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Tubo scappamento catalizzatore
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mm56si
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MessaggioInviato: Ven Dic 26, 2014 8:59 pm    Oggetto: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

Ciao a tutti, vi scrivo dal centro italia (Siena) ho un suzukino samurai 1300 del 1993 di origine olandese reimmatricolato nel 2004 in Italial.
Adesso mi fanno storie alla revisione per i fumi di scappamento.
Sul libretto risulterebbe un euro1, quindi catalizzato, ma io non vedo "sotto" nessun tipo di catalizzatore ne sonda lambda e poi essendo a carburatore non capisco come potrebbe agire una ipotetica sonda senza una centralina e iniettori.
Come posso risolvere il problema della prossima revisione?
Grazie saluti e auguri.

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MessaggioInviato: Ven Dic 26, 2014 9:38 pm    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

non vorrei dire una fesseria, ma nel 1993 i samurai erano già ad iniezione, se la cosa è esatta, probabilmente è stato tolto il monoiniettore e trapiantato il carburatore.
Devi vedere se a libretto riporta come cilindrata 1298 c.c. se riporta questa cilindrata hai un'auto che montava l'iniezione monopoint, se invece riporta la cilindrata 1324 c.c. allora l'auto è a carburatore

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MessaggioInviato: Ven Dic 26, 2014 10:41 pm    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

Esatto per essere euro 1 dovrebbe essere IE (anche dalla data) non a carburatore
Anche se negli ultimi samu a carburatore montavano il canister e l' EGR ma non so se il zukko era classificato euro 1 o meno
Posta qualche foto....

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MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2014 4:51 am    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

Il mio è un samurai spagnolo 1 immatricolazione in Francia del 93, cc 1298 a carburatore
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MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2014 8:45 am    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

io mi sono rifatto al link sottostante
it.wikipedia.org/wiki/...ki_Samurai
e comunque gli ultimi samurai prima dell'iniezione montavano un collettore aspirazione diverso con una valvola EGR ed un canister, proprio come detto mi sembra da franco

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MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2014 11:05 am    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

se non sbaglio il kat è stato messo obbligatorio nel 92,se ho ragione non ci sono dubbi sul fatto che deve avere sia iniezione che catalizzatore
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MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2014 12:32 pm    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

Il kat per il samurai è difficile trovarlo anche parts non lo ha a catalogo, credo sia stato montato solo nelle ultime versioni con doppia sonda lamda (IE successive al 96) comunque do parola a chi ha maggiore esperienza in merito
Qui un'immagine di un kat after montato dall'utente sisma74
www.zukimania.org/home...39160.html

Qui la discussione..
www.zukimania.org/home...art=0.html

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MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 2:42 pm    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

Grazie per le info.
Il mio suzzo è un 1340 con carburatore weber (sostituito l'originale circa 6 mesi fà, non andava più).
Il problema non è di funzionamento ma di "revisione" già le altre volte (con carburatore originale ) non passava la revisione se non con il "solito sistema"
ma adesso mi dicono che dal prossimo anno ciò non sarà più possibile.
Mi chiedo ci sarà un sistema per rientrare nei parametri dell'euro1?
E' per questo che chiedevo consiglio e se vi era capitato un caso simile.
Grazie e saluti

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MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 3:31 pm    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

smagrisci la miscela.. vedrai che la passi..
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MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 3:58 pm    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

Ho qualche dubbio che smagrendo la miscela possa rientrare nei parametri, penso che la differenza sia troppa, in oltre il dubbio è: ma se lo voglio in "regola" che si deve fare? visto che lui è nato a carburatore e senza catalizzatore.

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MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 4:18 pm    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

Montaci un cat. universale oppure cambia chi ti fa il collaudo...
Qui le norme
www.repubblica.it/motori/euro/

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MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 5:42 pm    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

Franco413 :
Montaci un cat. universale oppure cambia chi ti fa il collaudo...
Qui le norme
www.repubblica.it/motori/euro/
Ovviamente,
Fase 1 provare allo stato attuale,
Fase 2 riprovare da altro collaudatore....e così via.
Ma se fra 2 anni non ci fosse rimasto nessun collaudatore "vecchia maniera" vorrei essere pronto con un "pianoB". Di buttare il mio amato suzzo non se parla neppure, mi sentirei senza mani.

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MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 6:00 pm    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

mm56si :
Franco413 :
Montaci un cat. universale oppure cambia chi ti fa il collaudo...
Qui le norme
www.repubblica.it/motori/euro/
Ovviamente,
Fase 1 provare allo stato attuale,
Fase 2 riprovare da altro collaudatore....e così via.
Ma se fra 2 anni non ci fosse rimasto nessun collaudatore "vecchia maniera" vorrei essere pronto con un "pianoB". Di buttare il mio amato suzzo non se parla neppure, mi sentirei senza mani.

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MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 6:05 pm    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

mm56si :
mm56si :
Franco413 :
Montaci un cat. universale oppure cambia chi ti fa il collaudo...
Qui le norme
www.repubblica.it/motori/euro/
Ovviamente,
Fase 1 provare allo stato attuale,
Fase 2 riprovare da altro collaudatore....e così via.
Ma se fra 2 anni non ci fosse rimasto nessun collaudatore "vecchia maniera" vorrei essere pronto con un "pianoB". Di buttare il mio amato suzzo non se parla neppure, mi sentirei senza mani.
Scusate ma mi ero dimenticato di chiedere se qualcuno ha mai montato un catalizzatore universale, per di più senza sonda lambda che possa intervenire su di una centralina (che non c'è) e eventualmente con che esito.

Grazie

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MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 9:23 pm    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

Non ho idea che differenza c'è fra il montare il cat o meno di sicuro un abbattimento c'è anche se senza centralina
Qui si è sempre trattato l'argomento inverso di come eliminare il cat per migliorare le prestazioni ma sui jimny più che altro..
Di sicuro per il 2017 chi avra un mezzo euro 0 dovrà montare un cat simile o un impianto a gas per poter circolare, visto che è in programma dal governo togliere dalla circolazione le euro 0

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MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2014 3:18 pm    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

se i valori del CO non tornano puoi tranquillamente agire sulla vite miscela e poi rimettere come prima .
io sono andato alla revisione con una mia auto d epoca e mi dava 12 come valore di CO Confuso . chiudendo la vite sono arrivato a 3 , ovvio che la macchina andava male se giravo cosi , ma la revisione l ho passata .
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MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2014 3:22 pm    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

un altra cosa , il mio suzuki a benzina a carburatore da come valore di CO 1 . meno della fiat a metano . il CO secondo me è l ultimo problema .
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MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2015 11:00 am    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

Malbo :
un altra cosa , il mio suzuki a benzina a carburatore da come valore di CO 1 . meno della fiat a metano . il CO secondo me è l ultimo problema .
Mi sembra di ricordare che il mio CO sia 5, ma non ricordo esattamente, quali potrebbero essere altri problemi più gravi per la revisione secondo te?

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MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2015 11:01 am    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

Malbo :
un altra cosa , il mio suzuki a benzina a carburatore da come valore di CO 1 . meno della fiat a metano . il CO secondo me è l ultimo problema .
Mi sembra di ricordare che il mio CO sia 5, ma non ricordo esattamente, quali potrebbero essere altri problemi più gravi per la revisione secondo te?

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MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2015 4:54 pm    Oggetto: Re: Tubo scappamento catalizzatore Rispondi citando

5 sei di poco sopra il limite , basta agire un pochino sulla vite e rientri tranquillamente .
i problemi più gravi oltre la non efficienza del veicolo sono i taroccamenti del tipo assetti , distanziali , motori di altre auto e cosi via ...
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