Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21230
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 8:28 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
infatti, glielo detto di non toccare nulla perchè è corretto, se l'auto accende e và bene l'unica cosa per effettuare una messa in fase ottima è quella di andare da un elettrauto e farsela regolare con la pistola stroboscopica
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Trov
Top member
Registrato: Nov 01, 2013
Messaggi: 924
Prov: BA
Località: Bari
Auto: sj500
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 8:29 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
allora come mai dicono che deve trovarsi sul 1° cilindro con i riferimenti delle puleggie, ed il mio si trova sul 4°?
questo vorrei capire.
_________________ sj500/88;motore1300 gpl; pompa elettrica ponti larghi; distanziali 30mm; |
|
Torna in cima |
|
|
Gigi4race
Top member
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 325
Prov: PV
Località: Garlasco
Auto: sj 410 stradale sj 413 proto
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 8:30 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
kobretti790 : |
infatti, glielo detto di non toccare nulla perchè è corretto, se l'auto accende e và bene l'unica cosa per effettuare una messa in fase ottima è quella di andare da un elettrauto e farsela regolare con la pistola stroboscopica |
hai ragione,perchè se togli lo pinterogeno dalla sua sede e non sai cosa stai facendo,ti perdi il punto di fase e diventa difficile poi ritrovarlo
_________________ Con lo ZUCCO vai dappertutto!! ;) |
|
Torna in cima |
|
|
Gigi4race
Top member
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 325
Prov: PV
Località: Garlasco
Auto: sj 410 stradale sj 413 proto
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 8:31 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
Trov : |
allora come mai dicono che deve trovarsi sul 1° cilindro con i riferimenti delle puleggie, ed il mio si trova sul 4°?
questo vorrei capire. |
questo non so dirtelo,se potessi vederlo te lo direi..
_________________ Con lo ZUCCO vai dappertutto!! ;) |
|
Torna in cima |
|
|
Trov
Top member
Registrato: Nov 01, 2013
Messaggi: 924
Prov: BA
Località: Bari
Auto: sj500
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 8:36 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
allora ti spiego, penso sia lo stesso che vederlo ed anche logico,
mettendo le pulegge sui punti di riferimento, la spazzola dello spinterogeno si trova sul 4? cilindro( lato cambio)
invece leggo e dicono che dovrebbe trovarsi sul 1° cilindro( lato radiatore)
ma il problema è che parte, allora lo si può avere anche sul 4° cilindro, non solo sul 1°?
_________________ sj500/88;motore1300 gpl; pompa elettrica ponti larghi; distanziali 30mm; |
|
Torna in cima |
|
|
Gigi4race
Top member
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 325
Prov: PV
Località: Garlasco
Auto: sj 410 stradale sj 413 proto
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 8:45 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
Trov : |
allora ti spiego, penso sia lo stesso che vederlo ed anche logico,
mettendo le pulegge sui punti di riferimento, la spazzola dello spinterogeno si trova sul 4? cilindro( lato cambio)
invece leggo e dicono che dovrebbe trovarsi sul 1° cilindro( lato radiatore)
ma il problema è che parte, allora lo si può avere anche sul 4° cilindro, non solo sul 1°? |
in teoria no perchè avresti la fase di scoppio invertita di 180 gradi e non andrebbe nemmeno in moto.
per tagliare la testa al toro bisognerebbe togliere il coperchio delle valvole e vedere se hai le valvole di aspirazione e scarico del 4 cilindro chiuse, allora sarebbe in scoppio.
_________________ Con lo ZUCCO vai dappertutto!! ;) |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21230
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 8:45 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
Questo motore o la testata è stata rifatta?
l'albero a camme è stato mai sfilato?
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
zukimania
Troooppo!
Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 8:45 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
ma senza tante menate metti le pulegge sui riferimenti sfila leggermente lo spinterogeno e mettilo sul 1' cilindro.....poi se vuoi fare la prova fai fare 2 giri all albero e tutto deve rimanere come in partenza
_________________ work in progress |
|
Torna in cima |
|
|
Trov
Top member
Registrato: Nov 01, 2013
Messaggi: 924
Prov: BA
Località: Bari
Auto: sj500
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 8:52 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
Gigi4race : |
Trov : |
allora ti spiego, penso sia lo stesso che vederlo ed anche logico,
mettendo le pulegge sui punti di riferimento, la spazzola dello spinterogeno si trova sul 4? cilindro( lato cambio)
invece leggo e dicono che dovrebbe trovarsi sul 1° cilindro( lato radiatore)
ma il problema è che parte, allora lo si può avere anche sul 4° cilindro, non solo sul 1°? |
in teoria no perchè avresti la fase di scoppio invertita di 180 gradi e non andrebbe nemmeno in moto.
per tagliare la testa al toro bisognerebbe togliere il coperchio delle valvole e vedere se hai le valvole di aspirazione e scarico del 4 cilindro chiuse, allora sarebbe in scoppio. |
allora per come mi dici non dovrebbe partire, invece parte, per il motore rifatto non saprei perché e stata presa ad ottobre ma non ho chiesto al vecchio propietario se l'aveva rifatto
ma se sposto lo spinterogeno sul primo cilindro cosa gli succede? sfasciamo tutto?
Ultima modifica di il Gio Gen 02, 2014 9:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Trov
Top member
Registrato: Nov 01, 2013
Messaggi: 924
Prov: BA
Località: Bari
Auto: sj500
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 9:35 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
allora ho fatto la verifica sulle valvole, risultato:
punti di riferimento pulegge in fase,
valvole chiuse sul 4° cilindro ed aperte sul 1° cilindro
spazzola spinterogeno sul 4° cilindro, cosa mi dite ora?
perché il motore parte ugualmente?
_________________ sj500/88;motore1300 gpl; pompa elettrica ponti larghi; distanziali 30mm; |
|
Torna in cima |
|
|
Trov
Top member
Registrato: Nov 01, 2013
Messaggi: 924
Prov: BA
Località: Bari
Auto: sj500
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 9:57 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
mi potete aiutare? che devo fare ? perché mi si trova al contrario?
_________________ sj500/88;motore1300 gpl; pompa elettrica ponti larghi; distanziali 30mm; |
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 10:07 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
Trov : |
allora ho fatto la verifica sulle valvole, risultato:
punti di riferimento pulegge in fase,
valvole chiuse sul 4° cilindro ed aperte sul 1° cilindro
spazzola spinterogeno sul 4° cilindro, cosa mi dite ora?
perché il motore parte ugualmente? |
perché la fase originale del suzuki (con le 2 pulegge sul segno di riferimento)
il pistone che sta facendo lo scoppio e il 4°...... quindi la fase si fa sul 4° cilindro...... (sul 1°cilindro si fa sulle fiat. )
volendo si può anche mettere la spazzola sul 1° cilindro...... ma si devono spostare tutti i cavi delle candele per rifare l'ordine di scoppio
(poi però i numeri stampigliati sulla calotta non corrispondono più all'ordine dei cilindri)
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
Trov
Top member
Registrato: Nov 01, 2013
Messaggi: 924
Prov: BA
Località: Bari
Auto: sj500
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 10:43 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
enricos : |
Trov : |
allora ho fatto la verifica sulle valvole, risultato:
punti di riferimento pulegge in fase,
valvole chiuse sul 4° cilindro ed aperte sul 1° cilindro
spazzola spinterogeno sul 4° cilindro, cosa mi dite ora?
perché il motore parte ugualmente? |
perché la fase originale del suzuki (con le 2 pulegge sul segno di riferimento)
il pistone che sta facendo lo scoppio e il 4°...... quindi la fase si fa sul 4° cilindro...... (sul 1°cilindro si fa sulle fiat. )
volendo si può anche mettere la spazzola sul 1° cilindro...... ma si devono spostare tutti i cavi delle candele per rifare l'ordine di scoppio
(poi però i numeri stampigliati sulla calotta non corrispondono più all'ordine dei cilindri) |
ma se tutti dicono che la fase e sul 1° cilindro, di che mezzo parlano del fiat 600,
dove devo legge per sapere esattamente la fase del sj413 G13A?
e poi un altra informazione, ho letto sul manuale che il gioco delle valvole e
asp. 013 / 017
sca. 016 / 020
e giusto?
perché le mie sono proprio fuori,
per dine una quelle sca. 040
un disastro no?
devo regolarle vero?
_________________ sj500/88;motore1300 gpl; pompa elettrica ponti larghi; distanziali 30mm; |
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 10:51 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
non saprei dove abbiano preso la notizia che la fase si fa sul primo cilindro....
pero non c'è da meravigliarsi visto che di meccanici e di preparatori ne spuntano almeno un paio al giorno.....
le valvole io le registro:
0,15 aspirazione e 0,20 scarico
(se le trovi da 0,40 e non le hai mai toccate...... probabilmente ti si è consumato il martelletto o addirittura l'albero a camme...... )
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
Trov
Top member
Registrato: Nov 01, 2013
Messaggi: 924
Prov: BA
Località: Bari
Auto: sj500
|
Inviato: Gio Gen 02, 2014 11:04 pm Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
enricos : |
non saprei dove abbiano preso la notizia che la fase si fa sul primo cilindro....
pero non c'è da meravigliarsi visto che di meccanici e di preparatori ne spuntano almeno un paio al giorno.....
le valvole io le registro:
0,15 aspirazione e 0,20 scarico
(se le trovi da 0,40 e non le hai mai toccate...... probabilmente ti si è consumato il martelletto o addirittura l'albero a camme...... ) |
ma veramente ovunque sui forum per dirne una
www.zukimania.org/home...35448.html
scusami allora secondo tè lasciando così la fase sul 4°
non avrò nessun problema?
però il gioco valvole devo rifarlo.
_________________ sj500/88;motore1300 gpl; pompa elettrica ponti larghi; distanziali 30mm; |
|
Torna in cima |
|
|
Trov
Top member
Registrato: Nov 01, 2013
Messaggi: 924
Prov: BA
Località: Bari
Auto: sj500
|
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Ven Gen 03, 2014 12:24 am Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
Caro Trov,
prima di postare una discussione dove ho risposto io, dicendo che mi sbaglio, dovresti capire l'argomento...
in quella discussione non si è mai parlato di relazione tra tacche delle pulegge e posizione della spazzola, il problema in quel caso era lo smontaggio dello spinterogeno con conseguente perdita della fase (la macchina partiva ma girava male)...
infatti io non ho mai nemmeno menzionato la posizione delle tacche sulle pulegge, ma solo di scegliere un cilindro (per abitudine, il primo), metterlo al PMS, in una delle 2 posizione in cui la spazzola corrisponde al cavo 1, e far saltare i denti fin quando la spazzola è leggermente dopo il contatto...
Non ho mai menzionato tacche di pulegge o distribuzioni.
Quindi prima di dare la colpa a me, studia meglio l'argomento e ritorna quando sarai più preparato.
ps. se vai in crisi con la distribuzione di un suzuki e necessiti di una guida, senza per altro capire il lavoro che stai facendo, consiglio vivamente x la prossima volta di rivolgerti ad un meccanico professionista, invece di finir per dare la colpa ad altri delle tue mancanze in materia
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
Trov
Top member
Registrato: Nov 01, 2013
Messaggi: 924
Prov: BA
Località: Bari
Auto: sj500
|
Inviato: Ven Gen 03, 2014 12:38 am Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
Veramente non davo la colpa a tè, ma mensionavo solo le varie affermazioni a riguardo, lette e ridette sui vari forum, e stato un caso che abbia iserito il tuo, infatti non vi è nessun nome, credo ti stia sbagliando nel darmi (prima di postare una discussione dove ho risposto io, dicendo che mi sbaglio),
poi uno e libero di pensare quello che crede.
_________________ sj500/88;motore1300 gpl; pompa elettrica ponti larghi; distanziali 30mm; |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Ven Gen 03, 2014 2:40 am Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
Qui si vede meglio a dove deve posizionarsi la spazzola impostando sugli 8 gradi
Ma forse il 1.6 non è la stessa cosa....parola agli esperti....
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Trov
Top member
Registrato: Nov 01, 2013
Messaggi: 924
Prov: BA
Località: Bari
Auto: sj500
|
Inviato: Ven Gen 03, 2014 10:45 am Oggetto: Re: Messa In Fase Motore |
|
up
_________________ sj500/88;motore1300 gpl; pompa elettrica ponti larghi; distanziali 30mm; |
|
Torna in cima |
|
|
|