Spia batteria accesa sempre
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#1: Spia batteria accesa sempre Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2016 6:18 pm
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Ho appena finito di preparare e montare il 1.6 8 valvole con alternatore da 100 ah. Premetto che la batteria mi si è scaricata tutta perché non voleva partire inizialmente, accendendolo con i cavi è partito e stando al minimo ha caricato la batteria in poco tempo. Però mi rimane anche togliendo la chiave la spia batteria.
L alternatore l ho collegato con il positivo nella vite grossa e nella piccola il filo giallo rosso, lasciando staccato il bianco nero. Da cosa può dipendere?

#2: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2016 6:56 pm
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Per chiarire i fili:
-giallo/bianco va al positivo batteria
-bianco/rosso Lampadina del quadro
- bianco/nero Eccita l'alternatore quindi è un positivo sotto chiave

Negli alternatori auto eccitanti necessita solo due fili, quello che va alla batteria giallo/bianco (a occhiello e si blocca con un dado) e quello che va al quadro bianco/rosso.
Qui si vede l'adattamento di un alt. dedra turbo diesel che ho fatto a suo tempo
www.zukimania.org/home...rt=20.html


Ultima modifica di il Ven Lug 15, 2016 6:29 pm, modificato 4 volte in totale

#3: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2016 8:37 pm
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Si, scusa ma nella confusione ho sbagliato a scrivere, l alternatore carica a 13,5-14 volt, ho l indicatore detto l abitacolo, il bianco nero non l'ho collegato , ecco perché mi rimane la spia, ma come faccio per farla sparire ?

#4: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2016 5:57 am
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a logica se la spia si accende quando l'alternatore non carica vuol dire che devi collegare il bianco nero al + dell'alternatore.

#5: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2016 8:17 am
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Siete in molti ad aver montato alternatori maggiorati di auto più nuove a 2 fili, il positivo va nella vite grossa. E lì non ci piove, gli altri 2 come lo avete collegati dato che rimane una sola vite dietro l alternatore?

#6: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2016 1:12 pm
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Non ne usciamo se non ci invii qualche foto del retro dell'alternatore del 1.6 oppure ci riporti almeno le lettere scritte sull'alternatore che possono essere B+/W/D/D+ ecc.

#7: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2016 1:42 pm
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Questo è il 100 ah, ho collegato il positivo al grosso e il bianco rosso al D+. Può essere che rimane la spia accesa xche la batteria è quasi tutta scarica ? Stamattina facendo un giro la spia è scomparsa

#8: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2016 5:46 pm
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Ottimo! forse era un problema di batteria troppo scarica... comunque vedi se la spia si accende quando giri la chiave (se non va può essere saltato un fusibile)
Comunque ecco i collegamenti giusti per quel alternatore
1) B+ (positivo batteria) filo giallo/bianco (capicorda grosso ad occhiello)
2) D+ (spia alternatore sul quadro) filo bianco/rosso
Come vedi anche nell'immagine lo schema e sigla dei due fili

#9: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2016 8:43 am
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ho ancora questo problema della spia che rimane accesa allo spegnimento del motore, rigirando la chiave e staccandola sparisce.
la foto del retro dell alternatore ce sopra, i fili che ho collegato sono quelli della foto, piu il grosso che va alla batteria. cosa sbaglio?
se attacco il bianco nero al posto del giallo rosso?

#10: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2016 11:09 am
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Il filo bianco nero te lo devi dimenticare non serve a niente per quel tipo di alternatore! Se inverti i fili rischi di bruciare la piastra diodi ed è quello che sospetto sia successo
Riassumendo ennesimamente l'impianto come deve essere:
Il bianco/rosso va alla spia quadro quindi al D+ dell'alternatore.
Il B+ va alla batteria con un bel filo grosso spero tu ci abbia collegato assieme anche il precendente filo giallo/bianco perchè alimenta degli utilizzi oltre che caricare la batteria.
Altro che posso consigliarti di guardare: assicurati che le masse motore/batteria e batteria/scocca siano buone e non ossidate, vedi anche quelle presenti sotto al cruscotto che si avvitano sul tubone.(masse del cruscotto)
Se non risolvi ho paura che uno o più diodi presenti nell'alternatore (piastra diodi che raddrizza la corrente) abbia preso una cotta collegando i fili erroneamente, ma questa è solo un'ipotesi che può appurare solo un elettrauto testando l'alternatore su un banco prova...

#11: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2016 2:17 pm
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i fili non sono stati invertiti, ho letto bene sul forum e ho collegato direttamente il bianco roso al D+ e il morsetto con occhiello nell attacco grosso del altrenatore, senza modificare i fili, non dipende per il discorso del regolatore di tensione che è presente sia sull alternatore, sia sull auto?
l'alternatore carica perfettamente, ci dev essere qualcosa che cambia girando nuovamente la chiave a motore spento

#12: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2016 2:59 pm
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Solo negli sj410 pre 1985 che mi risulti montavano il regolatore di tensione (scatolotto nero sotto al cruscotto lato guida) non credo sia presente nel tuo zukko, ...
I regolatori nei zukki successivi all'84/85 è presente sullo stesso alternatore (piastra diodi)
Comunque sulla tua prova a staccare la morsettiera fili che va alla vaschetta liquido pompa freni (segnala il livello)e verifica se fa ancora lo stesso difetto

#13: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2016 7:42 am
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sono correlati il sensore livello freni con il mio problema batteria?

#14: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2016 7:58 am
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Si

#15: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2016 8:19 am
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stesso difetto, il problema e che ultimamente per farla sparire non basta piu togliere la chiave ,rigirare il quadro e ritogliere la chiave, devo farlo piu volte, anche 5o 6 prima che si spenga. a sto punto sto penando di togliere la lampadina, almeno so che se mi rimane ferma 2 giorni non la ritrovo conla batteria a terra

#16: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2016 9:23 am
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Puoi staccare semplicemente il filo bianco/rosso D+ sull'alternatore e usarla cosi, la batteria comunque si carica solo che non gli arriva più la massa alla lampadina del quadro da farla accendere
Puo essere che il problema sia sul blocchetto chiave che non stacca il positivo che va al quadro quando togli la chiave, pero dovrebbe rimanere accesa anche la spia dell'olio motore.....Se funziona

#17: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2016 10:47 am
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quindi se stacco il filo d+ non succede niente a livello di funzionamento? tolgo solo sta fastidiosa spia accesa giusto?

#18: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2016 10:59 am
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collegando il bianco nero al d+ cosa succede invece?

#19: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2016 11:23 am
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Bruci i diodi dell'alternatore! perche gli dai positivo sotto chiave mentre dal D+ esce massa a motore spento e nulla a motore avviato (se l'alternatore funziona correttamente)

#20: Re: Spia batteria accesa sempre Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2016 1:34 pm
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perfetto, grazie, a sto punto lo lascio scollegato e basta



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