Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Offroad TV
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danielef
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 07, 2014
Messaggi: 90
Prov: AN
Località: Ancona
Auto: suzuki samurai sj413

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 10:52 am    Oggetto: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Rispondi citando

Ragazzi, faccio una domanda: da quanto ho capito, installare il motore 1.6 8v del vitara sul sj/samurai non è difficilissimo ed è una prassi abbastanza comune.
Leggevo che la semplicità dell'operazione deriva dal fatto che si montano collettori aspirazione/carburatore del 1.3, collettori di scarico del 1.3 ecc

Ma tecnicamente qual è il vantaggio di avere un 1.6 strozzato in aspirazione e scarico? Se non si butta dentro più aria e se non escono bene i gas di scarico, come può funzionare bene e/o meglio del 1.3? Ok la cilindrata più grossa e tutto quello che ci viene dietro ma non capisco se realmente la miglioria esiste o se si tratta solo di una modifica "per il gusto di farla"
Torna in cima
Profilo
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 11:06 am    Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Rispondi citando

Ma chi ha detto che devi lasciare i collettori del 1300?puoi benissimo mettere quelli del 1600 e cosi ha gia la risposta alla tua domanda

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21240
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 1:20 pm    Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Rispondi citando

la prima volta che sento dire che si devono mettere i collettori del 1300, se non hai i suoi, puoi montare quelli del 1300, ma non è che li devi mettere per forza, se per questo puoi mettere la testata del 1300 se vuoi, ma sempre se non hai l'originale disponibile

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 1:23 pm    Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Rispondi citando

Per il collettore di scarico non ci sono problemi il diametro valvole è lo stesso del 1.3 ed ad esempio certi collettori 4-2-1 li danno buoni per il montaggio sia sul Samurai 1300 che sul Vitara 1600 8v quindi il problema si pone, solo sul collettore d'aspirazione dove avendo il 1.6 valvole d'aspirazione più grandi e di conseguenza anche i condotti, necessità del suo collettore...
Oppure ti accontenti di quel minimo di coppia in più che da fuori il 1.6 ai bassi

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21240
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 1:30 pm    Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Rispondi citando

piccolo off topic, franco, che risultati darebbe la testata del 1300 sul 1600 secondo te, cosa perde o cosa si guadagna?

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
danielef
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 07, 2014
Messaggi: 90
Prov: AN
Località: Ancona
Auto: suzuki samurai sj413

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 2:47 pm    Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Rispondi citando

La domanda che ho fatto deriva dalle letture del forum. Vedevo che in generale tutti dicono consigliano e testimoniano cambi motori con collettori aspirazione 1.3 e quindi non capivo il senso dell'operazione.
Collettori di aspirazione del 1.6 non so come siano per cui magari si usano quelli del 1.3 per non tagliare il cofano o per altri motivi. Non essendo esperto era una semplice domanda basata sulla logica della resa del motore rispetto a quanto leggevo nelle discussioni del forum.
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21240
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 2:55 pm    Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Rispondi citando

il collettore aspirazione del vitara 1600 a carburatore è identico a quello del 1300, cambiano solo i diametri interni, stessa cosa per quello ad iniezione che dovresti modificare per poter mettere il carburatore

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 3:42 pm    Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Rispondi citando

kobretti790 :
piccolo off topic, franco, che risultati darebbe la testata del 1300 sul 1600 secondo te, cosa perde o cosa si guadagna?
Bella domanda Sorriso comunque a naso se per il vitara danno
- 55 KW (75 CV) 5.250 giri/min e 122 Nm
e per il samurai sempre a carburatore danno
- 47 KW (64 CV) 6.000 giri/min e 100 Nm
Considerando che sul motore vitara si va anche a montare il volano del 1.3 quindi lo sviluppo della coppia massima si manterrà sempre piuttosto alto cioè intorno ai 6000 giri presumo un 70 CV più o meno, poi dipende dal weber che si va a montare, di certo il volume della miscela aria/benza introdotta è leggermente inferiore (con la testa del 1.3) per questo gli do qualche CV in meno ma non molti...
Sono comunque considerazioni personali da prendere con le molle, solo su un banco prova si avrebbero certezze..

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21240
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 3:48 pm    Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Rispondi citando

ma la coppia ai bassi regimi migliorerebbe secondo te oppure no? questo mi piacerebbe sapere

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
steccio46
Top member
Top member



Registrato: Lug 11, 2014
Messaggi: 520
Prov: PU
Località: pesaro
Auto: sj413

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 4:05 pm    Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Rispondi citando

1.3 con testata elaborata e carburatore doppio corpo si tirano fuori 90 cv (dati forniti da una ditta di rettifiche mia fornitrice) con il 1.6 si arriva a 100 cv.
naturalmente con scarico dedicato, albero camme riprofilato, e condoti lucidati e allargati, come ho fatto fare sul mio.
Torna in cima
Profilo Galleria
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21240
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 4:15 pm    Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Rispondi citando

1600 originale con 4 carburatori, scarico inox 4/2/1 e terminale in carbonio cosa si ottiene?

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
robciab
Top member
Top member



Registrato: Ott 04, 2008
Messaggi: 447
Prov:
Località: Pescara
Auto: SJ410 jap'85/Samurai jap'89

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 8:42 pm    Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Rispondi citando

Su google digitate

suzuki 1.3 head on 1.6 block
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   sergio1958
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14926

Chi è online:

 Visitatori Tot:141

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]