Come distinguere ponti larghi dai stretti
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#1: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2016 7:31 pm
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Ciao mi scuso se ripropongo un argomento gia trattato... ma non sono riuscito a trovare una risp... come faccio a sapere quali ponti monta il mio suzu?? ci sono dei punti dove posso prendere qualche misura in particolare x sapere che tipo monta? il dubbio mi sorge xke l ho preso gia preparato ed il vecchio proprietario non ne capiva una mazza della preparazione del mezzo... Occhi fuori orbita
Altro mio dubbio.... adesso monto i cerchi al rovescio con distanziali da 5cm ... non so se come x le auto... ma non sono un po eccessivi con il rischio di compromettere i cuscinetti dei mozzi ruota??

#2: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: Ste74Località: Biella MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2016 8:48 pm
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Ciao
Se vuoi andare sicuro a parte i soliti parafanghini stretti o le frecce verso il muso guarda sotto se gli attacchi dei biscottini sono sotto a piombo del telaio ponti stretti,se gli attacchi sono spostati sull'esterno a fianco telaio ponti larghi.

#3: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2016 9:53 pm
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Ok controllo... di quanti cm si differenziano i ponti larghi da quelli stretti??

#4: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2016 10:01 pm
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9 cm

#5: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 2:14 pm
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se hai gli attacchi balestra in centro ai longheroni è un ponti stretti, se sono disassati è un ponti larghi.
se invece era un ponti stretti ma hai il dubbio che gli abbiano trapiantato i larghi allora devi misurare.

#6: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2016 4:52 pm
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Riesumo questa discussione xke ho trovato da acquistare i ponti "larghi" per la modifica sul mio sj500... vi allego la foto del mezzo... qualcuno mi sa confermare se questa versione monta i ponti larghi??

#7: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2016 5:12 pm
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si è ponti larghi.

Comunque ponti stretti o ponti larghi ho capito bene come si distingue: a parte le solite cose "estetiche" dei parafanghini (larghi e in tinta sui ponti larghi, stretti e neri sui ponti stretti) e dei fianchetti (con le frecce vicino alla portiera e la placchetta samurai vicino al fanale anteriore per i ponti larghi, con la freccia vicino al fanale anteriore e senza placchetta con la scritta samurai per i ponti stretti).

Bisogna avere un'immagine dell'attacco balestre inferiore.

La verifica è veloce e facile soprattutto verificando l’attacco balestre anteriori:
- PONTI STRETTI: l’attacco balestre anteriori (la parte sotto verso il centro della macchina) si trova esattamente lungo i longheroni del telaio. Non puoi sbagliare.
- PONTI LARGHI: l’attacco balestre anteriori (la parte sotto verso il centro della macchina) si trova spostato verso l’esterno della macchina. Quindi le balestre non sono “lungo i longheroni del telaio” ma sono esterni ai longheroni del telaio.

E’ veramente semplicissimo da verificare. Se riesco faccio delle foto e ti mostro la differenza: credimi è impossibile sbagliare.

#8: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2016 5:17 pm
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Quello che invece incuriosisce me è questo: leggo di modifiche da ponti stretti a ponti larghi un po’ dappertutto ma non trovo una guida reale di come si debba fare il lavoro. A vedere quello che si scrive sembra essere un lavoro semplicissimo, ad analizzare un po’ quello che c’è da fare non penso proprio lo sia o comunque è un lavoro che uno si potrebbe fare avendo delle ottime competenze. Saldature in presenza di olio, messa in asse degli attacchi, rimozione di attacchi balestre dal telaio, spostamento cavi freno a mano e poi non so se serva altro.

Esiste qualche guida da seguire o nessuno l’ha mai fatta?
Tu come pensavi di fare il lavoro?

#9: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2016 5:58 pm
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io ci proverò a cimentarmi in questa avventura che non credo sia semplicissimo ma neanche complicato.... i ponti che dovrei prendermi (del samurai in foto) li acquisto completi; prima del montaggio sul mezzo li revisiono e riposiziono le piastre balestra in corrispondenza degli attacchi del telaio, sostituisco i differenziali presenti con quelli che monto adesso nei miei ponti stretti e una volta completati li metto sotto

#10: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2016 6:00 pm
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al posteriore sostituisco direttamente tutta la frenatura con quella presente sui miei ponti poichè il freno a mano non è a lacci sui tamburi post ma è sul riduttore

#11: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2016 8:46 pm
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Io l'ho fatto.
Ho comprato due ponti larghi, li ho svuotati completamente e ho fatto dissaldare/risaldare gli attacchi da un saldatore professionista. Io so saldare ma non mi sono fidato a fare un lavoro che in teoria è semplice, ma in pratica è un po' delicato se non sei sicuro di saperlo fare bene. Non è impossibile indebolire il ponte se il lavoro non è fatto in modo adeguato. Ora sto solo un po' più attento a evitare in velocità (per quanto possibile) buche profonde, dato che lo spostamento degli attacchi verso l'interno aumenta un po' lo sbalzo delle masse sospese (e quindi le sollecitazioni sui semiassi e sulle estremità del ponte stesso).
Poi ne ho approfittato per riverniciarli a fondo e verificare tutti i componenti interni cambiando comunque i paraoli e mettendo ovviamente olio nuovo (che comodità cambiarlo a ponte smontato!).
Risultato: perfetto dopo due anni (con 215/80/15 e distanziali 30 mm, oltre questa misura secondo me cominciano ad essere eccessivi)...

#12: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2016 11:39 pm
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deve essere una bella soddisfazione e un bel lavoro, ma facendolo da zero senza riferimenti secondo me è un bel casino: personalmente non lo farei senza una sorta di guida fatta da qualcuno che ha già effettuato la modifica con buon risultato nel tempo (come te ad aesempio)

#13: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2016 8:13 am
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Si, e' una bella soddisfazione anche se alla fine e' meglio comprare direttamente un Samurai, meno impazzimento. Molto Felice
La guida la farei volentieri, ma per realizzare una guida del genere che risulti utile sarebbero necessarie delle foto che illustrino passo passo tutta l'operazione. E io, preso dalla frenesia dell'operazione non ne scattai neanche una. Comunque le foto piu' importanti sarebbero state quelle sulla dissaldatura/risaldatura degli attacchi, che non avrei potuto fare comunque perche' il lavoro lo fece un saldatore a ponti vuoti.
Pero' esiste una sorta di guida fatta tempo fa da Millino, guarda qua:

foto.fuoristrada.it/album167

#14: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2016 3:49 pm
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hai usato glii stessi supporti balestra x risaldarli nella nuova posizione o li hai presi dal ponte sj?

la misura per il riposizionamento dei supporti come l hai presa? li hai messi sotto la macchina o hai usato un altro metodo?

#15: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2016 4:00 pm
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I ponti Sj sono rimasti integri con i suoi attacchi, sono stati dissaldati quelli dei ponti Samurai. Come ti dicevo, il lavoro l'ha fatto il mio saldatore che, con molta calma e pazienza ha misursto lo spostamento prendendo come riferimento gli attacchi sul telaio della vettura.
Bisogna fare attenzione a rimuovere gli attacchi perche' e' facile rovinarli
Comunque lo spostamento e' risultato essere il "canonico" 4.5 cm circa per lato

#16: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2016 4:49 pm
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ok quindi dalla posizione originaria vanno spostati all'interno di 4,5 cm ....
tu anche hai trapiantato nei ponti larghi i differenziali ant e post dell sj? ci sono variazioni o modifiche l accoppiamento semiassi samurai con pere differenziali sj?

#17: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2016 5:20 pm
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No, perche' all'epoca pensavo non fossero interscambiabili. Ora sono (quasi) sicuro di si.
Ma e' meglio una conferma dei piu' esperti...

#18: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2016 5:28 pm
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io per quello che sono riuscito a documentarmi vorrei montare tutta la mia trasmissione sui ponti larghi (ovviamente con i semiassi samurai) ....
esperti illuminatemi ! grazieeee

#19: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2016 5:59 pm
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Io mi tengo i ponti stretti e al massimo ci metto le rotelle tipo bici dei bambini così ho più appoggio

#20: Re: Come distinguere ponti larghi dai stretti Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2018 12:47 pm
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Ragazzi,
questa barra di sterzo è per ponti larghi o stretti ?




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