Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
LowRangeOffRoad
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > impianto per verricello
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

impianto per verricello
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Impianto elettrico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitemud
Moderatore
Moderatore



Registrato: Mag 04, 2005
Messaggi: 4522
Prov: NO
Località: Borgomanero (No)
Auto: Suzuki Samurai 1300

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 4:41 pm    Oggetto: impianto per verricello Rispondi citando

ciao ragassi dato che sono una capra con la parte elettrica e la settimana prossima arriva il verricello, volevo sapere come vanno fatti i collegamenti e se devo sostituire la batteria e alternatore. Perchè sento fonti discordanti sul fatto..... il verro gira a 12 V

Thanks
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger Galleria
Cabo
NON è una Campagnola!
NON è una Campagnola!



Registrato: Mar 20, 2008
Messaggi: 1455
Prov:
Località: Pievepelago ( sulle montagne di Modena)
Auto:

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 8:34 pm    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

la cosa principale secondo me è vedere la potenza del verro, e poi si posssono fare due conti....

_________________
Se non sgommo non mi diverto....
Torna in cima
Profilo
giors88
Top member
Top member



Registrato: Mag 10, 2006
Messaggi: 795
Prov:
Località: bardonecchia (TO)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 2:18 am    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

Sicuramente ti conviene cambiare alternatore (ti consiglio quello di una macchina diesel, perche e piu potente) e anche la batteria 100A va bene

_________________
PIETA' ALE MURTA'!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
whitemud
Moderatore
Moderatore



Registrato: Mag 04, 2005
Messaggi: 4522
Prov: NO
Località: Borgomanero (No)
Auto: Suzuki Samurai 1300

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 10:34 am    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

il verricello è un T-max 6500 lbs (2900 kg circa) quindi alternatore di una macchine diesel... avete qualche idea di un modello particolare di auto che può andare bene? la batteria la trovo da 100 A tranquillamente, altri consigli per non bruciare tutto???

_________________
La cosa più bella che può fare un'uomo vestito è guidare di traverso- Miki Biason
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger Galleria
paaazzeri
Top member
Top member



Registrato: Apr 21, 2005
Messaggi: 742
Prov:
Località: cecina (LI)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 11:34 am    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

Ciao whitemud, se posso esserti di aiuto, l'alternatore da cercare è quello della Fiat Tempra/Croma 1.6 o 1.8.
Io monto l'alternatore della tempra 1.6 da 85Ah, ti posso dire che mi va mooooolto bene.
Il lavoro non è complicato, l'unico consiglio è quando acquisti l'alternatore in demolizione fatti dare anche la staffa di registro perchè quella suzuki non va bene, poi gli attacchi tra suzuki e tempra sono quasi identici.
Per la batteria ti può andar bene anche un 80Ah, tanto se monti un alternatore da 85Ah, ti va bene un 80 Ah, se monti un 100 Ah allora va bene un 100 Ah.
Il problema dell'alternatore originale è che:
1) è piccolo
2) nell'andar del tempo tra fango, acqua e agenti atmosferici oltre che alla vecchiaia dello stesso, perd potenza di carica e magari da 40Ah te ne tira fuori al max 30...un pò come il motore; quando è nuovo ti tira tutti i suoi cavalli, quando ha percorso gia 100.000km te ne tira fuori qualcosa in meno.....

Io di batteria monto un 60 Ah e per adesso mi va molto bene, ma in futuro monterò una batteria + seria, o una optima o una batteria da 80 Ah.

Per montare il verro, prima piazza tutto, poi i cavi montali diretti alla batteria:
Ci sono 2 negativi e 2 positivi, il gioco è facile, la parte corta dei fili va al verricello (quasi sempre) la parte lunga va alla batteria.
Io per non mettere i cavi alla batteria l'ho messo al + e al - del motoino d'avviamento.
Se hai qualche altra domanda da fare, per la mia esperienza, fammela pure.
ciao whitemud
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Cabo
NON è una Campagnola!
NON è una Campagnola!



Registrato: Mar 20, 2008
Messaggi: 1455
Prov:
Località: Pievepelago ( sulle montagne di Modena)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 1:45 pm    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

ma con una batteria così grossa non si rischia di rompere il motorino d'avviamento con troppo spunto?

_________________
Se non sgommo non mi diverto....
Torna in cima
Profilo
paaazzeri
Top member
Top member



Registrato: Apr 21, 2005
Messaggi: 742
Prov:
Località: cecina (LI)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 3:14 pm    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

no...
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Cabo
NON è una Campagnola!
NON è una Campagnola!



Registrato: Mar 20, 2008
Messaggi: 1455
Prov:
Località: Pievepelago ( sulle montagne di Modena)
Auto:

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2008 1:15 pm    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

perchè no?

_________________
Se non sgommo non mi diverto....
Torna in cima
Profilo
Simo_4x4
moderatore psicotico



Registrato: Lug 02, 2007
Messaggi: 8126
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Burnìa(Samurai canadese)& Hilux

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2008 1:18 pm    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

Perchè la batteria ti da la corrente che le chiedi, se le chiedi 5A ti da 5A , se le chiedi 100A ti da 100A...(correggetemi se sbaglio)

_________________
You can go fast, I can go everywhere !!! Indiavolato Nero
Bad Lol

Rete Radio Montana www.radioinmontagna.it (ALFA 0024)

dario4x4 :
Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina !
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
Cabo
NON è una Campagnola!
NON è una Campagnola!



Registrato: Mar 20, 2008
Messaggi: 1455
Prov:
Località: Pievepelago ( sulle montagne di Modena)
Auto:

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2008 1:22 pm    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

ma le prove che ho fatto mi dicono che un motorino non prende una quantità di corrente determinata, come può essere un assorbimanto di una lampadina, ma riceve lo spunto della batteria. Infatti con batterie più piccole gira più piano e con più grosse più forte.

_________________
Se non sgommo non mi diverto....
Torna in cima
Profilo
Paolino4x4
Moderatore
Moderatore



Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2008 8:40 pm    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

gira più forte entro un certo limite, oltre non riesce più a "succhiare" energia dalla batteria...

_________________
SuzuCAT Evolution
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
whitemud
Moderatore
Moderatore



Registrato: Mag 04, 2005
Messaggi: 4522
Prov: NO
Località: Borgomanero (No)
Auto: Suzuki Samurai 1300

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 8:49 pm    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

appena arriva e mi metto già che sono dietro faccio anche l'articolo... tanto per fare due foto e scrivere i passaggi... tu come l'hai fissato paaaaz?

_________________
La cosa più bella che può fare un'uomo vestito è guidare di traverso- Miki Biason
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger Galleria
paaazzeri
Top member
Top member



Registrato: Apr 21, 2005
Messaggi: 742
Prov:
Località: cecina (LI)
Auto:

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 10:25 pm    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

l'ho saldato...ho fatto la piastra sagomata come il verricello e l'ho saldata sopra al lungherone centrale...
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
leporo
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Set 20, 2005
Messaggi: 2591
Prov: PI
Località: santa croce s/arno
Auto: vitara 1.6 8v. i. metal top

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 12:05 am    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

anche io l'ho saldata al telaio (la piastra)
al riguardo della batteria se la metti più grande l'unica accoltezza è quella di ricaricarla con un adeguato alternatore , come diceva paaz ...
il motorino gira meglio, non di più .
tanto per dire la potenza della batteria (lo spunto) fà si che la corrente "duri di più" per una richiesta inferiore alle sue possibilità effettive...
l'importante che l'alternatore vada di paripasso alla batteria altrimenti se uno è sproporsionato succede che ,la batteria piccola bolle perchè l'alternatore carica 100 ah ,oppure la batteria si carica x metà xrchè l'alternatore non dà più di 45ah , tiri due volte e ti si spenge anche i fari ...
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
whitemud
Moderatore
Moderatore



Registrato: Mag 04, 2005
Messaggi: 4522
Prov: NO
Località: Borgomanero (No)
Auto: Suzuki Samurai 1300

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 5:52 pm    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

ma hai tagliato mascherina e tubo?
....puoi mettere qualche fotina???

_________________
La cosa più bella che può fare un'uomo vestito è guidare di traverso- Miki Biason
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger Galleria
GIANLUIGI
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 17, 2007
Messaggi: 3671
Prov: MI
Località: Milano
Auto: SJ413

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2008 10:20 am    Oggetto: Re: impianto per verricello Rispondi citando

Se posso permettermi una precisazione fondamentale che magari chiarisce un po' i concetti.

Non voglio entrare nel merito dell'installazione in quanto non l'ho mai installato. Tuttavia, voglio esprimere due concetti esattamente diversi fra loro, che vi aiutano a capire il perchè una lampadina nei confronti della batteria, si comporta in modo nettamente differente da un motorino d'avviamento o del verricello
sempre nei confronti di questa.

Innanzitutto, sono due carichi completamente differenti fra loro.

La lampadina è un carico RESISTIVO
Il motorino d'avviamento o quello del verricello, sono carichi INDUTTIVI

La differenza, è che la lampadina, si comporta come una resistenza, dove la tensione che l'alimenta, e di riflesso la corrente, la potete limitare a piacere.

Il motore del verricello, NO!

Non funziona così. Essendo un carico induttivo, per effetto dell'autoinduzione che esso stesso produce mentre gira, lo porta di fatto letteralmente a SUCCHIARSI tutta la corrente DISPONIBILE in quel momento per compiere il lavoro che stà facendo.
In Pratica, vuol dire che normalmente un motore assorbe una certa quantità di corrente, ma questa è direttamente legata allo sforzo che sta compiendo in quel preciso istante, dipendente a sua volta dall'autoinduzione che questo produce in quel determinato momento.

Succede che quando un verro va sotto sforzo durante un tiro il motore per il principio sopra esposto si trova ad assorbire un corrente variabile in proporzione allo sforzo stesso. Maggiore sarà questo, e maggiore sarà la corrente assorbita. Ecco perchè i verricelli hanno al loro interno la protezione termica mentre una qualunque lampadina ad incandescenza no.

Sicuramente ora capirete perchè le batterie scoppiano, i cavi fondono, e gli alternatori non possono certo fare i miracoli per sopperire a queste ingenti richieste di corrente.
Non a caso le batterie tipo optima, che sono studiate per questo tipo di applicazione, sono caratterizzate dal consentire senza subire danni profonde scariche erogando anche 900 1100 Ampere di spunto.

Giusto per rendere meglio il concetto.
In un motore in corrente continua, la corrente di spunto che ovviamente dura un'istante è paragonabile alla corrente di corto circuito ovvero non ha limitazione se non quella attuata dei conduttori, e protezioni varie.
Il motivo per cui non intervengono, risiede principalmente nel tempo in cui dura la fase di spunto, davvero un'inezia.

A mio avviso, i migliori componenti elettrici per far funzionare un verricello sono quelli installati a bordo dei "muletti" quanto a connettori, cavi, protezioni, ecc.
In alternativa, possono tornare utili i cavi al silicone delle saldatrici, che sono ottimi e sopportano bene la corrente purchè la sezione sia adeguata.
Inutile avere un verro che "tira una montagna" quando poi non riesce a fornire tutta la sua forza a seguito di cablaggi sotto dimensionati o realizzati in modo approssimativo.

Ciao e spero di essere stato di aiuto.
Gian
Torna in cima
Profilo Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Impianto elettrico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   sergio1958
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14926

Chi è online:
 Iscritti:

 Visitatori Tot:152

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]