!

#4: Re: info su assetto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 1:40 pm
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io non farei mai arrivare le balestre originali a quella centinatura, nn è una cosa fruttuosa anzi, se le centini troppo rischi ke diventano troppo corte e ti ritrovi inesorabilmente con i biscottini ke puntano verso il centro della macchina e l'assetto lavora in modo davvero pessimo, le balestre x rialzi da +3" sono più lungheproprio x questo motivo, se vuoi usare le tue x arrivare a quel rialzo devi cambiare i due fogli ke legano i biscottini e a parer mio vai a spendere di più ke comprare 4 balestre già con quel rialzo...

centinare le balestre va bene x ovviarne la stanchezza e la snervatura ke porta un raddrizzamento delle stesse, quindi si riportano ad una curvatura come in origine o poco superiore e si mettono dei nuovi fogli di carico in modo da nn farle riappiattire subito.
facendo così le balestre diventano più rigide delle originali x' aggiungendo fogli su fogli nn si può ammorbidire ma SOLO irrigidire, x variarne il carico bisogna SOSTITUIRE i fogli con altri "più morbidi", aggiungendo fogli della 500 o 126 e centinando le balestre si ha la sensazione ke siano più morbide ma nn è vero, è un impressione data dal fatto ke in questa configurazione i biscottini ricominciano a lavorare in compressione mentre con balestre stanche lavorano solo in estensione.

ti do un consiglio, se ricentini le tue senza sostituire i fogli madre fai in modo ke la distanza tra gli occhielli delle balestre nn sia mai minore della distanza tra punto fisso del telaio e biscottino.

potresti inoltre usare le balestre posteriore e montarle all'anteriore centinandole e mettendo il foglio di carico in più e di conseguenza al posteriore montare delle balestre di un kit di rialzo x pareggiare.

#5: Re: info su assetto Autore: KGracing4X4Località: bazzano MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 2:23 pm
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a ok quindi di quanto le faccio centinare quelle posteriori?e quelle nouve posteriori le compro sempre da 3''?e gli ammo?

#6: Re: info su assetto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 2:45 pm
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ammo da + dipende quanto centini le balestre....
devi misurare dopo l'escursione ke hai e poi adattare, le balestre posteriori sono più lunghe delle anteriori quindi puoi riuscire a raggiungere un rialzo maggiore se le monti all'anteriore.
purtroppo devi fare man mano e vedere in opera come e cosa fare con questo tipo di modifica.
ti consiglio prima di centinare le balestre e vedere ke quote raggiungi da montate, poi vedi e scegli su ke balestre posteriori abbinarci almeno nn sbagli il rialzo, magari dovrai montare dei biscottini di misura e forma differente tra anteriori e posteriori x pareggiare la vettura, nn so sono ipotesi, è da vedere al momento.
ma le centini tu le balestre o le fai fare? quanto ti costano? spesso fanno pagare un occhio della testa e ti costa come comprare delle balestre nuove ke sono nuove e nn hanno 20 anni.
io ripeto nn esagererei a centinare le originali in modo da avere dei rialzi esagerati.

#7: Re: info su assetto Autore: KGracing4X4Località: bazzano MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 3:40 pm
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le balestre me le centino io o al massimo ho di fianco all'officina un meccanico da camion e mi facio insegnare da lui...

#8: Re: info su assetto Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 7:25 pm
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DK, se ti leggi tutto il post relativo alle balestre sa me modificate vedrai che le balestre centinate a più 3" sono quelle posteriori e rimontate all'anteriore (balestra sj410 monofoglio con foglio di rinforzo ausiliare), al posteriore ho i prini due fogli della balestra perfomance +3" posteriore con aggiunta di pacco balestra fiat 126. Se leggi il post c'è scritto tutto e voglio aggiungere che l'auto muve chè sembra quasi a molle.
Poi ognuno è libero di crederci o meno

#9: Re: info su assetto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 8:43 pm
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non ho di certo detto ke la tua portata a +3" sia mal fatta o ke hai centinato troppo, non ho fatto nomi, ho solo spiegato come conviene fare, dei consigli x non fare errori, nn ho certo criticato il lavoro di nessuno.

così nn va bene, meglio fare così, niente di più, consigli e spunti di riflessione.



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