prestazioni jimny
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#1: prestazioni jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 7:54 pm
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Oggi ho provato il mio primo jimny, solo su strada giusto per farmi un idea e la cosa che mi ha piu colpito sono le prestazioni del motore. Arrivando dal samurai 1.9TD mi sono trovato davvero male, è veramente ma veramente fermo. Sta un ora a salire di giri e fino a 4.000 giri è morto.

Secondo me ha qualche problema...

Vi chiedo (sopratutto ai possessori di jimny) è normale un aborto del genere? Rimappare/decatalizzare/modificare qualche cosa puo dare una mano?

#2: Re: prestazioni jimny Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 8:42 pm
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che motorizzazione hai preso?

#3: Re: prestazioni jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 8:43 pm
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non ho preso, l'ho provato... il classico 1.3 16v dovrebbe essere.

#4: Re: prestazioni jimny Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 8:49 pm
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anche io ho sentito dire che risulta un pò fiacco ai bassi regimi, ma sinceramente non l'ho mai provato

#5: Re: prestazioni jimny Autore: BullBobLocalità: Lecce MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 10:22 am
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Questa si che è un'iniezione di fiducia Confuso Piangi o Molto Triste Tra qualche giorno mi arriva l'evolution...o l'involution? :((
Chi vivrà vedra!! Wink
Bob.
p.s. il nuovo non l'ho provato ma con il modello precedente ho avuto la possibilità di un giretto su strada e per essere un 1300 non mi è sembrato così malaccio forse perchè fin ora ho girato con una panda 1200? Non sarà mica perchè tu hai il 1900 TD?

#6: Re: prestazioni jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 11:49 am
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Probabilmente è per quello, ho il piede del TD ormai... Ma ogni tanto uso la yaris di mia madre (1.0 70cv) e mi ha dato piu o meno la stessa sensazione come motore. é anche vero che la potenza massima di questo motore è a 6000 giri e la coppia massima a 4000, io prima dei 4500 gia cambiavo marcia ma insomma uno per girarci normale su strada non puo sempre tirargli il collo no?

#7: Re: prestazioni jimny Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 12:37 pm
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ciao ho preso il jimny del 2011 perciò euro 5 circa un mese e mezzo fa e devo dire che non va male certo se vuoi andare "forte" devi tenerlo alto di giri come tutti i motori 16 valvole benzina però se giri normalmente vedo che tiene bene le marcie anche sotto coppia e in salita insomma certo non è una bomba però per la macchinetta che è secondo me va più che bene.

#8: Re: prestazioni jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 12:50 pm
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Allora sarà una mia impressione dovuta al TD. Credetemi sono rimasto veramente attonito dalle prestazioni, dai 2000 ai 4000 giri è veramente fermo. Mi convinco sempre di piu di avere il miglior motore mai montato sui suzuki...

#9: Re: prestazioni jimny Autore: BullBobLocalità: Lecce MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 1:32 pm
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admin :
Allora sarà una mia impressione dovuta al TD. Credetemi sono rimasto veramente attonito dalle prestazioni, dai 2000 ai 4000 giri è veramente fermo. Mi convinco sempre di piu di avere il miglior motore mai montato sui suzuki...
Adesso mi hai convinto che mi sono "fatta" l'involution!! :o( Triste

#10: Re: prestazioni jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 3:11 pm
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No vabbè non scoraggiarti, è logico che un motore 1.9TD sia piu elastico, piu rotondo, dia piu gusto di guida di un piccolo motore benzina 16V. Ma mi aspettavo di piu.
Volevo solo capire se è una mia sensazione o è proprio fiacco di suo.

Leggendo su un vecchio post pigi diceva che sotto quel motore è morto, mi fido della sua opinione e concordo con lui, il 1.3 8V G13A del samurai è piu elastico e piacevole nell'uso cittadino

#11: Re: prestazioni jimny Autore: turbomaxLocalità: roma MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 4:09 pm
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Dai che sia piccolo come motore è dato di fatto,ma se uno pretende di farci i 100 metri in 7 secondi,deve comprarsi una macchina è NON un fuoristrada,io ritengo che è proporzionato per il j,se poi uno ci vuole scalare l'everest allora è un'altra cosa.Ciao

#12: Re: prestazioni jimny Autore: GiansaverioLocalità: Pordenone MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 6:31 pm
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guarda io ho appena tolto il sedere da un Bj71 (3500 Td) ok il Jimny è fiacco sotto ma se impari a tenerlo allegro ti diverti!

#13: Re: prestazioni jimny Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 11:14 pm
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Però Simo quello che hai provato era un VVT oppure no ? Perchè si il 16V pre VVT quindi fino al 2002 sicuro forse 2003 è un po' fiacco in basso e bisogna tenerlo allegro, invece il VVT si dice sia decisamente meglio.
Tieni anche conto che la Yaris non pesa quanto pesa un Jimny che poi alla fine ha solo 15 cv in più (difficilmente percettibili da una persona)

#14: Re: prestazioni jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 12:13 am
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Stasera ne ho provato un altro un 2003, a confronto con il 2002 che avevo provato prima. Il motore 2002 sicuro non è vvt ma quello che ho provato ora? mi sembra leggermente migliore, con un po piu di schiena. Ma possibile che il giorno della prova sia stata colpa mia, arrivati a 3500 giri cambiavo, stavo molto basso e premevo poco il gas (a mo di TD) oggi ho usato un po piu di corsa sull'acceleratore e tiravo fino ai 4500...

Comunque dovesse essere un problema di motore cosa potrebbe essere? Premetto che mi sembrava un orologio, non un rumore, un borbottio, niente, lineare, rotondo e silenzioso.
Potrebbero essere le candele e il filtro aria, magari un motore un po freddo (questo l'ho scaldato bene prima) e magari l'uso "da signora" che ha fatto il suo corso?
Qui ammetto la mia ignoranza: essendo iniezione, possibile che sia un anticipo sbagliato? Posso intervenire?

#15: Re: prestazioni jimny Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 9:21 am
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Si si è silenziosissimo, non lo senti girare...

Comunque il primo sicuro non era VVT e quindi molto facile che fosse davvero così, magari se è stato anche guidato con molta delicatezza è pure un po' addormentato...

#16: Re: prestazioni jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 9:26 am
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Quindi è una caratteristica del motore non VVT...

#17: Re: prestazioni jimny Autore: BullBobLocalità: Lecce MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 9:43 am
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admin :
Quindi è una caratteristica del motore non VVT...
Io ho provato il VVT del 2011 e ripeto andava niente male, chiaro che un motore a fasatura variabile si "comporta" sicuramente meglio dell'altro ed è più pronto ai vari regimi. Comunque oggi pomeriggio (scusate se lo ripeto) vado in concessionaria a ritirare il mio jimmyno nuovo e domani riporterò le mie impressioni su questa discussione...si vede che non sto nella pelle?? Indiavolato Nero
A presto Wink
Bob.

#18: Re: prestazioni jimny Autore: Gian_MarcoLocalità: S. Olcese MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 10:56 am
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scusa admin ma mi sembra un po' azzardato paragonare un 1300 a benzina, per giunta datato, con un 1900 TD, secondo me sono due mondi abbastanza lontani.

#19: Re: prestazioni jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 3:01 pm
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Certo ma dovendo passare da un 1.9 TD (piu datato) ad un 1.3 benzina devo confrontarli per forza di cose... La mia non è una critica fine a se stessa, è una necessità per un cambio (speriamo imminente) di mezzo.

Quindi ricapitolando ho provato un motore 1.3 benzina NON vvt ed effettivamente va usato allegro, sennò proprio non si muove. Quello che invece ho provato ieri sera era un vvt ed è piu pronto a salire di giri, quasi piacevole.

Leggendo su un forum online ho capito che sul jimny ci sta il motre m16a della swift sport da 136cv... Praticamente senza fare modifiche. Starebbe anche l'm18a ma sembra che qui in Italia non sia arrivato.

Comunque questi sono discorsi che eventualmente farò in futuro se dovessi acquistarlo..

#20: Re: prestazioni jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 11:29 pm
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ok è ufficiale, i jimny non vanno un c....

Da qualche giorno ho portato a casa un jimny 1.3 16V benzina, sembra non vvt, a libretto ha 60kw (credo 82cv). In questi giorni ho fatto un po di manutenzione al TD per venderlo in ordine e oggi, dopo l'intervento, l'ho provato. Da giovedì scorso ho guidato solo il jimny, se gli tiri il collo piu o meno va (piu o meno) ma le marce sono piuttosto lunghe (secondo me è anche colpa del tiro del motore) e anche spingendo sempre sull'acceleratore non si ha mai una spinta alla schiena... Salendo sul TD è stato subito chiaro che il motore è molto piu forte gia per fare manovra in cortile. Le marce sembrano ravvicinate e la spinta sulla schiena si ha un po a tutti i regimi, sia in basso sia spingendo "fuori giri".

Ormai il jimny l'ho comprato ma il mio cuore è rimasto al motore del TD, assolutamente azzeccato (per come è messo adesso) sul mezzo, mi mancherà molto...



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