Assetto a molle Samurai
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo  :| |:
-> Assetto

#21: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 1:49 pm
    ----
altra curiosita come finecorsa in estensione cosa usate?cioè fate fare il lavoro alla molla ancorandola sia sopra che sotto oppure fate uno staccamolla e mettete delle catene cinghie o qualcos'altro per nn far prendere il colpo agli ammo?.....nico_la se vuoi ti do il nome di chi le fa magari lo chiami e gli chiedi maggiori info anke se dubito ne dia molte

#22: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 2:50 pm
    ----
Quello di borgotaro che dici penso sia masera.
Ma i finecorsa non sono quelle specie di "punte" che sono sui ponti? Se no me lo potete spiegare?
Grazie.

#23: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:05 pm
    ----
si è proprio lui......in compressione sono quelle punte in estensione no

#24: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:07 pm
    ----
E quali sarebbero in estensione?

#25: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:44 pm
    ----
in estensione ci voglion delle cinghie se fai lo staccamolla se invece ma molla è fissata sia sul ponte che sul telaio allora lo ferma lei

#26: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:47 pm
    ----
Mi sapresti anche dire che differenza c'è tra la molla staccata e la molla fissa?
Quale è la soluzione migliore delle 2?

#27: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:52 pm
    ----
di preciso nn lo so cioè io so che se fai sistema staccamolla hai piu escursione perche sfrutti tutti gli ammo però nn so poi a livello di trazione se una volta che si stacchi la molla si abbia lostesso buona trazione.....nn so se mi son spiegato cmq le differenze son queste molla attaccata in due punti una volta stesa tutta il ponte si ferma molla attaccata solo al ponte fin che hai ammo puntoni che lo concedano etc il ponte scende
su fb sul gruppo suzuki sj500 un ragazzo ha appena messo una foto che spiega bene quello che voglio dire

#28: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 4:24 pm
    ----
Si si l'ho vista anche io è ho capito cosa vuoi dire. Ho letto su altri siti che lo staccamolla, quando la molla si stacca per la troppa escursione, da meno trazione, mentre la molla attaccata sia sopra che sotto da più trazione, perché "spinge" la ruota a terra, però da meno escursione.
Non c'è nessun altro che può dare qualche altra informazione più approfondita riguardante il confronto tra molla attaccata e staccamolla? (non che quelle scritte fin'ora non lo siano)

#29: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 4:47 pm
    ----
Il sistema dello staccamolla non mi ha mai entusiasmato perchè:
-non mi è mai interessata un'escursione esagerata (scenica e d'effetto, ma a livello pratico poco utile, se si hanno i blocchi)
-è un sistema rumoroso (la molla, quando torna in sede, fa il classico rumore che si sente in molti video di fuoristada "stonk")
A livello di trazione:
-finchè la molla è attaccata al telaio e non completamente estesa entrambe le soluzioni hanno la medesima trazione (in entrambi i casi la gomma poggia a terra con il suo peso, più il peso di metà ponte, più il pesa della molla che spinge)
-una volta che lo staccamolla comincia a lavorare il sistema con lo staccamolla ha effettivamente più trazione, perchè la gomma copia il terreno (mentre se si ha la molla attaccata al telaio, la gomma rimane sollevata da terra proprio dalla molla) ma il peso che grava su questa gomma è pari al suo peso più mezzo ponte, ed è decisamente irrisorio per garantirti di avanzare.
Inoltre avendo un estensione molto maggiore, con lo staccamolla si ha un movimento notevole del ponte in senso longitudinale (la gomma in estensione avanza notevolmente verso il centro della macchina) e questo non è un bene, perchè si accentua notevolmente l'effetto sterzante del ponte.
L'unico vero pregio, in alcune situazioni estreme, è che l'escursione è molto d'aiuto per non farti rovesciare, perchè in caso di cambio improvviso di pesi la gomma sta già toccando in terra, e la molla comincia subito a frenare il movimento della macchina, senza lasciare una parte di vuoto in cui la gomma non sta toccando in terra (non so se mi sono spiegato in quest'ultimo passaggio).
L'unico sistema che ritengo valido è quello di Herero: due molle di due durezze diverse al posto di una. A riposo la molla di sopra è totalmente compressa e fa da base d'appoggio alla molla sotto che lavora.
In estensione quando la molla di sotto si è estesa completamente, comincia a distendersi anche la molla di sopra: in questo modo la gomma poggia in terra con il peso di se stessa, più metà ponte più la forza della molla che la schiaccia giù. Questo è un sistema che ritengo valido ma di difficile applicazione su un suzuki: non esistono molle di questo tipo per il peso del Suzuki, dovresti fartele fare. E comunque con il passo del Suzuki (e con la ridotta lunghezza dei puntoni) si enfatizza ancora di più la rotazione del ponte con l'effetto autosterzante di cui parlavo prima.
Tanta estensione è anche penalizzante in forte pendenze laterali, perchè la macchina si corica di più (nella maggior parte dei casi tanta estensione equivale a un assetto molto morbido, anche se ci sono dei rimedi).
Il classico indice di un assetto troppo morbido è il ponte anteriore che nelle salite in laterale non copia il terreno ma tende ad arrotolarsi su se stesso comprimendo una molla per effetto della trazione data dal blocco davanti (vedi vari video di Zanfi in cui ha sempre, nonostante i due blocchi, una gomma davanti per aria, cosa che la mia con le balestre non fa: e lui, avendo i ponti intubati è pure decisamente più largo di me)
Quindi, riassumendo, ti consiglio di ancorare le molle sia al ponte che al telaio. Meno sbattimenti (anche perchè poi trovare un ammortizzatore con un estensione adeguata non è facile, dovresti riposizionare gli attacchi tagliando la scocca) e alla fine ottimo risultato lo stesso.

#30: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 5:09 pm
    ----
Si anche io sono più propenso verso delle molle attaccate al ponte e al telaio, proprio perché non mi interessa avere un'escursione mostruosa.
Ora che mi avete chiarito anche questo dubbio delle molle, ho da chiedervi un'altra cosa Sorriso tornando all'idea iniziale, volevo sapere la posizione degli ammortizzatori:
-quelli anteriori penso che basti rifare un attacco più in alto rispetto a quello originale;
-quelli posteriori ho visto che tutti li mettono a "v" attaccati superiormente a una barra da saldare al telaio.

Ditemi se ho detto bene, se no correggetemi!

#31: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 5:32 pm
    ----
Per quelli anteriori, se non ti interessa avere escursioni esagerate (e ti sconsiglio vivamente di fare un anteriore con tanta escursione perchè porta a notevoli problemi di stabilità e di sterzo, se fatto senza molti accorgimenti) puoi mantenere gli attacchi originali: per l'attacco superiore mantieni l'originale, mentre per quello inferiore saldi un bullone grosso mezzo filetto con la dimensione del bullone pari alla dimensione del foro della boccola (oppure tagli l'attacco dell'ammortizzatore da un piattello balestra e utilizzi quello), cercando di saldarlo verso il centro del ponte, sopra al puntone, così rimane più riparato e a una distanza simile all'originale.
Per il posteriore compri la barra (che va avvitata ai supporti originali, non saldata) d'accoppiamento in modo da mettere gli ammortizzatori a V e poter usare ammortizzatori lunghi senza sfondarli in compressione (io ho un 4" d'assetto, 4 cm di finecorsa posteriore e ammortizzatori da 8")

#32: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 5:58 pm
    ----
io cmq il giorno che lo farò ovvero quando avrò anke i ponti larghi lo faro con lo tacca molla ma nn ecessivo cioè da recuperare magari quei 10 15 cm di estensione giusto perche ho visto che con molle jimny o vitara se nn la si fa staccare nn si ha sta grande escursione anzi rispetto ad un 3"con dinamici come la mia addirittura son convinto che ne abbia meno

#33: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 9:49 pm
    ----
Molla attaccata o staccata è un bel dilemma...anche se penso che guardando tutti i pro e i contro opterò per la molla attaccata.
Non ho capito una cosa:la barra di accoppiamento dove va fissata di preciso? Ha solo una opzione di per inclinare gli ammortizzatori o ha più buchi, in modo da scegliere l'inclinazione desiderata?

#34: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 10:02 pm
    ----
Va attaccata ai due attacchi superiori originali degli ammortizzatori e ha più possibilità di inclinare gli ammo (la mia, di HM ne ha 3, e i miei sono inclinati al massimo)

#35: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 10:33 pm
    ----
Ma, mettendoli a "v", stiamo parlando sempre di ammortizzatori jimny originali o più lunghi?

#36: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 12:13 am
    ----
Se li vuoi mettere a V devi mettere ammortizzatori più lunghi.
Sia per l'anteriore che per il posteriore, fai l'assetto, salda i supporti e poi prendi le misure mettendo la macchina in twist Wink

#37: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 3:12 am
    ----
Quindi in definitiva, per avere una buona escursione e una buona altezza, meglio ammortizzatori e molle Jimny originali o kit rialzo? (so che sono ripetitivo ma non riesco a decidere)

#38: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 9:19 am
    ----
Non puoi deciderlo adesso! Molto Felice
Devi fare l'assetto, misurare le distanze tra i due piatti portamolla sul jimny e poi sul samurai, e da lì capisci come muoverti.
Altrimenti aspetta di qualcuno che l'abbia già fatto, ma devi saldare i piatti portamolla nella stessa identica posizione.

#39: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 12:12 pm
    ----
Ok ok grazie.
Però ora mi è venuto un dubbio sull'uso della barra panhard sul ponte posteriore (non vuole essere una critica perché l'idea mi piace molto per la sua semplicità) :
perché tutti i kit a molle in commercio usano la traction bar invece delpa panhard?

#40: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 12:34 pm
    ----
no la traction nn la usano
i sistemi comuni sono 3
puntoni ad un attacco e triangolo per me il piu semplice ed efficace
sistema 4 link
sistema con phanard
per farlo cmq ti ci voglion delle molle cercati delle molle jimny usate ed usa quelle poi al massimo ti compri un'asetto;)



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo  :| |:
Pagina 2 di 5