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Forum > Distribuzione jimny 1.5 DDIS , fai da te
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Distribuzione jimny 1.5 DDIS , fai da te
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tekko
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MessaggioInviato: Gio Set 22, 2016 9:41 am    Oggetto: Distribuzione jimny 1.5 DDIS , fai da te Rispondi citando

ciao a tutti

dovrei fare la distribuzione del jimny del 2007 della mia ragazza
1,5 DDIS

non sono nuovo a fare questo tipo di lavoro, gia fatto su peugeot 206, fiesta....

ma ogni volta che affronto un nuovo lavoro, non essendo un vero meccanico, mi piace informarmi, e perchè no avere una bella guida.

allora partiamo con un paio di domande:
-il motore in questione è del tipo in cui non c'è interferenza tra pistoni e valvole, vero ? (cioè se metto in fase male, o rompo la cinghia di distribuzione, non rompo altro.... giusto?)

-Il tendi cinghia è di quelli con la lancetta, cioè che seguendo la giusta procedura si puo fare il lavoro di tensionamento SENZA l'apparecchio che misura la tensione?

- in genere quando faccio la distribuzione, io cambio anche pompa acqua, tendicinghia, e cinghia servizi. l'auto a 85.000 km.
Mi pare però che riguardo la pompa acqua si dica di controllarla e sostituirla piu avanti. (non ricordo i km) che faccio?
invece tendicinghia e cinghia servizi la cambio.

Venendo al lavoro: per cominciare ed arrivare a smontare prima cinghia servizi e poi tutto il resto, cosa c'è da smontare di grosso? la ventola? anche il radiatore?

Attrezzatura: servono 3 attrezzi speciali per bloccare albero motore, pulegge etc. nel link piu sotto ci sono i codici. sono questi attrezzi qui?

www.ebay.it/itm/Sealey...SwY45UQTw7



infine: ho trovato una guida passo passo, anche con le varie coppie di serraggio, procedura di tensionamento etc.... molto utile MA in francese. Diciamo che piu o meno la capisco ma se avete una cosa simile in inglese o italiano, sarebbe meglio....

jimny.superforum.fr/t7...n-1-5-ddis

grazie

ciao


Ultima modifica di il Gio Set 22, 2016 10:46 am, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Gio Set 22, 2016 9:59 am    Oggetto: Re: Distribuzione jimny 1.5 DDIS , fai da te Rispondi citando

Interessante!
Comunque passa di quà per farti conoscere e compila per bene l'avatar con mezzo e località
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MessaggioInviato: Gio Set 22, 2016 10:17 am    Oggetto: Re: Distribuzione jimny 1.5 DDIS , fai da te Rispondi citando

Ciao,
credo che la mini monti motore di derivazione Peugeot (le più vecchie toyota) mentre il Jimny ha derivazione REnault k9k quindi non ci giurerei che il link sia degli attrezzi giusti.
Ciao

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MessaggioInviato: Gio Set 22, 2016 12:49 pm    Oggetto: Re: Distribuzione jimny 1.5 DDIS , fai da te Rispondi citando

le istruzioni sono giuste,gli attrezzi no.
nel renault k9k l' insidia è che su alcuni motori non c'è la chiavetta sull'ingranaggio albero motore ed è facilissimo metterlo fuori fase, necessario segnare bene tutto con un pennarello,mettere il fermo all'albero motore (e anche qui non è intuitivo xchè non è un blocco ma solamente uno scontro in cui l'albero motore va in battuta,è facile invece infilare il perno in uno dei fori di bilanciatura,io metto giusto la camm,c'è la tacca sull'ingranaggio e il riferimento sul coperchio punterie, un dente indietro,metto il perno nel monoblocco che va avvitato a battuta e poi faccio girare il motore fino a che si blocca nell'attrezzo,rimane libero di girare indietro,) nella puleggia camm c'è un foro in cui infilare un bulone o perno diam 8 mm x tenerlo fermo. ci sono piu' versioni,quello che ha la puleggia camm regolabile (ha 3 viti oltre il bullone centrale ) di solito ma non sempre, ha la chiavetta sull'albero motore, se la puleggia è fissa non ha mai la chiavetta....altra insidia,se si stringe il bullone puleggia con pistola con le versioni senza chiavetta si sfasa tutto,ricontrollate piu' volte e finito tutto almeno 2 giri a mano x verificare che non tocchino le valvole.....


Ultima modifica di il Gio Set 22, 2016 1:50 pm, modificato 1 volta in totale
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tekko
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MessaggioInviato: Gio Set 22, 2016 2:06 pm    Oggetto: Re: Distribuzione jimny 1.5 DDIS , fai da te Rispondi citando

3821 :
le istruzioni sono giuste,gli attrezzi no.
nel renault k9k l' insidia è che su alcuni motori non c'è la chiavetta sull'ingranaggio albero motore ed è facilissimo metterlo fuori fase, necessario segnare bene tutto con un pennarello,mettere il fermo all'albero motore (e anche qui non è intuitivo xchè non è un blocco ma solamente uno scontro in cui l'albero motore va in battuta,è facile invece infilare il perno in uno dei fori di bilanciatura,io metto giusto la camm,c'è la tacca sull'ingranaggio e il riferimento sul coperchio punterie, un dente indietro,metto il perno nel monoblocco che va avvitato a battuta e poi faccio girare il motore fino a che si blocca nell'attrezzo,rimane libero di girare indietro,) nella puleggia camm c'è un foro in cui infilare un bulone o perno diam 8 mm x tenerlo fermo. ci sono piu' versioni,quello che ha la puleggia camm regolabile (ha 3 viti oltre il bullone centrale ) di solito ma non sempre, ha la chiavetta sull'albero motore, se la puleggia è fissa non ha mai la chiavetta....altra insidia,se si stringe il bullone puleggia con pistola con le versioni senza chiavetta si sfasa tutto,ricontrollate piu' volte e finito tutto almeno 2 giri a mano x verificare che non tocchino le valvole.....

ciao

intanto casualmente ho trovato anche la guida in inglese, pag 33

www.google.it/url?sa=t...mpNdg3xPlg



allora grazie per la risposta, MA non ho capito alcune cose.

allora si gli attrezzi ho messo il link sbagliato.
sulla guisa riporta i codici:

09919-58110 per bloccare l'albero motore al PMS. ??

09919-58120 per bloccare la puleggia e quindi l'albero a camme ?

questi 2 attrezzi dovrebbero essere in questo kit.

www.ebay.it/itm/Laser-...SwfZ1WZwQK

invece l'attrezzo per bloccare il volano, 09916-98110 , non l'ho trovato.
e me ne sfugge anche la funzione, anche perché non capisco perché si debbano smontare le pulegge.

cioè, correggetemi se sbaglio, dopo che ho correttamente inserito i 2 strumenti che:
A- bloccano l'albero motore al PMS ,
B- bloccano la puleggia dell'asse a camme nella giusta posizione.

se allento il pretensionatore, la cinghia non viene via? quindi perché devo smontare le pulegge?
o mi sfugge qualcosa?

grazie
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MessaggioInviato: Sab Set 24, 2016 6:06 am    Oggetto: Re: Distribuzione jimny 1.5 DDIS , fai da te Rispondi citando

gli attrezzi in foto nel primo post secondo me sono del motore peugeot,quelli nella risposta sono del renault anche se ne manca uno ma non dovrebbe essere necessario x il 1500 ....tu hai un motore renault, la puleggia da togliere è quella dell'albero motore dove sta la cinghia servizi,quella esterna, se vuoi cambiare (consigliato) la pompa acqua hai 2 opzioni,togliere una volta rimossa la cinghia distribuzione, la puleggia della pompa iniezione x cui serve un estrattore apposito o togliere l'alternatore che è un po' complicato ma non serve attrezzatura specifica, altrimenti non ti esce il carter di plastica dietro le pulegge, cosa che non avevo detto prima è necessario segnare anche la puleggia della pompa iniezione con un punto fisso in modo da rimetterla esattamente come era, su alcuni tipi è fasata x via del sensore anticipo/giri che lavora su quel componente, la cinghia anche con i registri al minimo non è che salga proprio al volo,c'è da cristonare un po'...,x il manuale cerca ad esempio quello x la clio che monta gli stessi motori. x conoscere la esatta versione del motore vedi se sulla parte sx del motore trovi o stampigliati o su una targhetta la serie di numeri che comincia con k9k e prosegue con una lettera e altri 3 numeri, questi ultimi danno la versione....di k9k ce ne sono una infinita' e neppure compatibili fra loro.


Ultima modifica di il Sab Set 24, 2016 7:12 am, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2016 7:10 pm    Oggetto: Re: Distribuzione jimny 1.5 DDIS , fai da te Rispondi citando

Ciao a tutti Sorriso mi sono appena registrato.. scusatemi l' intrusione ma vorrei fare una domanda inerente alla distribuzione: Non riesco a trovare il foro in cui dovrebbe andare l'attrezzo per bloccare l'albero motore.
Mi potreste dire dove si trova?
Poi, un'altra cosa: cosa mi consigliate per bloccare l'albero motore, durante la fase di serraggio?
Non vorrei fare forza sulla dima di blocco per non spezzarla... grazie
Sorriso
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