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Problemi Iniezione 1.6 su Samurai
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loe92
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MessaggioInviato: Mar Dic 13, 2016 1:43 pm    Oggetto: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Salve a tutti a voi del forum,

Ho montato un motore 1.6 8V G16A sul mio suzuki samurai, ho messo l'impianto di iniezione del 1.6 ( Collettore aspirazione, Corpo Farfallato Completo, Sensore Map ), mantenendo però la centralina del 1.3.
Premetto che con il motore 1.3 questa macchina andava perfetta a livello di carburazione ecc. (ho fatto il swap perchè il motore mangiava acqua presumibilmente dalla testata e il 1.3 originale comunque non aveva lo sprint che cercavo).

Per quello che riguarda il corpo farfallato del vitara, è stato acquistato online e non posso essere certo del suo funzionamento anche se chi me lo ha venduto mi ha detto che andava.

Il problema che ho riscontrato è che ho un tremendo vuoto in accelerazione che praticamente rende il mezzo inutilizzabile, anche perchè quando la macchina è calda accelerando tende praticamente a spegnersi appena tocco il pedale come se non arrivasse benzina.
Ho fatto poche prove sino ad ora, ho riscontrato che però scollegando il sensore map e il bulbo di temperatura del liquido refrigerante la macchina sembra andare quasi bene, ma chiaramente non è possibile utilizzarla così.

Ho visto che c'è una guarnizione tra le due parti che compongono il corpo farfallato che prende aria sicuramente, ma non sò se questo possa veramente essere la causa di tutto il mal funzionamento, comunque appena potrò sistemerò questa perdita e farò la prova di sostituire e regolare correttamente il potenziometro con quello del 1.3.

Sò che sicuramente su questo forum avete dimestichezza con questo genere di modifiche e mi chiedevo se potete darmi qualche consiglio su altre prove che potrei fare.

Grazie a tutti e saluti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2016 12:15 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Verifica gli errori memorizzati sulla centralina.
www.zukimania.org/home...ngine.html
Se non da nessun errore inizia con il sostituire il filtro benzina e provi se eventualmente il difetto permane verifica la pressione pompa benzina (forse è troppo scarsa)

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MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2016 7:48 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

La spia Check Engine non è accesa comunque proverò a controllare ugualmente, da quando ho montato il motore non si è mai accesa se non staccando dei componenti e avevo già provato a mettere il fusibile e dava l'errore 12 ovvero nessun errore.

Ho appena provato il mezzo dopo aver cambiato il Sensore posizione farfalla e averlo regolato, il mezzo va un pò meglio di prima ma ha sempre un vuoto incredibile, solo accelerando molto e sottolineo molto gradualmente inzia ad andare seppur con qualche leggera incertezza, a provarlo sembra veramente una mancanza di benzina o come una mancata accensione, tipo come quando non funziona la bobina, escluderei entrambe le cose perchè prima col 1.3 andava ma forse sarà il caso di testare per bene entrambe le cose.
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MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2016 10:12 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Se la spia check non segnala nulla credo si tratti proprio di mancanza pressione pompa o filtro benza intasato, tutto il resto (sensori e sonde) di norma viene segnalato il malfunzionamento...

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MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 12:23 am    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Il filtro è stato cambiato circa 8.000 KM fa anche se non vuol dire che non si possa essere nuovamente sporcato, proverò la pressione dell'impianto.

Se anche questa è ok, secondo te potrebbe essere l'iniettore?

L'ecu è l'unica altra cosa di cui non sono sicuro, leggendo i forum americani l'impianto 1.6 con ecu 1.3 dovrebbe funzionare senza problemi, sai mica se qualcuno qui nel forum ha una configurazione del genere?
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MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 10:25 am    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

L'ecu aprila e controlla i condensatori
www.zukimania.org/home...alina.html

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MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 7:20 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Sì ma intendo dire potrebbe andar bene quella del samurai? o devo necessariamente mettere quella del vitara perchè col 1.3 non avevo problemi
ma saranno 3 mesi che la macchina non la usavo.

Comunque guarderò anche quella semai in seguito.


Ultima modifica di il Gio Dic 15, 2016 8:24 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2016 6:40 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

la pressione del circuito è inchiodata a 2.8 bar la pompa è senz'altro buona direi.

Ho notato che appena la macchina si scalda e si apre il termostato, lasciandola girare al minimo, cambia il rombo e il minimo scende, da quel momento in poi inizia a dare il vuoto.
quando è fredda accelerando da fermo ( non proprio fredda fredda e senza accelerare in modo insensato) sembra prendere perfetta i giri, ma provando a guidare si sente seppur molto meno il vuoto anche da fredda.

Ho ritardato un pò l'anticipo e sembra essere migliorata un pelino.

La valvola che controlla il minimo fa un casino pauroso, Non sò se quella può dar problemi di questo genere se malfunzionante, ma ieri sera ha fatto uno scherzo strano come far ondeggiare i giri del motore da 500 a 1400 al minimo.

Escluderei l'iniettore sinceramente, la prova della ecu vorrei lasciarmela per ultima, ma quasi quasi prenderei direttamente una ecu 1.6.

La prossima prova che farò domani è smontare tutto il corpo farfallato e cambiare le guarnizioni.

Speriamo bene.....



Ho provato a cambiare tutte le guarnizioni ma ancora niente da fare, rimane ancora l'iniettore e la ecu e poi non sò che altro posso ancora provare...


Ultima modifica di il Sab Dic 17, 2016 8:18 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2017 3:50 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Ho messo la centralina del 1.6 la macchina ora funziona molto meglio, però rimane praticamente lo stesso problema, quando si scalda se lascio attaccato il bulbo della temperatura acqua inizia a fare dei vuoti tremendi, se lo stacco la macchina va perfetta senza vuoti e reattiva al massimo, ho ordinato un bulbo nuovo, ma avevo già provato quello del samurai e non era cambiato nulla, comunque costava poco e l'ho preso, ma secondo me potrebbe non essere quello il 'problema.

L'unico componente che non è del vitara è la sonda lambda, ma non sò se questa può fare differenza.

Avete qualche idea?
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MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2017 4:08 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Adesso che hai cambiato centralina riprova i codici lampeggi...
magari con questa ecu si registra l'errore (probabilmente il TPS)

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MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2017 4:52 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Proverò ma avevo già provato a cambiarlo mettendoci quello del samurai, stessa cosa per il bulbo del raffreddamento.
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MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2017 5:20 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Vorrei provare per ultima cosa a cambiare la sonda lambda, ho lasciato quella de samurai, ma non sono sicuro del suo funzionamento, il problema è che quella del samurai è a 4 fili quella del vitara è a 3 fili, e non sono riuscito a trovare alcuna informazione precisa online per fare il giusto collegamento, sai per caso tu come collegarla?

Ti allego alcune foto
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MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2017 5:42 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Dovresti cercare in rete e scaricarti in qualche modo questo manuale per provarne il funzionamento del samurai
1990-1994 Samurai Supplementary Service Manual
E scaricati questo per il Vitara
www.rhinoman.org/manua...A01271.pdf

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MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2017 7:12 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Grazie mille del manuale potrebbe sempre essermi utile in futuro, Comunque scriverò quello che ho fatto in caso qualcuno lo cercasse.

La sonda originale del samurai ha 4 fili uno blu uno bianco e due neri, il blu è il segnale del sensore che deve essere collegato alla centralina, il bianco è la massa del segnale, e i due neri sono i poli della resistenza che scalda la sonda per farla andare in temperatura di esercizio il prima possibile.

La sonda del vitara ha tre fili, uno nero e due rosa, il nero è il segnale del sensore e i due rosa sono la resistenza, la massa non c'è perche la fa direttamente sulla marmitta.
Il nero và collegato dove andrebbe collegato il blu della sonda originale e i due rosa vanno collegati dove andrebbero i due fili neri della sonda originale.

La macchina sembra funzionare bene, non l'ho provata per tanti km da poter essere sicuro del perfetto funzionamento ma per una 20 di km è andata perfettamente (non sò se è un caso, o se era proprio la sonda del 1.3 che dava valori diversi alla ecu rispetto a quella del 1.6)

Ora sembra non aver nessun problema, il sensore di temperatura lo cambierò comunque per scrupolo tanto ormai l'ho ordinato.

Ti ringrazio infinitamente dell'aiuto sei stato davvero gentile e mi hai dato buone indicazioni, spero di non dover più avere quesiti Sorriso

Ciao e ancora grazie!!!
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MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 1:26 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Contento tu abbia risolto.
Strano che la lambda faccia una differenza così grande, in genere la correzione è piuttosto limitata.
Hai provato a toglierla del tutto? In mancanza del segnale la centralina dovrebbe usar un valore di riferimento fisso e tralasciare le correzioni.
Lo chiedo perchè sto terminando l'installazione dello stesso motore sul mip Samurai e non ho la lambda (quella della donatrice è permanentemente saldata nella sua sede e non esce nemmeno con le bombe...). Vorrei evitare di cercarla/comprarla facendone semplicemente a meno.
Terrò a mente questa tua esperienza.
Grazie

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MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 9:57 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Conta che ora non ho usato più la macchina dato che sto aspettando che mi arrivi un assetto +3, perchè con i biscottini da 150 mm di interasse ho avuto problemi con la coppa che è stata scalfita dal ponte.
L'ho provata per poco, non sono ancora certo della totale efficenza del mezzo, l'ultima volta che l'ho usata non ho più dovuto staccare il sensore della temperatura, non sò se sia un caso, o se sia stata veramente la sonda a dare il problema, ma comunque prima di cambiarla, staccando la spina della sonda il vuoto non spariva, solamente staccando il bulbo la macchina andava perfetta. Comunque appena riprendo ad usarla, metterò anche il bulbo nuovo della temperatura tanto mi è già arrivato con 14 euro a casa.
Staremo a vedere...


Ultima modifica di il Gio Gen 26, 2017 11:04 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 6:18 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Niente da fare la macchina non vuole saperne di funzionare, la sonda non era il problema, il sensore della temperatura nemmeno, evidentemente c'è ancora qualcosa che non va che non sono riuscito ad individuare.
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MessaggioInviato: Dom Lug 09, 2017 1:16 pm    Oggetto: Re: Problemi Iniezione 1.6 su Samurai Rispondi citando

Mi sono dimenticato di scrivere l'esito di questa battaglia che è avvenuta tra me e l'impianto di iniezione che ho montato sulla mia macchina.

Semplicemente dopo una serie di prove e tentativi :

Montare centralina 1.6
Rendere l'impianto elettrico praticamente uguale a quello del 1.6
Provare a regolare Potenziometro numerose volte
E una serie di altre prove che nemmeno ricordo

La macchina andava sempre male.

Un giorno però l'ho provata e dopo circa 10 km si è messa ad andare bene da sola senza toccare alcun componente ed ora continua ad andare bene dopo 600 km.

Probabilmente l'iniettore non era pulitissimo o la benzina era sporca,
questa è l'unica risposta che mi sono dato.

Sono circa 4 mesi ormai che uso l'auto quotidianamente senza problemi quindi direi che è tutto risolto.

Ringrazio tutti voi che mi avete aiutato in questa impresa.

Un affettuoso saluto.
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