Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Utenti cancellati_8436
Top member
Registrato: Feb 09, 2014
Messaggi: 317
Prov: LI
Auto: suzuki Santana sj410
|
Inviato: Ven Gen 16, 2015 12:00 pm Oggetto: dati compressione |
|
Ciao a tutti ,stamani ho fatto misurare la compressione del mio santana sj410 .
1 cil 7, 2cil 6, 3 cil 6 4cilo 7.
Come devo intervenire?
Ah dimenticavo sono malato di cuore andateci piano .Grazie a tutti
|
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Ven Gen 16, 2015 12:07 pm Oggetto: Re: dati compressione |
|
mi sa che il motore sia "finito" .....
più piano di così non so come dirtelo.....
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
zeman
Top member
Registrato: Ago 27, 2013
Messaggi: 319
Prov: PU
Località: lunano
Auto: suzuki jimny ddis, sj413
|
Inviato: Ven Gen 16, 2015 12:14 pm Oggetto: Re: dati compressione |
|
consuma olio?
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21314
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Ven Gen 16, 2015 1:16 pm Oggetto: Re: dati compressione |
|
il motore deve fare una cura in rettifica mi sà
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_8436
Top member
Registrato: Feb 09, 2014
Messaggi: 317
Prov: LI
Auto: suzuki Santana sj410
|
Inviato: Ven Gen 16, 2015 2:03 pm Oggetto: Re: dati compressione |
|
Di consuma mezzo LT ogni 700km.
All,'incirca quanto sarà la spesa?
Avrò bisogno di tutto il kit che da POL o mi basterà anche meno
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Ven Gen 16, 2015 3:25 pm Oggetto: Re: dati compressione |
|
Valuta un buon usato, Enricos credo ti possa dare una mano, se invece hai tutto il zukko restaurato a doc caccia il grano e rifai il motore da 0
Mi sembra che il limite minimo di compressione per i mille sia di 11,5 bar quindi sai già di che morte morire...
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_8436
Top member
Registrato: Feb 09, 2014
Messaggi: 317
Prov: LI
Auto: suzuki Santana sj410
|
Inviato: Ven Gen 16, 2015 4:17 pm Oggetto: Re: dati compressione |
|
Franco413 : |
Valuta un buon usato, Enricos credo ti possa dare una mano, se invece hai tutto il zukko restaurato a doc caccia il grano e rifai il motore da 0
Mi sembra che il limite minimo di compressione per i mille sia di 11,5 bar quindi sai già di che morte morire... |
Grazie Franco contattero' enricos
|
|
Torna in cima |
|
|
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Lun Gen 19, 2015 9:41 am Oggetto: Re: dati compressione |
|
Quei numeri sono inequivocabili ma una domanda sull'argomento la farei per levarmi qualche dubbio (mio non tuo).
Il test di compressione va fatto con impianto elettrico al top: batteria carica e motorino a posto. Il motore deve girare a 400 o 450 (dovrei controllare). Se il motore gira più lento (diciamo a 300 giri/minuto) ho una lettura diversa?
In fondo lo strumento è un manometro che "tiene in memoria" la lettura più alta. La pressione di compressione non dovrebbe dipendere da quanto veloce sale il pistone. Se tutto è a posto (niente sfiati) la pressione dipende solo dal volume iniziale e quello finale.
Sono le perdite (credo inevitabili anche a motore perfetto) a fare si che la pressione "sfiati" un poco e che quindi il test vada fatto ad un preciso regime per essere confrontabile con altri e con le condizioni "campione"?
Penso di si.
Ho fatto questo test solo una volta, controllando i giri con la strobo, non so cosa succederebbe se (non so come simularlo) si facesse girare il motore più lentamente.
Qualcuno ha commenti ed esperienze in merito?
Grazie
E quindi la domanda finale: possibile che numeri come 7 di pressione escano su un motore OK ma testato male?
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
Ultima modifica di il Lun Gen 19, 2015 11:43 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
primo.secondo
Nuovo iscritto
Registrato: Lug 26, 2015
Messaggi: 1
Prov:
Auto:
|
Inviato: Lun Lug 27, 2015 12:40 am Oggetto: Re: dati compressione |
|
Non sono un meccanico e non ho una Suzuki... Leggendo qua e là, il consumo medio di olio per le utilitarie in genere dovrebbe essere di mezzo litro/1000 km. In questo caso il consumo è sensibilmente superiore (400 g/700 km). La pressione delle camere di scoppio è bassa su tutti i cilindri (6-7 bar). Probabilmente i segmenti sono da cambiare? Alcuni suggeriscono di rifare il test della pressione immettendo un cucchiaio d'olio nel foro delle candele: in questo modo la nuova verifica, a parità di valori, sentenzierebbe che la perdita di tenuta ha origine nelle valvole piuttosto che nei cilindri e/o nei segmenti. Se invece la lettura migliora, la scarsa tenuta sarebbe imputabile a pistoni/segmenti. Cambiando i segmenti, sarà possibile controllare anche i pistoni (per decidere se rialesare i cilindri e sostituirli). Così farei io. Circa il regime di giri per la prova, le case costruttrici indicano la pressione delle camere corrispondente al regime di minimo (sono indicati entrambi i parametri)... Poi la tolleranza può essere del 10% (1 bar di differenza ogni 10 bar nominali); da 6 bar a 11,5 la differenza mi sembra troppa per addossarla al regime di 300 g/m anziché di 450. Da qualche parte ho anche letto che la perdita di pressione nei due cilindri centrali può significare un difetto di tenuta della guarnizione di testa (ma credo che la differenza tra 6 e 7 bar sia poca per questa diagnosi; inoltre il problema emergerebbe da diversi altri fenomeni - liquido di raffreddamento con tracce di olio, suo consumo eccessivo...). Anche le candele, se sono imbrattate, dovrebbero segnalare qualcosa... Chissà se il problema è stato risolto, nel frattempo.
Ultima modifica di il Lun Lug 27, 2015 1:54 am, modificato 3 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
|
|