Problemi avviamento
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#1: Problemi avviamento Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2015 11:24 pm
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Ciao, buonasera,
Ho un samurai 1300 del 1993 di cui sono soddisfattissimo escluso il problema di cui vi chiedo lumi.
Da circa un anno e mezzo ho dovuto sostituire il carburatore aisin con un Weber doppio corpo.
Normalmente la macchina và benissimo, tiene bene il minimo assenza di vuoti ecc, unico inconveniente è che dopo una sosta di alcuni giorni (normalmente la uso solamente nel week-end) stenta a pertire nonostante l'aria tirata, sia in estate che in inverno. Dopo l'avviamento e alcuni minuti di riscaldamento tutto nella norma, appena girata la chiave il motore si avvia.
Sembra che dopo alcuni giorni ci sia la necessità di caricarsi il circuito della benzina, mentre se usata quotidianamente il problema non appare, che ne pensate, con l'aisin anche dopo diversi giorni era sempre partita immediatamente.

Grazie e saluti
Marcello (Siena)

#2: Re: Problemi avviamento Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2015 1:03 am
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Identico problema mio...
Ormai mi sono abituato e cerco di metterla in moto più spesso...

#3: Re: Problemi avviamento Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2015 7:46 am
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mi accodo,montato il classico weber tlde per un anno non ha dato questo problema mentre ora presenta lo stesso vostro difetto.non è che si doveva montare una valvola di ritegno?
scusate se ho scritto una scemenza.

#4: Re: Problemi avviamento Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2015 10:17 am
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gianvip :
mi accodo,montato il classico weber tlde per un anno non ha dato questo problema mentre ora presenta lo stesso vostro difetto.non è che si doveva montare una valvola di ritegno?
scusate se ho scritto una scemenza.

No, secondo mè non è una scemenza, leggendo quà e là sembra appunto che il difetto sia da imputare a svuotamento del circuito.
Mi chiedo però, perchè nell'installazione originale del carburatore (credo FIAT Tipo) non vi siano valvole di non rirorno? (credo)
Ma qualcuno ha risolto il problema? come?

Grazie e saluti

#5: Re: Problemi avviamento Autore: zemanLocalità: lunano MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2015 12:54 pm
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prova a montare un filtro benzina tra pompa a carburatore e guardi se si svuota

#6: Re: Problemi avviamento Autore: sj413 MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2015 1:15 pm
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Io ho fatto così: tolta la pompa a C, montata pompa elettrica. Quando la macchina è ferma da qualche tempo, giro la chiave, la pompa carica per qualche secondo e poi si ferma. A quel punto due o tre colpi di gas a vuoto e faccio l'avviamento. Mai sbagliato un colpo....

#7: Re: Problemi avviamento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2015 1:19 pm
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Dunque come primo consiglio cambiateci il famigerato filtro benzina posto sotto al telaio nei pressi del serbatoio e una pulita al filtrino che sta sull'allaccio tubo benza sul weber magari sostituendo le due rondelle di tenuta
Se con queste manutenzioni il problema permane allora ci dedichiamo alla pompa benzina che dovrebbe essere lei a bloccare il ritorno della benza per evitare che si svuotino i tubi
Se la pompa è di quelle smontabili (con le viti tuttatorno nella parte alta) si aprre e si pulisce per bene le due valvoline oltre ad assicurarsi che le membrane siano ottima forma senza screpolature eccessive rotture ecc,
Se non è di quelle apribili provate a soffiare con la bocca sul tubo che va al carburatore per capire se mantiene la pressione o scende anche lentamente in tal caso va cambiata
Se comunque il problema persiste ci concentriamo sul carburatore stesso andando ad aprire il coperchio superiore dopo i due tre giorni che il mezzo rimane fermo (nella situazione in cui fa fatica a partire) per osservare se nella vaschetta c'è della benzina (dovrebbe essercene) oppure è completamente asciutto...
Continua alla prossima puntata...

#8: Re: Problemi avviamento Autore: Neo.Zukista MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2015 1:59 pm
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Franco413 è avanti!!!

#9: Re: Problemi avviamento Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2015 2:53 pm
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Grazie mille dei consigli, appena ho tempo (purtroppo non a breve) li metto in pratica

Saluti

#10: Re: Problemi avviamento Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2015 8:33 am
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guardando il carburatore ho notato dell'umido sulla leva in foto,il problema può essere causato da questo? se si come risolvere?
grazie.

#11: Re: Problemi avviamento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2015 11:13 am
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Bo! la foto è piccolissima si intravede parte del collettore poi sui zukki ci saranno almeno 5/6 tipologie diverse di weber che vengono montati....Falla da 800x600

#12: Re: Problemi avviamento Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2015 3:24 pm
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il carburatore è un 32/34,grazie per l'attenzione.

#13: Re: Problemi avviamento Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2015 10:56 pm
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Buona sera, chiedevo, ma il "famigerato filtro" ha la funzione anche di valvola di non ritorno?
Se fosse così si ipotizzerebbe la rottura dello stesso e si spiegherebbe la perdita (dopo diversi giorni) della pressione nel circuito.
Dato che la difficoltà di avviamento (solo dopo diversi giorni di inattività) è apparsa solo dopo l'installazione del Weber può essere che l'Aisin con tutte quelle valvoline sopperisse al mal funzionamento del filtro?

grazie e saluti

#14: Re: Problemi avviamento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 12:56 am
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Lo chiamo famigerato solo perche è comune sui nostri zukki che si ostruisca e non permetta il facile defluire della benza Chiaro non per colpa sua anzi è utilissimo, purtroppo quasi tutti noi abbiamo mezzi ultraventennali e quindi con l'età e normale che ci sia ruggine all'interno del serbatoio che poi va ad intasare il filtro (assieme a certe porcherie che introduciamo assieme alla benza in certi distributori) viene montato verticalmente e ha il pescaggio poco sopra al fondo affinchè se c'è dell'acqua assieme alla benzina si deposita nel fondo assieme alla porcheria non ha valvoline di non ritorno
new.offquattro.com/wp-...00x279.jpg
Come ti ho scritto sopra si occupa la pompa AC con le sue due valvoline mosse dalla depressione che crea la membrana interna a permettere il non ritorno della benzina
Qui un'esploso
www.autorepairnewark.i...-work.html
Qui un comune kit di revisione pompa con anche le sue due valvoline di ritegno (dischetti in bachelite)
www.ebay.it/itm/KIT-ME...41742bf5f6


Ultima modifica di il Mer Dic 23, 2015 2:15 am, modificato 3 volte in totale

#15: Re: Problemi avviamento Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 10:35 am
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Franco, sei "un grande"....mi chiedevo solamente se al posto dell'attuale filtro sia opportuno montarlo uno con valvola di non ritorno incorporato.

grazie, saluti e auguri

#16: Re: Problemi avviamento Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 11:11 am
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Pongo una domanda anche, dato che qualche volta ho quel problema anche se in genere al secondo o terzo avvio parte... ho il filtro (come quello lincato sopra da franco) dietro il passaruota posteriore destro, come tutti e lo tengo d'occhio, ma mi pare di aver inteso che ce ne sia un altro tra la pompa ed il carburatore o che almeno dovrebbe esserci, ma sulla mia non vedo nulla del genere!

Sbaglio o a me manca un pezzo???

#17: Re: Problemi avviamento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 12:28 pm
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E presente in quasi tutti i carburatori In varie forme e sistemi di norma dove si allaccia il tubo della benzina che arriva dalla pompa
Qui un esempio
www.2cvclubitalia.com/...enzina.jpg

#18: Re: Problemi avviamento Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 12:49 pm
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Guardando le foto del mio impianto (non ho il mezzo a disposizione) mi sembra che la mia pompa non sia scomponibile e quindi revisionata
(non riesco ad aggiungere la foto)

#19: Re: Problemi avviamento Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 12:53 pm
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X Franco: non ci ho mai fatto caso!!! E quindi non l'ho nemmeno mai pulito... devo verificare!!! Quindi il filtro sarebbe quella membrana che si vede nella foto! Lo pulisco mettendolo nella benzina semplicemente?

#20: Re: Problemi avviamento Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 3:31 pm
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Potrebbe essere questo?

Nel caso lo sia si apre svitando il dado sotto?



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