Parto dal presupposto che non ho i dati alla mano delle 2 differenti motorizzazioni (1.6 8v e 1.3 8v), ma da come si sente spesso parlare di questa modifica, a questo punto credo che il diametro dei cilindri sia uguale tra i 2 motori, ed a variare sia solo la corsa... Se così fosse si, la testata del 1.6 8v si potrebbe anche installare sotto un monoblocco 1.3 8v, logicamente stando attenti a rispettare tutte le accortezze del caso, ad esempio il rapporto di compressione e quindi valutare bene quale guarnizione di testa installare per aggirarsi su valori originali. Le motivazioni per cui alcuni effettuano questa modifica e' perche', ma io ripeto non ho dati alla mano per dire che sia vero, la testata del 1.6 dovrebbe avere valvole e condotti piu generosi rispetto al 1.3, maggiorazione che in teoria dovrebbero garantire un'aumento di prestazioni.
matteo87 : |
Ragazzi ciao ma non ho capito una cosa sul motore 1.6 teoricamente il 16 valvole...posso mettere la testa del samurai 1.3? |
Per quanto riguarda il 1.6 16v sempre ammesso che abbia lo stesso diametro del 8v, in quel caso ci troviamo difronte ad un motore con iniezione multipoint (se sbaglio correggetemi) quindi inutile dire che ci sarebbe da trasformare tutto l'impianto per farsì che questa possa funzionare... non peso che il gioco valga la candela! |