Pompa idroguida elettrica
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#1: Pompa idroguida elettrica Autore: t.negrariLocalità: La spezia MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 12:39 pm
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Salve a tutti qualcuno può dirmi come collegati il più della pompa sotto chiave in modo che si attacchi solo quando la macchina è in moto ? La pompa è quella di un saxo e ha già il suo relè devo solo prendere corrente per il più

#2: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 1:11 pm
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Un positivo sotto chiave, nel cofano motore ce ne sono diversi che alimentano vari utilizzi, quello che mi viene per primo in mente è il + attaccato alla bobina
Se proprio vuoi che funzioni solo a motore avviato dovresti verificare i fili dell'alternatore il D+ che alimenta la spia sul quadro a motore avviato dovrebbe dar fuori positivo (verifica con un tester)


Ultima modifica di il Gio Giu 08, 2017 2:49 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: t.negrariLocalità: La spezia MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 4:52 pm
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Sì anche io pensavo alla bobina ma il diametro delfilo della pompa è il doppio rispetto a quello della bobina ora controllo l alternatore oppure ci metto un interruttore

#4: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 5:30 pm
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Scrivi che hai anche il relè originale quindi per azionarlo bastano pochi miliamper e un filo relativamente piccolo di diametro
Sarà il positivo che alimenta la pompa che deve essere grosso quindi lo colleghi direttamente alla batteria al relè sotto fusibile...

#5: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: t.negrariLocalità: La spezia MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 8:30 pm
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Domani ti carico una foto del filo originale che esce dalla pompa almeno magari mi dai 2 consigli perché con l impianto elettrico ci litigo sempre

#6: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 10:37 pm
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ecco uno schema elettrico per il collegamento della pompa elettrica idroguida
ciao da mario

#7: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: t.negrariLocalità: La spezia MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2017 12:40 pm
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I negativi come vanno messi ?

#8: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: t.negrariLocalità: La spezia MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2017 7:58 pm
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Questo è quello che esce dalla pompa

#9: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2017 8:28 pm
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i negativi li devi collegare a massa ,cioe vicino la scocca dove piazzi la pompa ,ce ne sono punti dove prendere la massa e cioe sotto un bullone che e avvitato alla scocca
ciao da mario

#10: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: t.negrariLocalità: La spezia MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2017 9:14 pm
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Scusa se ti chiedo ancora una cosa in pratica sarebbe il cavo giallo grosso e quello verde piccolo della foto ?

#11: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2018 7:30 pm
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Ciao ragazzi, riesumo questo thread per chiedervi un chiarimento.
Vorrei che la pompa idroguida elettrica si attivi solo quando il motore è acceso, ossia quando l'alternatore ha già iniziato a produrre voltaggio.
I vantaggi sarebbero sicuramente che la batteria non deve fare lo sforzo di azionare il motore e in più attivare una pompa che, in quel momento, non serve.

Potrei mettere un banalissimo interruttore collegato ad un relè e accenderlo a mano.. ma perchè farlo così semplice quando ci si può complicare la vita? Molto Felice

L'alternatore lo sostituisco quando trapianterò la scatola guida con uno da 100ah quindi di energia ne avrò a bizzeffe

Grazie del supporto, come al solito Sorriso

#12: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: guilio MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2018 8:25 pm
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powainside :
Ciao ragazzi, riesumo questo thread per chiedervi un chiarimento.
Vorrei che la pompa idroguida elettrica si attivi solo quando il motore è acceso, ossia quando l'alternatore ha già iniziato a produrre voltaggio.
I vantaggi sarebbero sicuramente che la batteria non deve fare lo sforzo di azionare il motore e in più attivare una pompa che, in quel momento, non serve.

Potrei mettere un banalissimo interruttore collegato ad un relè e accenderlo a mano.. ma perchè farlo così semplice quando ci si può complicare la vita? Molto Felice

L'alternatore lo sostituisco quando trapianterò la scatola guida con uno da 100ah quindi di energia ne avrò a bizzeffe

Grazie del supporto, come al solito Sorriso

Puoi fare di meglio e usare il cavo che esce dall'alternatore per sensare se sta in carica ed automaticamente attaccare la pompa...

g.

#13: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2018 8:36 pm
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Non ho capito ^^'

#14: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: guilio MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2018 9:39 pm
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powainside :
Non ho capito ^^'
Com ha gia' suggerito Franco poco sopra uno dei cavi che esce dall'alternatore dovrebbe fornire corrente alla batteria solo quando l'alternatore sta caricando perche' il motore sta girando. Di Conseguenza quel cavo e' piu' di un positivo sotto chiave perche' e' in tensione solo quando l'alternatore gira. Se usi quello per pilotare un rele' hai vinto. Potrebbe essere necessario mettere un diodo perche' quel filo potrebbe essere in tensione a motore spento (quella della batteria a cui e' attaccato) ma siccome in carica aumenta ben sopra i 12V con un diodo dovresti essere in grado di capire quando l'alternatore sta andando. Io comunque, per questioni di spunto e di carico per l'alimentatore eviterei di prendere l'alimentazione direttamente dall'alternatore (mi pare di aver capito che vuoi fare cosi') ma la corrente la prenderei comunque dal cavo grosso che esce dalla batteria usando il positivo dell'alternatore per pilotare con poca corrente automaticamente il pin d controllo del rele' cosi' da attaccare la pompa solo quando l'alternatore gira.


Ultima modifica di il Lun Gen 08, 2018 10:41 pm, modificato 1 volta in totale

#15: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2018 9:47 pm
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Edit: dopo aver riletto il tuo post, quella che proponi è esattamente come vorrei fare io, ossia utilizzare il positivo dell'alternatore che va alla batteria come segnale per "eccitare" il relè e dare il consenso alla pompa.
Facendo così dovrebbero verificarsi i seguenti fattori:
- l'alternatore non ha il carico della pompa e gira "leggero"
- la batteria non deve subire lo spunto sia della pompa sempre attiva che del motorino di avviamento
- in caso l'alternatore non produca energia (auto si spegne accidentalmente magari) la pompa non rimane attiva

Corretto?


Ultima modifica di il Lun Gen 08, 2018 11:39 pm, modificato 1 volta in totale

#16: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: guilio MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2018 10:28 am
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11256 :
Edit: dopo aver riletto il tuo post, quella che proponi è esattamente come vorrei fare io, ossia utilizzare il positivo dell'alternatore che va alla batteria come segnale per "eccitare" il relè e dare il consenso alla pompa.
Facendo così dovrebbero verificarsi i seguenti fattori:
- l'alternatore non ha il carico della pompa e gira "leggero"
- la batteria non deve subire lo spunto sia della pompa sempre attiva che del motorino di avviamento
- in caso l'alternatore non produca energia (auto si spegne accidentalmente magari) la pompa non rimane attiva

Corretto?

Si' e' quello che volevo dire. Devi pero' verificare che il cavo in questione abbia tensione quando la macchina e' in moto solamente. Nel caso in cui fosse alla tensione della batteria anche a motore spento per poi salire a 14/15V o piu' ad alternatore in carica, occorre fare un citcuitino per rilevare questo evento in maniera sicura ed evitare che ad esempio durante la marcia qualche sbalzo possa far diventare il volante improvvisamente duro.....
g.

#17: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2018 12:45 pm
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Tutto chiaro.. ma se fosse che il cavo è comunque in tensione anche a motore spento, a quel punto viene meno anche la convenienza e metterò un pulsante sotto relè che attiverò a mano Molto Felice

#18: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: guilio MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2018 2:08 pm
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powainside :
Tutto chiaro.. ma se fosse che il cavo è comunque in tensione anche a motore spento, a quel punto viene meno anche la convenienza e metterò un pulsante sotto relè che attiverò a mano Molto Felice
No a quel punto ci sono tanti modi per vedere quando la tensione passa dai 12 della batteria a motore spento ai 15 di quando l'alternatore e' in carica (numeri da confermar ovviamente) basterebbe un diodo zener da 11/12V in serie ed avresti una tensione di comando (con i numeri assunti) che varia tra 0 e 3 volts sufficienti per comandare qualsiasi cosa. Se il rele' che usi vuole la tensione di comando a 12V allora devi mettere uno stadio intermedio (un transistor NPN, o un NMOS o anche' unrele' non di potenza) magari prendendo la alimentazione di questo stadio intermedio dal sotto chiave cosi' hai doppia sicurezza. In pratica due rele' in cascata di cui quello intermedio puo' essere stato solido o elettromecanico non di potenza. E' piu' difficile da spiegare che da fare e costa due lire...
In ogni caso basta prima misurare le tensioni in oggetto perche' se a motore spento non c'e' tensione siamo nel caso semplice ed attacchi il rele' dritto per dritto.

g.

#19: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2018 11:22 pm
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Non ti mentirò: ho capito meno della metà delle robe che hai scritto XD (ho fatto ragioneria, con scarsi risultati..)
Il positivo che esce dall'alternatore e va alla batteria deve dare 0 volts anche a quadro acceso, giusto? Cioè deve dare positivo SOLO quando l'alternatore gira e quindi produce corrente, corretto?

#20: Re: Pompa idroguida elettrica Autore: guilio MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 10:58 am
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powainside :
Non ti mentirò: ho capito meno della metà delle robe che hai scritto XD (ho fatto ragioneria, con scarsi risultati..)
Il positivo che esce dall'alternatore e va alla batteria deve dare 0 volts anche a quadro acceso, giusto? Cioè deve dare positivo SOLO quando l'alternatore gira e quindi produce corrente, corretto?
Si' questa e' la condizione nelle quale puoi mettere il rele' nel modo "semplice". Devi verificare che non ci sia tensione (anche ci fosse 1V va bene uguale perche' non basta a far scattare il rele') ne a tutto spento ne con il solo quadro acceso, per poi esserci solo a motore acceso (anche in questo caso per far scattare il rele' basta che sia almeno 7-8V o piu', la soglia di scatto precisa dipende dal tipo di rele'). Trova il filo, se c'e', che ha queste due caratteristiche ed hai vinto.
g.



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