powainside : |
Ciao ragazzi, riesumo questo thread per chiedervi un chiarimento. Vorrei che la pompa idroguida elettrica si attivi solo quando il motore è acceso, ossia quando l'alternatore ha già iniziato a produrre voltaggio. I vantaggi sarebbero sicuramente che la batteria non deve fare lo sforzo di azionare il motore e in più attivare una pompa che, in quel momento, non serve. Potrei mettere un banalissimo interruttore collegato ad un relè e accenderlo a mano.. ma perchè farlo così semplice quando ci si può complicare la vita? L'alternatore lo sostituisco quando trapianterò la scatola guida con uno da 100ah quindi di energia ne avrò a bizzeffe Grazie del supporto, come al solito |
powainside : |
Non ho capito ^^' |
11256 : |
Edit: dopo aver riletto il tuo post, quella che proponi è esattamente come vorrei fare io, ossia utilizzare il positivo dell'alternatore che va alla batteria come segnale per "eccitare" il relè e dare il consenso alla pompa. Facendo così dovrebbero verificarsi i seguenti fattori: - l'alternatore non ha il carico della pompa e gira "leggero" - la batteria non deve subire lo spunto sia della pompa sempre attiva che del motorino di avviamento - in caso l'alternatore non produca energia (auto si spegne accidentalmente magari) la pompa non rimane attiva Corretto? |
powainside : |
Tutto chiaro.. ma se fosse che il cavo è comunque in tensione anche a motore spento, a quel punto viene meno anche la convenienza e metterò un pulsante sotto relè che attiverò a mano |
powainside : |
Non ti mentirò: ho capito meno della metà delle robe che hai scritto XD (ho fatto ragioneria, con scarsi risultati..) Il positivo che esce dall'alternatore e va alla batteria deve dare 0 volts anche a quadro acceso, giusto? Cioè deve dare positivo SOLO quando l'alternatore gira e quindi produce corrente, corretto? |
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