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Differenza fase tra puleggia e volano.
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Sucato45
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MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2019 5:55 pm    Oggetto: Differenza fase tra puleggia e volano. Rispondi citando

SAlve ! Procedendo con qualche lavoretto sulla mia SJ 500 ho notato che se metto in fase con la pistola stroboscopica lo spinterogeno con il valore di riferimento sulla puleggia, non corrisponde alla messa in fase con il volano.. C'è una differenza di circa 5° . Devo basarmi sulla puleggia o sul volano ? Noto che va meglio sul volano però . Cosa mi consigliate ?
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MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2019 7:33 am    Oggetto: Re: Differenza fase tra puleggia e volano. Rispondi citando

Le tacche di riferimento sono tre:
- volano
- puleggia sull'albero motore lato cinghia servizi
- puleggia sull'albero a camme
Per quanto ne so io, avere una differenza tra le tre indicazioni è impossibile, perchè tutti hanno una posizione di montaggio obbligata.
A meno che qualcuno non ci abbia messo mano facendo delle modifiche, le tre tacche devono corrispondere.
Mettendo in fase lo zero sul volano, e lo zero sull'asse a camme, avrai i pistoni 1 e 3 al PMS (Punto Morto Superiore) e i pistoni 2 e 4 al PMI (Punto Morto Inferiore).
C''è un rapporto 2 tra la rotazione dell'albero a camme e la rotazione del volano, quindi se fai ruotare a mano il volano, in corrispondenza dello zero sul volano troverai la tacca della puleggia dell'albero a camme una volta verso l'alto e una volta verso il basso.
Quando usi la pistola stroboscopica, colleghi il cavo di sincronizzazione al cavo della candela 1, quindi vedi la tacca sull'albero a camme rivolta vero l'alto. Se tu ti collegassi alla candela 2 o 4, la vedresti in basso.
Con la pistola stroboscopica, la tacca dello zero sul volano e la tacca sulla puleggia dell'albero motore saranno sempre allineate. La differenza di 5 gradi che tu vedi è probabilmente da riferirsi a qualche segno fatto da un meccanico per evidenziare i 5 gradi.
Il volano riporta una scala graduata che parte dallo zero, e serve per tarare i gradi di anticipo con la pistola stroboscopica.
Il motore ben regolato accenderà la candela con alcuni gradi di anticipo rispetto al PMS, solitamente intorno a 5, come tu hai visto.
I gradi di anticipo si modificano in funzione dei giri del motore, grazie alla presenza delle masse centrifughe e del polmoncino che fanno entrambi parte dello spinterogeno. Perciò, se acceleri vedrai che l'allineamento della tacca sul volano si sposta.
Per la messa in fase devi utilizzare esclusivamente i riferimenti sulla scala graduata del volano, perché il maggiore diametro rispetto alle due pulegge permette una lettura più precisa.

A titolo di informazione, aggiungo che è possibile fare una taratura dell'anticipo meno precisa, a orecchio, se non si ha la pistola stroboscopica.
Con motore in moto e caldo, si ruota lo spinterogeno nelle due direzioni, ascoltando i giri del motore. Si trova un punto nel quale i giri sono più alti. Allontanandosi da questo punto, in entrambe le direzioni, il minimo scende. Questa posizione centrale è quella (più o meno) corretta. Ma è solo in emergenza, perché si può sbagliare facilmente di un paio di gradi.

Ciao
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MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2019 12:28 pm    Oggetto: Re: Differenza fase tra puleggia e volano. Rispondi citando

Bu, di solito trovo gli 8° (Per le Ie) e i 10° (mod. a carburatore) abbastanza precisi su ambedue i riferimenti al massimo 1/2 gradi di differenza sul coperchio distribuzione e ci sta, visto che a volte la plastica si dilata dal calore ecc. poi se magari è stato sostituito il coperchio con uno after non originale le tacche possono essere anche molto imprecise.
Comunque verificando sul volano non sbagli mai, a meno che non ci sia montato un 1.6 su un samurai (dove viene montato il volano 1.3) in questo caso ci possono essere delle differenze di qualche grado, e per questo motivo meglio tener buone quelle lette sul carter.

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MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2019 5:18 pm    Oggetto: Re: Differenza fase tra puleggia e volano. Rispondi citando

Grazie sabato controllerò facendo buon uso dei vostri suggerimenti !
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