Stagnare motore e frizione
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#1: Stagnare motore e frizione Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 6:19 am
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Come posso procedere per stagnare il motore e la frizione ond'evitare che quando faccio guadi e/o pozze l'acqua entri dentro...sopratutto nella frizione arrivando fino al motorino d'avviamento???
Grazie!!!

#2: Re: Stagnare motore e frizione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 7:57 am
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Questa è una questione molto dibattuta.
Ho seguito lunghe discussioni sulla "stagnatura" della frizione e ti riassumo qui quello che se ne trae e che condivido:
non è impossibile sigillare tutto con silicone ma puoi stare certo che qualcosa entrerà sempre. Magari non subito ma dopo qualche tempo. Il risultato è che entrerà ma non uscirà più.
In conclusione è meglio lasciare tutto aperto in modo che tutto quello che entra può anche uscire.
A fine raduno/uscita/gara una bella pulita con idropulitrice via.

#3: Re: Stagnare motore e frizione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 8:09 am
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esatto, come dice guzzi, meglio lasciare il tutto così come progettato dalle case costruttrici, il motivo se non rimane tutto sigillato c'è lo avrà.

#4: Re: Stagnare motore e frizione Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 11:12 am
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Vi spiego perché faccio questa domanda...sto preparando il mio santana nuovo, quando uscivo con il mio sj410 che avevo prima mi è capitato un paio di volte di entrare in delle pozze e non riuscire ad uscire perché la macchina si spegnava...addirittura un volta non mi entravano più le marce...essendo un po' profano in materia il meccanico mi spiego che l'acqua era entra dalla frizione ed era arrivata fino al motorino d'avviamento...non permettendo più alla macchina di accendersi e cambiare marcia.

Ultima modifica di il Mer Giu 25, 2014 12:14 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Stagnare motore e frizione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 12:00 pm
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ma l'accensione ancora ancora posso essere d'accordo ma il discorso del cambio marcia un pò meno, al massimo avrai avuto uno slittamento della frizione

#6: Re: Stagnare motore e frizione Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 12:44 pm
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Si..vabbe non mi sono messo a spiegare tutti i "sintomi" ma ci sei arrivato da solo...il pedale della frizione era diventato durissimo e nonostante riuscivo a premerlo tutto fino in fondo non riuscivo a muovere la leva del cambio!!! Quindi da come mi ha spiegato il maccanico dipendeva dal fatto che l'acqua è il fango faceva slittare la frizione!!!

Ultima modifica di il Mer Giu 25, 2014 1:45 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Stagnare motore e frizione Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 2:05 pm
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6257 :
...essendo un po' profano in materia il meccanico mi spiego che l'acqua era entra dalla frizione ed era arrivata fino al motorino d'avviamento...non permettendo più alla macchina di accendersi e cambiare marcia.

...a me sembra che motorino avviamento e frizione siano in posizione opposta, il motorino prende acqua anche da solo, anzi, visto che sta fronte marcia, prende acqua più e prima della frizione!

meglio lasciare che quello che entra, defluisca, in ogni caso con i motori a benzina è bene non farsi illusioni, i guadi possono fare disastri!


Ultima modifica di il Mer Giu 25, 2014 3:06 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: Stagnare motore e frizione Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 3:28 pm
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HAi il mio stesso problemna
riassumo... quando nella mia entrava un minimo di fango, dopo 2 minuti non cambiavo più.
Ho comprato nuovo un motorino avviamento, frizione, spingidisco, cavo e guaina frizione. montato tutto e tutto uguale a prima.
Rismonto tutto, riporto alla perfezione TUTTO, compreso dove scorre lo spingidisco, rimonto e sigillo con pasta adatta, tipo silicone.
Ma sigillo TUTTO!
Più avuto problemi.. e ora entro ovunque.
Ho recentemente cerificato la campana cambio, nulla è entrato.. e fidatevi, sono rimasto inchiodato in pozze con acqua a mezza portiera. significa che il cambio era sommerso!
Non tutte le macchine sono uguali.. la mia non cambia più con un minimo di porcheria dentro.

#9: Re: Stagnare motore e frizione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 3:45 pm
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ma hai anche saldato la feritoia inferiore?

a me sul diesel questa cosa da molti problemi, più che sulla frizione sul motorino d'avviamento..
perchè il motore è di derivazione stradale, e il motorino non è montato con quel lamierino che c'è su tutti i fuoristrada che lo rende già abbastanza stagno di suo, bensì tra motore e motorino c'è un bel buco dove si vede anche il volano...
sarebbe da smontare il cambio, costruire il lamierino, fare una modifica al motorino d'avviamento, e montare tutto con del sigillante...ho già verificato che è fattibile ma bisogna smontare tutto per fare un bel lavoro..

#10: Re: Stagnare motore e frizione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 3:48 pm
    ----
3600 :
...a me sembra che motorino avviamento e frizione siano in posizione opposta, il motorino prende acqua anche da solo, anzi, visto che sta fronte marcia, prende acqua più e prima della frizione!

meglio lasciare che quello che entra, defluisca, in ogni caso con i motori a benzina è bene non farsi illusioni, i guadi possono fare disastri!

da fuori l'acqua non entra perchè il motorino va in battuta su un lamierino tra cambio e motore...
ma se la campana si riempe d'acqua, con il volano che la sbatte in giro tipo centrifuga, si riempe anche il motorino dalla parte interna, dove c'è il pignone...

#11: Re: Stagnare motore e frizione Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 4:04 pm
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3600 :
6257 :
...essendo un po' profano in materia il meccanico mi spiego che l'acqua era entra dalla frizione ed era arrivata fino al motorino d'avviamento...non permettendo più alla macchina di accendersi e cambiare marcia.

...a me sembra che motorino avviamento e frizione siano in posizione opposta, il motorino prende acqua anche da solo, anzi, visto che sta fronte marcia, prende acqua più e prima della frizione!

meglio lasciare che quello che entra, defluisca, in ogni caso con i motori a benzina è bene non farsi illusioni, i guadi possono fare disastri!

Il meccanico mi fece le foto che nel motorino era arrivata l'acqua...e poi mi spiego come era arrivata fin li...cioè tramite il volano!!!

#12: Re: Stagnare motore e frizione Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 7:15 pm
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stesso problema, se entra fango non cambi più, o slitta la frizione. ma basta aprire i tappo di ispezione al volano e lavare dentro con acqua e tutto torna ok

#13: Re: Stagnare motore e frizione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 8:15 pm
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PigiSuzuki :
stesso problema, se entra fango non cambi più, o slitta la frizione. ma basta aprire i tappo di ispezione al volano e lavare dentro con acqua e tutto torna ok

io ho fatto così sul 1300 più di una volta e non ho avuto problemi, mentre sul 1.9D è andata subito bene la frizione, ma all'avviamento successivo si è inchiodato il solenoide del motorino d'avviamento e ho dovuto buttarlo..

credo sia perchè uno è un motorino già studiato per il fuoristrada mentre l'altro è chiaramente di una macchina stradale

#14: Re: Stagnare motore e frizione Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2015 9:12 pm
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Eccomi qui di nuovo con una domanda....ultimamente sono uscito con il mio zukino e ho incontranto una pozza lunga 25/30mt con circa 40 cm di acqua e fango bello morbido sotto...sono entrato un pò in velocita...come stavo per uscire il motore sembrava come se andasse a tre...infatti non ho avuto il coraggio di alzare il piede dal acceleratore per paura che si spegnesse...fatti altri 50 mt a smesso...un altra volta ho presso un pozzangherone bello profondo e stessa cosa...
...da cosa può dipendere???

#15: Re: Stagnare motore e frizione Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2015 9:42 pm
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l'acqua è arrivata a una pipetta?

se hai certe esigenze, comprati una macchina diesel!

O un gommone Sorriso

#16: Re: Stagnare motore e frizione Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 10:05 am
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...bèhh...se entrare in 40/50cm di acqua è un esigenza così elevata...ho visto suzuki benzina entrare nell'acqua a metà sportello...questa mi sembra un esigenza da GOMMONE...se potevo permettermi un auto diesel non stavo qui!!!
...quando fate OR non vi capita mai di dover entrare in piccoli ruscelli o in pozze???

#17: Re: Stagnare motore e frizione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 10:23 am
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quello che hai fatto fa parte delle cose che devi potere fare.
In genere si entra con delicatezza per non fare spruzzi ma non sempre puoi andare di aderenza.
Se entri veloce e la pozza è piccola non succede nulla perchè nel vano motore l'onda non arriva, se la pozza è lunga allora l'onda si richiude e il vano si allaga. Poco male ma purtroppo la ventola spruzzerà l'acqua ovunque rischiando di bagnare candele/cavi/bobina/spinterogeno...
la viscoventola si ferma se l'acqua è tanta (sommersa) ma non se pesca con le pale in pochi cm.
Potresti mettere una elettroventola che spegni prima di guadare ma non sarebbe risolutivo.
Quello che ti è successo deve essere di natura elettrica (non voglio pensare ad una candela bagnata d'olio per trafilamento..... direi difficile da verificarsi in modo così selettivo) quindi devi intervenire sull'isolamento elettrico. Verifica che cavi e pipette siano in buone condizioni, non secchi e crepati altrimenti cambiali tutti. Mantieni le pipette morbide con paraffina/vaselina (devono solo essere lucide, non ricoperte con blocchi di grasso. Proprio come gli Oring). Se esci in offroad, e già sai che andrai nel fango pesante, puoi sigillare le pipette con la vaselina (qui si a blocchi).

Hai poi risolto il fango nel volano?

#18: Re: Stagnare motore e frizione Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 10:42 am
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Grazie per la risposta guzzi82...purtroppo qui da me (Provincia di Roma - Alta Valle dell'aniene) sono tutte colline di tufo e argilla....quindi il cosi detto "fango pesante" c'è sempre..ahahhahahahhahh.....
Scusa l'ignoranza....quindi posso trattare i candele/cavi/bobina/spinterogeno con quale prodotto??

Il fango nel volano, non l'ho proprio risolto, il vecchio sj410 1° serie l'ho demolito e adesso con il santana410 che ho sembra non dare problemi...tra l'altro le grosse feritoie che erano presenti nel vecchio su questo non mi sembra ci siano...per il momento tutto ok....speriamo bene!!!! Wink

#19: Re: Stagnare motore e frizione Autore: AleankaLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 12:03 pm
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Nel manuale c'è scritto che la macchina fino a 60 cm non ha problemi, ma come precauzione bisogna mettere un telo di plastica davanti alle fessusere delle prese d'aria radiatore, in modo che la vendola non spruzzi ovunque

#20: Re: Stagnare motore e frizione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 2:55 pm
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le pipette in gomma (10) le tieni lubrificate con vaselina o un grasso siliconico per gomma tipo questo:

arexons.it/prodotti/ma...l-silicone

è importante che non usi grasso normale, è a base di idrocarburi e, alla lunga, deteriore la gomma che si spacca.
Una volta al mese (o più spesso se fai OR tutti i giorni!!!) smonti, lavi con acqua e sapone, asciughi, ingrassi e rimonti.
Se sei un subacqueo sai come ingrassare e conosci già il prodotto. In ogni caso devi lubrificare con pochissimo materiale, la gomma deve risultare lucida e basta.
Questo è per tenerla morbida e assicurare che faccia il suo lavoro: isolare e sigillare.
Se la gomma è secca o screpolata.... non fa il suo dovere.
I cavi puoi anche non trattarli (durano comunque 20 anni ma dopo 20 anni vanno sostituiti!)
quando vuoi una protezione extra, usi lo stesso grasso per sigillare tra pipetta e candela o tra pipetta e calotta.
Non dura molto (sulle candele col calore cola in fretta) ma aiuta a non fare entrare acqua e umidità.
Controlla anche la calotta dello spinterogeno. Io non ce l'ho da...troppi anni. Non mi ricordo con certezza ma dovrebbe anche lì esserci una guarnizione (forse un Oring), anche quello deve essere in buone condizioni e lubrificato con regolarità.
Altro per impermeabilizare l'accensione non puoi fare.
Stagnare lo spinterogeno (se è lì il problema) è possibile (da qualche parte anni fa ho visto delle "cassettine" apposite) ma credo si vada oltre lo scopo.



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