guarnizione testata SJ 413 bruciata
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#1: guarnizione testata SJ 413 bruciata Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 12:54 am
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Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto....stasera, mentre guidavo in città, ho (per fortuna) distrattamente guardato il cruscotto ed ho notato che la temperatura dell'acqua era salita alle stelle....praticamente era al massimo!!!!
Immediatamente ho spento l'auto e l'ho fatta raffreddare....nel mentre, ho aperto il cofano e mi sono reso conto che mancava l'acqua alla vaschetta posta a destra del radiatore. Fortunatamente, trovandomi vicino casa di un amico, mi son fatto portare 2 bottiglioni di acqua....ho provveduto a riempire la vaschetta e a macchina fredda son ripartito.
Dopo un pò la temperatura è risalita....stessa storia, mi son fermato ho rabboccato di un bel pò e a motore freddo son ripartito....così sono andato avanti per tutto il tragitto (circa 15 km), mettendoci quasi un'ora.
In tutto ciò è chiaro che l'acqua si consumi, ma non sò dove caspita vada a finire visto che sotto l'auto non ci sono perdite!!!!

- Secondo voi, premesso che non ha fatto fumo ed è sempre ripartita, ho fatto danni al motore? Posso aver bruciato la guarnizione della testata?

- Qual è il giro che fa l'acqua del radiatore?.....è possibile che ci sia una perdita senza che la si veda????

Grazie a tutti per le risposte....


Ultima modifica di il Mar Mar 26, 2013 3:38 pm, modificato 2 volte in totale

#2: Re: problemi con radiatore: perdita acqua Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 1:29 am
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l'acqua devi metterla innanzitutto nel radiatore,e poi nella vaschetta

#3: Re: problemi con radiatore: perdita acqua Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 7:07 pm
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Allora, senza troppi giri di parole....ho fritto la guarnizione della testata! Il mio meccanico dice che è un problema che mi portavo dietro e che è scoppiato ieri....le guarnizioni si vede che erano cotte da un pò, anche perchè 3 settimane fà ho fatto il cambio olio ed i liquidi (ricontrollati anche la settimana dopo) erano ok...

Il meccanico dice per valutare il danno bisognerà aprire ovviamente il motore.....

Avete idea di quanto possa essere la spesa nella migliore delle ipotesi?

Intanto ho visto su ebay che i costi della guarnizione testata si aggirano sulle 60 euro
www.ebay.it/itm/1-Kit-...351wt_1037
...qualcuno di voi saprebbe consigliarmi in merito...?
Ancora grazie!

#4: Re: guarnizione testata bruciata Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 7:32 pm
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controlla nel radiatore se c'è acqua può anche essere solo li il problema, devi svitare il tappo che sta sopra il radiatore, se non c'è liquido li rabboccalo e vedi se te lo consuma

#5: Re: guarnizione testata bruciata Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 7:35 pm
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per la guarnizione della testa puoi spenderne 60 come 140....una differenza ci sarà o no???

#6: Re: guarnizione testata bruciata Autore: lyon.corsoLocalità: abruzzo MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 8:36 pm
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prima di tutto controlla se il radiatore e sporco, l acqua quando va in ebollizione esce dalla vaschetta come vapore... a me e successo uguale a te, dopo aver sostituito il radiadore e tutto ok, la massa era sporca e non circolava l acqua, neanche senza termostato. cmq penso che avrai gia controllato il termostato.

#7: Re: guarnizione testata bruciata Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 10:44 pm
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no ragazzi...è proprio la guarnizione della testata! La temperatura sale al massimo, beve acqua a litri, non ci sono perdite, l'acqua entra nel motore....ed esce dalla marmitta a spruzzo!!! ...è una certezza! Ora vorrei risolvere il problema....qualcuno di voi che ci è già passato, conosce i prezzi e sa darmi consigli?

#8: Re: guarnizione testata bruciata Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 1:06 am
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Ma di che motore si sta parlando?

#9: Re: guarnizione testata bruciata Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 10:12 am
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Inoltre la macchina dovrebbe andare malissimo: nella camera di scoppio entra benzina e acqua.

#10: Re: guarnizione testata bruciata Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 10:38 am
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c'erano dei post, dovresti provare nella funzione cerca a scrivere "guarnizione testata" occhio perchè si parlava del fatto che se non la si fa bene dopo 2000 km sei punto e a capo

#11: Re: guarnizione testata bruciata Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 2:43 pm
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andyfaifer :
Ma di che motore si sta parlando?

SCUSATE, ho omesso di dire che trattasi di una Santana SJ413 del 1988!


leone306 :
c'erano dei post, dovresti provare nella funzione cerca a scrivere "guarnizione testata" occhio perchè si parlava del fatto che se non la si fa bene dopo 2000 km sei punto e a capo

Ok, grazie....cercherò tra i vari topic....speravo di beccare qualcuno che avesse fatto lo stesso intervento.

Anche il meccanico è perplesso sul fatto che non vada a 3....mi dice che è probabile che l'infiltrazione possa essere anche altrove la camera di scoppio!

#12: Re: guarnizione testata SJ 413 bruciata Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 5:29 pm
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questo è per il 1000 ma grossomodo credo sia più o meno la stessa cosa

www.zukimania.org/home...id=63.html

#13: Re: guarnizione testata SJ 413 bruciata Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 8:12 pm
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leone306 :
questo è per il 1000 ma grossomodo credo sia più o meno la stessa cosa

www.zukimania.org/home...id=63.html

Grazie....molto gentile!

#14: Re: guarnizione testata SJ 413 bruciata Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 8:33 pm
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figurati Sorriso

#15: Re: guarnizione testata SJ 413 bruciata Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 4:18 pm
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Allora ragazzi, testata sistemata. Vi anticipo che me la sono cavata con 300 euro totali (comprensivi di manodopera):

- kit guarnizioni testata + guarn. collettori scarico + guarn. coperchio punterie + cinghia distribuzione + 4 candele = euro 90,00;

- rettifica testata e raddrizzamento di una valvola di scarico con rettifica della sede di quest'ultima (le altre non le ho fatte fare perché andavano bene) = euro 60,00;

- manodopera: 150 euro.

Dunque, i pezzi li ho comprati io ed ho assistito a tutte le fasi, dallo smontaggio, all'estrazione della testata, alla rettifica, alla regolazione delle valvole con lo spessimetro, al rimontaggio della testata con la dinamometrica a 7,5 kg.

E' stato tutto molto interessante...ora la piccola va meglio, ma ho scoperto che devo cambiare anche la guarnizione della coppa dell'olio perché perde qualche goccia: il suo bordo è pieno di silicone ormai vecchio.

Smontando la testata, il meccanico si è accorto che era già stata riparata in malomodo ... oltre ad un uso smoderato di silicone (o mastice) dappertutto, un suo bullone di fissaggio della testata era spanato (ed è stato un casino estrarlo!), così come erano spanati ben 6 viti su 8 di quelle che tengono le asticelle delle valvole.
.... oltretutto, probabilmente, la guarnizione era già scottata in quanto abbiamo trovato il radiatore riparato in molti punti ed una modifica sull'elica dell'aria... insomma .... il motore è comunque ancora sofferente se si considera che 3 pistoni su 4 ballano nella loro sede.

Oltre alle cose elencate, ho eliminato il termostato per far si che l'acqua vada sempre al massimo ed il motore rimanga fresco anche nelle giornate più calde, infatti ora la lancetta della temperatura non sale neanche dopo ore di utilizzo.

Mi sono limitato a "tamponare" il problema con il minimo della spesa e con la speranza che mi duri un annetto abbondante ... poi sostituirò il motore con uno più grosso, pensavo ad un 1600 vitara on 1300 Swift GTI....

#16: Re: guarnizione testata SJ 413 bruciata Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 4:45 pm
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Ma fate tutti qualche studio speciale che togliete tutti il termostato??

#17: Re: guarnizione testata SJ 413 bruciata Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 5:06 pm
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Makka :
Ma fate tutti qualche studio speciale che togliete tutti il termostato??

bho... ho notato anche io che ultimamente va di moda toglierla... perchè poi????

#18: Re: guarnizione testata SJ 413 bruciata Autore: biocenosiLocalità: bari MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 5:07 pm
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Makka :
Ma fate tutti qualche studio speciale che togliete tutti il termostato??

...è semplicemente un metodo che usano i meccanici per far sì che il motore non si surriscaldi e duri di più...ci vogliono 5 minuti di orologio e se sei sfortunato, una piccola guarnizione nuova.

#19: Re: guarnizione testata SJ 413 bruciata Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 5:19 pm
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azzo tutti geni 'sti meccanici...si si...come si mettono una tuta addosso, ne sanno più di tutti gli ingegneri del mondo...poi lo vedo continuamente con il mio lavoro i macelli che combinano i "professionisti"...

ps. ascolta uno scemo, a girare senza termostato fotti il motore alla lunga.

#20: Re: guarnizione testata SJ 413 bruciata Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 5:48 pm
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il motore DEVE andare in temperatura nel più breve tempo possibile. PUNTO. se a qualcuno non è chiaro il motivo o i motivi, glielo spiegheremo.......



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