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proto con motore VW 1.9 tdi
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pacman
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MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2015 9:34 am    Oggetto: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Un saluti a tutti

Dopo anni di onorato lavoro, il suzukino con cui abbiamo fatto molte gare sta per subire un'ulteriore trasformazione, e purtroppo dell'originale resterà davvero poco...

Il punto basilare sarà l'utilizzo del motore VW 1.9 tdi accoppiato a cambio e riduttore suzuki, come qualche tempo fa ha fatto Cece's (che ho anche contattato) www.zukimania.org/home...=6245.html

Il motore sul quale stiamo lavorando ha la sigla AFN mentre quello di Cece's era un 1Z: sostanzialmente ha 110 cv invece di 90 e una ventina di kgm in più di coppia, probabilmente derivante dalla turbina a geometria variabile e dalla programmazione della centralina.

Il problema principale è rendere il motore completamente senza elettronica sostituendo la pompa di iniezione con una meccanica.

Visto che nei percorsi che facciamo capita spesso di ritrovarsi con l'acqua alle ginocchia (si ma stando seduti in macchina Wink ), la questione è inevitabile perchè, per dirne una, nella VW non esiste il cavo dell'acceleratore ma solamente un sensore che valuta la pressione del pedale e la centralina che, di conseguenza, aumenta o diminuisce la portata del gasolio. Oltre a questo ci sono un'altra decina di sensori coinvolti... troppa elettronica.

Quindi il punto è di trovare una pompa anche da adattare.

Sto già seguendo le indicazioni di Cece's e cercando la pompa montata sui Daily che indica lui, ma se qualcun'altro ha qualche idea è il ben venuto.

Ho anche letto i due post (Admin e mariovespa94) relativi alla sostituzione della pompa del motore TD suzuki, in cui ci sono i numeri di un paio di pompe... se chi ha partecipato alle discussione potesse darmi supporto ...

Tenete conto che non ho mai avuto per le mani un motore turbo e/o diesel... abbiate pazienza Imbarazzato

Grazie a tutti in anticipo

Pac

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pacman
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MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2015 9:43 am    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Per la cronaca



Il kit lo abbiamo preso anche noi dalla ACME www.acmeadapters.com/

Non propriamente economico, soprattuto a causa di spese spedizione e tasse, ma sicuramente fatto bene.

Arrivato in una settimana...

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MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2015 11:37 am    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

ho buttato un mezzo cassone di vecci ricambi nuovi,tra cui una pompa rotativa bosch di un vecchio renault 2 settimane fa x far posto in officina.............proprio vero che non ti servono fino a che non li butti.............in compenso mi sono ritrovato 2 balestre multifoglio nuovissime,mai usate, con su scritto "topolino C".....mi sa che sul samurai ci stanno proprio bene,sembrano belle morbide anche se sostengono bene,almeno a provarle da smontate paragonandole alle suzuki originali
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MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2015 11:52 am    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

la trasformazione del motore VW 110 in pompa meccanica e fattibile nelle mie zone ne sono stati fatti più di uno e anno montato la pompa della fiat croma
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MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2015 2:04 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Le pompe Bosch alla fine sono tutte uguali, il problema è individuare quella giusta che si adatti senza troppe modifiche o sostituzioni di particolari interni che sono molto costosi e vanno fatti con cognizione di causa..
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pacman
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MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2015 2:29 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Grazie Michy22, proverò a vedere cosa trovo. Se per caso riesci ad avere maggiori informazioni te ne sarei grato

Pistone, da quel poco che ho visto non tutte le bosch sono uguali o, forse, tutte quelle meccaniche possono essere "uguali".

Il mio problema è individuare qualche pompa che sia sicuramente meccanica in modo da poterla acquistare.

Cercando si trovano una marea di pompe e non sempre è chiaro se siano a gestione elettronica o meccaniche (solo visivamente e non sempre ci sono le foto), ed i prezzi sono sempre attorno ai 200 euro, quindi cerco di avere più chiarezza possibile prima di scegliere.

L'ideale sarebbe trovare quella alla quale basta sostituire la puleggia, ma non lo saprò fino a quando non l'avrò in mano... per questo cerco esperienze dirette, per quanto possibile.

Pac

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MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2015 6:23 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Certo parlavo di pompe meccaniche pure che comunque si riconoscono ad occhio, ci quelle a controllo elettronico (ma alla fine sempre meccaniche) ce ne sono diversi tipi e non saprei identificarle e anche per questo conviene prenderle direttamente e smontandole dal motore che si sa sia giusto..
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MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2015 8:13 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

mi potresti dare qualche info sul volano che ti hanno mandato nel kit grazie
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MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2015 10:13 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Già, il problema è sapere se è giusto...

Comunque oggi ho passato il pomeriggio a smontare collettori, pompa e turbina.



Ho trovato la turbina molto sporca e penso che avrebbe bisogno di una revisione... vedremo i costi.

Sicuramente devo eliminare la valvola EGR... penso che procederò in modo brutale tagliandola dal collettore



piano piano si va avanti

Pac

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MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 6:47 am    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Il volano è praticamente un volano per suzuki ma con la foratura di fissaggio per i motori VW.

La differenza rispetto a quello che ho sul motore 1.6 vitara è che la parte esterna è più alta rispetto a dove appoggia la frizione

qui si vede meglio



Alla fine, viste le esperienze di Cece's, dovrò accoppiare frizione e molla spingidisco rinforzate della Punto GT, ed avendo un diametro un po' più grande, dovro far spianare la frizione e modificare i fori di fissaggio.

Pac

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MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 11:38 am    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

domanda, come mai non avete pensato ad un cambio automatico?
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MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 12:33 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Abbiamo voluto conservare quel (poco) che potevamo della macchina originale.

Il cambio era stato revisionato completamente quattro o cinque anni fa e ha fatto pochi km, visto che la macchina gira solo in gara.

Sul riduttore sono state montate le 5.1 qualche anno prima, ma il discorso km è lo stesso.

Poi c'è la questione principale: il pilota è assolutamente conservatore da questo punto di vista... vuole sapere esattamente con che marcia sta viaggiando Pilota e Navigatore

Comunque il 1.9 tdi ha più coppia e cavalli del 1.6 vitara ma penso sia assolutamente gestibile con il cambio manuale... non è certo un V8

Danilo, ma secondo te, quale sarebbe il vantaggio a usare un automatico piuttosto di un manuale? Non avendo esperienza diretta non riesco ad immaginare quale potrebbe essere...

un saluto a tutti

Pac

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MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 1:45 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

quindi si potrebbe usare il volano del 1.3 forandolo x il motore wv e poi adattargli sopra un altra frizione con relativo pressadisco
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MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 1:47 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

mi metto alla ricerca di un 1.9 wv 110cv ed una pompa della golf vecchia serie
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MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 2:13 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Non credo ci sia abbastanza carne per riforare il volano originale, ma si può sempre farselo fare da un'officina meccanica.

Il problema principale è la piastra per poter accoppiare motore e cambio suzuki, visto che i fori di fissaggio della campana non coincidono.

Dalla foto che ho messo non si vede, ma nella parte bassa, dove si vedono due prigionieri, dall'altro lato ci sono altri due prigionieri disassati e che coincidono con i fori sul motore.

Triquetra ti conviene valutare con attenzione... io sono settimane che cerco di farmi un quadro della situazione (anche perchè non ho assolutamente esperienza), e non è facilissimo trovare info.

Comunque proprio ora stavo vedendo che il motore AAZ, TD da 75 cv, usava una pompa con acceleratore a cavo (su altri motori, compreso il mio, il controllo del gas e elettronico).

Sicuramente una pompa già montata sul golf è sicuramente da preferire ad altri esperimenti, dove magari devi modificare l'attacco della puleggia.

Cercando in rete ho visto che c'è disponibilità di questa pompa ad un prezzo nella norma (circa 200 euro)

Il dubbio è se posso usarla sul TDi mantenendo delle prestazioni adeguate.

Nei prossimi giorni dovrei andare a parlare con un pompista che mi è stato segnalato da un amico, per cercare di chiarirmi le idee.

Quando arriverò a delle conclusioni soddisfacenti provvederò a condividere.

un saluto a tutti

Pac

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MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 10:04 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Mi devo correggere... non ho guardato con attenzione quello che ho in mano Occhi fuori orbita

Riguardando l'ultima foto che ho inserito si vedono chiaramente le due serie di fori (suzuki e VW)

Pac

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MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 10:37 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

ma sono due volani differenti? si mi muovo con calma e comunque sono 14 anni che sistemo preparo modifico solo fuoristrada per mestiere ho un officina abbastanza attrezzata con tornio taglio al plasma saldatrice filo continuo trapano a colonna sabbiatrice sega a nastro cannello ossitaglio curva tubi ecc ecc ho fatto molti trapianti su suzuki 1.6 rito 130 bmw m5 ecc 3cc ma mai con un diesel e poi lavorando solo e soltanto con fuoristrada sconosco questo motore non lo mai visto cmq se hai di bisogno di info per la pompa posso chiedere al mio pompista
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MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 11:30 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Pardon, non sapevo di parlare con un professionista... meglio Molto Felice

Io nella vita faccio tutto altro, ma da quando sono stato trascinato in questo mondo mi sono sempre più entusiasmato e negli ultimi dieci anni ho cercato di imparare... ma mancano molte basi.

Il volano nelle due foto è sempre lo stesso, solo che nella seconda foto avevo tolto la piastra che nasconde gli altri fori.

Sui campi di gara è più probabile vedere il trapianto di un V8 piuttosto che l'elaborazione di un diesel...

Grazie per l'offerta, intanto vedo con un pompista che mi è stato segnalato in zona, nel caso mi restino dei dubbi chiederò a te un secondo consulto

Pac

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MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2015 1:40 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

oggi ho potuto dare un occhiata veloce ad un motore wv 1.9 90cv montato su una seat ed ho visto che guardando il motore frontalmente a sx monta un supporto motore subito dopo il gruppo distribuzione ma a dx e molto aretrato e prende motore e cambio, ma guardando sotto l'alternatore ci potrebbe essere la posibbilita di staffarlo mi dai conferma con magari 2 foto grazie
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MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2015 5:04 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Il motore c'è l'ho ancora appoggiato a terra Occhi fuori orbita

Non ho ancora valutato dove fare i supporti

Considerando come posteriore il lato frizione (giusto per non avere dubbi) sul lato sinistro hai un supporto subito sotto alla turbina; sempre dallo stesso lato hai un supporto sul differenziale





A destra c'è solo un supporto che si viene a trovare centralmente rispetto alla macchina originale (motore trasversale)



Purtroppo è fissato praticamente sulla campana della frizione, subito dopo il filtro olio, e una volta tolto il cambio VW non rimane molto dove fissarsi



Domani scendo e vedo meglio com'era montato il supporto... purtroppo ho smontato la frizione senza fare altre foto e non mi ricordo con esattezza

Sul mio motore, sotto all'alternatore ci sono



supporto alternatore e tendicinghia: il supporto è fissato su dei prigionieri sulle teste delle viti di fissaggio della pompa dell'acqua



il diamentro dei prigionieri è decisamente piccolo e, anche se sono quattro, non li userei da soli.

Sotto alla pompa dell'acqua io ho il supporto dell'aria condizionata, fissato con due viti di dimensioni adeguate al monoblocco





Forse, sfruttando le viti del supporto alternatore e le due viti del supporto AC si potrebbe creare una piastra che non vada ad interferire con niente altro e che funzioni.

Proverò a mandare una mail a Cece's per vedere come aveva risolto lui...

Pac

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