iniezione vitara 8v VS iniezione samurai
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#1: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: caprilia04Località: pavia MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 12:27 pm
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ciao a tutti ragazzi , ho cercato prima di aprire il topic ma non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo , quindi ecco a voi il domandone :

stavo valutando di montare sul mio samurai sj 500 a iniezione , il motore 1600 8v a carburatore di un amico .... lui possiede anche un corpo farfallato completo del vitara 8v a iniezione . ora :

DOMANDE :
1 ) posso montare su questo motore( a carburatore) il corpo farfallato del vitara INIEZIONE ?

2) il cablaggio e la centralina del mio samurai andranno bene lo stesso con il corpo farfallato del vitara ? la centralina non ci spero ... ma almeno il cablaggio originale si interfaccerà perfettamente con quello del vitara ?


a voi l'ardua sentenza ! Ridere
grazie !

#2: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 1:01 pm
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Ciao e benvenuto, aggiorna per bene il profilo indicando il tuo paese o la provincia.

Ultima modifica di il Mer Set 03, 2014 2:02 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: caprilia04Località: pavia MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 2:10 pm
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Fatto ! Wink

#4: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 2:16 pm
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ben arrivato, forse la centralina, se hà gli stessi collegamenti, dovresti mettere quella del vitara

#5: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: caprilia04Località: pavia MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 2:21 pm
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Volevo sapere con certezza la cosa perché il 1600 a carburatore non lo voglio ....

#6: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 2:29 pm
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Scusa ma perchè non trasferire completamente l'IE del 1.3 sul 1.6? Al motore basta che monti lo spinterogeno del 1.3, collettore d'aspirazione e come collettore di scarico recuperi un 4/2/1 con alloggio lambda e il gioco è fatto...
Magari presentati anche....

#7: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 2:41 pm
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prchè disprezzi l'alimentazione a carburazione?
Chiaramente visto che hai già istallato il sistema iniezione lascialo e metti il nuovo motore sempre iniezione, ma se non c'era, il sistema a carburatori, anche se antiquato, lo preferisco su un fuoristrada

#8: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: caprilia04Località: pavia MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 3:11 pm
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No non è che disprezzo l'alimentazione a carburatore , però spero concorderai con me sul fatto che avere tutto o quasi per l'iniezione non giustificherebbe l'acquisto di un carburatore ecc ....

@franco413
Hai ragione sono maleducato a non essermi ancora presentato Triste
Prossimo topic faccio una bella presentazione !
Comunque per quanto da te consigliato .... ma poi per la carburazione ?

#9: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 3:24 pm
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La carburazione del carburatore non è semplice ma neanche poi un mistero, pian pianino si riesce a fare.
Chiaro se hai già l'impianto iniezione lo sfrutti, diversamente il collocamento di un bel carburatore weber tarato ad ok è una gran bella soluzione

#10: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 5:56 pm
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La carburazione se la fa la centralina in base a quello che gli riporta la sonda lambda .....
Se proprio vengono fuori problematiche di miscela troppo magra (candele nocciola chiaro) o fai rifare la mappa alla centralina oppure ti procuri il monoiniettore specifico del vitara (sono simili) alla più disperata l'intero corpo farfallato che si recupera a poco se usato

#11: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: caprilia04Località: pavia MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 6:20 pm
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Ma per quanto ne so io la centralina originale è in grado di modificare la carburazione mediante la lambda in un range del +/- 20% quindi penso non sia sufficiente . Inoltre mi è stato detto che la centralina originale non può essere rimappata ....

Io ho anche il corpo farfallato del vitara con l'iniettore ... dite che posso montarlo sul corpo del samurai ripristinando così la carburazione del 1600 ? Basta l'iniettore ?

Mi è stato detto dal gioielliere (come l'ho sentito nominare qui ) che và montata anche una pompa benzina piu potente che guarda caso lui vende al costo di 1 rene e 1 occhio ? Verità o .... ?

#12: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 7:46 pm
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stai facendo la stessa cosa che ho fatto io vai tranquillo e monta il motore 1600 con iniezione 1300 va benissimo!! quello che non ho ancora capito se l'iniettore vitara è più grande di quello samurai se monta sul corpo farfallato samurai e se fosse fosse fattibile se apporta miglioramenti cmq una bella mappa sarebbe il massimo!! ma possibile che non ci sia qualche cranio in questo forum che sappia rimappare o modificare la centralina del samurai IE??

#13: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 9:41 pm
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Ecco bene, qualcuno che conferma quello che ho scritto...
So che il kit di revisione corpo farfallato è lo stesso nei due motori (considerando IE montate nei rispettivi motori piu o meno degli stessi anni)
L'iniettore è identico nella forma e dimensioni e anche nell'attacco dei fili, hanno due codici diversi molto probabilmente perchè hanno portate differenti, bisognerebbe andarlo a verificare sui testi sacri IE oppure con il codice impresso sotto al cappuccio cercare le caratteristiche di ambedue.
In merito alla rimappatura c'è un sito ( www.rhinopower.org/76xxx/76xxx.html ) dove chi smanetta poteva avere tutte le dritte oltre che alle epron già modificate necessarie a questo tipo di centraline, solo che si son perse delle pagine del sito e non credo siano sufficenti quelle attualmente visibili bisognerebbe contattarli
Pompa benzina, in tutti e due i monoiniettori vi è montato un regolatore di pressione che stabilizza a 2,4/2,8 bar quindi capirai che puoi anche montarci una pompa da 8 bar ma serebbe del tutto inutile se non ad ingrassare chi te la vende..

#14: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Ven Set 05, 2014 7:47 pm
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Chissà se è fattibile montare l'iniettore vitara sul coppo farfallato samurai e cambiare il regolatore di pressione con uno regolabile ( di quelli che strozzano il ritorno) funzionano a depressione... per la pappa ora guardo sul link che hai postato

#15: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Set 05, 2014 8:55 pm
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Cavolo, il sito rhinopower, l'avevo visto tempo addietro, ma avevo il samurai a carburatore quindi l'avevo ignorato.
Ma adesso che ho l'IE potrebbe tornare utile, ho trovato le pagine mancanti nella cache di google.
Manca solo il cavetto di collegamento e quello non è proprio banale...

#16: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Ven Set 05, 2014 9:52 pm
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cri cri io ho dato uno sguardo ma non ci ho capito nulla... cosa dice? mi puoi spiegare meglio?

#17: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Set 06, 2014 12:30 am
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Diego84 :
Chissà se è fattibile montare l'iniettore vitara sul coppo farfallato samurai e cambiare il regolatore di pressione con uno regolabile ( di quelli che strozzano il ritorno) funzionano a depressione... per la pappa ora guardo sul link che hai postato
MMmm adesso io non ne so tantissimo ma credo che dando piu pressione all'iniettore non fa arrivare piu benzina in camera di scoppio, cioè si, arriva ma subito viene letto dalla lambda che la carburazione è troppo grassa qundi la centralina interviene accorciando il tempo d'apertura dell'iniettore per rientrare nei parametri della mappa della centralina, oppure se non riesce a correggere accende la spia chek perchè per lei è unanomalia..
Ecco forse se si elimina la lambda e al suo posto si va a montare un piccolo circuito che rende alla centralina un segnale contimuativo di corretto bilanciamento aria/benzina (e invece effettivamente non è cosi) probabilmente il tuo discorso potrebbe funzionare

#18: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: caprilia04Località: pavia MessaggioInviato: Sab Set 06, 2014 9:05 am
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Se fosse possibile intervenire sulla tabella benzina della centralina non si renderebbe nemmeno più necessario sostituire né l'iniettore né nient'altro ! Però da quanto ho capito non è possibile .

#19: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Set 06, 2014 12:34 pm
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Non è che non è possibile è che bisogna che lo faccia un esperto con margini di 5/10 cv in più (non si tratta di un motore turbo 16v)per quei pochi cv non so se ne vale la pena, anche perche avrà i suoi costi...
Qui si vede la centralina rimappata
translate.google.it/tr...6bih%3D895
Comunque se siete proprio interessati provate a contattarlo e a chiedergli una centralina già riprogrammata magari non chiede neanche tanto....
Qui tratta la mappa chi ci capisce e bravo.. Molto Felice
translate.google.it/tr...annel%3Dsb

#20: Re: iniezione vitara 8v VS iniezione samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Set 06, 2014 1:41 pm
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forse imparare il russo è più facile



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