motore che non parte
-> Motore

#1: motore che non parte Autore: romano.sottile-xghpLocalità: pistoia MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2020 9:25 pm
    ----
ciao a tutti. mi chiamo Romano ed e' la mia prima volta. ho un problema con la mia vitara 16 v del 93. quindi ho cambiato il serbatoio della benzina perche' si era bucato e per fretta e un po per sbaglio ho messo un serbatoio dell' 8 v. all' inizio e' andata un po a singhiozzo e per provarla sono rimasto a secco. poi mi hanno detto che la pompa del 16 v e' diversa da quella dell' 8 v. l ho cambiata ho rimesso quella vecchia ma il motore non parte piu'. ho provato di tutto ma non va. qualcuno mi puo' aiutare

#2: Re: motore che non parte Autore: Ombra36Località: Mel MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2020 11:25 pm
    ----
hai provato se arriva benzina al motore? basta staccare il tubo che arriva al flauto iniettori e girare la chiave.. se senti la pompa girare e non arriva probabilmente o hai un problema col pescante o hai il filtro benzina tappato.. a me è successo sul vitara, ho cambiato il filtro e via.. si trova vicino al serbatoio.. comunque se la pompa gira accendendo il quadro il rumore si dovrebbe sentire

#3: Re: motore che non parte Autore: romano.sottile-xghpLocalità: pistoia MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2020 8:46 am
    ----
si, infatti lo dovevo scrivere. la benzina arriva e anche la corrente alle candele. qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un problema di iniezione o un problema di centralina. boh. ho provato a guardare i fusibili e tutti quelli che sono riuscito a trovare sono buoni.

#4: Re: motore che non parte Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2020 11:04 am
    ----
Buongiorno Romano.

Provo a darti qualche idea, ma sono le prove che si fanno nei motori a carburatore quindi in quelli a iniezione potrebbero esserci piccole differenze.

Nei motori a benzina che non partono, appurato che non siano state fatte modifiche alla meccanica, si controllano essenzialmente due cose: presenza della miscela aria/benzina nei cilindri e presenza della scintilla alle candele.

Fai un po' di tentativi di accensione, poi togli le candele e osservale.
Se la ceramica intorno all'elettrodo centrale appare bagnata, allora la benzina arriva ma non viene incendiata, e molto probabilmente non arriva la scintilla.
Se le candele sono asciutte, allora non arriva la benzina.
In ogni caso, collega una candela al suo cavo, appoggiala su una parte metallica del motore, e osserva se vedi una sequenza di scintille quando provi a mettere in moto (bisogna essere in due).
Non fare troppi tentativi, perché rischi di riempire la marmitta di benzina incombusta, che quando poi parte potrebbe essere pericolosa.
Tra l'altro, per quanto ne so la benzina non fa bene al catalizzatore.
Se non hai scintilla, verifica il cavo che alimenta la bobina.
Verifica anche il cavo che va al sensore di giri e di fase, che è installato in modo da leggerei denti del volano. Se questo è staccato, la centralina non sa quando il motore sta girando, e nemmeno quando passa per il PMS.
Se non arriva benzina nei cilindri, controlla che la pompa della benzina, oltre a pompare verso gli iniettori, lo faccia con al giusta pressione. Metti un manometro sul tubo.
Se la pompa da serbatoio a collettore iniettori funziona, allora controlla il cavo che alimenta gli iniettori.
Se è a posto, allora potresti avere tutti gli iniettori intasati, oppure la centralina non manda il comando di apertura (di nuovo, controlla il cavo del sensore di giri e fase).
Tieni conto del fatto che il problema si è verificato dopo la sostituzione del serbatoio, e quindi in linea generale sarà connesso con qualcosa che hai toccato durante quella operazione.
E' molto improbabile che la centralina si sia guastata perché hai cambiato il serbatoio. Molto più probabile un cavo rotto o un connettore staccato.
Per quanto ne so, in alcuni motori quando si resta senza combustibile bisogna fare una procedura di spurgo.

Spero di esserti stato utile, magari tra tutte le cose che ho scritto c'è anche quella che ti serve Sorriso

#5: Re: motore che non parte Autore: romano.sottile-xghpLocalità: pistoia MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2020 12:35 pm
    ----
grazie tanto. intanto ti dico che la scintilla sulle candele c e'. provero' a vedere il cavo del sensore se lo trovo. il manometro non ce l'ho.nei motori a benzina so che non c e' bisogno dello spurgo. comunque. anche io ho pensato che la centralina potrebbe essere andata in tilt perche' la pompa era diversa. mi hanno detto che ci dovrebbe essere un fusibile x l'iniezione ma non l'ho trovato. comunque grazie faro sapere.

#6: Re: motore che non parte Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2020 2:07 pm
    ----
sensori, centraline, controsensori...l'elettronica hahhahaa. bene la meccanica. scherzi e battute a parte, premesso che non conosco assolutamente il vitara, direi che il problema deriva da qualcosa che hai toccato. la centralina può succedere che non riconosca un componente se diverso da quello che ha in memoria, ma non credo sia il caso di un vitara, molto probabile su golf e tedesche in genere. cmq con il vag dovresti vedere il problema. gli iniettori potrebbero essersi piantati a causa di benzina sporca o insufficiente derivante dalla pompa errata

#7: Re: motore che non parte Autore: romano.sottile-xghpLocalità: pistoia MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2020 4:48 pm
    ----
niente ragazzi non ne vengo a capo. la benzina arriva, la scintilla sulle candele c'e'.ho provato a fare l'auto diagnosi facendo il ponticello vicino alla batteria ma non e' successo niente.non so piu' cosa fare. il problema che la macchina e' su una strada sterrata lontano dal meccanico. boh spero nel miracolo, grazie

#8: Re: motore che non parte Autore: romano.sottile-xghpLocalità: pistoia MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2020 2:59 pm
    ----
e vai finalmente e' partita. e' venuto a prendermi il meccanico mi ha trainato su per delle salite e poi scendendo ho messo la terza e dopo un tot che andava e' partita finalmente. si vede che doveva girare un bel po a vuoto per spurgarsi. comunque grazie per tutti i consigli.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1