Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo.
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#1: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 11:44 am
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Buongiorno ragazzi, vorrei sapere qual'è la procedura per eliminare il fatidico aumento di giri, a freddo, sui samurai i.e.
Sò che alcuni ci sono riusciti, sapete indicarmi la procedura e spiegarmi nel dettaglio su come intervenire?
Vi ringrazio

#2: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 4:11 pm
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Ci sono riusciti sul modello iniezione? Sicuro?

Io un modo ce l'ho però lo ritengo poco ortodosso.

La centralina per tenere il minimo durante il riscaldamento del motore adotta una strategia (leggi: butta un po' più di benzina rispeto a quella che gli servirebbe se il motore fosse caldo)
Bisogna fargli credere che il motore sia già caldo così la centralina non applica quella strategia.

Non conosco i dati di taratura del sensore temperatura ma basta levarlo (ocio che esce il liquido quindi o scarichi o tieni un tappo a disposizione), misuri la resistenza con un multimetro mentre la lieni con la parte sensibile immersa in acqua bollente (meglio sarebbe a 90°).
Supponiamo tu legga una resistenza di 350ohm.
Compri una resistenza di 350ohm (al modico prezzo di €0.10 al mazzo) e la colleghi al cavo che dalla centralina va al sensore.
Se ci vanno due cavi, li colleghi ai due terminali, se ci va un cavo solo, lo colleghi da una parte e dall'altra lo collegi a massa.
Così facendo la centralina crederà che il motore sia a 90° e non arricchirà più.
Non so a cosa ti serva e personalmente non lo farei.

Sicuramente così facendo NON HAI PIU' L'INDICATORE DELLA TEMPERATURA DELL'ACQUA.

E' probabile che lo strumento sia collegato al sensore in parallelo alla centralina. Se è così allora basta collegare lo strumento al sensore assicurandosi di individuare il punto in cui il cavo si divide per andare allo strumento o alla centralina.
Se non lo fai ottieni un bel casino: avrai messo resistenza e sensore in parallelo con l'effetto di simulare un motore surriscaldato. Tu ti spaventerai nel vedere la lancetta schizzare in alto e anche la centralina si preoccuperà. Probabilmente attiverà una strategia di recovery (ma forse anche no...).

Vedi un po' tu se ne vale la pena.

#3: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 7:37 pm
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E se fosse solo un problema di termostato che si è svampato e rimane sempre aperto quindi il liquido non si scalda mai adeguatamente e alla centralina arriva costantemente un input di motore freddo e per logica mantiene lo starter praticamente sempre o quasi in funzione?

#4: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: nicknickLocalità: provincia di Torino MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 8:25 pm
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anche la mia quando ci sono basse temperatura all'avviamento va molto su di giri per poi stabilizzarsi a 800 giri dopo qualche minuto quando il motore è in temperatura . Mi sembra che Kobretti avesse suggerito un link dove si spiega come abbassare il minimo a freddo del vitara ,non so se è uguale anche per la samurai .

#5: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 8:27 pm
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Il problema, per come al vedo io è proprio l'innalzarsi di giri a freddo.

#6: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: sisma74Località: Terni ( Umbria ) MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 9:02 pm
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ragazzi anche io ho questo problema a freddo appena acceso va subito intorno ai 2500 giri poi piano piano scende ....ma nel mio caso lo fa da poco tempo prima saliva di poco..ma ora è troppo

#7: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 11:39 pm
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L'auto l'ha sempre fatto, è con noi da 15 anni ed è sempre stata così, si fà i suoi 2-3 minuti a 2500 giri e poi scende pian piano.
Quel che mi da fastidio e che se parto da casa e mi fermo ad un semaforo o ad un passaggio pedonale, sembra che sto sfrizionando!

L'idea di Guzzi, non è malvagia, solo che far a meno del sensore lettura temperatura non è poco.

Sapete se c'è un sensore apposito sul collettore d'aspirazione?
Tempo fà lessi, stesso sul forum, se non ricordo male, che c'era un sensore con qualcosa all'interno di solido che con il calore cambiava stato fisico e di conseguenza influenzava un qualcosa..ricordo male?

#8: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 1:27 am
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Il sensore è sul collettore di aspirazione , propriomsotto la termostatica.
È una resistenza ntc ovvero che, contrariamente alla norma, diminuisce il suo valore all'aumentare della temperatura. Tutte resistenze normali fanno il contrario, più scaldano più offrono resistenza al passaggio della corrente.

Guarda lo schema elettrico e vedi dove il cavo raddoppia andando alla centralina e alla strumentazione. Interrompi solo quello della centralina e la inganni.

Io ho messo 2 sensori, uno per la centralina e uno per lo strumento. Non ho una centralina di serie per cui per usare il sensore originale avrei dovuto crearmi la curva di taratura. Ho fatto prima a raddoppiare cosi mantenevo lo strumento e usavo un sensore di cui avevo i diagrammi per la centralina.

Comunque se quLcosa è cambiato rispetto allo standard (per qualcuno leggo che é così) va capito che cosa e sistemato.
Che tipo di valvola per il monimo ha il corpo farfallato originale? Se è di quelle a 2 fili pilotate solo in apertura, potrebbe avere la molla di ritorno rotta o snervata. L'apertura non sarebbe più corretta se la molla di contrasto fisse debole. Ecco spiegata l'origine dei giri alti.
Ma io non so se monti questa valvola, una a 3 fili o addirittura uno stepper.
Magari monta una banale valvolina a molla bimetallica.....

#9: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 8:02 am
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fai una foto del corpo farfallato.
non so come sia quello del 1300, ma sul mio (1600 8v) l'aumento di giri lo da un polmoncino collegato con un tubo all'aspirazione.
in pratica a freddo sente depressione e comandato da quel polmoncino c'è un registro che alza il minimo.

#10: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 11:10 am
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Eccovi ragazzi, due foto lato alimentazione





Credo che il sensore imputato sia quello a sinistra nell'ultima foto, sciuro ha una membrana al suo interno.

#11: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 11:28 am
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Non si capisce un ca..o!
Più incasinato non potevano farlo.
Potrebbe essere quello (ma non capisco come funzioni) o anche quel barilotto presente nelle prime due foto, con 2 tubi in testa e un connettore alla base. Potrebbe essere un attuatore che apre e chiude un pasaggio aria. Ma non capisco dove vanno i due tubi. Potrebbe anche essere un passaggio acqua per il riscaldamento del corpo farfallato contro la formazine di ghiaccio o condensa....
Booh!

#12: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 11:31 am
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Sembra anche avere due sensori di temperatura (ma forse quello più a sx sente l'aria non l'acqua?).
Se sono entrambe per l'acqua puoi provare a scollegarne uno (direi quello più verso il muso) e vedere se agisce solo sullo strumento o anche in centralina.

#13: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 11:48 am
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Lo schema elettrico dice che il controllo del minimo lo fa un attuatore magnetico (solenoide) al quale sono collegati 2 fili:
1) Blu con filetto nero
2) Verde chiaro con filetto nero
a questo solenoide deve essere collegata una valvola con due tubi, uno sopra e uno sotto il corpo farfallato.
Sopra e sotto può volere dire molte cose.
Sopra= ovunque a monte della valvola: nel condotto di aspirazione, nel cassonetto del filtro, appena sipra la valvola sul corpo farfallato, in aria libera....
Sotto= ovunque a valle della valvola, tipicamente sul corpo farfallato appena sotto la valvola o da qualche parte nel collettore di aspirazione (nella zona comune ai quattro condotti).

Essendo un solenoide solo (se ha 2 fili è un unica bobina, non possono essere 2. Servirebbero 3 fili) ha una molla di contrasto che chiude la valvola quando la bobina non è alimentata.Potrebbe quindi essere che questa molla si è snervata.

Propendo per il barilotto che citavo prima. Guardando meglio le foto sembra che uno dei due tubi vada proprio sul corpo farfallato sotto la farfalla (c'è una specie di T) mentre l'altro potrebbe andare al filtro (non si vede, il tubo parte e poi sparisce).
Sto sparando un po' alla cieca. Spero di non fare una figuraccia.

#14: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 11:55 am
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Il Blu/Nero è il +12 dal relè principale quindi l'altro è la messa a massa in centralina.

I due sensori che citavo prima invece sono uno dell'acqua e l'altro dell'aria quindi niente doppio sensore.

#15: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 11:56 am
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Questo è lo schema elettrico che ho io.
Purtroppo in due metà.....

#16: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: topperLocalità: treviso MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 12:58 pm
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ciao controlla il polmoncino sul perno del corpo farallato lato cavo acceleratore ultima foto. il perno a freddo fuoriesce sposta la valvola ed aumenta i giri motore se sale troppo puoi agire sulla vite di regolazione.
poi se sei sfortunato come è successo a me.
il perno si era bloccato e il suzu girava sempre sui 2000 giri soluzione pezzo sostituito e problema risolto.

#17: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 12:59 pm
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Provo a spiegarmi con le immagini di come credo si attivi lo starter a freddo nei modelli IE
- In pratica il sensore temperatura acqua da un input alla centralina (acqua fredda)
- la centralina oltre che a ingrassare la benza fa attivare l'elettrovalvola che da depressione al polmoncino che apre la farfalla
- Il polmoncino ricevendo depressione apre leggermente la farfalla e il motore rimane accelerato
Adesso per rimediare il troppo innalzarsi dei giri a motore a freddo se il polmoncino è simile a quello delle versioni con il carburatore aisan ha una vite in centro con cui agisci sull'aprire piu o meno la farfalla a freddo vedi...

#18: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 1:15 pm
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Non so benissimo l'inglese ma piu o meno è spiegato anche qui (tratto dal manuale samurai ie)

#19: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 1:28 pm
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Ok perfetto. L'attuatore è quello che dicevo io con i due fili e i due tubi solo che i tubi non mettono in comunicazione il sopra e il sotto della farfalla ma la depressione del collettore con questo attuatore pneumatico che agisce direttamente sulla farfalla quindi va regolato lui perchè "attui" un po' meno.

Non escludo però che ilproblema possa ancora essere uno scarso ritorno del solenoide che quindi continua d ire al polmoncino di aprire la farfalla.

Probabilmente una combinazione dei due o solo un po' di lubrificazione agli alberini che si muovono e che potrebbero avere degli inceppamenti.

Ora sta a te.

#20: Re: Eliminare nel Samurai i.e. aria automatica a freddo. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 1:54 pm
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Ecco la vitina di regolazione del minimo a freddo. (sempre se il problema non è da qualche altra parte)



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