Indicatore carburante sempre a metà, però sale...
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#1: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 9:34 am
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Giorno...

Questa mattina sono andato a ritirare il mio SJ dal meccanico. Fatti 3 KM cominci ad avere vuoti paurisi, mi fermo, calendario alla mano, e apro il cofano. Filtro benzina completamente vuoto, indicatore fisso sulla metà.

Controlla eventuali perdite, ma va tutto bene, deduco quindi che la benzina sia finita. E infatti è finita. Tempo di recupearre una tanica, vado al distributore e butto dentro 15 euro. La lancetta sale dunque di 3-4 mm, ma svuotando completamente il serbatoio resta perfettamente a metà.

Galleggiante, masse, spirito santo?

Idee? Grazie.

#2: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 12:42 pm
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Che zukko hai? 410 413 japan o spain? (Scrivilo nell'avatar cosi non serve chiederlo ogni volta che esponi un possibile problema)

#3: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 2:38 pm
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Forse devi smontare il serbatoio, tirare fuori il galleggiante e controllare se il contatto striscia regolare sulla resistenza a filo, il mio se avevi 10 euro di benzina segnava al minimo, se ne facevi di più (anche il pieno) l'astina andava giù e non ti segnava nulla, smontato pulito i contatti e piegato a dovere in modo da toccare la resistenza in qualunque posizione, adesso funziona correttamente già da un anno, il problema è scendere giù il serbatoio anche se si smonta togliendo quattro perni, lavoretto da un paio di ore circa.

#4: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 2:44 pm
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Mentre lavori sui contatti munisciti di tester (analogico) e controlli quando e quanto segna la resistenza così vedi se funziona bene, altrimenti rischi di rimontare tutto e magari devi rifare tutto da capo.

#5: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Giu 10, 2017 11:18 am
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E' un SJ410 JAP, credevo di averlo scritto nel profilo ma a quanto pare non mi ha salvato le modifiche, scusate.

Il cruscotto però è di un 413, e già funziona male il contagiri, ma non credevo avesse altre rogne... Come faccio a controllare se il segnale che arriva dal galleggiante è corretto senza smontare il serbatoio?

Chiedo perchè magari poi è lo strumento che è rotto...

#6: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Giu 10, 2017 12:02 pm
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Non è rotto il galleggiante e neanche lo strumanto trattasi di semplice incompatibilità tra i due
Devi recuperare il galleggiante specifico del sj1.3 e sostituirlo al tuo per risolvere
Puoi fare una verifica, dai massa all'unico filo attaccato al fastom del galleggiante (con un lungo spezzone di filo grosso o rigido)
a quadro acceso lo strumento dovrebbe andare al massimo (F)

#7: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Giu 10, 2017 12:46 pm
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Capisco... Ma ascolta un secondo, se io compro il quadro del 410 JAP e ce lo metto sotto, risolvo?

Tanto il contagiri che non va mi sta sulle scatole, poi questo non è messo benissimo nemmeno esteticamente, quindi... Per cambiare il galleggiante ci vogliono soldi, tanto vale comprare il quadro, no?

#8: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Giu 10, 2017 1:40 pm
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E bo! è anche difficile recuperare il tuo cruscotto, dovrebbe trattarsi di questo
www.zukimania.org/home..._1932.jpeg
Poi dipende anche da quanto vai a spendere per il quadro un galleggiante nuovo viene sui 40 euro ma lo recuperi anche usato
www.ebay.it/itm/GALLEG...SwSX9XA6Vw
Mentre per il contagiri basta un filo che arrivi al negativo bobina (forse già predisposto basta che guardi) eventualmente se non sale correttamente di giri la lancetta dietro al cruscotto c'è un trimmer per regolarlo

#9: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2017 1:54 pm
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A quanto mi hanno detto il problema è che il galleggiante montato è di un 410 spain con indicatore della riserva, che non è diciamo compatibile con il cruscotto. Mi hanno detto che dovrei cambiare l'intero serbatoio. È vero o una cavolata?

#10: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2017 2:22 pm
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E vero, il galleggiante dei santana con riserva non è sostituibile con quello jap o spain senza riserva hanno un fissaggio completamente differente
Qui il galleggiante santana con riserva
www.zukimania.org/home...0x600_.jpg
Però ti resta una possibilità forse nella tua hanno collegato il filo del galleggiante sul fastom della riserva....
Altrimenti un altra possibilità è quella di recuperere lo strumentino veglia da piazzare sul tuo cruscotto (credo denso) così recuperi anche (aggiungendo il filo se manca) la spia di riserva
Certo che chi ha fatto tutto questo casino poteva minimamente informarsi prima di recuperare ricambi totalmente sbagliati!!

#11: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2017 5:12 pm
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Scusa ma che te ne fai del contagiri? mica hai una carrera4 io sul 1.3 non c'è l'ho e non ne sento il bisogno, il minimo lo regolo a orecchio e cambio le marce senza andare fuorigiri (non ho un Carrera4)

#12: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2017 7:26 pm
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Infatti de conta non me ne faccio niente... semplicemente, fosse stato possibile, avrei messo il quadro originale senza contagiri.. ma pare che qualcuno abbia modificato tutto a caso facendo non pochi disastri...

Io PRESUMO che sia stato fatto questo:

- L'auto, in origine, era un 410 giapponese, infatti il numero di telaio inizia per JSA

- Il proprietario ha sfasciato il cruscotto, e l'ha sostituito in blocco con quello di un SJ413, sempre giapponese.

A sto punto resta da capire se:

a) è stato cambiato il serbatoio con uno di un SANTANA

b) è stato cambiato solo il quadro ed è stato collegato male

Dall'elettrauto ci devo andare comunque, dato che i tergi non funzionano sula seconda velocità. Speriamo ci capisca qualcosa lui...


Ultima modifica di il Dom Giu 11, 2017 8:31 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2017 7:51 pm
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Mah, ho rismontato tutto e ci capisco ancora meno.. Il quadro strumenti è di un 413 spagnolo, infatti è prodotto da veglia.... allego foto galleggiante (per quello che si vede) e quadro. Qualche minuto e sono caricate. E' uno ZIP con dentro una decina di fotografie.

Ultima modifica di il Dom Giu 11, 2017 9:04 pm, modificato 1 volta in totale

#14: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2017 6:49 am
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Bo non riesco ad aprirlo in nessun modo

#15: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2017 8:32 am
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Il galleggiante che hai su non è quello con riserva ma il classico montato sia su jiap che su alcune spain ha due fili ma uno è la massa (mi sembra anche staccata)
Qusto per farti capire che si fissa con 5 viti al serbatoio
i.ebayimg.com/00/s/OTA...w/$_57.JPG

#16: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2017 8:43 am
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Dunque, il meccanico mi dice questo:

il serbatoio e il galleggiante jap non sono compatibili con il quadro Veeglia dei modelli Spain. Per questo, l'unico modo è sostituire l'intero serbatoio con uno spagnolo e relativo galleggiante.

Mi sa che a sto punto farò così e poi venderò il mio.

C'è qualcuno, che voi sappiate, che vende il serbatoio spain?

#17: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2017 8:49 am
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Nel manuale che scarichi qua nell'area download alla fine hai alcuni schemi elettrici di vari modelli seguendo i colori dei fili arrivi a capire a cosa servono e dove vanno attaccati anche sul quadro

#18: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2017 9:08 am
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Il tuo meccanico vuol farti spendere una cifra inutilmente!
Piuttosto recupera un quadro denso e sostituisci solo lo strumento livello benzina sul tuo...
Qui un cruscotto che credo sia un denso
www.subito.it/accessor...707232.htm

#19: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: MMAUROLocalità: Rivoli (TO) MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 10:16 pm
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Scusate, arrivo tardi ma ho più o meno lo stesso problema di Kevin.
Spero di trovare una risposta...

Descrivo:
Lo strumento livello benzina, con il pieno di carburante impazzisce e ondeggia su e giù da cima a fondo.
Poi consumando carburante (indicativamente mezzo pieno, 20 lt) si stabilizza in alto e comincia a scendere più o meno regolarmente fino a metà.
La metà indicatore però è il punto di riserva. Continuando rimango senza benzina.... infatti sono rimasto a piedi Molto Felice !
E' come se tutto fosse spostato di mezzo serbatoio, e funzionasse bene da metà pieno in poi.

Premetto che non sono molto esperto di impianti elettrici e tester Imbarazzato

Ho letto con interesse ma... prima di smontare tutto ho due domande da farvi:
-il mio zucco, acquistato da poco, mi sono accorto essere un assemblaggio tutto SJ410 '88 (niente di Samurai o modelli successivi SJ, mi pare) con telaio Jsa (japan) e scocca intera Spain (Vso nella targhetta sottoporta).
Il serbatoio normalmente fa parte del telaio o della scocca? E anche...come posso vedere se è jap o spain?
-da come si comporta, secondo voi, il galleggiante può essere sporco oppure è più probabile che sia la sonda/serbatoio di un'altro tipo di Suzuki?

Grazie per l'aiuto.

Non sono ancora riuscito a guardarci sotto, se serve farò due foto...

#20: Re: Indicatore carburante sempre a metà, però sale... Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 11:26 pm
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Può essere semplicemente il filo che prende massa il galleggiante ossidato, lo trovi dietro alla targa posteriore avvitato sul tubone del telaio assieme ad altre masse dei fanalini
Smonta e pulisci per bene il possibile ossido presente e rimonta magari spruzzando dello spray siliconico per contatti e poi vedi se continua a malfunzionare
Altro
esiste il samurai 1000 prodotta dal 90 al 92 circa in spagna ma nell'88 producevano con quella cilindrata solo l'SJ410
Jsa (japan) VSE Spain, vso non so cosa significhi anche se l'ho vista qualche volta sulle targhette della scocca credo si riferisca ad altro
Sul telaio dietro alla ruota anteriore destra c'è stampato il numero che ritrovi anche nel libretto
Il serbatoio è fissato al telaio ma può essere che abbiano cambiato l'intera scocca con il suo cruscotto (forse come scrivi tu di una spain)per questo funziona male



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