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Fari cimiteriali
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Florentino
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MessaggioInviato: Dom Mar 26, 2017 11:25 am    Oggetto: Fari cimiteriali Rispondi citando

Ciao a tutti, sono un “felice” possessore di un Samurai 1.9TD del 1999, da quando l’ho acquistato ho una situazione anomala nei fari e prima eventualmente di montare un relè volevo venire a capo del problema. Veniamo al dunque, a fari spenti su tutti e 3 i piedini della spina del faro ho 12,8V, con gli anabbaglianti accesi ho( guardando frontalmente la spina dei fari), sui piedini laterali 10,8V e sul piedino centrale 1,1V, con gli abbaglianti accesi ho sul piedino centrale 10,8V, sul piedino destro sempre 10,8V e sul piedino sinistro 1,4V e quando sono al posto guida con i fari accesi e premo il pedale del freno vedo che la luce strumenti che cala di intensità. HELP ME Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita
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MessaggioInviato: Dom Mar 26, 2017 12:31 pm    Oggetto: Re: Fari cimiteriali Rispondi citando

Masse... è il problema cronico di tutti i samurai/Sj in pratica in tutti gli utilizzi la massa (filo di solito nero) è avvitata alla scocca o al telaio e alla lunga su quei contatti si forma dell'ossido che fa calare il passaggio di corrente e questo purtroppo crea problemi a volte anche seri perchè di bruciano i contatti interni del blocchetto chiave e del devioluci perchè più sollecitati
Nelle auto moderne il problema non esiste più perche ad ogni utilizzo elettrico vi arriva il suo specifico filo nero di massa e niente o quasi fa passaggio di corrente attraverso i lamierati
Procurati un buon spay per contatti e ripulisci per bene tutte le masse (anche quelle sotto al cruscotto) poi un altro motivo potrebbe essere l'alternatore un po stanco che non carica più come da nuovo

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MessaggioInviato: Dom Mar 26, 2017 9:22 pm    Oggetto: Re: Fari cimiteriali Rispondi citando

Grazie x le dritte, alla massa sotto il cruscotto non ci avevo pensato, ma volendo mettere i relè ai fari quali sono le connessioni da effettuare?
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MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 10:50 am    Oggetto: Re: Fari cimiteriali Rispondi citando

In pratica il relè o i relè (1 per abbaglianti e 1 per anabaglianti) non cambiamo la situazione in merito alla luminosita, ma salvaguardano il devioluce sul volante da possibili sovratensioni se monti lampadine più potenti rispetto alle originali prescritte
Per montarli basta che intercetti i rispettivi fili che vanno ai fari e li usi solo per on/off dei relè mentre ai fari fai arrivare un positivo direttamente dalla batteria al contatto che si attiva nel relè
Se cerchi con relè fari ci sono parecchie discussioni dove spiegano i colori fili il tipo di relè e come fare al meglio l'impianto

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MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2017 5:16 pm    Oggetto: Re: Fari cimiteriali Rispondi citando

Volendo montare i relè ad i fari ed essendo un modello Spain, (quindi con il devio si dovrebbe commutare il positivo) i collegamenti da effettuare sul relè dovrebbe essere questo, correggetemi se sbaglio:
sui piedini 30 e 85 il positivo che sotto fusibile viene dalla batteria.
Sul piedino 86 il cavo di comando che viene dal devio.
Sul piedino 87 il cavo che và al faro
Sul piedino laterale sx della lampada la massa.
Thanks
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MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2017 6:37 pm    Oggetto: Re: Fari cimiteriali Rispondi citando

Basta utilizzare la funzione cerca e trovi innumerevoli post tipo questo
www.zukimania.org/home...+fari.html

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MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2017 6:48 pm    Oggetto: Re: Fari cimiteriali Rispondi citando

Infatti ho effettuato la ricerca, ma siccome gli impianti elettrici dei nostri gioielli sono molteplici e prima di far fare una fumata all'impianto elettrico già precario, non avendo trovato una modifica fatta su un modello simile al mio, chiedevo direttamente se le connessioni al relè erano quelle da me descritte.
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MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2017 9:20 am    Oggetto: Re: Fari cimiteriali Rispondi citando

Inizialmente ti ho descritto il modo più semplice di piazzare i relè cioè di fissarli sul cofano motore intercettando semplicemente i due fili che alimentano le lampadine (anabaglianti e abbaglianti) che sono per forza di cose positivi, ed utilizzarli solo per alimentare il positivo bobina relè. (85)
Poi c'è l'altro sistema un po più complicato descritto nel link dove i relè li piazzi sotto al cruscotto e per azionarli devi smontare e metterti a cercare con un tester o una lampada spia i rispettivi fili del devio luci che possono essere positivi o negativi (dipende dal modello di zukko) ed utilizzarli per alimentare la bobina relè (85 se arriva massa 86 se arriva positivo)

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