Simo_4x4 : |
Teoricamente è tutto giusto, sei sicurissimo che sia il cavo della spia ? E hai provato con un tester a vedere che tensione esce ? In genere quel segnale si chiama D+ |
Freehusky : |
Ho un sospetto, correggetemi se dico una cazzata. Che la bobina del relè che ho usato (non so da quanto è, credo intorno ai 70 ampere) assorba un pò troppo e abbassi la tensione sull'uscita della spia dell'alternatore. E di conseguenza la spia si accende, perchè è un pò come se l'alternatore non caricasse.. Bisognerebbe forse mettere un rele' piu' piccolo per pilotare la bobina del relè della pompa. |
enricos : |
nello schema la tensione viene presa dal filo chiamato "uscita spia alternatore".... seguendo lo schema (e la logica) finchè la spia rimane accesa, il relais viene eccitato, e tiene chiuso il contatto che alimenta la pompa..... quando si spegne la spia si diseccita il relais, apre il contatto che alimenta la pompa e la pompa si ferma..... ha piu senso lavorare con un relais con il contatto normalmente chiuso... finche è accesa la spia, il relais risulta eccitato e il contatto è aperto (quindi la pompa è ferma) quando si spegne la spia, si diseccita il relais, il contatto si chiude e la pompa parte..... |
1136 : |
E già, così quando spegni il motore la pompa rimane accesa, se non la disattivi manualmente dall' interruttore (ovvero dando un positivo fisso al relè per tenerlo aperlo, che oltre al costante consumo di batteria, condanna a vita breve il relè...) |
enricos : | ||
basta mettere un'altro relais "normalmente aperto" (sotto chiave) tra il relais esistente e la pompa.... o meglio ancora tra la batteria e il relais cosi non rimane eccitato niente e la pompa non gira..... poi....... ognuno è libero di fare come meglio crede.... ma personalmente (anche se odio le pompe elettriche) preferisco fare nel modo piu semplice dove tutti ci possono arrivare (anche non avendo nozioni di elettronica) |
enricos : |
di solito di quel connettore si utilizzano solo 2 fili...... uno bianco e nero che è un positivo sotto chiave e l'altro bianco e rosso che è quello della spia.... (che se non c'è attaccato quello bianco e nero mi pare che non funzioni) |
enricos : |
invece nello schema precedente, c'è qualcosa che non mi torna....... se collegato come nel disegno il relais viene eccitato (e parte la pompa) solo quando la spia è accesa ...... (quando la spia si spegne toglie tensione al relais e la pompa si ferma) |
Stexx : |
Ma la spia alternatore non si accende solo quando non riesce a far uscire la corrente giusta per caricare la batteria? Di solito è sempre spenta quindi non dovrebbe esserci alimentazione, in quel modo sbaglio o ti funziona solo quando l'alternatore non riesce a caricare? |
Simo_4x4 : | ||
Ci ho pensato pure io e penso che possa anche esser questa la causa... Comunque a vedere il primo schema e quello del funzionamento della spia è giusto come l' ha collegato, sempre che l' eccitazione del relè non sia presa sul cavo tra resistenza e lampadina, che forse potrebbe dar fastidio (ma non penso)comunque su quel cavo ci devono esser i volt che produce l' alternatore e quindi il relè deve scattare... |
enricos : |
nello schema la tensione viene presa dal filo chiamato "uscita spia alternatore".... seguendo lo schema (e la logica) finchè la spia rimane accesa, il relais viene eccitato, e tiene chiuso il contatto che alimenta la pompa..... quando si spegne la spia si diseccita il relais, apre il contatto che alimenta la pompa e la pompa si ferma..... |
enricos : |
roba da mal di testa.......(uno dei motivi per cui odio lle pompa elettrica ) ma all'idea di una piccola pompa meccanica da 20/30 €....... collegata alla puleggia sull'albero motore da una cinghia da 5 € non ci hai mai pensato ??? |
Freehusky : | ||||
Il relè infatti si "eccita" senza problemi, il problema è che la spia dell'alternatore mi rimane leggermente accesa. |
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