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problemi alternatore
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MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 9:33 pm    Oggetto: problemi alternatore Rispondi citando

ho appena sostituito l'alternatore originale con quello della tempra ma come può essere possibile che la spia batteria accendendo il riscaldamento si accende? ho provato a vedere col tester a motore spento la batt segna 12.2 volt a motore acceso al minimo segna piu o meno la solita tensione.... non mi dite che è finito anche questo

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MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 9:51 pm    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

quando l'auto è accesa l'altrnatore dovrebbe dare circa 13,8 volt's

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MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 9:52 pm    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

e se non li da cosa vorrebbe dire?

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MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 10:37 pm    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

vuol dire che non carica e ti porta la batteria a terra, vedrai che tra un paio di giorni se non prima avrai la batteria scarica.

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MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 10:39 pm    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

ma c'è modo revisionarlo? ed eventualmente cosa dovrei cambiare?

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MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 10:49 pm    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

potrebbe essere il regolatore di tensione, ma fai prima a sostituire l'alternatore che forse tra manodopera e pezzi ti costa di meno, comunque un elettrauto ti saprà dare il responso ufficiale.

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MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 11:27 pm    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

Fai questa prova ignorantissima
A motore in moto stacchi il polo positivo sulla batteria se il motore si spegne hai l'alternatore che non carica se invece rimane acceso significa che sta dando corrente

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MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 11:55 pm    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

franco sei sicuro di ciò che hai detto? Leggete quà
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la cosa più sicura e che fanno gli elettrauti è quella di usare il tester e misurare la tensione ai poli della batteria a motore acceso che si deve attestare dai 13,5 ai 14 volts per un alternatore che sia OK

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MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 12:14 am    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

anche io ho lo stesso problema da 2 anni a questa parte, soprattutto quando accendo più servizi insieme! Però la macchina non mi ha mai abbandonato!

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MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 12:21 am    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

a te quanti volt ti segna la batteria a motore acceso?

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MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 8:01 am    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

usa il tester e collegalo ai poli dell'alternatore con il motore acceso.
se eroga corrente potrebbe essere la batteria

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MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 8:52 am    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

Io vorrei solo sapere se fosse l'alternatore che nn carica piu e' possibile revisionarlo anche da me e cosa dovrei cambiare? Comunque stasera vado dall'elettrauto e mi faccio dire da lui qual'e' il problema e poi mi muovo di conseguenza

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MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 9:26 am    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

Io vorrei solo sapere se fosse l'alternatore che nn carica piu e' possibile revisionarlo anche da me e cosa dovrei cambiare? Comunque stasera vado dall'elettrauto e mi faccio dire da lui qual'e' il problema e poi mi muovo di conseguenza

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MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 10:09 am    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

kobretti790 :
franco sei sicuro di ciò che hai detto? Leggete quà
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la cosa più sicura e che fanno gli elettrauti è quella di usare il tester e misurare la tensione ai poli della batteria a motore acceso che si deve attestare dai 13,5 ai 14 volts per un alternatore che sia OK
Per questo la definisco ignorantissima i nostri mezzi comunque vai tranquillo, si può fare, chiaro solo per pochi secondi massimo un minuto, non è che ci devi girare tutto il giorno senza batteria, poi non devono essere accesi utilizzi tipo fari, tergicristallo, o anche la stessa pompa della benza sulle IE perchè l'alternatore con il motore al minimo da fuori pochi ah quindi se il consumo richiesto è superiore potrebbero scaldare i diodi del ponte raddrizzatore presente nell'alternatore però come ho detto sopra per poco tempo è fattibile
Non si può fare invece nei modelli con regolatore di tensione separato (pre 85 con dinamo) come anche nelle vecchie fiat 500/600 ecc.
Comunque Leo e Gommefumanti Date un occhio alle masse motore carrozzeria e a quelle presenti sotto al cruscotto se manca la massa a qualche utilizzo queste situazioni si possono presentare...

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MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 12:35 pm    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

sicuramente qualche massa da fastidio sotto il cruscotto! più di qualche lampadina non si accende nel cruscotto, però basta un cazzotto ben dato e funziona il tutto!

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MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 7:11 pm    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

ma il secondo cavetto dell'alternatore dove va a finire? il primo va alla batteria e il secondo piu piccolo?

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MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 7:14 pm    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

mi ero dimenticato sono andato dall'elettrauto e mi ha detto che l'alternatore funziona benissimo quindi non necessita di interventi particolari però mi ha detto che dovrei lasciargli la macchina almeno una giornata per cercare di eliminare l'accendersi della spia batteria e ha detto che probabilmente è solo colpa di un filo che con gli anni ha perso efficienza può essere vero?

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MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 10:16 pm    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

Leo86 :
ma il secondo cavetto dell'alternatore dove va a finire? il primo va alla batteria e il secondo piu piccolo?
Sei troppo generico, esprimiti con i colori dei fili forse ci si capisce meglio...
Comunque nel tuo impianto dovresti avere tre fili che erano connessi all'alternatore
--Filo Bianco giallo (+Positivo) Va alla batteria quindi sul capicorda a vite presente dell'alternatore Fiat/Lancia
--Filo Bianco rosso ( - negativo ) Va alla spia alternatore sul cruscotto (si attacca sull'unico fastom presente nell'alternatore fiat/lancia)
--Filo Blu Bianco ( + positivo sotto chiave) sull'alternatore originale suzuki (non su tutti i modelli) ha necessità di un positivo sotto chiave che nell'alternatore fiat/lancia e in altri non necessita, quindi è sufficente isolarlo semplicemente con del nastro isolante. Se proprio vogliamo essere pignoli siccome sullo stesso filo vi sono attaccati successivamente anche altri utilizzi sotto chiave puo succedere che staccando questo filo gli utilizzi sucessivi ricevano meno Ah (perche i contatti del blocchetto d'avviamento sono malandati) e quindi ci siano dei malfunzionamenti, non si fa altro che prolungarlo e attaccarlo al famoso relè d'avviamento di cui si è scritto in un altro post, oppure ad un buon contatto sotto chiave

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MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2019 7:01 pm    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

Scusate ho um problema anche io con l'alternatore pensavo avessi risolto cambiando lo ma non riesco a capire perché non carica dallalternatore appena montato escono 14, 5 v invece la batteria collegata sta a 12.2 v come è possibile? Grazie in anticipo
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MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2019 8:45 pm    Oggetto: Re: problemi alternatore Rispondi citando

Forse un problema di ossido sui fili del B+ siccome nei sj410 sono attaccati assieme nella treccia potrebbe esserci ossido, in pratica prepara un filo di buon spessore e lo attacchi dal B+ alternatore al polo positivo della batteria in sostituzione dei fili bianco giallo
Sicuro di non aver montato un alternatore a cui necessita del positivo sotto chiave (per eccitarsi) per produrre corrente?

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