Migliorare prestazioni samurai 1.3
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#1: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: pietrogtLocalità: Calabria - Mediterraneo da scoprire :D MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 12:30 pm
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Buongiorno ragazzi,
vorrei migliorare le prestazioni del mio 1.3, il motore è origiale con 10.000 km circa, monto un webeer monocorpo (credo fiat tipo)
come potrei intervenire, spendendo poco, per migliorare la trazione e avere qualche cavallo in piu?

#2: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 2:01 pm
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Beh, cambia il carburatore innanzi tutto, il monocorpo non penso che ce la faccia ad alimentare i 4 cilindri del 1.3. Per quanto riguarda la trazione non saprei dirti. Sinceramente mi è bastato montare delle buone gomme per essere soddisfatto. Al massimo monta un blocco al posteriore, dipende da dove cerchi la trazione. Su strada ti servono sicuro delle buone gomme. In off, dovremmo fare una bella lista.

#3: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: pietrogtLocalità: Calabria - Mediterraneo da scoprire :D MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 2:48 pm
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Nel caso specifico mi piacerebbe avere più potenza perché ci traino spesso il trailer cavalli e lo sento un po' patire poverino lo zuko...

#4: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: massimogentiliniLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 4:11 pm
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Hai a che fare con un 1300 a carburatori, 2 valvole per cilindro (non ci dici l'anno), più di tanto non potrai fare.

A parte mettere il carburatore nuovo doppio corpo e cambiare lo scarico con un 4-2-1 (e te la cavi con relativamente poco per avere un cambio di prestazioni che si dovrebbe sentire) dopo si va su costi esponenzialmente più alti dato che devi per forza passare ad uno smontaggio quasi completo del motore e ci vuole un botto, a quel punto non so se ti convenga, forse faresti prima a mettere il 1600 del Vitara ma se hai 10000 km non ne vale la pena (a meno che non trovi uno che ti faccia il lavoro e ti trovi da vendere il tuo motore).

Fossi in te io lo terrei così e spenderei per le due cose che ti ho detto, te la cavi con meno di 1000 euro, molto dipendenti dal tempo e dalla voglia che ci metti nel cercare i pezzi, io ad esempio ho appena preso un 4-2-1 nuovo a 300 euro, ed il weber lo sto cercando su ebay in america per provare a spendere meno 400, poi conto di metterci 200 euro tra montaggio e carburatorista (ma potrei anche fare da me, solo che non ho tempo, posso solo il sabato e la domenica e quei due giorni il Suzuki me lo voglio godere, non passarci il tempo a fare il meccanico).

Saluti
Massimo

#5: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 4:21 pm
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Ciao, concordo con gli altri, prima cosa un bel Weber doppio corpo, ne trovi di usati a poco (tempo fa ne ho venduto uno che avevo, appena fatto revisionare a 200€) quindi starai su quella cifra o poco più, però devi modificare o sostituire il collettore di spirazione ma spesso lo vendono insieme, poi collettori di scarico con il 4.2.1 in inox, se ti associ alla prima cordata che organizzano qui sul forum te lo porti via a meno di 200€ anche quello e lo monti tranquillamente a casa.
alla lista aggiungerei uno scarico diciamo semilibero eliminando il centrale che fa troppo da polmone, ed un filtro dell'aria un po' più aperto.
Se poi ti interessa il tiro in basso e la coppia per trainare potresti montare un riduttore del 1000 che se non sbaglio accorcia di qualcosina anche le marce lunghe e ti da un po' più di trazione. Questo per stare nell'ordine delle modifiche "leggere".
Se sei ancora insoddisfatto dopo credo che l'unica sia cambiare motore e mettere un 1.6 vitara, o un 1.3 swift o addirittura un 1.9 vw. a te la scelta.

#6: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 4:22 pm
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ha dimenticavo, puoi anche montare un albero a camme preparato ma un motore così nuovo come il tuo eviterei di aprirlo...

#7: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 4:56 pm
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Il carburatore della tipo dovrebbe essere il Weber TLDE, che è già doppio corpo...
Secondo me, per trainare, non toccare il motore (visto il chilometraggio dovrebbe essere in forma), perchè per guadagnare qualche CV in alto rischi di perdere coppia in basso, che invece è la cosa che più serve per trainare.

Il consiglio migliore anche per me è il riduttore 1000, che ti accorcia le marce lunghe del 12% e ti da molto più spunto e tiro in partenza, salita e tutte quelle situazioni dove il peso del carrello si sente. E' una modifica invisibile, affidabile, poco costosa e molto efficace.

#8: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 5:10 pm
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Ciao pietrogt guarda monta weber 32/34 e magari riduttore 1.0 e collettore 4/2/1 come ho fatto io che, come te ci tiro un trailer da due e devo dire che va da dio il suzu, prima avevo carburatore originale e scarico originale,fatte queste sostituzioni va bene anche a pieno carico, il riduttore 1.0 ti aiuta nelle manovre da fermo e anche se riduci la velocità massima ma (rimane fruibile come mezzo per spostarsi )ma con un carrello più di 80km/h non vai se no non ti fermi più

#9: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: pietrogtLocalità: Calabria - Mediterraneo da scoprire :D MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 7:03 pm
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Il mio carburatore è un weber ma monocorpo non saprei forse ho sbagliato a intendere che sia della tipo. Ci tiri un trailer con 2 cavalli dentro? Io attualmente con trailer da 2 e un solo cavallo dentro in salita lo sento soffrire tanto

#10: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: pietrogtLocalità: Calabria - Mediterraneo da scoprire :D MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 7:48 pm
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Luigi8 :
Ciao pietrogt guarda monta weber 32/34 e magari riduttore 1.0 e collettore 4/2/1 come ho fatto io che, come te ci tiro un trailer da due e devo dire che va da dio il suzu, prima avevo carburatore originale e scarico originale,fatte queste sostituzioni va bene anche a pieno carico, il riduttore 1.0 ti aiuta nelle manovre da fermo e anche se riduci la velocità massima ma (rimane fruibile come mezzo per spostarsi )ma con un carrello più di 80km/h non vai se no non ti fermi più

tu ci monti sia il carburatore che il collettore che i riduttore?? bisogna anche montare il terminale ? o va bene l originale.?
p.s. io ho anche impianto a gas

#11: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 12:24 am
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La velocità massima col riduttore 1000 non cambia, considerando che la quinta è di riposo, la riduzione consente di sfruttarla meglio.
Il trailer con 2 cavalli mi sa che è un po' fuori portata max per un suzuki...ok che lo tira, ma la frenata sarà un dramma Sorriso

#12: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: pietrogtLocalità: Calabria - Mediterraneo da scoprire :D MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 1:45 am
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Io lo traino anche in discese ovvio nn vado a 80 km h ma lo si frena tranquillamente anche perché anche i trailer sono muniti di freni elettrici..

#13: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 10:06 am
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Ciao allora pietrogt non devi per forza montare tutto in una volta magari cambi carburatore vedi come ti trovi e poi decidi se cambiare collettore e riduttore.
Ciao AL79 per il peso sono dentro giusto giusto

#14: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 11:25 am
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Come ti hanno già detto i ragazzi da un motore così senza interventi profondi non riesci a cavarne fuori chissà quanto... oltre al carburatore ti consiglio semplicemente di sostituire le candele e montare delle 4 punte, ad esempio le bosch super wr78, cambia in modo interessante l'erogazione, parola mia.
Poi con un ottima carburazione del tuo possibile futuro carburo potrai trovarti un motore sicuramente più brillante, non pensare di avere un cambiamento dal giorno alla notte...

#15: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: pietrogtLocalità: Calabria - Mediterraneo da scoprire :D MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 10:16 pm
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Non mi rimane che trovare un carburatore 32/34 (sapete quali auto lo montavano di serie??) una qualche occasione /affare per i collettori e caso mai sempre un affarone per il riduttore... Le candele le cambierò al più presto credo che con 20 euri li prendo..

#16: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2016 1:53 pm
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Venivano montati sui 1400 e 1600 fiat che montavano sulle tipo e sulle tempra... sono uguali ma cambia il settaggio in funzione della cilindrata... quando troverai un carburo del genere puoi capire su che cilindrata era montato in funzione dei codici che ci sono sopra.

#17: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: pietrogtLocalità: Calabria - Mediterraneo da scoprire :D MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 10:53 am
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Come da vs consiglio sono attivo a rimediare un doppio corpo weber mi sono imbattuto in un weber 32 igev e ho finalmente scoperto di montare sotto un weber 32 mgv che differenza C e?

#18: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: pietrogtLocalità: Calabria - Mediterraneo da scoprire :D MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2016 2:03 pm
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Appena finito di montare il carburatore Weber 32 / 34 tlde, ragazzi sembra di stare su un altra macchina . le prestazioni sono cambiate radicalmente. Grazie a Rocco89 del quale mi sono fornito.
Domani montiamo le candele bosch super wr78 vediamo se facciamo un altro piccolo passo avanti.

#19: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2016 7:52 pm
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Non credere di tirare fuori potenza cambiando le candele, al limite troverai un miglioramento nella regolarità del funzionamento del motore.

#20: Re: Migliorare prestazioni samurai 1.3 Autore: nardyssLocalità: ovada MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2016 12:01 pm
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mi aggiungo a quedto tred per nn stare ad aprirne altri..... io ho un 1.3 completamente originale da rifare da 0 in quanto e molto stanco che modifiche consigliate oltre alle solite cose? carburatore doppio corpo,collettori 4/2/1 e camme piu performanti? senza spendere cifre esagerate.....



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