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Assetto a molle Samurai
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Nico_la
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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 3:12 pm    Oggetto: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
ho già letto tutti i post riguardanti la trasformazione a molle del samurai, ma ora vorrei sapere la vostra opinione (sia positiva che negativa) su una mia idea di "progetto":
-avevo pensato di prendere puntoni e supporti molla da un jimny e saldarli sul samurai (tenendo i ponti originali samurai);
-le molle e gli ammortizzatori non saprei se prendere anche questi da un jimny o se prendere un kit rialzo per jimny. Io opterei per quelli originali, ma ho paura che la macchina rimanga ad altezza originale, o poco più;
-per mantenere dritto il ponte posteriore ho pensato a una traction-bar (o come si chiama);
-per il ponte anteriore invece pensavo ad adattare una barra panhard sempre di un jimny (qui però non saprei proprio come muovermi);
-per allargare la carreggiata ho già distanziali e cerchi scampanati;
-ho letto che bisogna anche mettere dei distanziali agli alberi di trasmissione, ma in questo caso non saprei veramente come procedere;
-tubi freni allungati;

Sicuramente manca qualcosa, quindi iniziate a scrivere Sorriso
Grazie a tutti.
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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 4:13 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

E prenderti direttamente un jimny cosi ti eviti la faticaccia...
Alla fine circa 2000 euro li vai a spendere per una cosa e l'altra..
Se consideri che jimny si trovano anche a 3000 euro ma anche meno se è incidentata e te la rimetti in sesto...
www.autoscout24.it/Det...99&asrc=st

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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 4:20 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

Con un samurai, specialmente a molle, ci vai dappertutto. Con un jimny...
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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 4:33 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

O.T.
Non sono le molle a garantire la mobilità in fuoristrada, sono i BLOCCHI, sono anni che cerco di farlo capire Molto Felice
Comunque, se effettivamente la tua macchina ha già le s.r., 2 blocchi, gomme almeno 215\235, allora ti appoggio il progetto delle molle. (se ti manca anche uno solo di questi 4 requisiti ti consiglio di investire soldi in quelli, meno visibili ma sicuramente più efficaci a livello fuoristradistico)
FINE O.T.
Tornando al discorso delle molle usando i componenti Jimny:
Ok i puntoni del jimny, molle (per scegliere tra le originali o non, dovresti prendere due misure della distanza tra il piatto portamolla al telaio e quello al ponte sul jimny e cercare di mantenere la stessa distanza sul samurai) del jimny. Al posteriore, al posto della traction bar, ti conviene usare la phanard, così come all'anteriore (riproducendo esattamente il sistema jimny).
Se avessi voglia di fare un lavoro un po' più complicato (ma probabilmente più redditizio) potresti mantenere la phanard all'anteriore e fare il terzo punto al posteriore, che devi però costruirti (invece la phanard la smonti dal jimny e la monti sul samurai, saldandone gli attacchi a telaio e sul ponte).
Quando saldi i supporti dei puntoni fai molta attenzione al passo che vuoi ottenere: ti consiglio di allungare l'originale di MAX 10 cm (e sono già tanti). Inoltre per il supporto a telaio ti consiglio di saldarlo lateralmente al telaio, e non sotto (come nei vari kit di zanfi): così facendo recuperi un bel po' di luce a terra sui longheroni.
Ah, dopo aver scritto qui, sei obbligato a tenerci aggiornati sul procedere dei lavori Wink


Ultima modifica di il Mar Feb 18, 2014 5:35 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 4:51 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

Vai con calma, perché non essendo molto esperto ti ho capito a tratti. Allora:
-puntoni hai detto originali. Io però pensavo di mantenere l'attacco originale della balestra al telaio e di lasciarlo anche nel solito posto;
-le molle e gli ammortizzatori li vorrei per avere un bel po' di rialzo (niente di straordinario, sui 5/6 cm.);
-io avevo pensato alla traction bar perché avendo visto qualche foto di com è fatta non mi sembrava molto difficile da realizzare, mentre non sapendo né com è fatta né come funziona con precisione la barra panhard non saprei proprio come muovermi;
-per supporto al telaio intendi la sede superiore degli ammortizzatori? Se è così anch'io pensavo di saldarli ai lati del telaio;
-quando parli del lavoro più complicato di fare il terzo punto al posteriore, li mi sono proprio perso Sorriso
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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 4:51 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

Vai con calma, perché non essendo molto esperto ti ho capito a tratti. Allora:
-puntoni hai detto originali. Io però pensavo di mantenere l'attacco originale della balestra al telaio e di lasciarlo anche nel solito posto;
-le molle e gli ammortizzatori li vorrei per avere un bel po' di rialzo (niente di straordinario, sui 5/6 cm.);
-io avevo pensato alla traction bar perché avendo visto qualche foto di com è fatta non mi sembrava molto difficile da realizzare, mentre non sapendo né com è fatta né come funziona con precisione la barra panhard non saprei proprio come muovermi;
-per supporto al telaio intendi la sede superiore degli ammortizzatori? Se è così anch'io pensavo di saldarli ai lati del telaio;
-quando parli del lavoro più complicato di fare il terzo punto al posteriore, li mi sono proprio perso Sorriso
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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 5:03 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

Se attacchi i puntoni originali Jimny all'attacco originale della balestra samurai sono troppo lunghi: il ponte dietro arretrerebbe tantissimo e quello davanti avanzerebbe tantissimo.
Quindi hai 2 soluzioni:
-accorciare i puntoni (tagliandoli e risaldandoli) e utilizzare l'attacco originale della balestra samurai
-oppure risaldare un attacco ex-novo verso il centro della macchina.
Se scegli quest'ultima soluzione allora invece che saldare gli attacchi sotto al longherone come fa zanfi (se vai sul suo sito e guardi come sono attaccati i suoi puntoni capisci il mio discorso) li devi attaccare lateralmente come un Toyota originale (tanto per fare l'esempio).
Questo perchè se tu saldi l'attacco dei puntoni sotto il telaio ti mangi 6\8\10 cm di luce a terra.
Per quantyo riguarda l'altezza devi misurare la distanza tra i due piatti portamolla (superiore e inferiore) originali di un jimny, vedere a quale distanza tu puoi saldarli sul samurai e prendere le molle di conseguenza.
ESEMPIO: la molla del jimny da smontata è lunga 30 cm.
Sul samurai originale la distanza tra il ponte (piatto portamolla inferiore) e il telaio (dove tu salderai il piatto portamolla superiore) è di 25cm. Quindi con molle originali (Jimny) tu avrai la macchina (samurai) più alta di 5cm. Indicativamente.
La phanard è la barra orizzontale che collega telaio e ponte, ed è più facile da fare rispetto alla traction: smonti la phanard dal jimny, rifai l'attacco a telaio e quello al ponte, e la monti, STOP.
Il c.d. "terzo punto" è un sistema diverso dal quello detto "a molle e puntoni".
Nel sistema a molle e puntoni abbiamo (per ogni ponte):
-2 molle
-2 puntoni (con 2 punti d'attacco al ponte e uno al telaio)
-1 barra phanard.
E' un sistema semplice, che mostra qualche limite in situazioni di forte twist.
La maggior parte dei fuoristrada originali (Patrol, Toyota e Mercedes) lo utilizza.
Il sistema con il "terzo punto" prevede:
-2 molle
-2 puntoni (con 1 punto d'attacco al ponte e uno al telaio)
-un triangolo attaccato con due silent-block al telaio e con un uniball (molto grosso) al ponte, sopra la pera
Questo è più complicato, ma sicuramente più redditizio in termini d'escursione. I Defender utilizzano, in originale, questo sistema (ed ecco perchè il Defender già da originale ha un ottima escursione e si presta benissimo ad assetti con escursioni esagerate)
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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 5:17 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

Ok sei stato chiarissimo!
Quindi è meglio fermare entrambi i ponti con delle barre panhard prese da un jimny? Basterebbe ricreare gli attacchi al ponte e al telaio sul samurai? Da come ho capito, e guardando qualche foto, è formata da 2 barre, una messa orizzontalmente sopra il ponte e una obliqua che collega la prima barra al telaio. Giusto?
Dei 2 modi penso che sceglierò proprio quello più classico.
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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 5:28 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando


Questa è la phanard: un attacco a telaio, e un attacco al ponte (entrambi con una boccola in gomma\teflon\poliuretano)
Più è lunga e meno ostacola il twist. Esistono anche barre phanard con un filetto che si avvita e si svita, in modo da allungare o accorciare la barra (entro certi limiti) a piacimento: questo perchè se oggi vuoi fare un assetto +2" e tra un mese vuoi mettere molle da 4" non devi cambiare la phanard ma ti basta allungarla con il filetto a disposizione (ed è usata anche per centrare perfettamente i ponti rispetto al telaio, come allineamento destra-sinistra).
Per il ponte posteriore ti consiglio di usare la phanard, saldi i due attacchi e usi la phanard di un Jimny, senza modificare altro.
Per il ponte anteriore è invece obbligatoria la phanard, perchè un'eventuale Traction Bar centrale ti toccherebbe sulla boccia dell'olio.
Eventualmente (ma ti vai a complicare ulteriormente la vita) ci sono dei puntoni anteriori apposta (vedi macchine grosse, nuove e potenti, tipo rubicon, wrangler e simili) che più o meno a metà si sdoppiano e vanno ad agganciarsi al ponte più vicino alla pera (non riesco a trovare una foto per farti capire, ma con i 60 cavalli asmatici del Suzuki non ha senso un sistema del genere)
Qui puoi vedere il Terzo punto

In quest'altra foto (è un Crawler in scala, ma il principio è lo stesso) si vede bene il triangolo che fa da terzo punto (nei crawler si può fare sia davanti che dietro, nelle macchine normali davanti c'è la coppia dell'olio in mezzo alle balle, quindi se non si usa la Phanard si usa il sistema a "puntone sdoppiato", tanto per capirci, tipo wrangler\rubicon)


Ultima modifica di il Mar Feb 18, 2014 6:32 pm, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 9:06 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

Cavolo che spiegazione 0.o meglio di così non si poteva.
Allora la barra panhard, sia nel ponte anteriore sia nel posteriore, non ha dei punti fissi dove attaccarla; più riesco a farla lunga e meglio è, no? Comunque con un occhio di riguardo ai puntoni, se no se la barra panhard è molto più lunga dei puntoni, questi mi ostacolano il movimento (spero di non aver detto una fesseria).
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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 9:22 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

Entrambi gli attacchi della phanard sono "fissi", con boccole.
Il discorso del "più è lunga e meglio è" è un discorso generale: prendila dal jimny e montala così com'è, non val la pena di allungarla (anche perchè prima di arrivare al limite della phanard con un semplice +2" arrivi al limite delle molle, prima ancora che a quello dei puntoni).
Nell'ordine i "limiti" all'escursione (in estensione) sono 3:
-molle: quando la molla è finita l'escursione finisce: si può ovviare al problema con uno staccamolla tipo "Equipe 4x4" o con una doppia molla con due durezze diverse come fa "Herero 4x4";
-puntoni: se sono troppo corti fanno avanzare troppo il ponte in estensione, e questo porta il ponte a ruotare su se stesso, bloccandone l'escursione, andando anche in conflitto con la phanard;
-phanard: anche lei, se è troppo corta, porta il ponte a spostarsi verso un lato della macchina, andando in torsione con i puntoni, che cercano di tenere il ponte allineato.
Tutto questo, ammesso di avere ammortizzatori, tubi freno e alberi lunghi abbastanza. oltre che sufficiente spazio nel passaruota per la gomma in compressione.
Quindi, ricapitolando:
-ponti samurai
-puntoni jimny risaldando gli attacchi a telaio (oltre che ovviamente quelli al ponte)
-phanard ant. e post. jimny saldata su ponte samurai e telaio
-piatto portamolla saldato sul ponte e sul telaio
Direi che può bastare.
Ti consiglio prima di fare l'assetto: saldare i puntoni e i piatti porta molla, poi quando la macchina è semi finita comprare 4 molle (oppure fare delle prove con molle prese allo sfascio).
Quando hai tutto, allora ti compri gli ammortizzatori: ci metti più tempo perchè non hai tutto e subito ma risparmi e sei sicuro di non comprare molle e ammortizzatori inutili (troppo corti o troppo lunghi)
EDIT E P.S.: se però la tua macchina non ha blocchi e non hai intenzione di usare gomme enormi, valuta il fatto di comprare due ponti completi jimny: spendi di più ma ti risparmi un bel po' di sbatto (e comunque al posteriore un ARB come nel suzuki ci sta).


Ultima modifica di il Mar Feb 18, 2014 10:27 pm, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 9:48 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

I ponti jimny non mi ispirano tanto, preferirei adattare il tutto a ponti samurai.
Quindi oltre a copiare gli attacchi della panhard devo copiare anche la loro posizione.
Per quanto riguarda gli alberi bisogna cambiarli o basta mettere dei distanziali?
Sinceramente non ho nessuna delle 4 cose che hai elencato nella prima risposta Sorriso
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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 10:29 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

Per gli alberi dei distanziali bastano, se vuoi mantenere un passo standard o max +2\3cm. Se vuoi un passo da fuoristrada cattivo, ti consiglio intorno a +10\12 e allora ci vogliono gli alberi allungati.
Comunque: non hai blocchi nè s.r. e pensi a un assetto a molle? Molto Felice
Posso sapere come mai? Semplice sfizio di costruirtelo oppure pensi davvero che un bell'assetto a molle compensi la mancanza dei blocchi? Molto Felice
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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 10:35 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

No no, è un "semplicissimo" sfizio Sorriso
Scusa le continue domande, ma per passo cosa intendi?
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MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 10:53 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

Il passo è la distanza longitudinale tra i due ponti: più è lungo, minore è l'angolo di dosso ma maggiore è la stabilità nelle salite\discese.
Un suzuki (che ha un passo molto corto) difficilmente rimarrà spanciato toccando sotto di riduttore in un dosso, ma è invece molto probabile che si impenni facilmente nelle salite secche.
Il mio Suzuki ha passo 214 cm, dovrebbe essere intorno ai +9 cm rispetto all'originale ed è decisamente più stabile nelle salite e nelle discese.
Se devi saldare gli attacchi dei puntoni ti cambia poco farlo in un punto o 10 cm più indietro, quindi è una cosa da tenere in conto.
Ok, è uno sfizio, ma dovrai avere un progetto in mente.
Cosa vuoi farci con la macchina? Metterci le 215, magari un autosbloccante posteriore e divertirti nei campi con gli amici? Mantieni il passo originale, non tocchi manco la scocca e hai finito il giocattolo.
Hai intenzione che, con il tempo, diventi una macchina da trial cattivo? Comincia ad allungare il passo, sventrare la scocca e pensare a gomme da 31"\33".
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MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 12:48 am    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

al posteriore visto che devi cmq comprare io prenderei anzi puntoni e triangolo vitara poi se vuoi puoi allungare i puntoni se vuoi aumentare il passo e cm molle sempre jimmy

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MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 1:56 am    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

No magari mi sono espresso male, non voglio cambiare il passo ne farla diventsre da trial, ma solo qualche modifica per divertirmi.
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MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 2:06 am    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

io dico questo perche so che un preparatore di borgotaro utilizza queste cose e è stra collaudato i suoi mezzi vanno veramente bene lui usa al post
2 puntoni vitara triangolo vitara all'anteriore invece usa i puntoni sempre vitara ma meglio puntoni jimmi e phanard più nn vorrei dir na stronzata necessita di un'altro puntone messo per nn far ruotare il ponte

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MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 9:21 am    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

Sicuramente funziona bene anche con pezzi presi dal vitara, però secondo me è più conveniente prendrre tutto da un Jimny, tanto per semplificare un po il lavoro, o mi assicurate che con puntoni e triangolo vitara sia tutto un'altra cosa?
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MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 1:32 pm    Oggetto: Re: Assetto a molle Samurai Rispondi citando

nn ho mai visto muoversi una con i pezzi che dici te ti posso assicurare che con la roba che ti ho detto io muovon bene peò sicuramente è piu comodo cm dici te che cercare sia un jimmy che un vitara io per esempio 4 mesi fa ho trovato un vitara allo sfascio ho comprato puntoni e triangolo perche in futuro voglio farlo

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