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I lavori al mio Samurai TD
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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 2:55 pm    Oggetto: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

Come ormai molti di voi sapranno ho un Samurai TD da luglio 2010, che mi è venuto in mente di comperare anche per via della frequentazione di questo forum... Un po' per sfiga, e un po' per mancata manutenzione del precedente proprietario, ho fatto pèarecchi lavori di manutenzione con l'intenzione nel frattempo di fare alcuni miglioramenti che partissero dal dare un po' di brio al valido ma smorto motore XUD9 di provenienza Peugeot che sul mio Samurai TD dovrebbe avere in originariamente 64 CV.
Sono intervenuto ora con una serie di opere di manutenzione e modifiche dettate principalmente dal fatto che la pompa del gasolio perdesse e ci fossero perdite di olio dal coperchio valvole.
Spinto dalla mia passione e dall'ottimismo di Admin (che maledirò adeguatamente in seguito), mi sono immesso in questa serie di lavori che dopo 4 settimane di officina travagliati da imprevisti sono finiti ieri.
Sostituzione ammortizzatori tamponi fine-corsa
Uno dei lavori fatti, è stata la sostituzione degli ammortizzatori originali ormai logori con dei Kayaba Excel-G, bitubo idraulici/gas acquistati nuovi su eBay a 190 € spediti, in realtà sarebbero per il Samurai benzina ma mi pare che per ora funzionino benissimo. Specifici per il TD sarebbero costati 260 € circa presso lo stesso rivenditore.
Un altro intervento è stata la sostituzione dei tamponi fine-corsa posteriori, in quanto uno era saltato, provocando forti urti tra ponte e telaio che inizialmente credevo fossero rumori di un ammortizzatore rotto.
I tamponi sono stati spostati e messi al telaio, in maniera simile a quelli anteriori, incollati con collante epossidico.
Freni posteriori
Tra le altre cose, il freno a mano era totalmente inefficace. Dopo aver visto che il cavo era teso ma che scorreva a fatica, abbiamo aperto i tamburi posteriori e... porco cane. I ferodi erano finiti, uno addirittura si era staccato dalla ganascia e girava per il tamburo. I tamburi erano rigati, quindi sono stati torniti e poi praticati 4 fori svasati per ognuno per aiutare lo scarico dell'acqua fangosa e delle polveri di frenata, che altrimenti resterebbero dentro. Le ganasce sono nuove, i leveraggi puliti e lubrificati in quanto bloccati dalla ruggine e dallo sporco.
Infine è stato fatto colare un po' di olio nelle guaine dei cavi del freno a mano, appendendoli ad un palo per un paio di giorni.
Sedile guida
Il fianchetto destro del sedile del guidatore aveva ceduto, rimanendo visibilmente storto e con il telaio che toccava le mie costole. Durante le riparazioni, il sedile è stato smontato e portato da un tapezziere che ha ricostruito l'imbottitura e ricucito le stoffe originali che sono in ottime condizioni. Ora il sedile è decisamente meglio.
Aumento pressione turbina e installazione manometro
Per dare un po' di brio abbiamo cercato di aumentare la pressione della turbina, ma in maniera diversa rispetto ai consigli di Admin.
Tanto per iniziare abbiamo messo un manometro, che è stato posizionato nell'abitacolo al posto della bocchetta dell'aria lato guida, ci entra perfettamente. Il tubicino per la pressione parte da una curva metallica del collettore di aspirazione, che è stato forato e filettato, inserendoci un pezzetto di tubo di rame da impianto frenante come raccordo. A completare il tutto c'è un potente collante dall'aspetto di una saldatura metallica. Abbiamo sensibilmente prolungato il tubo che preleva aria dalla turbina per far aprire la waste-gate, collegandolo ad una T di plastica per far sì che possa sfiatare (quanto si vuole, con una semplice vite) senza che apra subito la valvola. Non è stata toccata la turbina e nessuna barra.
Con questa sistema la turbina si ferma ora 0,6 bar di pressione massima, ma c'è la pompa del gasolio che può ancora essere ritarata con tutte le conseguenze del caso.
Pompa del gasolio: la parte più complicata
Mentre io stavo pensando se le cinghie di distribuzione di Peugeto 306 TD e Samurai TD fossero identiche, come i supporti pompa, per vedere se era possibile la sostizione, leggevo:
"Ma secondo me è molto più semplice, del tipo che togli uno e metti l'altra..."
Admin su pompa del gasolio.
No! Sapete quel ca..o di tastierino numerico che ci ritroviamo? Ecco, fa aprire una elettrovalvola all'interno della pompa rotativa, il cui codice è direttamente all'interno dell'elettrovalvola stessa probabilmente.
Installata la pompa comperata su eBay (214 € spedita) proveniente da una Peugeot 306 TD, l'auto non partiva... Quindi chiama di qua e chiama di là, finiamo dal meccanico vicino a dove era Mauro con la sua officina, che scambia le due elettrovalvole nella speranza di farla partire. Tra l'altro per scambiare le elettrovalvole bisogna rimuovere una paratia protettiva saldata alla pompa stessa. Comunque l'elettrovalvola si aprì ma... niente, l'auto non partiva ancora. La pompa era piena ma da lì non usciva. Torna dal meccanico, dove arriva Luca (meccanico del Suzuki Team) che diagnostica che la pompa è rotta, con l'LDA che non funziona e chissà cos'altro. Erano già passate più di due settimane, quindi girando un po' ho reperito un'altra pompa compatibile (150 €) proveniente da uno Scudo TD a cui abbiamo montato un'altra elettrovalvola nuova (85 €) e che dopo tanti cristonamenti a causa di mancanze improvvise di corrente siamo riusciti a far funzionare in maniera stabile.
Per la cronaca: le pompe sono tutte Lucas, e l'LDA non funziona con la pressione della turbina ma bensì con la depressione provocata dalla pompa depressione che fa funzionare anche il servofreno. Abbiamo usato quella infatti.
Intanto per sfizio abbiamo provato ad aprire i tappi delle due vecchie pompe per la ritaratura... "lavoro facile, bastano le pinzette e una brugola da 6". No! I tappini si sono spannati, erano durissimi da togliere e per toglierli si sono praticamente rotti. Anche la carcassa della pompa è delicatissima, perché in alluminio.
Ah, avevo messo poco tempo prima una pompetta manuale per ricaricare il circuito perché con le perdite dopo due giorni di fermo l'auto non partiva.
Coperchio valvole
Il coperchio valvole perdeva olio, è stata sosituita la guarnizione e abbiamo coadiuvato il tutto con della pasta verde messa anche sotto alle rondelle dei bulloni che tengono il coperchio chiuso.
Chiusura EGR
Dall'EGR c'era una perdita di non so bene cosa, sta di fatto che è stata chiusa con una piastrina metallica della stessa forma della guarnizione che c'era sul suo rimando e dove è stata appunto messa la piastrina.
Altri lavori
È stato smontata molta roba, abbiamo pulito il radiatore per metà pieno di terra, pulito il filtro dell'aria lavabile messo mesi prima, ingrassato gli alberi di trasmissione e le crociere cambiate pochi mesi prima, sistemato le levette del riscaldamento che si incastravano e pulito gli scoli dello stesso che causavano una infiltrazione d'acqua. Il contorno metallico dell'elettroventola era deformato ed è stato sistemato.

Di seguito vi lascio le foto a testimonianza dei lavori, che spero possano aiutarvi. Tra tutti i materiali e tutto il lavoro impiegato anche a causa di quella pompa tarocca che tenterò di restituire su cui hanno praticamente messo le mani due officine più un meccanico esterno questa volta ho speso una cifra folle che mi vergogno a dire di 2.100 € circa.
L'incremento prestazionale non è stato come speravo, ma l'auto và decisamente bene, ho comunque recuperato un po' di spunto oltre al calo prestazionale precedente dovuto alla perdita di gasolio. Il motore gira molto lineare e non scalda assolutamente.
Per i mesi a venire, soldi permettendo, ho in mente piastra per il riduttore, paradifferenziali e la ritaratura della pompa del gasolio, per un ulteriore adeguamento prestazionale. Ma se serve stavolta installo un intercooler, e se ci fossero episodi di riscaldamento eccessivi anche un radiatore dell'olio.
Poi penserò a biscottini e boccole che sono messi non benissimo, ma lì devo ponderare, tra l'altro le balestre sono buone.
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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 3:03 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

Altre foto: non riesco a metterle tutte in un messaggio.
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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 3:15 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

E ancora foto...
Ah, Admin... niente di personale eh, non ce l'ho con nessuno di voi ovviamente. Sono contento del mio Samurai, mi sono divertito tanto e spero di divertirmi ancora, lavorare alle macchine è una cosa affascinante e fighissima. Ma per me 2.000 € sono tanti e spesso con le modifiche la fate così facile... Meccanici esperti hanno bestemmiato un po' per certe cose.
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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 3:23 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

Foto sempre foto... fortissimamente foto.
Per ulteriori chiarimenti chiedete pure, in questo topic ho cercato di riassumere.
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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 4:58 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

mi son preso un attimo di pausa per leggere e mi vengono due cose: la prima anche io ho fatto cosi sul turbo ma ho anche agito sull'asta della wastegate. Anche io ho il manometro, segna 0,5 di piu non riesco a farla salire ma è anche in funzione della portata del gasolio.
La pompa hai sbagliato, andava bene la prima bosch che hai trovato e non la seconda lucas, ma ormai il lavoro è fatto, ecco il perchè della poca potenza ottenuta.
Per quanto riguarda l'antifurto è vero, toglie corrente all'elettrovalvola del gasolio ma bastava "scambiare" l'elettrovalvola dal 306 con quella del samurai (per mantenere il codice e sempre se sono compatibili) oppure eliminare l'antifurto e alimentare la pompa direttamente sotto quadro cosi non serviva nient'altro (sempre che non ci sia stato l'antifurto anche sul motore scudo).
riguardo ai freni e al freno a mano, normale amministrazione...
Riguardo l'lda credo ci sia un po di confusione, se funzionasse con la depressione del motore (che sul diesel è "costante" e prodotta da una pompa e non dal motore stesso come sui benzina) l'lda non avrebbe senso di esistere e sopratutto alla valvola stessa non ci collegherebbero un tubo che arriva direttamente dal condotto di aspirazione.
Il funzionamento è "al contrario" rispetto a quello che si è portati a crede perche tutti pensano che dia piu gasolio in base alla pressione del turbo (piu pressione piu gasolio) invece ne toglie quando il turbo non lavora, la portata di massima è sempre quella e la regoli in un modo, poi c'e la regolazione della portata durante l'intervento dell'lda.
Quindi controlla, magari informandoti su internet (magari sbaglio) come va collegata, cosi come l'hai messa non serve e non ottieni i benefici perche di gasolio ne arriva di meno (se non sente pressione di turbo lei toglie portata ricordati)...

Purtroppo se si fanno fare i lavori alle officine si paga, c'e poco da fare, io affronterò la stessa modifica (i freni li ho gia fatti da me due volte e ho speso 70 euro in tutto) a breve, ho il materiale giusto (bosch) e pagato niente, se considero i ricambi (cinghia, cuscinetto tendicinghia, pompa acqua, filtro sportivo, filtro olio, filtro gasolio) spendo sui 200 euro altrimenti neanche quelli. E da 270 a 2100 c'è una bella differenza no?

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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 5:04 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

un due domande che mi son dimenticato: le puleggie hanno lo stesso numero di denti? il supporto della pompa è uguale per le tre pompe che hai avuto? cioè per montarla sulla tua non hai tolto la puleggia ma hai solo staccato il supporto da un motore e l'hai messo sull'altra?
Filtro, cos'hai messo? io pensavo al K&n 33-2700 (che sarebbe lo stesso del vitara 1.6i) peche dopo una ricerca non sono riuscito a trovare un filtro in spugna.

Ah si, non hai tolto il cat? non hai cambiato gli iniettori con i bosch?

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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 7:06 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

The.Best.Driver :

Freni posteriori
Tra le altre cose, il freno a mano era totalmente inefficace. Dopo aver visto che il cavo era teso ma che scorreva a fatica, abbiamo aperto i tamburi posteriori e... porco cane. I ferodi erano finiti, uno addirittura si era staccato dalla ganascia e girava per il tamburo. I tamburi erano rigati, quindi sono stati torniti e poi praticati 4 fori svasati per ognuno per aiutare lo scarico dell'acqua fangosa e delle polveri di frenata, che altrimenti resterebbero dentro. Le ganasce sono nuove, i leveraggi puliti e lubrificati in quanto bloccati dalla ruggine e dallo sporco.
Infine è stato fatto colare un po' di olio nelle guaine dei cavi del freno a mano, appendendoli ad un palo per un paio di giorni.


Anche a me si erano staccati i ferodi dalle ganasce, hai cambiato i tubicini dei freni posteriori?
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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 7:59 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

Io non avrei forato i tamburi!!
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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 8:04 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

ah si, i tamponi posteriori, se sono semplicemente incollati mi sa che si staccheranno a breve... non voglio portare sfortuna...

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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 8:23 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

Andyiel :
Io non avrei forato i tamburi!!

Perchè no ? In fin dei conti così acqua e fango hanno più possibilità di uscire...diversamente entrare ci entra comunque di tutto, solo che poi fa fatica ad uscire...

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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 8:30 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

Andyiel :
Io non avrei forato i tamburi!!
Anche io non avrei forato,per 1 tamburo che era appena scheggiato mi son giocato ganasce + pistoncino in 1 fangaia,x me meglio chiusi.
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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 9:58 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

Allora, tutte le pompe che mi sono capitate sotto mano erano comunque Lucas: io pompe Bosch non ne ho viste, anche perché Bosch di per sè non ha mai prodotto pompe rotative puramente meccaniche se non dopo l'acquisto di altri marchi ma mi pare sia una cosa successa dopo il '98.
Tutte e due le pompe comunque le ho comperate con supporti e puleggia, anche perché è molto più facile togliere la pompa con l'intero supporto e la puleggia, vista la facilità dello smollare la cinghia di trasmissione.
Le pulegge comunque sono uguali.
Per la questione delle elettrovalvole, alla fine abbiamo preso una valvolina priva di codice per l'ultima pompa perché le altre due non ne volevano sapere più di funzionare (anche se prima lo facevano). Ma comperando una pompa usata con la sua elettrovalvola non si può sapere il suo codice originario, quindi appunto abbiamo cercato di scambiare le due elettrovalvole che anche se all'inizio si apriva, non funzionava la pompa stessa.
La apertura della elettrovalvola funziona a 12 Volt, la parte del codice a 4,5.

Per quanto riguarda i tamburi, ho seguito lo stesso ragionamento di Simo_4x4. Anche i pistoncini sono nuovi.

Ritornando alla questione LDA, tutti i meccanici mi hanno detto che funziona con la depressione, ma quando (tempo fa) ti chiesi come andava collegato, tu mi dissi di usare l'aria diretta anche alla waste-gate, ma a quanto pare non è così. Sono intervenuto solo su quel tubo, e raggiungo 0,6 bar di sovrapressione, credo che il manometro sia abbastanza preciso.

Parlando dei tamponi: quelli originali erano incollati al ponte, uno s'era staccato di netto e mancava, ma per togliere l'altro, ancora incollato, abbiamo fatto molta fatica e infatti è rimasta della gomma attaccata al ponte.
Quelli nuovi che abbiamo messo nuovi sono stati costruiti (credo) fondendo la parte in gomma ad una piastrina metallica con una barra filettata. Infatti abbiamo forato quella che precedentemente era la battuta del tampone sul telaio e quindi non c'è propriamente solo la colla (epossidica) ma anche la barretta che entra nel foro. La colla è messa in abbondanza anche nel foro perché non siamo riusciti a filettarlo.

Parlando del filtro, il mio è proprio un K&N 33-2700 indicato per Suzuki Vitara. Se lo si cerca per il TD non lo si vedrà mai disponibile perché proprio il Samurai TD non è contemplato dai rivenditori di questi filitri e da produttori di filtri similari.

Tornando agli iniettori: sono sempre i suoi, ci sono i tubicini nuovi e che io sappia non era necessario intervenire, anche perché sono semplicissimi iniettori meccanici che io sappia che praticamente all'interno hanno solo una molla.

Finendo: questo ca..o di LDA lo devo collegare all'aspirazione prima della turbina? Ma lì la depressione è minore di quella fornita dalla pompa del servo-freno.
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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 10:39 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

estrapolo da un altro forum:
""E' uno dei primi lavori fatti,4 anni fa,comandare a piacere la valvola LDA dal posto guida tramite un'elettrovalvola da gas.
L'elettrovalvola "taglia" il tubo che porta la pressione della turbina all'LDA.
Normalmente uso JK senza LDA ma quando serve aziono un interruttore (quello non utilizzato dello sbrinalunotto posteriore)e la spinta aumenta.
Nel vano motore c'era anche,scollegato, il filo dello sbrinalunotto,é bastato collegarlo!
Notevole risparmio di motore e combustibile (2/3 km/litro).
Ciao Bepimodifica""


E ancora

""mi spieghi come si regola la valvola LDA e l'anticipo dell'iniezione?

L'LDA è una valvola sulla pompa iniezione che aumenta la mandata di gasolio in base alla pressione di sovralimentazione. Sulla mia c'era una vite a brugola di regolazione. L'anticipo invece si regola allentando i bulloni che tengono la pompa iniezione e ruotandola avanti o indietro. Ma non fare tu queste cose, vai da un pompista che con 40 euro te lo fa.
ottimo lavoro....per capire cosa fare cmq ti dico che la LDA è una valvola che regola la mandata in base alla pressione del turbo...in pratica la pressione agisce sulla membrana che è contrastata dalla molla..mettendo la molla più tenera la membrana si apre più facilmente permettendo di iniettare più gasolio subito..per questo hai un miglioramento in ripresa...per avere poi più spinta devi aumentare la mandata della pompa tramite apposita vite:sisi: :sisi:""

non sono esperto di diesel ma il funzionamento dell'LDA è quello, in pratica tu adesso stai funzionando con LDA sempre chiusa e quindi niente aumento di potenza con il salire della pressione. Fai una prova semplice, metti un T dal tubo del manometro e l'attacchi all'ingresso dell'LDA e chiudi quella depressione che hai messo, se va meglio ho ragione, se va peggio ho torto.

Iniettori, i bosch per lo scudo o il 306 o altre auto sono tarati per dare 90 cv, i nostri per darne 64... l'iniettore è uno spruzzatore (come quello che si mette nella pompa in giardino) se fa un flusso sbagliato non innaffi bene le piante...
Ok per il 33.2700 ordino quello

Io sono favorevole alla modifica dei tamburi però sarà il tempo a dare ragione o torto.

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MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 11:34 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

Io proverò, ma qualcosa non mi torna, anche perché l'ingresso per un tubo nell'LDA è piuttosto grande, troppo grande per un tubo di pressione (se non quello della waste-gate), e quindi il tubicino che và al manometro non ci entrerebbe. Eppure 3 meccanici diversi a cui ho detto questa cosa mi hanno detto che quello lì praticamente è un polmoncino che funziona a depressione.
Comunque la prima pompa comprata aveva due innesti sul polmoncino, anche se non ho ben capito se uno fosse pressione e l'altro depressione, o se uno dei due fosse uno spurgo di qualcosa, ma esterno mi pare strano.

La foratura dei tamburi l'ho presa come idea osservando i tamburi di alcune vecchie auto modificate, tra cui una A112 Abarth per le gare in salita e slalom che aveva nel contorno interno del tamburo tutte baffature simili a quelle dei dischi con in fondo a molte di queste un foro.
Ovviamente non me la sentivo di fare così tanti fori e di tracciare un tamburo un po' consumato e tornito, quindi ho optato per 4 fori svasati equidistanti per facilitare l'uscita dell'aria calda che si sprigiona in frenata e la varia sporcizia.
Se non funziona, faccio una conversione a dischi piuttosto, mettendo pinze e dischi identici all'anteriore magari.
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MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 9:12 am    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

ma riguardo il diametro del tubo in ingresso non c'e problema, solitamente non viene usato il tubicino della wastegate ma un tubo piu grosso attaccato direttamente all'intercooler.

In questo video, dal minuto 6 circa parla del "turbo boost" e fa vedere un raccordo a T che arriva dalla waste, e dall'intercooler per poi venire collegato alla valvola "turbo boost" (che dovrebbe essere appunto LDA)


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MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 12:48 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

Allora, stamattina sono tornato all'officina Artigiana Racing, quella del Mauro citato più volte che ha fatto la maggior parte dei lavori.
In mezz'ora abbiamo corretto il tutto, sostituendo la depressione collegata alla pompa con una pressione proveniente sempre dal collettore di aspirazione precedentemente modificato.
Il tubicino da pressione che arrivà da lì è infatti un po' più grande, solo la parte finale per il manometro è più piccolina.
Abbiamo inserito una T con innesti apposta per applicazioni pneumatiche.
Già da appena accesa l'auto restava su di giri, abbiamo corretto l'attacco del cavo dell'acceleratore per ripristinare il minimo e abbiamo provato... bella storia! Su da una salita ripida quasi 90 km/h, con picco di pressione tra 0,8 e 0,9 bar. 130 km/h di velocità (non ancora adeguatamente testati) si raggiungono ora senza difficoltà.
Scarico di serie, iniettori di serie con taratura originale, pompa con taratura (credo) originale.
Quindi mi viene da pensare che ci siano ancora margini di miglioramento, ma io per ora sono soddisfatto così, ho lo spunto dove serve e prima di questa serie di lavori era tutta un'altra storia.
Vi abbino la foto del rimando di pressione alla pompa.

Grazie a tutti per i suggerimenti, in particolare ad Admin e un po' meno al suo sfrenato ottimismo.
Penso che per ulteriori modifiche aspetterò un po', restando prettamente in tema di motore pompa e iniettori li farò toccare da un pompista forse in futuro, magari unendo una modifica dello scarico e per forza di cose un intercooler, probabilmente quello di una Uno Turbo che potrei reperire a poco.
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MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 2:16 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

maaa perche quel tubo rielsan blu va a finire sul tubo di depressione del servofreno? Li c'e sempre depressione non pressione, è un "difetto della foto" o avete proprio collegato li il tubo?

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MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 8:19 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

Ma no, si vede benissimo che passa da dietro.
Però prima della sistemazione finale effettivamente arrivava alla pompa una depressione del servofreno, appunto perché 3 meccanici dissero che lavorava in depressione.
Nei tubicini azzurri c'è pressione, quella che arriva dal collettore di aspirazione. La pressione arriva da sinistra, sotto và alla pompa e a destra al manometro.
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MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 9:59 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

si infatti guardando meglio (anche usando una foto con la visuale piu ampia) si vede che il tubo di depressione è quello che passa avanti al tubo blu.
Mi meraviglio però che i meccanici non sapessero dove collegare il tubo, è vero che il diesel è "un altra cosa" rispetto al benzina ma insomma, informarsi prima di fare un lavoro?
Ma prestazionalmente parlando come sei messo rispetto a prima? hai guadagnato un 10%, 50%, 4% di potenza? (a sensazione)

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MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 12:36 pm    Oggetto: Re: I lavori al mio Samurai TD Rispondi citando

Rispetto a quando comprai il Samurai, direi un 25-30%, sensazione simile a quella di Mauro che l'aveva provato prima e dopo. Comunque la maggior parte del guadagno l'ho avuto con il corretto collegamento del tubo, perché prima si limitava solo a funzionare bene, con poco più spunto in situazioni di sforzo rispetto a prima che era "mutilato" dalla perdita di gasolio dalla pompa e dalla pressione inesistente della turbina.

Oggi ho incontrato il meccanico Luca che mi ha chiesto come andasse e se funzionasse bene e gli ho raccontato la cosa... è rimasto perplesso ed è convinto che andasse e vada collegato alla depressione... Almeno, mi ha detto che nello Scudo ha visto così.
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