Aggiornamento
Quest’estate i lavori sono ulteriormente rallentati arrivando così in vista della gara in Croazia che è il 16 ottobre e non siamo ancora pronti… speriamo di non bucarla
Nei mesi scorsi abbiamo fatto fare il roll bar esterno, sul quale ho fissato il radiatore posteriore
Dal radiatore ho realizzato la linea del raffreddamento con pompa elettrica, tubi inox e curve in silicone… un costo allucinante
Ho messo anche il serbatoio nel cassone, con tutta la linea carburante nuova.
Ho messa una pompa a bassa pressione, su consiglio del pompista, per evitare che il carburante possa defluire nel caso di soste forzate con motore spento e in posizioni “sconvenienti”.
Normalmente la pompa di iniezione riesce a risucchiare il carburante anche senza aiuto
Ci siamo fatti fare un cruscotto in alluminio che ho verniciato e preparato, anche se non ho ancora realizzato l’impianto elettrico, da rifare completamente.
A luglio ho ordinato in USA il necessario per realizzare l’intercooler aria/acqua.
In una settimana il materiale era in Italia ma grazie al corriere che non mi ha lasciato l’avviso ci sono volute altre sei settimane per riuscire a recuperare il pacco (una lotta feroce). Un mese perso… sigh
Alla fine lunedì sono riuscito nell’impresa e ho cominciato a posizionare il tutto.
Oggi preparerò il supporto per il radiatore e passerò i tubi
Altro problema che è sorto recentemente è stato quello del motorino di avviamento
Quando finalmente sono riuscito a rimontare tutto quello che serviva per mettere in moto il motore (raffreddamento, condotti olio, pompa iniezione, messa in fase) mi sono accorto che il motorino di avviamento originale non era sufficiente a far girare il diesel.
Era una cosa già letta in varie discussioni, ma sempre sottovalutata.
Altra febbrile ricerca (stiamo sempre parlando di tre giorni fa) e alla fine sono riuscito a trovare due possibili soluzioni.
Una è questo annuncio su ebay inglese
www.ebay.co.uk/itm/D6R...402441033, che promette bene.
Con 130 sterline + 30 per spese postali (circa 185 euro) in una settimana dovrei avere il motorino con una potenza doppia di quello attuale (1.4 kW)
La seconda soluzione sarebbe questa
www.tuttoautoricambi.i...4326.html.
Probabilmente si tratta dello stesso motorino (non credo ce ne siano altri).
Costo 190 euro + 70 per la cauzione, essendo un motorino di rotazione e non avendo il pezzo usato da restituire.
Per 260 euro potrebbe arrivare qualcosina prima, ma son sempre 75 euro di differenza.
Ho fatto verifiche sia a livello di misure (misura flangia, denti, ecc.) sia per confronto tra i modelli di macchina sui quali montare il motorino.
Incrociando varie liste danno la compatibilità tra modelli che montano sicuramente su un SJ (tra cui il nostro, che in verità è per Vitara) e questo che viene dato come compatibile con Grand Vitara prima serie (TA52, TL52).
Giusto per chiudere il cerchio, sarebbe interessante capire se la differenza è solo dovuta alla potenza del motorino, e quindi al modello di macchina, essendo magari uguali le motorizzazioni Vitara e Grand Vitara prima serie.
Questo e quanto… l’ansia sale e nelle prossime tre settimane potrebbe essere che riusciamo ad avere la macchina funzionante
… o no
.
Un saluto a tutti
Pac