Salite ripide il motore si spegne
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#21: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Mag 21, 2017 3:55 pm
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Inutile dannarsi, quando il DGV è in piano la benzina (in nero nell'immagine) fa il suo bel giro e raggiunge tranquillamente L'air get (il getto in cui la benza si mescola con l'aria) se il zukko quindi anche dgv arriva tipo intorno ai 30°/35° (tipo in una rampa) il livello benza (in rosso sulla figura) spinge sul galleggiante da chiudere lo spillo ma ben poca arriva all'air get da mescolarsi con l'aria ad alimentare il motore finchè dopo un x di tempo si spegne e rimani li come un pirla a motore spento che non parte più finchè non fai scendere il mezzo con la forza d'inerzia ma non è sempre fattibile...

#22: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: SustoriLocalità: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Dom Mag 21, 2017 5:51 pm
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Se integro con una pompa elettrica che funziona con un pulsante a levetta dall'interno dell'auto e azionandola solo quando serve in maniera tale da buttare benza nella vaschetta del carburatore, secondo voi potrebbe risolvere il problema?
Dovrei forare per poter far entrare la benza nella vaschetta?vero?

#23: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: SustoriLocalità: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Dom Mag 21, 2017 5:54 pm
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Franco il carburo è montato al contrario della figura che hai postato. Cioè l'ingresso della benzina è difronte al radiatore

#24: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Mag 21, 2017 6:07 pm
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a mio parere, sin quando hai benzina nella vaschetta, per via della depressione creata dal moto dei cilindri, il motore dovrebbe andare, poi non saprei s'è proprio così, io sinceramente col weber 36 tlp monocorpo non ho mai avuto problemi, anche con inclinazioni abbondanti, magari mi è sempre andata bene; Tra non molto come detto, modifico un collettore e metterò un bel SU da 44 a depressione

#25: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2017 8:05 am
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Sustori :
Se integro con una pompa elettrica che funziona con un pulsante a levetta dall'interno dell'auto e azionandola solo quando serve in maniera tale da buttare benza nella vaschetta del carburatore, secondo voi potrebbe risolvere il problema?
Dovrei forare per poter far entrare la benza nella vaschetta?vero?
La pompa della benzina elettrica a bassa pressione meglio montarla in sostituzione dell'originale AC così anche nella più piccola apertura spillo riesce a riempire e saturare la vaschetta in pochi secondi
L'immagine è solo schematica a capire la rogna in quel carburatore nelle rampe o nelle discese ripide (dipende dal senso di montaggio)
In altri weber il discorso può essere diverso e molto diverso per esempio nel TLDA l'apertura del secondo corpo avviene pneumaticamente come nell'aisan originale quindi il passaggio benzina non avviene per travaso ma per spinta (o risucchio) da apposita membrana

#26: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2017 11:51 am
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Penso comunque che utilizzando una pompa elettrica superiore a un bar di pressione, anche a tavoletta non c'è il tempo svuotare la vaschetta del carburatore, dovrebbe rimanere sempre piena tranne che non hai dei consumi da dragster

#27: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2017 12:02 pm
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Quella elettrica del samurai (dentro il serbatoio) è uguale a quella della Nissan micra 1.0 16v pressione 3 bar, anche se sono tanti la sua funzione la fa egregiamente. io cammino da un anno così anche con pendenze elevate mai un problema

#28: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2017 1:32 pm
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vale73 :
Penso comunque che utilizzando una pompa elettrica superiore a un bar di pressione, anche a tavoletta non c'è il tempo svuotare la vaschetta del carburatore, dovrebbe rimanere sempre piena tranne che non hai dei consumi da dragster
Chiaro che se fai una rampa corta in velocità il problema non si pone, ma se bella lunga e ripida affrontata tipo in prima ridotta ecco che salta fuori la rogna.
Il TLDA rispetto al DGV è unaltra storia, anche se funziona più o meno allo stesso modo non ha il galleggiante che lavora nel senso di marcia ma disposto di lato quindi è possibile che solo nei laterali possa capitare la stessa identica rogna
Prova per curiosità a piazzare il zukko di lato su una rampa e vedi se rimane in moto....

#29: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2017 6:19 pm
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Su google cerca sarge's weber mods

www.yumpu.com/en/docum...r-38dges/1

#30: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: SustoriLocalità: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2017 7:34 pm
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Se faccio una salita breve e anche ripida nessun problema e anche in off road mi trovo benissimo, l'unica pecca è quella dei salitoni lunghi, perciò se cambio carburo e monto il tlda potrei risolvere il problema?

#31: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2017 12:25 am
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robciab :
Su google cerca sarge's weber mods

www.yumpu.com/en/docum...r-38dges/1
Bella discussione anche se per la maggiore tratta la corretta carburazione del dgv (montato in un 1.6) provando e riprovando con varie tipologie di getti.
Altro di interessante che scrivono è che per ridurre il vuoto accelerando violentemente dal minimo meglio montare il dgv direttamente sul collettore evitando le piastre, perche con quelle si accentua una sorta di turbolenza presente nella zona tra carburatore e fondo del collettore.
Bo! più o meno cose che già si leggono anche qui nei vari post anche se a suo tempo non avevo provato ad eliminare le piastre sotto al dgv ma a risolvere quasi del tutto sostituendo i gigler aria e benzina con altri di diametro inferiore anche per calmare un po la sete infinita di quel carburatore

Sustori :
Se faccio una salita breve e anche ripida nessun problema e anche in off road mi trovo benissimo, l'unica pecca è quella dei salitoni lunghi, perciò se cambio carburo e monto il tlda potrei risolvere il problema?

Che dire, verifica sul tuo DGV monti il vapor vent è uno sfiato della vaschetta galleggiante (lo montano nei kit DGV red line per suzuki) ha una doppia utilità, fa defluire i vapori della benzina (antinquinamento) inoltre elimina eventuali depressioni che si formano nella parte alta della vaschetta così il vuoto o risucchio che crea il motore riesce a svuotare la vaschetta del carburatore anche in caso di rampe o discese ripide del zukko, se non lo monti dovresti filettare forare e piazzarci un portagomma.
In questa discussione lo vedi montato anche se personalmente l'uscita non la piazzerei sul filtro aria dove possono esserci pressioni e depressioni ma in un piccolo contenitore a sostituire il cosidetto canister
www.zukimania.org/home...+vent.html
Con il tlda risolvi però scordati la viulenza e la kattiveria del dgv, un altro similare al tlda e all'aisan (secondo corpo a depressione) è quello del link (fotocopia del solex made in Russia) trattasi di carburatori nuovi quindi non rischi di trovarti incrostazioni interne e logorii vari inoltre sono adatti a funzionare su mezzi 4x4 quindi in situazioni critiche.
www.ebay.de/itm/Vergas...Swo3pWdW5W
Forse meglio su un motore 1.3 c'è anche questo che è lo stesso carburatore ma con getti più piccoli
www.ebay.de/itm/Vergas...1744181169

#32: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: SustoriLocalità: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2017 8:56 pm
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Ok franco, ho verificato e non ha il portagomma ma solo il foro filettato, il passo dovrebbe essere 1/4" .
Quindi dove conviene collegare il tubo?
Oppure se monto un tappo potrebbe peggiorare? Forse si... Perché se nella vaschetta si crea la depressione e non passa un filo d'aria, la benza non passa, giusto?

#33: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: SustoriLocalità: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2017 9:02 pm
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Ma il foro senza portagomma dovrebbe avere la stessa funzione, perché inserire un tubo con un contenitore?

#34: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2017 9:08 am
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Il canister è un filtro a carbone in cui si vanno a depositare i vapori del serbatoio che poi vengono riciclati sul collettore d'aspirazione
encrypted-tbn0.gstatic...GaFyH5haiU
Il tuo samu essendo ex IE lo dovrebbe montare nel caso basta piazzare un T sul tubetto che arriva dal serbatoio li cosi non c'è nessuna pressione o depressione quindi perfetto.
Nel tuo dgv c'è la predisposizione ma sicuramente è tappato il foro, quindi va forato con trapano e punta (credo da 3/4 mm) ma osserva bene che non ci sia un tappo a brugola avvitato interno al filetto
Redline stranamente ha messo in opera questo sfiato nei sui kit specifici per 4x4 e non su quelli per auto stradali probabilmente ha una sua utilità speriamo bene, nel caso con un tappo tutto torna come prima
Lo sfiato non può essere lasciato libero perche i vapori possono creare incendi o fuoriuscire benzina se il zukko si capotta, inoltre puo entrare sporco quindi va piazzato sul canister o sul filtro aria oppure in uno specifico contenitore a trappola che puoi anche costruirti

#35: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: SustoriLocalità: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2017 1:58 pm
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Dovrei fare un foro così come illustrato nell'immagine?

#36: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2017 3:43 pm
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Fare il foro li mi sembra eccessivo perchè negli abattimenti piccole parti di benza vanno troppo comodamente sullo sfiato
Come vedi nell'immagine che posto è gia prevista una sorta di sfiato trappola per la benzina con l'apertura su un altra zona esterna alla vaschetta che a sua volta comunica con uno dei due fori che ti indico (bisognerebbe avere in mano il coperchio carburatore per capire quale dei due) foro che da condotta del portagomma

#37: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: SustoriLocalità: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2017 8:50 pm
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Allora Franco faccio cosi, appena lo smonto faccio un po' di foto e le posto.
Per il momento ringrazio per i consigli.

#38: Re: Salite ripide il motore si spegne Autore: SustoriLocalità: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Dom Mag 28, 2017 4:20 pm
    ----
Ok

Ultima modifica di il Mer Mag 31, 2017 1:21 pm, modificato 2 volte in totale



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