AIUTOOO INIEZIONE
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#1: AIUTOOO INIEZIONE Autore: fabiosamufvg MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2017 9:18 am
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Buongiorno, sono nuovo e non so se ho scritto nel posto giusto ma ho bisogno del vostro aiuto.

Ho il mio Suzuki fermo da alcune settimane per un problema di elettronica. La prima volta mi si era fermato per colpa di un condensatore andato. Una volta sostituito è tornato a partire e il giorno dopo me ne è partito un altro. Sostituiti tutti e tre l'auto non voleva riaccendersi, allora ho portato la centralina da un officina specializzata e mi ha detto che è tutto apposto.

Ora, se la centralina è ok, la benzina fino l'iniettore arriva con la giusta pressione, fusibile e relè sono tutti funzionanti, dite ce sia colpa del gruppo iniezione?

Grazie in anticipo

Samurai 1.3 iniezione

#2: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2017 10:39 am
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Magari inizia con il presentarti qui:
www.zukimania.org/home...m/f=9.html
Inoltre compila bene l'avatar con zona e modello del zukko sopratutto l'anno perche le IE non sono tutte uguali ( due tipi, dal 90 al 94 e dal 95 al 2002)

#3: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: fabiosamufvg MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2017 11:50 am
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Ciao Franco413, così puo andare bene?

#4: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2017 12:36 pm
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Guai in vista, anche quello mio era iniezione, spinterogeno guasto e difficile farlo partire con un'altro, nuovo ti costa 480 euro, cosa che ovviamente non ho fatto, trasformato tutto con carburatore e spinterogeno meccanico a puntine, ci giro da due anni e zero elettronica.

#5: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: fabiosamufvg MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2017 1:26 pm
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ciao vale, inizio affermando che sono ignorante e alle prime armi, però ho constatato che scintilla ne fa. in pratica non mi arriva benzina sul corpo farfallato (togliendo il collettore da filtro a iniettore quindi avengo il gruppo farfallato a vista, non vedo liquidi entrare ed è tutto secco)

#6: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2017 1:57 pm
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Di che anno il zukko?
Solo a capire se monta la presa obd per la diagnostica (nei modelli 95/2002 )
Se invece è un modello precedente fai la prova dei lampeggi (CHECK ENGINE) e la centralina ti svela subito quale sensore o bulbo o altro non sta funzionando correttamente prima di buttare soldi al vento cambiando questo o quello per niente.
Qui uno dei tanti messaggi ma se cerchi con check ne trovi diversi, giusto per capirne un po di più.
www.zukimania.org/home...NGINE.html

#7: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2017 2:20 pm
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Allora se è un problema di pressione benzina la centralina non lo segnala quindi non accende la spia fissa sul quadro e alla prova dei lampeggi ti vien fuori che è tutto a posto
Inizia con il verificare se senti la pompa funzionare all'accensione del quadro
Se morta vedi il relativo fusibile e il suo relè
Se va ma non arriva benzina bene in pressione prova inizialmente a cambiarci il filtro benza posto sotto al telaio vicino al serbatoio e riprova
Se neanche così non arriva pressione adeguata al monoiniettore (almeno 2,7 bar) necessita cambiare la pompa elettrica sul serbatoio.
Altre cose che provocano il malfunzionamento della pompa (ma anche della centralina):
-Batteria molto scarica
-Impianto a massa ossidato

#8: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2017 5:20 pm
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Il monoiniettore è comandato direttamente dalla centralina, se lei funziona, c'è qualcos'altro tipo elettrovalvole sparse sopra il motore che non funzionano più, da qui la centralina non manda l'impulso al monoiniettore affinché spruzzi benzina, puoi provare a mettere qualche poco di benzina all'interno del corpo farfallato manualmente e provare se parte, se non ti parte penso che sia problema di mancata corrente alle candele (sempre problema elettronico), se invece si accende (,anche per poco ) devi vedere perché il monoiniettore non si apre facendo passare benzina

#9: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: fabiosamufvg MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2017 10:59 pm
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allora, problema di pressione non è perchè tappare con un dito il tubo è difficile, non ho lo strumento per provare la pressione ma sembra ce ne sia.

le candele fanno scintilla e se metto un po di benzina l' auto parte. domani mattina provo a vedere con il discorso dei lampeggi che non conoscevo la sua esistenza.

vi aggiorno!! intanto grazie

#10: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2017 5:39 am
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Sull'asse della farfalla è montato un potenziometro, che ne rileva l'apertura e tramite uno spinotto elettrico è collegato alla centralina, se questa non rileva alcun segnale non invia l'impulso per la mandata di benzina. Controlla anche questo, non vedo l'utilità di introdurre questo sistema di elettronica su un auto che andava decisamente bene a carburatore, se volevano l'iniezione la suzuki poteva prenderla da un'altra casa costruttrice tipo magneti Marelli, invece di sperimentare. Non ho sentito mai nessuno rallegrarsi di avere il sistema iniezione invece del vecchio carburatore i consumi sono rimasti uguali, ma i guai sono aumentati, mahhhh

#11: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2017 5:43 am
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Sono le 6:30 del mattino e sto andando al lavoro a cavallo del mio samurai con carburatore weber, mi fa i 12 a litro, i vostri elettronici?????

#12: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2017 7:10 am
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La pompa deve erogare la giusta pressione e la giusta portata che non sono la stessa cosa, se uno dei due valori fosse anche un po scarso ti darà problemi.

#13: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2017 8:33 am
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Si parla sempre di pressione non di portata basterebbe calcolarlo ma non è quello che ci interessa.
Come vedi da manuale la pressione va misurata con un manometro (non con un dito) e deve attestarsi tra i 2.4 - 2.8 kg-cm2 che corrispondono a 2,3 - 2,7 bar (c'è poca differenza tra bar e kg/cm2 ) poi attaccato al monoiniettoce c'è un regolatore che la stabilizza la pressione tra i 1,7/2,1 kg/mc2 che è il range in cui lavora il monoiniettore.
Se per ipotesi hai il filtro tappato di merdaccia o la pompa stanca (dopo quasi 30 anni mi sembra logico) e gli arrivano 1,5 miseri bar il monoiniettore neanche si apre e non polverizza anche se la centralina gli da gli input giusti per aprirsi

#14: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Ott 24, 2017 8:12 am
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E' un po' che nessuno partecipa a questo post.
Sarebbe bello che, se il problema fosse risolto, il proprietario lo riportasse qui per fare "scuola" ad altri (serve a questo il forum)
Se invece il problema persiste, provo adire la mia.
Supponendo, da quanto letto, che la parte accensione sia ok, il problema sta nell'iniettore. Prima di aprirlo e cambiarlo suggerisco di aprire tutti i connettori e pulirli con dell'antiossidante spray.
Controlla i fili (per quanto possibile) che non ci siano punti secchi e rotti.
Certo è possibile che il mono sia rotto (bobina bruciata) ma io preferisco pensare che non gli arrivi il segnale per qualche ossidazione.
Tentar non nuoce...e non costa.

#15: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Ott 24, 2017 1:10 pm
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Prima soluzione facile da provare, concordo

#16: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: maurenai MessaggioInviato: Ven Set 18, 2020 4:39 pm
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Sig. Vale 73 vorrei cambiare anche io il sistema di accensione elettronico con spintergeno a puntine (io ho il 413 e non ho trovato uno spenterogeno per questo modello)può fornirmi le informazioni relative alla sua modifica.
Grazie Mille

#17: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Ven Set 18, 2020 5:16 pm
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maurenai :
Sig. Vale 73 vorrei cambiare anche io il sistema di accensione elettronico con spintergeno a puntine (io ho il 413 e non ho trovato uno spenterogeno per questo modello)può fornirmi le informazioni relative alla sua modifica.
Grazie Mille


INIZIA CON IL PRESENTARTI

#18: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Ven Set 18, 2020 5:18 pm
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E MAGARI AGGIORNARE L AVATAR CON SCRITTO DI DOVE SEI E CHE TIPO DI SUZUKI HAI.
E'SEMPLICEMENTE UN REGOLAMENTO DA RISPETTARE

#19: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Set 18, 2020 5:19 pm
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Non devi cambiare lo spinterogeno, ma soltanto sostituire le puntine con il modulo elettronico che vendono anche su eBay, cerca ignition coil Badford Rascal, è un tipo di furgoncino a quattro ruote che utilizza gli stessi motori dei nostri Suzuki, con circa 70 euro ti inviano anche una nuova bobina accensione, funziona veramente bene. Ciao

#20: Re: AIUTOOO INIEZIONE Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Set 18, 2020 5:48 pm
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vale73 :
Non devi cambiare lo spinterogeno, ma soltanto sostituire le puntine con il modulo elettronico che vendono anche su eBay, cerca ignition coil Badford Rascal, è un tipo di furgoncino a quattro ruote che utilizza gli stessi motori dei nostri Suzuki, con circa 70 euro ti inviano anche una nuova bobina accensione, funziona veramente bene. Ciao
Scusami la correzione ma si riferisce ad un sj413 quindi monta già l'accensione elettronica, (e non è possibile montare il kit rascal su quello spinterogeno) ma aspettiamo si rifaccia vivo per chiarire meglio il tutto.



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